Voglio poter volare!!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
medea
Rullaggio
Rullaggio

Voglio poter volare!!!!!

Messaggio da medea »

Ho meditato a lungo prima di scrivere sul forum,leggendo tutte le sezioni...però forse è giunta l' ora di farmi aiutare.
Dunque...che dire..molto semplicemente ho una fifa nera dei voli aerei!!!Eh dico dei voli perchè a me gli aerei in se mi affascinano,capita spesso di andare con le amiche a bere un caffè all aereoporto per osservare gli aerei dalle vetrate!
Sinora ho volato tre volte( Praga,Tunisi,Parigi) ma noto come il mio timore sia come dire.....altalenante!!!
Praga: primo volo,durata due ore...al decollo pianto a dirotto,poi mi calmo e mi distraggo. Al ritorno nessuna paura sembravo proprio avezza al volo,anzi vagavo per l'aereo facendo foto da ogni prospettiva.
Tunisi...parto intimorita di mio,ma tra me e me mi ripeto che nn è il caso di imparanoiarsi per 30 minuti di volo.all andata ovviamente piango e mi dispero,però dopo circa 10 minuti mi calmo.
Ritorno...volo notturno pioggia,fulmini e saette da come l'aereo decolla inizo a piangere e pregare,a singhiozzare aggrappata al mio fidanzato.Riesco persino a convincerlo di aver sentito l'hostess piangere e che quindi sicuramente stava accadendo qualcosa di grave.
Dopo questo viaggio ho giurato di non mettere MAI piu un piede su un aereo...
Solo che io amo viaggiare...e senza l'aereo non potrei visitare la maggior parte dei posti..
Maggio...mi accodo ai miei che prenotavano un volo per Parigi(quindi decido in 3 minuti che sarei partita)...Nel momento in cui prenoto il biglietto inizio a disperarmi...
arriva il giorno della partenza( giorni e giorni che prendevo gocce per calmarmi) appena salgo sull aereo solita scena,però molto piu violenta...per un ora e mezzo ho pianto ininterrottamente (sempre attaccata al mio fidanzato) mi sn calmta un po quando ho capito che stavamo per arrivare.
Il volo di ritorno è stato orribile....non riuscivo a respirare mi mancava l'aria,abbiamo incontrato varie turbolenze,ero disperata(vi giuro non ho mai pianto e singhiozzato cosi tanto).
Voglio superare la mia paura...voglio poter volare tranquilla come tutti gli altri... :cry: Io so che l'aereo è un mezzo sicurissimo,razionalizzando le mie sono solo delle paranoie,lo so!!!ma quando sono seduta la sopra tutto svanisce,e io mi convinco che sto andando in contro alla morte!
Peretola
FL 500
FL 500

Re: Voglio poter volare!!!!!

Messaggio da Peretola »

Ciao e benvenuta!
Innanzi tutto devi sapere che da questa paura si "guarisce": la guarigione sta nel conviverci tranquillamente, senza perdere il controllo di sè. La strada che porta a questa guarigione passa per una conoscenza maggiore delle dinamiche del volo: conoscerle e chiarire i tuoi dubbi sulla sicurezza del volo è fondamentale per iniziare a volare in tutta tranquillità.
Altra cosa: hai detto di aver preso delle gocce. Hanno funzionato? A vedere quello che scrivi sembra di no... Spero comunque tu l'abbia fatto d'accordo con un medico :wink:
Per il momento ti posso consigliare due cose:
1) farti un giro nella sezione paura di volare per vedere se i racconti di qualcun altro possano esserti utili
2) cercare di chiarirci meglio da cosa deriva la tua paura (es: mancanza di controllo del mezzo, incidente, claustrofobia...) di modo da permetterci di aiutarti ancor meglio
Facci sapere!
Ultima modifica di Peretola il 16 giugno 2009, 1:40, modificato 1 volta in totale.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
medea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da medea »

