Aeroporti "particolari"
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Aeroporti "particolari"
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Aeroporti "particolari"
Un altro "must": Lukla in Nepal
Re: Aeroporti "particolari"
altiporto di Chamois (Valle d'Aosta) sopra Cervinia.
Re: Aeroporti "particolari"
aeroporto di Barra (Scozia) con la pista ricavata sulla spiaggia.
Re: Aeroporti "particolari"
Troppo facile...Princess Julyana Airport a San Maarten
http://rollmops.files.wordpress.com/200 ... port-2.jpg
http://rollmops.files.wordpress.com/200 ... port-2.jpg
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Aeroporti "particolari"
Beccatevi anche il video della partenza di questo Dash8 dall'isola di Kulusuk, in Groenlandia
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... 10248.html
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... 10248.html
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Re: Aeroporti "particolari"
Non ho foto perché all'epoca non c'erano ancora le macchine fotografiche digitali, comunque Little Cayman è un'esperienza da provare, compreso il fatto che parcheggiano gli a/m sull'unica strada asfaltata dell'isola (la pista è in erba), credo per evitare che affondino nel fango in caso di pioggia.
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Re: Aeroporti "particolari"
mi si consenta, per correttezza, di temperare una supposta: l'altiporto di Chamois è poco meno di 10 Km a SUD di Cervinia, quindi "sotto".i-daxi ha scritto:altiporto di Chamois (Valle d'Aosta) sopra Cervinia.
http://www.aspeterpan.com/aipam/chamois.htm
è un posto particolarissimo, alla fine della pista ti trovi con 800 metri di vuoto sotto le chiappe
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Re: Aeroporti "particolari"
Guarda io preferisco quello piuttosto che 800m di roccia davanti al grugnodavidebretti ha scritto:è un posto particolarissimo, alla fine della pista ti trovi con 800 metri di vuoto sotto le chiappe
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Re: Aeroporti "particolari"
madeira!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aeroporti "particolari"
Sì infatti prima di Valtournache.davidebretti ha scritto:mi si consenta, per correttezza, di temperare una supposta: l'altiporto di Chamois è poco meno di 10 Km a SUD di Cervinia, quindi "sotto".i-daxi ha scritto:altiporto di Chamois (Valle d'Aosta) sopra Cervinia.
http://www.aspeterpan.com/aipam/chamois.htm
è un posto particolarissimo, alla fine della pista ti trovi con 800 metri di vuoto sotto le chiappe
io normalmente ci arrivo a piedi dalla Valle d'Ayas, però é magico pensare a un posto raggiungibile solo a piedi o via aria, funivia a parte, oltre tutto é considerato come una delle se non la pista d'atterraggio più antica e alta d'europa interamente in erba o neve.
Re: Aeroporti "particolari"
http://www.airliners.net/photo/-/-/1427 ... 3f5f9536dd
http://www.airliners.net/photo/Shree-Ai ... 1343677/L/
anche quest'altro nepalese non scherza, il Syangboche a 3800mt di altezza.
http://www.airliners.net/photo/Shree-Ai ... 1343677/L/
anche quest'altro nepalese non scherza, il Syangboche a 3800mt di altezza.
Re: Aeroporti "particolari"
a proposito di Chamois.
http://www.cesarebalbis.com/gals/Scuola ... v03-29.jpg
http://www.vf-air.com/TonaleVrai.jpg
http://digilander.libero.it/blackheron/ ... amois2.jpg
http://digilander.libero.it/blackheron/ ... amois1.jpg
Posto meraviglioso che consiglio a tutti gli appassionati di aviazione oppure semplici estimatori della montagna e della natura.
Buona serata a tutti
http://www.cesarebalbis.com/gals/Scuola ... v03-29.jpg
http://www.vf-air.com/TonaleVrai.jpg
http://digilander.libero.it/blackheron/ ... amois2.jpg
http://digilander.libero.it/blackheron/ ... amois1.jpg
Posto meraviglioso che consiglio a tutti gli appassionati di aviazione oppure semplici estimatori della montagna e della natura.
