MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
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MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
vi è mai capitato una situazione d'emergenza con voi ai comandi?
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Beh, situazioni di emergenza vere e proprie no, nel senso che non ho mai lanciato un mayday, ma un paio di cose mi sono successe.alexion89 ha scritto:vi è mai capitato una situazione d'emergenza con voi ai comandi?
1- ultraleggero P92: piantata motore mentre volavo sotto la pioggia. Ho appoggiato il muso e qualche secondo dopo il motore si è ripreso. Tutto a posto fino al rientro, ma me la sono quasi fatta in mano.
2- ultraleggero p92: decollo da pista corta con fortissimo vento al traverso (stava arrivando un temporale e me ne dovevo andare in fretta, sennò stavo lì a vita). Vista la lunghezza della pista metto i flap al 50%. Decollo e quando cerco di retrarre i flap mi rimane la leva dell'attuatore in mano... e i flap fuori.
3- C150 in volo sul litorale veneziano una domenica. Avaria radio parziale (ricevevo ma non trasmettevo). I professoinalissimi controllori di Venezia radar hanno capito la situazione e mi hanno "vettorato" a Venezia lido coordinando gli altri traffici perché non mi venissero addosso. Per dare l'acknowledgment premevo il bottone dell'ident.
4- Piper PA28, atterraggio su pista in erba. Wind shear ( o turbolenza, o non so che altro) fa cadere improvvisamente la IAS e io mi ritrovo a meno di 50 piedi dal suolo, quando mancavano più o meno 200 metri alla soglia pista. Devo rigraziare la prontezza del motore...
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
neanche il PAN hai lanciato?Outermarker ha scritto:Beh, situazioni di emergenza vere e proprie no, nel senso che non ho mai lanciato un mayday, ma un paio di cose mi sono successe.alexion89 ha scritto:vi è mai capitato una situazione d'emergenza con voi ai comandi?
1- ultraleggero P92: piantata motore mentre volavo sotto la pioggia. Ho appoggiato il muso e qualche secondo dopo il motore si è ripreso. Tutto a posto fino al rientro, ma me la sono quasi fatta in mano.
2- ultraleggero p92: decollo da pista corta con fortissimo vento al traverso (stava arrivando un temporale e me ne dovevo andare in fretta, sennò stavo lì a vita). Vista la lunghezza della pista metto i flap al 50%. Decollo e quando cerco di retrarre i flap mi rimane la leva dell'attuatore in mano... e i flap fuori.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
alexion89 ha scritto:neanche il PAN hai lanciato?Outermarker ha scritto:Beh, situazioni di emergenza vere e proprie no, nel senso che non ho mai lanciato un mayday, ma un paio di cose mi sono successe.alexion89 ha scritto:vi è mai capitato una situazione d'emergenza con voi ai comandi?
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PAN ripetuto tre volte indica un messaggio d' urgenza...e quelle situazioni non richiedono una priorità in frequenza.
PAN non è qualcosa "poco meno" di MAYDAY….è tutt’ altro e si usa per emergenze che non riguardano il velivolo o la sicurezza del volo: incendi boschivi, naufragio di un imbarcazione o malato grave a bordo sono situazioni nelle quali si usa PAN
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Alitalia, atterraggio di emergenza per volo Roma-Madridalexion89 ha scritto:vi è mai capitato una situazione d'emergenza con voi ai comandi?
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31-10-2007
Poco dopo il decollo il comandante ha visto accendersi la spia che segnala un presunto problema a un motore ed ha
invertito la rotta. Nessuna conseguenza per il velivolo ne' per i passeggeri.
Roma, 31 ott. Atterraggio di emergenza per il volo Roma-Madrid di Alitalia partito questa mattina dallo scalo romano di Fiumicino. Il comandante poco dopo il decollo ha visto accendersi la spia che segnala un presunto problema a un motore e, come da procedura, ha invertito la rotta verso l'aeroporto chiedendo la procedura di emergenza.
L'aereo, riferiscono fonti dell'Alitalia, e' atterrato senza problemi ne' per il velivolo ne' per i passeggeri che ripartiranno per Madrid con un volo in programma intorno alle 12.30.
(Adnkronos)
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
eccheggazzo... sarà che porti sfiga?Outermarker ha scritto: 1- ultraleggero P92: piantata motore mentre volavo sotto la pioggia. Ho appoggiato il muso e qualche secondo dopo il motore si è ripreso. Tutto a posto fino al rientro, ma me la sono quasi fatta in mano.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
IVWP ha scritto:alexion89 ha scritto:neanche il PAN hai lanciato?Outermarker ha scritto:Beh, situazioni di emergenza vere e proprie no, nel senso che non ho mai lanciato un mayday, ma un paio di cose mi sono successe.alexion89 ha scritto:vi è mai capitato una situazione d'emergenza con voi ai comandi?