ciao :D
erano gocce omeopatiche,quindi prese in erboristeria.(e non hanno funzionato proprio per niente)
La mia paura (presumo) è data dal fatto che non sono io che guido,quindi mi devo affidare totalmente ad altre persone.SI lo so che i piloti vogliono tornare a casa integri quanto lo voglio io,che sono iperaddestrati per ogni evenienza.
O forse il mio terrore potrebbe nascere dal fatto che non volo spesso,quindi ogni minima cosa mi esaspera,in ogni caso la mia paura è di avere un incidente,non so un avaria,un problema,precipitare!!!
Non so è come se ci fossero due IO,uno che sa,si informa e quindi è conscia di essere al sicuro(diciamo la mia parte razionale).Poi c'e il mio inconscio,che si manifesta una volta a bordo.
Però ho notato una cosa,più volo e più ho paura.( ma non dovrebbe essere il contrario?? :roll: )
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

medea ha scritto:ciao :D
erano gocce omeopatiche,quindi prese in erboristeria.
La mia paura (presumo) è data dal fatto che non sono io che guido,quindi mi devo affidare totalmente ad altre persone.SI lo so che i piloti vogliono tornare a casa integri quanto lo voglio io,che sono iperaddestrati per ogni evenienza.
O forse il mio terrore potrebbe nascere dal fatto che non volo spesso,quindi ogni minima cosa mi esaspera
Non so è come se ci fossero due IO,uno che sa,si informa e quindi è conscia di essere al sicuro(diciamo la mia parte razionale).Poi c'e il mio inconscio,che si manifesta una volta a bordo.
Però ho notato una cosa,più volo e più ho paura.( ma non dovrebbe essere il contrario?? :roll: )
Ok per le gocce :wink:
Forse la tua paura aumenta ad ogni volo perchè ti carichi ogni volta sempre di più di pensieri negativi...La paura passa volando se riesci a tranquillizzarti pian pianino: non devi pensare che ogni volo sia sempre peggio di quello precedente...Non ci sono sempre turbolenze o temporali (io ad esempio ne ho incontrati pochi...), anzi, il più delle volte si vola godendosi un meraviglioso panorama!
Da un certo punto di vista dovrebbe tranquillizzarti il fatto che non guidi tu (o io...): ti immagini che pasticcio! :mrgreen:
A guidare sono dei serissimi professionisti (ma questo lo sai anche tu) che fanno un lavoro normale: non sono dei novelli Baroni Rossi che ad ogni volo andato bene fanno una tacca sulla fusoliera :wink: E' un mondo assolutamente sicuro. Anzi, il più sicuro per quello che riguarda il mondo dei trasporti.
Col tuo inconscio sei tu a farci i conti...sei tu che decidi o meno di farti prendere dal panico. Non è una cosa che avviene da sola (o che ti capita fra capo e collo). Puoi imparare ad accorgerti di essere presa dal panico e di riuscire a tranquillizzarti da sola CONVINCENDOTI che sei tu a comnadare, non lui :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Dolomitico »

Ciao Medea!
Tanto per iniziare, potresti provare ad eliminare il lato più "appariscente" della tua paura, vale a dire i pianti disperati... Immagino che sia difficile, però tentar non nuoce! Immagina di vederti durante le fasi acute delle tue crisi, non credo che ti piacerebbe così tanto! Quanto alla paura in sé, beh, sarebbe troppo facile dirti "non devi aver paura": però magari se già inizi a volare controllando le tue emozioni (in questo caso negative) potrebbe essere già un buon punto di partenza perchè significherebbe che la tua testa ha dato l'ordine "io NON piango". Poi, se col tempo riuscirai anche a vincere completamente la paura tanto meglio, di sicuro su questo forum troverai un grande aiuto per combatterla.

Certo, ci vuole il tuo impegno, devi volerlo... A volte è facile trincerarsi dietro le proprie fobie e dire "sono fatto così, non posso farci niente", no... Non è assolutamente vero!