Buona serata a tutti
Re: Aeroporti "particolari"
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Re: Aeroporti "particolari"
il terminalPaolo_61 ha scritto:Non ho foto perché all'epoca non c'erano ancora le macchine fotografiche digitali, comunque Little Cayman è un'esperienza da provare, compreso il fatto che parcheggiano gli a/m sull'unica strada asfaltata dell'isola (la pista è in erba), credo per evitare che affondino nel fango in caso di pioggia.
e la pista
ma devono averla asfaltata...si trovano foto recenti con l' asfalto.
Re: Aeroporti "particolari"
ecco una bella cartolina
propio un thread da Airgek
prossimamente te le farai tutte con I-KRLS ?
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Re: Aeroporti "particolari"
Mustique nelle Grenadine
Pista pendente e collinetta ad entrambi le estremità!
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Re: Aeroporti "particolari"
Finora gli ho già fatti tutti, sto aspettando che qualcuno ne elenchi uno che mi è sfuggitoIVWP ha scritto:
propio un thread da Airgek
prossimamente te le farai tutte con I-KRLS ?
Apparte gli scherzi io dico sempre che se dovessi vincere un botto di soldi altro che pilota di linea, mi girerei il mondo in Piper e Cessna passando per tutti questi aeroporti magici e sperduti
Comunque non siamo a livelli di questi aerporti però restando in zona nell'aeroporto di Propriano in Corsica ho trovato una simpatica variazione, essendo situtata la pista praticamente in una vallata, il sottovento sei costretto a farlo troppo stretto a causa delle roccie, quindi alla fine fai un'unica virata che ti porterà in finale ma prima allargandoti in un'altra vallata perpendicolare alla pista, davvero bello, però se tira un pò di vento in quella zona...
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Re: Aeroporti "particolari"
Ciao a tutti!
ai tempi anche l'aeroporto di Osaka era particolare anche se ora ci siamo quasi abituati, un aeroporto così grande costruito su un isola artificiale in mezzo al mare poggiato anche su piloni che si alzano e si abbassano a seconda delle maree.
Orgoglio dell'architettura e dell'ingegneria italiana.
ai tempi anche l'aeroporto di Osaka era particolare anche se ora ci siamo quasi abituati, un aeroporto così grande costruito su un isola artificiale in mezzo al mare poggiato anche su piloni che si alzano e si abbassano a seconda delle maree.
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Re: Aeroporti "particolari"
Senz'altro, diciamo piuttosto che con particolari intendevo aeroporti con piste inconsuete, tipo ubicazione o pendenze, se la vediamo come Osaka, più che particolare lo definirei originale, a sto punto dobbiamo metterci dentro anche Kai Taki-daxi ha scritto:Ciao a tutti!
ai tempi anche l'aeroporto di Osaka era particolare anche se ora ci siamo quasi abituati, un aeroporto così grande costruito su un isola artificiale in mezzo al mare poggiato anche su piloni che si alzano e si abbassano a seconda delle maree.
Orgoglio dell'architettura e dell'ingegneria italiana.
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Re: Aeroporti "particolari"
Ha ragione, pure il nuovo aeroporto di Hong Kong.AirGek ha scritto:Senz'altro, diciamo piuttosto che con particolari intendevo aeroporti con piste inconsuete, tipo ubicazione o pendenze, se la vediamo come Osaka, più che particolare lo definirei originale, a sto punto dobbiamo metterci dentro anche Kai Taki-daxi ha scritto:Ciao a tutti!
ai tempi anche l'aeroporto di Osaka era particolare anche se ora ci siamo quasi abituati, un aeroporto così grande costruito su un isola artificiale in mezzo al mare poggiato anche su piloni che si alzano e si abbassano a seconda delle maree.
Orgoglio dell'architettura e dell'ingegneria italiana.
Grazie.