1- ultraleggero P92: piantata motore mentre volavo sotto la pioggia. Ho appoggiato il muso e qualche secondo dopo il motore si è ripreso. Tutto a posto fino al rientro, ma me la sono quasi fatta in mano.
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4- Piper PA28, atterraggio su pista in erba. Wind shear ( o turbolenza, o non so che altro) fa cadere improvvisamente la IAS e io mi ritrovo a meno di 50 piedi dal suolo, quando mancavano più o meno 200 metri alla soglia pista. Devo rigraziare la prontezza del motore...
PAN ripetuto tre volte indica un messaggio d' urgenza...e quelle situazioni non richiedono una priorità in frequenza.
PAN non è qualcosa "poco meno" di MAYDAY….è tutt’ altro e si usa per emergenze che non riguardano il velivolo o la sicurezza del volo: incendi boschivi, naufragio di un imbarcazione o malato grave a bordo sono situazioni nelle quali si usa PAN
nella situazione numero 1 credo che il PAN sarebbe stato il caso di lanciarlo, poi probabilmente mi sbaglio perchè ho iniziato a studiare da poco...
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Nella situazione numero uno la prima cosa da fare è assicurarti il controllo dell'aeroplano....visto che una volta fatto il motore e' ripartito non era piu' necessario dire niente....se non fosse ripartito quello è da May Day e non da Pan Pan...a meno che tu non abbia considerato una emergenza medica il fatto che se la fosse fatta addosso...alexion89 ha scritto:
nella situazione numero 1 credo che il PAN sarebbe stato il caso di lanciarlo, poi probabilmente mi sbaglio perchè ho iniziato a studiare da poco...
Ciao!
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
no vabè, dato che non era da mayday ho pensato al PAN perchè presumevo che la torre doveva essere informata comunque del mancato funzionamento improvviso del motore (anche se poi è ripartito) comunque ora ho capito, grazie ciao!flyingbrandon ha scritto:Nella situazione numero uno la prima cosa da fare è assicurarti il controllo dell'aeroplano....visto che una volta fatto il motore e' ripartito non era piu' necessario dire niente....se non fosse ripartito quello è da May Day e non da Pan Pan...a meno che tu non abbia considerato una emergenza medica il fatto che se la fosse fatta addosso...alexion89 ha scritto:
nella situazione numero 1 credo che il PAN sarebbe stato il caso di lanciarlo, poi probabilmente mi sbaglio perchè ho iniziato a studiare da poco...
Ciao!
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Io ho avuto una piantata in decollo a 500 ft con un C172, ho fatto un 180* raso terra e mi sono riinfilato in pista contromano....
non ho chiamato un MAYDAY ma ho solo urlato in radio che avvevo un engine failure e che rientravo...
Pensare che stavo facendo il Cross Country per dare il PPL e c'avevo 10 ore di PIC... a ripensarci ho avuto un C.LO pazzesco...
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Pensare che stavo facendo il Cross Country per dare il PPL e c'avevo 10 ore di PIC... a ripensarci ho avuto un C.LO pazzesco...
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
effettivamentenoone ha scritto:Io ho avuto una piantata in decollo a 500 ft con un C172, ho fatto un 180* raso terra e mi sono riinfilato in pista contromano....
non ho chiamato un MAYDAY ma ho solo urlato in radio che avvevo un engine failure e che rientravo...
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Un 180 a 500ft hai rischiatonoone ha scritto:Io ho avuto una piantata in decollo a 500 ft con un C172, ho fatto un 180* raso terra e mi sono riinfilato in pista contromano....
non ho chiamato un MAYDAY ma ho solo urlato in radio che avvevo un engine failure e che rientravo...
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Comunque la storia del PANPAN per riprendere ciò che ha scritto IVWP non mi trova proprio d'accordo quando dice che non riguarda la sicurezza del velivolo. Il MAYDAY è un'emergenza, quindi immediato pericolo per i passeggeri, mentre il PANPAN è un urgenza, quindi una situazione di potenziale pericolo che non richiede immediata assistenza. Ad esempio se sto in circuito di attesa e il motore sta andando grazie ai vapori dell'AVGAS lancio un PANAPAN con minimum fuel e questo è un caso dove il PANPAN viene impiegato riguardo alla sicurezza del volo e dei suoi passeggeri. Un altro caso che potrei fare è un pilota che va on top e perde la posizione, allora quella è una situazione da PANPAN...
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
air.surfer ha scritto:Alitalia, atterraggio di emergenza per volo Roma-Madridalexion89 ha scritto:vi è mai capitato una situazione d'emergenza con voi ai comandi?
