Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da I-AINC » 22 giugno 2009, 22:34

Ciao a tutti,
stasera mi stavo informando per poter convertire il mio PPL JAA in FAA (cioè avere entrambi) dato che così potrei pilotare gli "N" anche fuori dai confini nazionali.

Le FAA sono notevolmente piu SMART della nostra cara ENAC infatti basta mandare un fax qui http://www.faa.gov/licenses_certificate ... ification/
e si riceve una risposta entro pochi giorni.

Il punto è che per avere la licenza bisogna fare un colloqui con un esaminatore FAA presso una FSDO, che sono solo negli USA. Questo significa che per avere il PPL FAA tocca fare un giretto oltreoceano pagando il volo e l'albergo, non meno di 2000€ quindi.
Se si è in tanti (10-15) è possibile far venire qui un esaminatore FAA (pagandogli chiaramente volo e albergo) che farà il colloquio a tutti. Si spenderebbe circa 400-500€.

Se qualcuno è interessato al PPL FAA posti qui di sotto o mi contatti...Se riusciamo a fare un gruppetto numeroso paghiamo meno a testa e ricordate, le licenze FAA non scadono mai :wink:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da overclock25 » 23 giugno 2009, 1:13

L'esaminatore ti prescrive anche il cosiddetto BFR, ovvero ti tocca fare un volo con un istruttore FAA ed un paio di ore di teoria in cui in sintesi ti spiega come funziona volare nel regno FAA, differenze di regolamenti etc....l'ora con l'istruttore è davvero utile e formativa specialmente se ci si troverà a volare in zone particolarmente trafficate degli USA in aeroporti class B o C, can tanto di servizi clearance, twr, app, radar.....

P.S. Non ti danno la licenza PPL FAA ma la validation che per avere valore deve essere accompagnata alla tua licenza JAA. Rispecchia la scadenza della PPL europea + eventuali limitazioni

ciao
Green Book

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da I-AINC » 23 giugno 2009, 8:54

overclock25 ha scritto:L'esaminatore ti prescrive anche il cosiddetto BFR, ovvero ti tocca fare un volo con un istruttore FAA ed un paio di ore di teoria in cui in sintesi ti spiega come funziona volare nel regno FAA, differenze di regolamenti etc....l'ora con l'istruttore è davvero utile e formativa specialmente se ci si troverà a volare in zone particolarmente trafficate degli USA in aeroporti class B o C, can tanto di servizi clearance, twr, app, radar.....

P.S. Non ti danno la licenza PPL FAA ma la validation che per avere valore deve essere accompagnata alla tua licenza JAA. Rispecchia la scadenza della PPL europea + eventuali limitazioni

ciao
Ok grazie, comunque era per raccogliere un gruppetto di interessati..Si provvederà poi a sbrigare tutte queste pratiche :)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da Hartmann » 23 giugno 2009, 9:22

Interessante

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da I-AINC » 23 giugno 2009, 9:43

Si, perchè col PPL JAA si possono pilotare gli N entro il territorio nazionale (esempio vedi tutti quei Cirrus N che sono a Padova). Però se si volesse andare all'estero..NADA.
Andare in USA solo per convertire il PPL non sono meno di 2000€ e sinceramente non li ho ora da spendere...Però se fosse l'esaminatore a venire qua (pagato e tutto ma da tanti) le spese sarebbero nettamente inferiori... Solito discorso, piu si è e meno costa a testa!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da I-SCDX » 23 giugno 2009, 11:37

Potrebbe interessarmi...fra 1 mesetto però...sperando che l'esaminatore non rimandi la data! :lol:
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da I-AINC » 23 giugno 2009, 11:59

Si per il momento non c'è fretta eccessiva, è questione di organizzare un bel gruppo...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da G3nd4rM3 » 23 giugno 2009, 12:32

complimenti mattia bell'idea!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da overclock25 » 23 giugno 2009, 14:12

ah dimenticavo che l'esaminatore, mentre compila le sue carte, si intrattiene colloquiando in inglese parlando e chiedendo riguardo discorsi generici, della tua vita dei tuoi gusti etc...questo per rilasciare l'english proficiency, necessaria ad ottenere la validation
:D
Green Book

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da SaturnV » 24 giugno 2009, 9:01

Ciao, chiedo: ma l'esaminatore non fa domande riguardanti regolamenti faa ? tipo spazi aerei. Poi se bisogna fare una revisione biennale bisogna andare in usa per forza ? Se ti chiedono di volare prima con un istruttore, dove lo si trova un istruttore usa che ti firma il nullaosta per l'intervista ?
Mi sembra che il gioco non valga poi la candela se c'e' tutta sta roba da fare. O c'e' modo di bypassarla e fare tutto in Italia ?
Ciauz.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da Jacopo » 24 giugno 2009, 13:28

No non serve un FI che ti rilasci...basta la chiaccherata con il funzionario FAA
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da SaturnV » 24 giugno 2009, 20:18

Ma sicuro che non serva un FI che ti testi e ti ritenga idoneo alla chicchierata con il funzionario FAA ? Io so che in america e' richiesto. E qualcuno addirittura c'ha messo piu' di qualche giorno per essere spedito all'FAA per la chiacchierata.
E comunque per la BFR come si fa ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da Jacopo » 25 giugno 2009, 0:54

Sicuro al 100%...infatti chiunque può presentarsi presso un ufficio FAA e chiedere la conversione.

Il volo con l'istruttore lo fai per essere rilasciato e volare da solo con l'aereo del club/società...al funzionario FAA invece interessa vedere che tu sia fluent in inglese!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da SaturnV » 25 giugno 2009, 7:20

Si ok ma la BFR e' la Biannual Flight Review da fare ogni 24 mesi. La devi fare quella ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Chi vuole convertire il suo PPL JAA in FAA legga qui:

Messaggio da Jacopo » 25 giugno 2009, 11:38

SaturnV ha scritto:Si ok ma la BFR e' la Biannual Flight Review da fare ogni 24 mesi. La devi fare quella ?
Non ne sono sicuro, in ogni caso non al rilascio della licenza.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Rispondi