Re: Aeroporti "particolari"
Ciao a tutti!i-daxi ha scritto:Ha ragione, pure il nuovo aeroporto di Hong Kong.AirGek ha scritto:Senz'altro, diciamo piuttosto che con particolari intendevo aeroporti con piste inconsuete, tipo ubicazione o pendenze, se la vediamo come Osaka, più che particolare lo definirei originale, a sto punto dobbiamo metterci dentro anche Kai Taki-daxi ha scritto:Ciao a tutti!
ai tempi anche l'aeroporto di Osaka era particolare anche se ora ci siamo quasi abituati, un aeroporto così grande costruito su un isola artificiale in mezzo al mare poggiato anche su piloni che si alzano e si abbassano a seconda delle maree.
Orgoglio dell'architettura e dell'ingegneria italiana.
Grazie.
non so come definirli ma gli aerei ci atterrano lo stesso ed é senza dubbio un posto particolare, per non dire estremo.
http://www.airliners.net/photo/Kenn-Bor ... 35bf9ab245
http://www.airliners.net/photo/Kenn-Bor ... 35bf9ab245
http://www.airliners.net/photo/Aeroflot ... 35bf9ab245
http://www.airliners.net/photo/New-Zeal ... 35bf9ab245
http://www.airliners.net/photo/Adventur ... 35bf9ab245
alla prossima
Re: Aeroporti "particolari"
quoto, io me li farei tutti con un biciclo...qualcosa tipo Husky A1 o P. Super Cub.AirGek ha scritto:
Apparte gli scherzi io dico sempre che se dovessi vincere un botto di soldi altro che pilota di linea, mi girerei il mondo in Piper e Cessna passando per tutti questi aeroporti magici e sperduti
oppure con un bel DC-3, che con la sua autonomia di 1600 Km per girare il mondo è già un pelo più adatto e che rende tutto più divertente con i 28 m di apertura alare
Re: Aeroporti "particolari"
Beh senza andare lontano anche noi in Italia un paio ce li abbiamo.
Marina di Campo all'Isola D'Elba (LIRJ) ad esempio dicono sia molto interessante, prima o poi devo convincere l'istruttore ad andarci, al limite appena finito il PPL (con istruttore la prima volta almeno )
Ho sentito anche che atterrare ad Aquino (LIAQ) sia difficile ma bellissimo.
Poi vabbè il sempre mitico Reggio Calabria
Marina di Campo all'Isola D'Elba (LIRJ) ad esempio dicono sia molto interessante, prima o poi devo convincere l'istruttore ad andarci, al limite appena finito il PPL (con istruttore la prima volta almeno )
Ho sentito anche che atterrare ad Aquino (LIAQ) sia difficile ma bellissimo.
Poi vabbè il sempre mitico Reggio Calabria
Re: Aeroporti "particolari"
Ciao!Luke3 ha scritto:Beh senza andare lontano anche noi in Italia un paio ce li abbiamo.
Marina di Campo all'Isola D'Elba (LIRJ) ad esempio dicono sia molto interessante, prima o poi devo convincere l'istruttore ad andarci, al limite appena finito il PPL (con istruttore la prima volta almeno )
Ho sentito anche che atterrare ad Aquino (LIAQ) sia difficile ma bellissimo.
Poi vabbè il sempre mitico Reggio Calabria
Reggio l'ho provato anche io da passeggero e fà abbastanza impressione sia per il vento molto forte sia per l'estrema vicinanza delle case e gli annosi problemi di una delle piste.
Marina di Campo invece solo da spettatore sia con la pista in erba, sia con quella attuale, sembra in piccolo San Marteen con il Do 228 che compare all'improvviso dalla parte del mare.
Speriamo non lo chiudano
Re: Aeroporti "particolari"
A proposito del Kai Tak (ormai chiuso ) ci sono anche con la pista ricavata da un molo navale il Londra City per esempio o il nostro Cristoforo Colombo a Genova.
