Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Gianni62
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Gianni62 » 9 giugno 2009, 13:31

E' l'angolo di visuale che lo fa sembrare più corto, credo.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

anonymous12345

Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da anonymous12345 » 9 giugno 2009, 13:43

In effetti la prospettiva lo fa sembrare più piccolo di quanto non sia, se però prendi come riferimento le persone che son vicine si capisce che non è pento piccolo..

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Maxx » 9 giugno 2009, 13:47

Comunque che tristezza quell'immagine. Mi fa lo stesso effetto del ponte superiore del 747 Pan Am poggiato per terra come un animale morto a Lockerbie.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da albert » 9 giugno 2009, 14:09

stedias21 ha scritto:Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, però vi seguo da molto.
Per quello che riguarda le foto dello stabilizzatore verticale ho trovato altre foto sul sito di O'globo se vi interessa.

http://oglobo.globo.com/mundo/acidente- ... 247731.asp

Sono pure d'accordo con Araial14 e sigmet, queste foto ricordano l'incidente del AA587, dinamica forse un po' differente ma lo stabilizzatore tranciato sembra uguale!! :|
Sono curioso di sapere se qualcuno ha qualche idea a riguardo dell'ultima notizia, cioè, se l'antenna per le comunicazioni radio sia inserita o no nello stabilizzatore???

Any ideaa?? :?:
In allegato le posizioni delle antenne dell'A330.

Ciao!
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da mormegil » 9 giugno 2009, 14:12

stedias21 ha scritto:araial14, non penso sia tagliato a metà...ho fatto un controllo e guarda...

Ho preso la foto del pezzo in mare(a sx) e comparato con una foto di A330 Air France presa da Internet (a dx), se guardi le frecce rosse le due foto coincidono, c'è la linea alla fine dello stabilizzatore e c'è pure il logo della comunità europea in alto...proprio come nella foto.

Non penso si sia spezzato a metà.....
credo che araial intendesse dire, detto con parole povere, che la deriva s'è staccata interamente dal resto della fusoliera :wink:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da araial14 » 9 giugno 2009, 14:14

mormegil ha scritto:
stedias21 ha scritto:araial14, non penso sia tagliato a metà...ho fatto un controllo e guarda...

Ho preso la foto del pezzo in mare(a sx) e comparato con una foto di A330 Air France presa da Internet (a dx), se guardi le frecce rosse le due foto coincidono, c'è la linea alla fine dello stabilizzatore e c'è pure il logo della comunità europea in alto...proprio come nella foto.

Non penso si sia spezzato a metà.....
credo che araial intendesse dire, detto con parole povere, che la deriva s'è staccata interamente dal resto della fusoliera :wink:
Con parole povere...Esattamente così. :wink:
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da stedias21 » 9 giugno 2009, 14:26

Ah ok...comunque beh certamente non si è auto svitata da sola...

Qlc che fa il pilota sa se è plausibile che il Pilota entrando nella turbolenza abbia disattivato autopilota per cercare di stabilizzare l'aereo e nel contempo usato la pedaliera forse in modo eccessivo??
O siete ancora più propensi al guasto del tubo Pitot il quale a portato il pilota a fare delle manovre errate?

Ciao

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da EnricoFly » 9 giugno 2009, 14:33

Sembra allora confermato che non poteva comunicare senza coda, visto che l'antenna HF è solo li...... giusto?

Enrico

albert ha scritto:
stedias21 ha scritto:Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, però vi seguo da molto.
Per quello che riguarda le foto dello stabilizzatore verticale ho trovato altre foto sul sito di O'globo se vi interessa.

http://oglobo.globo.com/mundo/acidente- ... 247731.asp

Sono pure d'accordo con Araial14 e sigmet, queste foto ricordano l'incidente del AA587, dinamica forse un po' differente ma lo stabilizzatore tranciato sembra uguale!! :|
Sono curioso di sapere se qualcuno ha qualche idea a riguardo dell'ultima notizia, cioè, se l'antenna per le comunicazioni radio sia inserita o no nello stabilizzatore???

Any ideaa?? :?:
In allegato le posizioni delle antenne dell'A330.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da araial14 » 9 giugno 2009, 14:34

EnricoFly ha scritto:Sembra allora confermato che non poteva comunicare senza coda, visto che l'antenna HF è solo li...... giusto?

