Embraer 170/190 rumorosi

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da cabronte » 29 maggio 2009, 18:44

Ciao a tutti, premetto che abito a 40 km da MXP, e ho notato che quando passano,in fase di atterraggio gli Embraer 170/190 sono più rumorosi rispetto a dei 737 e 320. Forse ci ho fatto caso per il fatto che ne passano di più, anche perchè Air Dolomiti ha rinnovato la flotta mandando in pensione i Jumbolini. Secondo voi è solo una mia impressione o effettivamente sono più rumorosi?
Ale

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da Typhoon » 30 maggio 2009, 14:13

pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)... :mrgreen: :mrgreen:

I CFM fanno veramente la differenza.... :roll:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da cabronte » 30 maggio 2009, 15:38

Si infatti, ma gli MD80 sono molto più rumorosi, io intendevo che gli Embraer sono un pò decibellosi.
Ale

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da Typhoon » 30 maggio 2009, 23:23

Ti riferisci alla differenza tra musica e rumore per caso??? :)

No perchè sempre i decibel si usano per misurare i due fenomeni... :roll:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da cabronte » 31 maggio 2009, 11:04

Typhoon ha scritto:Ti riferisci alla differenza tra musica e rumore per caso??? :)

No perchè sempre i decibel si usano per misurare i due fenomeni... :roll:
Per me il rumore di un aereo è musica, quindi meglio se sono rumorosi! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da Maxx » 1 giugno 2009, 10:12

Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)... :mrgreen: :mrgreen:

I CFM fanno veramente la differenza.... :roll:
Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da cabronte » 1 giugno 2009, 10:45

Maxx ha scritto:
Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)... :mrgreen: :mrgreen:

I CFM fanno veramente la differenza.... :roll:
Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.
Quando facevo i corsi di formazione in BMW Italia a S. Donato milanese, (Linate) ad ogni decollo di un 80 tremavano i vetri! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da Typhoon » 2 giugno 2009, 20:18

Maxx ha scritto:
Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)... :mrgreen: :mrgreen:

I CFM fanno veramente la differenza.... :roll:
Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.

e qua "scatta la dumanda"....dov'è sto posticino... :scratch: :bash:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da Typhoon » 2 giugno 2009, 20:19

cabronte ha scritto:
Maxx ha scritto:
Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)... :mrgreen: :mrgreen:

I CFM fanno veramente la differenza.... :roll:
Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.
Quando facevo i corsi di formazione in BMW Italia a S. Donato milanese, (Linate) ad ogni decollo di un 80 tremavano i vetri! :mrgreen:

quando decollavano per il verso contrario...

quindi presumo che...
o tu portavi il vento contrario sistematicamente...oppure...coincidenze? :mrgreen:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da cabronte » 2 giugno 2009, 20:27

No, no, non in senso contrario.
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da cabronte » 2 giugno 2009, 20:32

Partivano per 35.
Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18954
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da JT8D » 2 giugno 2009, 20:35

cabronte ha scritto:Partivano per 35.
La 35 a Linate non esiste :D

Sarà stata la 36 :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da dirk » 2 giugno 2009, 20:47

JT8D ha scritto:
cabronte ha scritto:Partivano per 35.
La 35 a Linate non esiste :D

Sarà stata la 36 :wink:

Paolo
La 35 esiste invece. :mrgreen:
Ma dubito sia usata da mezzi più grossi di un cessnino...

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da cabronte » 2 giugno 2009, 21:08

JT8D ha scritto:
cabronte ha scritto:Partivano per 35.
La 35 a Linate non esiste :D

Sarà stata la 36 :wink:

Paolo
La 36L è stata rinominata 35 per via della declinazione magnetica. (Paolo l'ho saputo da Google)
Ale

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da Maxx » 3 giugno 2009, 9:56

Typhoon ha scritto:
Maxx ha scritto:
Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)... :mrgreen: :mrgreen:

I CFM fanno veramente la differenza.... :roll:
Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.

e qua "scatta la dumanda"....dov'è sto posticino... :scratch: :bash:
Mirazzano. Non è un punto da spotters, è lontano dall'aeroporto ed ero lì per altri motivi!!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18954
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da JT8D » 3 giugno 2009, 20:29

Sì, prima c'era la 36L e R, ora 35 e 36. Modifica effettuata qualche anno fa dopo qualche atteraggio sulla taxiway principale.
Però i liners partono tutti sulla 36 naturalmente, dato che la 35 è la ex turistica, adatta solo per piccoli velivoli AG. E dato che parlavi di un ottanta che sentivi a S.Donato .... :wink:

In questo senso ho scritto che non esiste :wink: . Non esiste una 35 da cui possano partire i liners. Un liner può partire solo dalla 36 (o dalla reciproca in caso si particolari condizioni meteo).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da cabronte » 3 giugno 2009, 20:36

JT8D ha scritto:Sì, prima c'era la 36L e R, ora 35 e 36. Modifica effettuata qualche anno fa dopo qualche atteraggio sulla taxiway principale.
Però i liners partono tutti sulla 36 naturalmente, dato che la 35 è la ex turistica, adatta solo per piccoli velivoli AG. E dato che parlavi di un ottanta che sentivi a S.Donato .... :wink:

In questo senso ho scritto che non esiste :wink: . Non esiste una 35 da cui possano partire i liners. Un liner può partire solo dalla 36 (o dalla reciproca in caso si particolari condizioni meteo).

Paolo
Grazie per la info! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da Maxx » 4 giugno 2009, 9:13

Ragazzi, l'80 che ho visto e sentito da Mirazzano partiva dalla 36. Quindi, un aereo che parte dalla 36 si sente a San Donato, eccome se si sente, anche se si sta allontanando!

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Embraer 170/190 rumorosi

Messaggio da maksim » 6 giugno 2009, 23:49

JT8D ha scritto:Sì, prima c'era la 36L e R, ora 35 e 36. Modifica effettuata qualche anno fa dopo qualche atteraggio sulla taxiway principale.
In effetti, con una 36L così piccola (la noti se sai che c'è) e con una taxiway così ampia e simile ad una vera e propria runway, traeva molto in inganno la "toponomastica" 36L e 36R...
Mi immagino cosa poteva avvenire nella testa di qualche pilota quando veniva autorizzato all' atterraggio sulla 36R :mrgreen: :
"Ehm, dunque...
...vediamo un pò...
...questa è la 36L (quella che invece era la 36R) e questa e la 36R (quella che invece è la taxiway ! :!: :shock: )".
BENE HANNO FATTO A CAMBIARE I NOMI DELLE PISTE !
(E ASSOLUTAMENTE INOPPORTUNA ERA LA TOPONOMASTICA DI PRIMA !).
Non c'entra niente con gli Embraer, lo so... :mrgreen:

PS: Ma chi la utilizza la 35 ? Il flyer dei Fratelli Wright ? :lol:

Rispondi