Re: Aeroporti "particolari"
Ci sarebbe anche Peretola: autostrada e case da una parte, Monte Morello dall'altra . Ok, sono campanilistai-daxi ha scritto:A proposito del Kai Tak (ormai chiuso ) ci sono anche con la pista ricavata da un molo navale il Londra City per esempio o il nostro Cristoforo Colombo a Genova.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Aeroporti "particolari"
aggiungerei che si tratta di un aviosuperficie, non di un aeroporto: occorre abilitazione alle aviosuperfici per atterrarci.davidebretti ha scritto:mi si consenta, per correttezza, di temperare una supposta: l'altiporto di Chamois è poco meno di 10 Km a SUD di Cervinia, quindi "sotto".i-daxi ha scritto:altiporto di Chamois (Valle d'Aosta) sopra Cervinia.
http://www.aspeterpan.com/aipam/chamois.htm
è un posto particolarissimo, alla fine della pista ti trovi con 800 metri di vuoto sotto le chiappe
li vicino c' è Nus (poco più a sud ovest), che ospita un altra piccola pista in erba gestita dall' aeroclub Corrado Gex che fa corsi di volo in montagna VDS.
ma non è nulla di particolare, le foto qui: http://www.aeroclubcorradogex.com/club.asp
Re: Aeroporti "particolari"
Ciao!
mi sembrava che si parlasse anche di piste inconsuete, poi io l'ho definto altiporto che credo sia un termine a parte e sia giusto definirlo così data l'altezza.
è un posto talmente bello che costruire una pista in asfalto sarebbe da folli, dall'altra parte é giusto a mio parere vietare a Chamois ma non solo l'accesso al traffico veicolare.
pubblico, magari può interessare:
Aeroporto di Aosta
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Aeroporto di Aosta
Nome impianto Aeroporto Valle d'Aosta - Aeroporto Corrado Gex
Stato:
Regione: Italia
Valle d'Aosta
Tipologia privato aperto al traffico turistico e commerciale
Numero Passeggeri (anno) 6.500 (2008)
Codice ICAO
Codice IATA LIMW
AOT
Altitudine:
Coordinate geografiche: 545 m s.l.m. (1.788,036 ft)
45°44′19″N 07°21′45″E / 45.73861, 7.3625Coordinate: 45°44′19″N 07°21′45″E / 45.73861, 7.3625
Posizione Saint-Christophe, circa 2 km ad est di Aosta
Esercente AVDA S.p.a
Sito web http://www.avda-aosta.it
Piste
Orientamento (QFU) Lunghezza Note
09/27 1240 m asfalto
{{{orientamento2}}} {{{lunghezza2}}} m {{{note2}}}
{{{orientamento3}}} {{{lunghezza3}}} m {{{note3}}}
{{{orientamento4}}} {{{lunghezza4}}} m {{{note4}}}
{{{orientamento5}}} {{{lunghezza5}}} m {{{note5}}}
{{{orientamento6}}} {{{lunghezza6}}} m {{{note6}}}
Lista degli aeroporti presenti su Wikipedia
Progetto Aviazione
L'Aeroporto di Aosta è l'aeroporto regionale Valle d'Aosta. Si tratta di un aeroporto privato aperto al traffico turistico e commerciale. È anche l'unico della regione.
Indice [nascondi]
1 Aeroporto
2 Compagnie aeree
3 Destinazioni
4 Aeroclub
4.1 Storia
4.1.1 Record
5 Collegamenti esterni
Aeroporto [modifica]
Realizzato alla fine degli anni '50 nel comune di Saint-Christophe, ha acquistato con il tempo importanza per il volo sportivo, in particolare il volo di montagna, attraverso soprattutto l'impulso dato dall'attività del locale aeroclub. Oggi ha particolare importanza per il soccorso aereo alpino.
Attualmente dotato di una pista in asfalto di 1240x30 m. ed anche di una elipista di 27x27 m. utilizzata soprattutto per l'elisoccorso alpino.
È imminente l'inizio dei lavori per l'ampliamento della pista, la costruzione della nuova aerostazione e l'installazione di radioassistenze per il volo strumentale. L'aeroporto rimarrà chiuso circa un anno.