Enrico

albert ha scritto:
stedias21 ha scritto:Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, però vi seguo da molto.
Per quello che riguarda le foto dello stabilizzatore verticale ho trovato altre foto sul sito di O'globo se vi interessa.

http://oglobo.globo.com/mundo/acidente- ... 247731.asp

Sono pure d'accordo con Araial14 e sigmet, queste foto ricordano l'incidente del AA587, dinamica forse un po' differente ma lo stabilizzatore tranciato sembra uguale!! :|
Sono curioso di sapere se qualcuno ha qualche idea a riguardo dell'ultima notizia, cioè, se l'antenna per le comunicazioni radio sia inserita o no nello stabilizzatore???

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Ciao!
Senza coda temo non avrebbe potuto comunicare comunque.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Maxlanz » 9 giugno 2009, 14:37

stedias21 ha scritto:lo stabilizzatore verticale...
Ancora.

Gli stabilizzatori sono le parti fisse dei piani orizzontali.

Ciao
Massimo

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Zortan » 9 giugno 2009, 14:40

stedias21 ha scritto:Ah ok...comunque beh certamente non si è auto svitata da sola...

Qlc che fa il pilota sa se è plausibile che il Pilota entrando nella turbolenza abbia disattivato autopilota per cercare di stabilizzare l'aereo e nel contempo usato la pedaliera forse in modo eccessivo??


Ciao
in teoria ciò non è possibile anche se il sistema di limitazione del timone era guasto, dato che questo sistema congela la posizione del timone.
Domandone agli esperti: questo sistema funziona in base alla velocità, e se la velocità fosse stata errata un guasto di questo tipo avrebbe potuto compromettere proprio l'intera deriva ?

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 9 giugno 2009, 15:15

Su quel timone si vede un particolare degno di grande attenzione.Scommetto che JT8 l'ha notato! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da stedias21 » 9 giugno 2009, 15:25

sigmet ha scritto:Su quel timone si vede un particolare degno di grande attenzione.Scommetto che JT8 l'ha notato! :wink:

Cosa?? io ho notato solo che nella parte inferiore del timone è abbastanza danneggiata...

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da wampum » 9 giugno 2009, 15:39

forse che il timone di coda non sembra bloccato?

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da bracco » 9 giugno 2009, 16:38

In effetti il timone non è bloccato, ma è un timone elettroattuato, quindi penso che nelle condizioni in cui è ora sia libero di muoversi.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Fretless » 9 giugno 2009, 16:42

Quindi, nell'ipotesi di un cedimento strutturale che avesse visto la deriva ed il timone staccarsi dal resto dell'aereo, ne sarebbero risultate interdette le comunicazioni radio in HF, che, come già scritto da qualcuno in questo thread, sarebbero le più efficaci ed immediate per un mayday in una traversata transoceanica in quanto potrebbero essere ricevute con maggiore probabilità da altri aerei e navi che incrociassero nella zona.

Tuttavia rimarrebbe attivo il sistema Satcom, che infatti avrebbe inviato i dati ACARS su cui si dibatte da giorni... e allora perchè non sarebbe giunta nessuna comunicazione in voce attraverso quel sistema?

Posso pensare che nell'ipotesi di un cedimento strutturale così drammatico l'equipaggio sarebbe prioritariamente impegnato a cercare di riprendere il controllo dell'aereo prima di pensare alla radio, ma credo anche che in una situazione così compromessa almeno uno degli uomini nel cockpit dovrebbe preoccuparsene... piloti, cosa dite al riguardo?

O forse qualche comunicazione è giunta e la cosa non è pubblica...?

Se qualcuno può delucidare me e chi ne sa poco come me sul sistema Satcom gliene sarei grato.

Grazie
Corrado

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da bracco » 9 giugno 2009, 16:44

Sarebbe molto importante capire dove si trova la deriva rispetto agli altri detriti o al relitto (ammesso che dopo tanto tempo sia possibile ricavarne qualcosa), se si fosse staccata in quota dovrebbe essere caduto a parecchi kilometri dal resto dell'aereo, con una forma come quella il freno aereodinamico sulla deriva sarà stato notevole con una traiettoria di caduta relativamente verticale, mentre l'aereo avrebbe dovuto procedere in una traiettoria di caduta molto diversa e parabolica. Se invece le varie parti, compresa la deriva, sono vicine è improbabile che si sia staccato in volo.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da sblanzio » 9 giugno 2009, 16:46

dai ragazzi non fatevi gli indovinelli a vicenda, che qui per sapere un particolare tecnico potenzialmente interessante altrimenti ci mettiamo un giorno intero...

