premetto che questo non vuole essere un post polemico ma solo costruttivo, né vuole aprire una comune e frequente discussione sulle due case...
Però ci sono alcune considerazioni leggermente avventate, vorrei sapere voi (e, spero, anche l'autore dell'articolo) cosa ne pensiate.
Mi chiedo la fonte...di solito, le low-cost, che devono adottare aerei a fusoliera corta, con più posti e autonomia possibili, scelgono l'A320 e non il 737 Next Generation, che però è il preferito delle grandi compagnie aeree americane.
Non mi sembra ci sia questa sostanziale differenza... sono così tanti i fattori in gioco che la realtà non è così dogmatica.
Il fly-by-wire ce l'hanno pure i Boeing....Con il fly-by-wire e i cockpit ultratecnologici, gli Airbus sono senza dubbio più moderni dei Boeing, se si fa eccezione per il 777-200LR e per il 787
Che vuol dire che gli airbus sono più moderni? Se facciamo eccezione per il 772LR la dobbiamo fare pure per un semplice 772, 773 ..e poi quali Airbus?
Questo discorso non sta né in cielo né in terra
Sono due categorie diverse...il 342-343 non è paragonabile alla capacità di un 747, se la frenò non possiamo saperlo fino a che punto...e successivamente l'A340 che frenò la diffusione del 747
Questa affermazione è sconvolgente se non è fatta da un giornalista in cerca di numeri..mi spiace dirlo ma è veramente assurda questa considerazione.Confrontiamoli infine sul fronte della sicurezza aerea:in questo campo stravince l'Airbus. Dal 2000 al 2004, infatti, gli aerei Boeing hanno avuto 83 incidenti con morti, contro i 31 dell'Airbus.
Come già è detto all'inizio dell'articolo volano molti più Boeing che Airbus. Inoltre la Boeing ha iniziato a produrre liners ben prima dell'airbus.
Volano boeing che hanno tecnologie che risalgono a 30 anni fa e più, mentre non esistono airbus con tecnologie di 3 decenni fa.
Anche qui altri tantissimi fattori, compagnie in cui operano ecc.
Sperando di non aver offeso nessuno...
Ciao