Compagnie aeree [modifica]
Le compagnie aeree che operano sull'aeroporto di Aosta sono:
Air Vallée (voli di linea e aerotaxi)
Helops (elitrasporto)
Destinazioni [modifica]
Roma-Fiumicino
Aeroclub [modifica]
L'AeroClub Valle d'Aosta è la sezione della Valle d'Aosta dell'AeroClub Italia e all'inizio del 2007 conta circa 400 soci.
Storia [modifica]
La storia del volo nella regione iniziò nel 1914, con l'atterraggio in un prato nei pressi di Aosta (in zona MontFleury) del pilota Agénor Parmelin col suo aereo Duperdussin: fu un atterraggio di fortuna dopo che aveva sorvolato il Monte Bianco.
Nel 1956 venne fondata da un gruppo di appassionati l'Associazione Valdostana Aeronautica, creata con lo scopo di sollevare interesse a livello tecnico e politico sulla realizzazione di un aeroporto. L'associazione venne federata all'AeroClub Italia nel 1958, e i voli sul nuovo aeroporto cominciarono il 10 maggio 1959.
Grazie all'impulso dato da Corrado Gex (a cui fu poi intitolato l'aeroporto di Aosta), un appassionato pilota valdostano divenuto poi deputato regionale, nel 1965 venne presentato un decreto legge per la liberalizzazione delle aeree di atterraggio, cioè la possibilità per un aeromobile di atterrare su una qualsiasi superficie idonea (ad esempio ghiacciai, prati, laghi o fiumi e pendii).
In assenza di ogni altra organizzazione in materia, inizialmente gli aeromobili dell'AeroClub si occupavano anche delle ricerche di dispersi, nei soccorsi a feriti e nel rifornimento di viveri ai rifugi in alta montagna.
Nel 1964 venne fondata l'AerAosta che, con un Pilatus Porter munito di sci, iniziò il trasporto di turisti e sciatori sui ghiacciai.
All'inizio degli anni '60 si cominciò a sviluppare anche il volo a vela, grazie soprattutto alle condizioni microclimatologiche e della geomorfologia della regione; ad esempio in primavera è uno dei migliori posti in Europa dove il fenomeno meteorologico dell'"onda" è maggiormente sfruttabile. Le montagne che circondano la Valle d'Aosta, tra le più alte d'Europa, oltre a favorire la formazione di intensi movimenti termodinamici, in presenza di vento, innescano i suddetti imponenti movimenti ondulatori che rendono possibili voli di grande performance.
Con il tempo, l'importanza dell'AeroClub come struttura di soccorso è notevolmente diminuita: il volontariato di allora è stato sostituito dalla struttura della Protezione Civile ed i velivoli ad ala fissa hanno lasciato il posto ai più versatili elicotteri.
Da una sezione dell'AeroClub Valle d'Aosta è nata l'Air Vallée, una compagnia aerea regionale che, oltre al compito di istituire i primi collegamenti aerei regolari da Aosta, si è assunta la responsabilità di gestire la trasformazione dell'aeroporto da piccolo scalo locale aperto al traffico privato ad aeroporto internazionale aperto al traffico commerciale.
Record [modifica]
L'aeroclub detiene il record italiano di altezza in aliante monoposto (quota 10544 metri s.l.m.) e il record di distanza punto-punto in aliante (1120 km)
Anche Courhevel di cui abbiamo visto una bella immagine rientra tra gli altiporti (piste di atterraggio in montagna) un altro potrebbe essere Megeve.
http://www.postfrontal.com/forum/post.a ... ORUM_ID=73
spero si veda.
Buona serata a tutti
scusate la nota certamente non é una pista semplice
mi sembrava che si parlasse anche di piste inconsuete, poi io l'ho definto altiporto che credo sia un termine a parte e sia giusto definirlo così data l'altezza.