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Paolo_61 » 9 giugno 2009, 16:47

bracco ha scritto:Sarebbe molto importante capire dove si trova la deriva rispetto agli altri detriti o al relitto (ammesso che dopo tanto tempo sia possibile ricavarne qualcosa), se si fosse staccata in quota dovrebbe essere caduto a parecchi kilometri dal resto dell'aereo, con una forma come quella il freno aereodinamico sulla deriva sarà stato notevole con una traiettoria di caduta relativamente verticale, mentre l'aereo avrebbe dovuto procedere in una traiettoria di caduta molto diversa e parabolica. Se invece le varie parti, compresa la deriva, sono vicine è improbabile che si sia staccato in volo.
Più che verticalmente sarebbe caduta seguendo i venti alle varie quote, comunque il concetto generale mi sembra molto sensato.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da araial14 » 9 giugno 2009, 16:49

sblanzio ha scritto:dai ragazzi non fatevi gli indovinelli a vicenda, che qui per sapere un particolare tecnico potenzialmente interessante altrimenti ci mettiamo un giorno intero...
Non si fanno gli indovinelli vicendevolmente,fanno delle ipotesi. Non essendoci nulla allo stato delle cose( e chissà fino a quando) tu cosa faresti?
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da sblanzio » 9 giugno 2009, 16:58

araial14 ha scritto:Non si fanno gli indovinelli vicendevolmente,fanno delle ipotesi. Non essendoci nulla allo stato delle cose( e chissà fino a quando) tu cosa faresti?
Premetto che rispondo solo perchè sollecitato direttamente.
L'indovinello è il seguente (e non è un'ipotesi):
sigmet ha scritto:Su quel timone si vede un particolare degno di grande attenzione.Scommetto che JT8 l'ha notato! :wink:
E trattandosi di un'area tecnica sono ansioso di conoscere i particolari elementi tecnici che chi è piu' esperto di me puo' aver rilevato. Tutto qua.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da araial14 » 9 giugno 2009, 17:01

sblanzio ha scritto:
araial14 ha scritto:Non si fanno gli indovinelli vicendevolmente,fanno delle ipotesi. Non essendoci nulla allo stato delle cose( e chissà fino a quando) tu cosa faresti?
Premetto che rispondo solo perchè sollecitato direttamente.
L'indovinello è il seguente (e non è un'ipotesi):
sigmet ha scritto:Su quel timone si vede un particolare degno di grande attenzione.Scommetto che JT8 l'ha notato! :wink:
E trattandosi di un'area tecnica sono ansioso di conoscere i particolari elementi tecnici che chi è piu' esperto di me puo' aver rilevato. Tutto qua.
Questo intervento mi era sfuggito,per cui ritiro quanto ti ho detto. :wink:
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da bracco » 9 giugno 2009, 17:12

L'aviazione brasiliana non mi pare abbia rivelato la posizione in cui ha recuperato la deriva, ma quello che mi chiedo è se per caso abbia relazione con quel "triangular blue object" di cui parla il NYTimes e che è stato avvistato fin dal 3 Giugno.
Magari è un pezzo di una nave o chissà che altro, prendete la mia domanda per quello che è, certo che se fosse veramente la deriva la posizione sarebbe quantomeno preoccupante.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Paolo_61 » 9 giugno 2009, 17:25

Se leggo bene il grafico che hai postato la posizione della deriva sarebbe molto lontana da quella dell'ultima posizione conosciuta. Ma quest'ultima posizione corrisponde ai primi messaggi di failure o agli ultimi?

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da bracco » 9 giugno 2009, 17:30

Paolo_61 ha scritto:Se leggo bene il grafico che hai postato la posizione della deriva sarebbe molto lontana da quella dell'ultima posizione conosciuta. Ma quest'ultima posizione corrisponde ai primi messaggi di failure o agli ultimi?
Non ne ho idea, ma è molto vicina al punto di ritrovamento dei corpi, sospetto quindi che sia l'ultima.