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Non dire bugie!lorann ha scritto: ma possibile che i giornali dipingano il comandante come un eroe e non dicono che m'ha bloccato l'aeroporto per mezza giornata..........
che ingiustizia prima sgarano l'aeroplani e poi diventano eroi
Avevate bloccato solo le partenze ( e per 20 minuti) mentre allegramente facevate atterrare sulla sinistra.
Manco un po' di rispetto per un poveraccio che rientrava con un motore di meno ma un chilo di piu' nelle mutande.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Concordo, rischi di metterti in un'assetto pericolissimo a basse velocità... ma con 10 ore di PIC penso sia comprensibile la volontà di tornare verso la pista.AirGek ha scritto:Un 180 a 500ft hai rischiato
Esatto, PAN PAN può benissimo essere anche relativa all'aereo stesso o passeggeri.AirGek ha scritto:Comunque la storia del PANPAN per riprendere ciò che ha scritto IVWP non mi trova proprio d'accordo quando dice che non riguarda la sicurezza del velivolo. Il MAYDAY è un'emergenza, quindi immediato pericolo per i passeggeri, mentre il PANPAN è un urgenza, quindi una situazione di potenziale pericolo che non richiede immediata assistenza.
Bah, io in questo caso dichiarerei May Day! In fin dei conti hai bisogno che ti libero urgentemente il circuito e la pista. Non puoi sapere per quanto i vapori ti suppoteranno.AirGek ha scritto:Ad esempio se sto in circuito di attesa e il motore sta andando grazie ai vapori dell'AVGAS lancio un PANAPAN con minimum fuel e questo è un caso dove il PANPAN viene impiegato riguardo alla sicurezza del volo e dei suoi passeggeri. Un altro caso che potrei fare è un pilota che va on top e perde la posizione, allora quella è una situazione da PANPAN...
Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Di emergenze vere e proprie no, giusto un paio di situazioni che mi hanno fatto saltare per un paio di secondi.
Fino adesso ho avuto due aperture della porta dell'istruttore in volo (una in virata a 45° e una in decollo) ed un near miss brutto in atterraggio (altro traffico che non ha allungato il sottovento come autorizzato e me lo sono ritrovato 20 piedi sotto in corto finale).
Per la storia del PAN PAN, sono d'accordo con IVWP. Se il motore ha ripreso a funzionare non credo ci sia il bisogno di richiedere il trattamento prioritario in frequenza. Io avrei avvisato comunque l'ATC all'accaduto e sarei atterrato sul primo aeroporto disponibile per farlo controllare. Se poi vedi che il motore sta andando con i fumi dell'Avgas, secondo me dichiarare PAN PAN Low Fuel non basta, perchè mette in allerta i controllori ma non ti da priorità assoluta all'atterraggio. Per averla devi dichiarare MAYDAY Fuel Emergency (così dicono anche all'Aopa Safety Foundation)
Fino adesso ho avuto due aperture della porta dell'istruttore in volo (una in virata a 45° e una in decollo) ed un near miss brutto in atterraggio (altro traffico che non ha allungato il sottovento come autorizzato e me lo sono ritrovato 20 piedi sotto in corto finale).
Per la storia del PAN PAN, sono d'accordo con IVWP. Se il motore ha ripreso a funzionare non credo ci sia il bisogno di richiedere il trattamento prioritario in frequenza. Io avrei avvisato comunque l'ATC all'accaduto e sarei atterrato sul primo aeroporto disponibile per farlo controllare. Se poi vedi che il motore sta andando con i fumi dell'Avgas, secondo me dichiarare PAN PAN Low Fuel non basta, perchè mette in allerta i controllori ma non ti da priorità assoluta all'atterraggio. Per averla devi dichiarare MAYDAY Fuel Emergency (così dicono anche all'Aopa Safety Foundation)
Ultima modifica di Luke3 il 26 giugno 2009, 9:27, modificato 3 volte in totale.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Ma in quelle situazioni non basta chiedere priorità all'atterraggio per low fuel?AirGek ha scritto: Un 180 a 500ft hai rischiato
Comunque la storia del PANPAN per riprendere ciò che ha scritto IVWP non mi trova proprio d'accordo quando dice che non riguarda la sicurezza del velivolo. Il MAYDAY è un'emergenza, quindi immediato pericolo per i passeggeri, mentre il PANPAN è un urgenza, quindi una situazione di potenziale pericolo che non richiede immediata assistenza. Ad esempio se sto in circuito di attesa e il motore sta andando grazie ai vapori dell'AVGAS lancio un PANAPAN con minimum fuel e questo è un caso dove il PANPAN viene impiegato riguardo alla sicurezza del volo e dei suoi passeggeri. Un altro caso che potrei fare è un pilota che va on top e perde la posizione, allora quella è una situazione da PANPAN...