è un posto talmente bello che costruire una pista in asfalto sarebbe da folli, dall'altra parte é giusto a mio parere vietare a Chamois ma non solo l'accesso al traffico veicolare.
pubblico, magari può interessare:
Aeroporto di Aosta
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Aeroporto di Aosta
Nome impianto Aeroporto Valle d'Aosta - Aeroporto Corrado Gex
Stato:
Regione: Italia
Valle d'Aosta
Tipologia privato aperto al traffico turistico e commerciale
Numero Passeggeri (anno) 6.500 (2008)
Codice ICAO
Codice IATA LIMW
AOT
Altitudine:
Coordinate geografiche: 545 m s.l.m. (1.788,036 ft)
45°44′19″N 07°21′45″E / 45.73861, 7.3625Coordinate: 45°44′19″N 07°21′45″E / 45.73861, 7.3625
Posizione Saint-Christophe, circa 2 km ad est di Aosta
Esercente AVDA S.p.a
Sito web http://www.avda-aosta.it
Piste
Orientamento (QFU) Lunghezza Note
09/27 1240 m asfalto
{{{orientamento2}}} {{{lunghezza2}}} m {{{note2}}}
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L'Aeroporto di Aosta è l'aeroporto regionale Valle d'Aosta. Si tratta di un aeroporto privato aperto al traffico turistico e commerciale. È anche l'unico della regione.
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1 Aeroporto
2 Compagnie aeree
3 Destinazioni
4 Aeroclub
4.1 Storia
4.1.1 Record
5 Collegamenti esterni
Aeroporto [modifica]
Realizzato alla fine degli anni '50 nel comune di Saint-Christophe, ha acquistato con il tempo importanza per il volo sportivo, in particolare il volo di montagna, attraverso soprattutto l'impulso dato dall'attività del locale aeroclub. Oggi ha particolare importanza per il soccorso aereo alpino.
Attualmente dotato di una pista in asfalto di 1240x30 m. ed anche di una elipista di 27x27 m. utilizzata soprattutto per l'elisoccorso alpino.
È imminente l'inizio dei lavori per l'ampliamento della pista, la costruzione della nuova aerostazione e l'installazione di radioassistenze per il volo strumentale. L'aeroporto rimarrà chiuso circa un anno.
Compagnie aeree [modifica]
Le compagnie aeree che operano sull'aeroporto di Aosta sono:
Air Vallée (voli di linea e aerotaxi)
Helops (elitrasporto)
Destinazioni [modifica]
Roma-Fiumicino
Aeroclub [modifica]
L'AeroClub Valle d'Aosta è la sezione della Valle d'Aosta dell'AeroClub Italia e all'inizio del 2007 conta circa 400 soci.
Storia [modifica]
La storia del volo nella regione iniziò nel 1914, con l'atterraggio in un prato nei pressi di Aosta (in zona MontFleury) del pilota Agénor Parmelin col suo aereo Duperdussin: fu un atterraggio di fortuna dopo che aveva sorvolato il Monte Bianco.
Nel 1956 venne fondata da un gruppo di appassionati l'Associazione Valdostana Aeronautica, creata con lo scopo di sollevare interesse a livello tecnico e politico sulla realizzazione di un aeroporto. L'associazione venne federata all'AeroClub Italia nel 1958, e i voli sul nuovo aeroporto cominciarono il 10 maggio 1959.
Grazie all'impulso dato da Corrado Gex (a cui fu poi intitolato l'aeroporto di Aosta), un appassionato pilota valdostano divenuto poi deputato regionale, nel 1965 venne presentato un decreto legge per la liberalizzazione delle aeree di atterraggio, cioè la possibilità per un aeromobile di atterrare su una qualsiasi superficie idonea (ad esempio ghiacciai, prati, laghi o fiumi e pendii).
In assenza di ogni altra organizzazione in materia, inizialmente gli aeromobili dell'AeroClub si occupavano anche delle ricerche di dispersi, nei soccorsi a feriti e nel rifornimento di viveri ai rifugi in alta montagna.
Nel 1964 venne fondata l'AerAosta che, con un Pilatus Porter munito di sci, iniziò il trasporto di turisti e sciatori sui ghiacciai.