Ancora una volta metto le mani avanti: magari la deriva l'hanno trovata vicino ai corpi, mi ha solo insospettito la dicitura "triangular blue object". Certo è veramente molto lontano dal punto dove hanno trovato i corpi (circa 200 miglia) forse troppo, ci sono anche 5 giorni di correnti di mezzo.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da gabe » 9 giugno 2009, 21:09

http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 490136.jpg

questa è una foto dell'a330 caduto (F-GZCP) in fase di atterraggio.... non sò se possa essere utile a qualcuno per rilevare qualche dato....

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da gabe » 9 giugno 2009, 21:18

SCUSATE!! ma mi sbaglio o il timone è troncato molto sopra l'attacatura? cioè quello in mare finisce praticamente alla fine delle strisce, quello sull'aereo ha almeno 50cm buoni di "bianco" prima dell'attaccatura della fusoliera...

che dite? ho le traveggole?

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da araial14 » 9 giugno 2009, 22:32

gabe ha scritto:SCUSATE!! ma mi sbaglio o il timone è troncato molto sopra l'attacatura? cioè quello in mare finisce praticamente alla fine delle strisce, quello sull'aereo ha almeno 50cm buoni di "bianco" prima dell'attaccatura della fusoliera...

che dite? ho le traveggole?
E' quello che anch'io ,maldestramente, avevo evidenziato
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da maxago » 9 giugno 2009, 22:55

araial14 ha scritto:
gabe ha scritto:SCUSATE!! ma mi sbaglio o il timone è troncato molto sopra l'attacatura? cioè quello in mare finisce praticamente alla fine delle strisce, quello sull'aereo ha almeno 50cm buoni di "bianco" prima dell'attaccatura della fusoliera...

che dite? ho le traveggole?
E' quello che anch'io ,maldestramente, avevo evidenziato
A me sembra che manchi una porzione triangolare dell´estremita inferiore del timone. Avete visto tutte le foto? Vi allego il link. C´e´ anche la porta di una delle toilette praticamente integra.

http://www.fab.mil.br/portal/capa/index.php?page=voo447
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da gabe » 9 giugno 2009, 22:57

ah...non l'avevo afferrato!

però che significa? non è che a 11.000m può aver trovato un cavo d'acciaio!!! bho...

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da marco1970 » 9 giugno 2009, 23:03

ne manca un bel pezzo ragazzi . invece non riesco proprio ad individuare l'altro pezzo , dove si trova la scritta piu' picoola air france , non mi pare ci sia la scritta air france sull ala. secondo voi cosa potrebbe essere?

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da araial14 » 9 giugno 2009, 23:10

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Orsovolante » 9 giugno 2009, 23:20

Secondo me ci si sta facendo traviare.
OK è stata trovata la deriva, insieme al timone. Ma non vi è nulla di stano nel fatto che si sia staccata. é una parte a sbalzo, cosi come i piani orizzontali.
Visto che dal primo messaggio all'ultimo dell'acars sono passati 3/4 minuti, la distanza dagli altri pezzi dovrebbe essere enorme.
Poi qui è rimasto attaccato il timone. Mi pare che nell'incidente del AA320 sia stato il primo a sparire. Infatti nelle foto di quell'incidente non si vede.

Gli esperti ci mettono settimane, fanno analisi sui metalli ecc per capire come si è rotto un pezzo...pretendere di capire da una foto cosi mi paiono ipotesi un po' troppo campate in aria.

Allora visto che è stata trovata anche una porta, si potrebbe dire che è stata la perdita di quella a provocare il disastro...

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da maxago » 9 giugno 2009, 23:21

marco1970 ha scritto:ne manca un bel pezzo ragazzi . invece non riesco proprio ad individuare l'altro pezzo , dove si trova la scritta piu' picoola air france , non mi pare ci sia la scritta air france sull ala. secondo voi cosa potrebbe essere?

E´stato riconosciuto da ¨sochmer¨ (vedi il thread generico) come una parte del container porta valigie o cargo LD
Ciao
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da I-MTRV » 9 giugno 2009, 23:29

http://www.weathergraphics.com/tim/af447/

interessante e dettagliata analisi meteo della situazione.

sembra che navigassero da un bel po' in bad weather
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