Sicuramente sono cose già dette e ridette ma hai mai pensato alle decine di migliaia di aerei che girano per il mondo ogni giorno? Hai mai pensato a quante migliaia di personaggi famosi, politici, attori, cantanti, sportivi oggi sono in Italia, domani in America, dopodomani in Australia, poi in Cina... E questo grazie all'aereo?
Pensa anche a tutte le scuole che ormai fanno gite a lungo raggio con ragazzi che salgono sull'aereo con la stessa facilità e spensieratezza con cui si salirebbe su un pullman!
Non credi che la percentuale di incidenti e sciagure sia un po' bassina, considerando i numeri in gioco?

Ti ricordo che lo scorso weekend più di 20 persone hanno perso la vita, solo sulle strade italiane: eppure quando sei al volante non credo che tu pianga al pensiero di una strage imminente, anche se avresti MOLTI più motivi per farlo!
Siccome tu, o qualcuno che conosci guida, la tua psiche dice "non ho paura, sono ottimista, sicuramente arriveremo a destinazione". Perchè non fare lo stesso anche quando voli?

Dai allora!

Ciao
Immagine
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

medea ha scritto:ciao :D
erano gocce omeopatiche,quindi prese in erboristeria.(e non hanno funzionato proprio per niente)
O forse il mio terrore potrebbe nascere dal fatto che non volo spesso,quindi ogni minima cosa mi esaspera,in ogni caso la mia paura è di avere un incidente,non so un avaria,un problema,precipitare!!!
Pensa la paura che avrebbero gli altri se guidassi tu!
In quanto al fatto che col tempo la paura aumenta è normalissimo. Incosciamente aggiorni continuamente la statistica.
Fino ad adesso mi sa che non ti ho aiutato per niente. Allora senti questa: tutti, chi più chi meno, hanno paura di volare. Volare è una cosa innaturale, però è bellissima. La paura non va vinta, si tratta solo di aspettare che il piacere del volo o del viaggio diventi più grande della paura. Poi, col tempo, ci si abitua.
Se ho incasinato il forum, autorizzo tutto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Secondo me la prossima generazione non avrà paura di volare. Noi 30-40 enni, nella maggior parte dei casi, abbiamo volato a 10-15 anni, in età abbastanza "avanzata" (io a 16). I bambini di adesso volano ben prima: penso al figlio di mio cugino che a 2 anni ha accompagnato i genitori in viaggio di nozze a Sharm El Sheik, divertendosi e facendo la solita commedia che fa anche a terra! Se continuerà ad avere occasioni di volare, non ne avrà mai paura.
medea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da medea »

Maxx ha scritto:Secondo me la prossima generazione non avrà paura di volare. Noi 30-40 enni,.
ehm..io ho 22 anni,tutte le mie amiche e amici si divertono moltissimo a volare...sono io atipica...(però in effetti ora che c penso ho volato per la prima volta a 16 anni).
Stavo pensando di farmi un volo (anche in giornata),senza goccie ma con le migliori intenzioni di ""comportarmi bene".Si insomma devo vincere io non la paura!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Le gocce possono essere una sorta di "coperta di Linus". Dal punto di vista strettamente medico sono probabilmente del tutto innocue e inutili (visto che parli di medicina omeopatica), ma possono aiutarti a farti stare meglio.
Rilassati, senti della bella musica, prendi per mano il tuo ragazzo e cerca di vuotare il cervello. In un attimo sari in volo. Se te la senti guarda fuori per ammirare il panorama, se no semplicemente pensa ad altro (leggi, ad esempio), vedrai che così il tempo passa più velocemente e non avrai tempo di avere paura.
_Eire_
01000 ft
01000 ft

Messaggio da _Eire_ »