All'inizio degli anni '60 si cominciò a sviluppare anche il volo a vela, grazie soprattutto alle condizioni microclimatologiche e della geomorfologia della regione; ad esempio in primavera è uno dei migliori posti in Europa dove il fenomeno meteorologico dell'"onda" è maggiormente sfruttabile. Le montagne che circondano la Valle d'Aosta, tra le più alte d'Europa, oltre a favorire la formazione di intensi movimenti termodinamici, in presenza di vento, innescano i suddetti imponenti movimenti ondulatori che rendono possibili voli di grande performance.
Con il tempo, l'importanza dell'AeroClub come struttura di soccorso è notevolmente diminuita: il volontariato di allora è stato sostituito dalla struttura della Protezione Civile ed i velivoli ad ala fissa hanno lasciato il posto ai più versatili elicotteri.
Da una sezione dell'AeroClub Valle d'Aosta è nata l'Air Vallée, una compagnia aerea regionale che, oltre al compito di istituire i primi collegamenti aerei regolari da Aosta, si è assunta la responsabilità di gestire la trasformazione dell'aeroporto da piccolo scalo locale aperto al traffico privato ad aeroporto internazionale aperto al traffico commerciale.
Record [modifica]
L'aeroclub detiene il record italiano di altezza in aliante monoposto (quota 10544 metri s.l.m.) e il record di distanza punto-punto in aliante (1120 km)
Anche Courhevel di cui abbiamo visto una bella immagine rientra tra gli altiporti (piste di atterraggio in montagna) un altro potrebbe essere Megeve.
http://www.postfrontal.com/forum/post.a ... ORUM_ID=73
spero si veda.
Buona serata a tutti
scusate la nota certamente non é una pista semplice
Ultima modifica di i-daxi il 4 giugno 2009, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Re: Aeroporti "particolari"
si si, era solo per precisarei-daxi ha scritto:Ciao!
mi sembrava che si parlasse anche di piste inconsuete, poi io l'ho definto altiporto che credo sia un termine a parte e sia giusto definirlo così data l'altezza.
è un posto talmente bello che costruire una pista in asfalto sarebbe da folli, dall'altra parte é giusto a mio parere vietare a Chamois ma non solo l'accesso al traffico veicolare.
un altiporto è un aeroporto in pendenza, l' altezza è relativa.
e comunque anche un aeroporto può avere pista in erba, io decollo da LILC con una pista in erba ma è un aeroporto minore: esistono anche aviosuperfici in asfalto ma non sono aereoporti.
ciao
Re: Aeroporti "particolari"
grazie mi sei simpatico te l'ho detto che mi affascina ciò che faiIVWP ha scritto:si si, era solo per precisarei-daxi ha scritto:Ciao!
mi sembrava che si parlasse anche di piste inconsuete, poi io l'ho definto altiporto che credo sia un termine a parte e sia giusto definirlo così data l'altezza.
è un posto talmente bello che costruire una pista in asfalto sarebbe da folli, dall'altra parte é giusto a mio parere vietare a Chamois ma non solo l'accesso al traffico veicolare.
un altiporto è un aeroporto in pendenza, l' altezza è relativa.
e comunque anche un aeroporto può avere pista in erba, io decollo da LILC con una pista in erba ma è un aeroporto minore: esistono anche aviosuperfici in asfalto ma non sono aereoporti.
ciao
Re: Aeroporti "particolari"
felice, ma leggi i mp....sopra hai fatto un po' di confusionei-daxi ha scritto:
grazie mi sei simpatico te l'ho detto che mi affascina ciò che fai
Re: Aeroporti "particolari"
ti consiglio una visita ( magari ci sei gia stato ) é un posto magico.
sempre a mio parere.
di Nus sapevo poco grazie quindi di avermi spinto ad approfondire.
grazie per sopra
sempre a mio parere.
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grazie per sopra
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Re: Aeroporti "particolari"
che belli!!!!