Maxx ha scritto:Secondo me la prossima generazione non avrà paura di volare. Noi 30-40 enni, nella maggior parte dei casi, abbiamo volato a 10-15 anni, in età abbastanza "avanzata" (io a 16). I bambini di adesso volano ben prima: penso al figlio di mio cugino che a 2 anni ha accompagnato i genitori in viaggio di nozze a Sharm El Sheik, divertendosi e facendo la solita commedia che fa anche a terra! Se continuerà ad avere occasioni di volare, non ne avrà mai paura.
Questo, purtroppo, non è vero... Io ho 25 anni ma ho una paura folle. Il primo volo lo feci a 8 anni, dopo ho sempre volato volentieri e divertendomi fino all'età di 17 anni. Purtroppo la paura è venuta dopo, inspiegabilmente e all'improvviso, quando avevo circa 19-20 anni. E pure, come medea, ho già volato quindi non è un'esperienza nuova e come lei nonostante abbia volato recentemente continuo ad essere terrorizzata.
Purtroppo l'età non c'entra e in alcuni dei nostri casi non è nemmeno vera aviofobia, ma secondo me piuttosto un problema di altra natura e più diffusa che si scatena nell'ansia provocando, per l'appunto, questo terrore dell'aereo.

Quindi medea non sentirti un caso a parte o strana, ;) non sai quanti fifoni ed ex-fifoni della nostra età ci siano in questo forum, in Italia e in tutto il mondo :wink:

@medea: posso chiederti una cosa?
Dici sia che hai paura di precipitare sia di aver problemi col fatto di non essere tu ad avere il controllo del mezzo. Posso chiederti quando si concentra di più la tua paura? Durante il volo e/o poco prima (per esempio in aereoporto o sull'aereo quando ancora è fermo) o anche nelle settimane precedenti ti capita di avere attacchi di panico, ansia costante molto forte eccetera? In quali di queste occasioni la paura è più forte? Te lo chiedo perchè secondo me nel primo caso è più una paura del tipo "non ho il controllo del mezzo, sono a 10.000 piedi di altezza e non posso farci niente", nel secondo caso invece secondo me il fattore "ho paura di cadere e morire" è predominante.
Se capiamo quale di queste due dinamiche è la più presente nel tuo caso sono convinta che gli esperti tecnici e di questa sezione possano darti una mano più mirata e quindi efficace ;)
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive
medea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da medea »

Durante le settimane precedenti se ci penso mi viene l'ansia,ma niente di incontrollabile,le mie "crisi"si scatenano in volo,atterraggio e decollo non mi fanno un baffo(anzi nn vedo l'ora che ci sia l'atterraggio perchè ciò vuol dire che è finito l'incubo)
Comunque voglio ringraziarvi siete gentilissimi..avete sentito 1000000000 volte queste "paranoie" e ogni volta voi rispondete a tutti!
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Benvenuta!
Ti rivolgo un paio di domande sulle quali mi farebbe piacere che riflettessi, prima di rispondere.

Se potessi guidare tu l'aereo, potrebbe avere dei problemi?
Se non ne potesse avere, perché?

Ciao
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
medea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da medea »

albert ha scritto:

Se potessi guidare tu l'aereo, potrebbe avere dei problemi?
Si ovvio che potrebbe averne,l'aereo è una macchina e in quanto tale potrebbe accadere(nello stesso modo in cui succede alla mia automobile).

Grazie Albert :)
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

medea ha scritto:Durante le settimane precedenti se ci penso mi viene l'ansia,ma niente di incontrollabile,le mie "crisi"si scatenano in volo,atterraggio e decollo non mi fanno un baffo(anzi nn vedo l'ora che ci sia l'atterraggio perchè ciò vuol dire che è finito l'incubo)
Comunque voglio ringraziarvi siete gentilissimi..avete sentito 1000000000 volte queste "paranoie" e ogni volta voi rispondete a tutti!
e perchè ti si scatenano durante il volo? A cosa pensi prima di salire a bordo che non ti fa star male? Dopotutto non pensi che quando sei salita "è fatta"? Tantovale tranquillizzarsi e godersi il viaggio no...
:wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Vero.

A quel punto il peggio è passato.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lalla_Ste80 »

tartan ha scritto:
medea ha scritto: La paura non va vinta, si tratta solo di aspettare che il piacere del volo o del viaggio diventi più grande della paura. .
bellissima questa frase Tartan :D è proprio quello che sto cercando di fare io....e non vedo l'ora che l'adrenalina che gli altri provano durante il decollo diventi maggiore del panico che invece provo io!!
Rispondi