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
La priorità all'atterraggio ti puo' anche essere concessa ma spesso ti chiedono...."conferma emergenza carburante"? In quel caso scatta la procedura di un mayday se dici di sì...Outermarker ha scritto:AirGek ha scritto:
Ma in quelle situazioni non basta chiedere priorità all'atterraggio per low fuel?
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Bah sul fatto che la PAN non riguardi la sicurezza del mezzo non mi torna... un esempio e' se effettui un precautionary shut down su un bimotore e le condizioni sono favorevoli mi e' stato insegnato di fare una PAN call e non un MAY'DAY (non c'e' un immediato pericolo). D'altronde PAN non dovrebbe venire dal francese panne che significa appunto guasto tecnico?
Per la virata a 500ft dovevo scegliere tra quello o infilarmi nel bosco che circondava l'aeroporto: ad avercelo un prato quando ne hai bisogno
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Il problema è che nel bosco fai sicuramente danni ma probabilmente non ti fai male.noone ha scritto: Per la virata a 500ft dovevo scegliere tra quello o infilarmi nel bosco che circondava l'aeroport
Se il 180 va bene non fai danni e non ti fai male
Se il 180 va male fai danni e ti fai anche male
Per questo bisogna sempre darsi una decision height e chiamarla mentalmente (o anche a voce alta).
Ciao,
Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
air.surfer ha scritto:Non dire bugie!lorann ha scritto: ma possibile che i giornali dipingano il comandante come un eroe e non dicono che m'ha bloccato l'aeroporto per mezza giornata..........
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Avevate bloccato solo le partenze ( e per 20 minuti) mentre allegramente facevate atterrare sulla sinistra.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
bah avere la certezza di non farsi male a infilarsi tra gli alberi e' moolto relativo (dipende anche dalla vegetazione, da quanto e' frondosa,ma non stiamo a discuterne), un 180 a 500ft e' tecnicamente fattibile (con le dovute condizioni), poi per farlo con 10 ore di PIC devi averci c.lo, questo e' ovvio, ma ora che di ore ne ho qualcosa di piu' a 500ft e Vy un 180 e' una scelta che potrei prendere in considerazione....
ovvio che e' meglio insegnare a non tornare indietro sotto i 1000ft (da me erano 700ft) perche' non e' detto che uno studente sia cosi' fortunato da non incartarsi...
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ovvio che e' meglio insegnare a non tornare indietro sotto i 1000ft (da me erano 700ft) perche' non e' detto che uno studente sia cosi' fortunato da non incartarsi...
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Le situazioni di emergenza in parapendio valgono lo stesso? Perché potrei scrivere un'enciclopedia
Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
struzzovolante ha scritto:Le situazioni di emergenza in parapendio valgono lo stesso? Perché potrei scrivere un'enciclopedia
A me sinceramente, e fortunatamente, nessuna emergenza. Solo una volta ho effettuato un ponte tra l' ATC e un cretino che evidentemente si divertiva a cambiare in anticipo le frequenze senza avvisare o confermare....
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
io ho avuto solo una bassa pressione dell'olio e conseguente rientro in motore idle fino all'atterraggio in pista.
ero a l'aquila e son venuto giù dal lago di campotosto fino in pista, 4 a bordo tutto bene.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Non credo che infilarsi in un bosco con un cessnino a 50 kt non ci si faccia male anzi....ma un 180° a 500 piedi se fatto con dovuta cautela la prenderei davvero in considerazione (accorto alla velocità ed a non fare stalli asimmetrici)....magari non raggiungi la pista, atterri sulla CWY m asempre in uno spazio sgombro da pioppeti o querce di 20 metrivihai ha scritto:Il problema è che nel bosco fai sicuramente danni ma probabilmente non ti fai male.noone ha scritto: Per la virata a 500ft dovevo scegliere tra quello o infilarmi nel bosco che circondava l'aeroport
Se il 180 va bene non fai danni e non ti fai male
Se il 180 va male fai danni e ti fai anche male
Per questo bisogna sempre darsi una decision height e chiamarla mentalmente (o anche a voce alta).
Ciao,
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
ehm... quanti motori avevi in tutto?zittozitto ha scritto:io ho avuto solo una bassa pressione dell'olio e conseguente rientro in motore idle fino all'atterraggio in pista.
ero a l'aquila e son venuto giù dal lago di campotosto fino in pista, 4 a bordo tutto bene.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Uno. di sicuro!Outermarker ha scritto:ehm... quanti motori avevi in tutto?zittozitto ha scritto:io ho avuto solo una bassa pressione dell'olio e conseguente rientro in motore idle fino all'atterraggio in pista.
ero a l'aquila e son venuto giù dal lago di campotosto fino in pista, 4 a bordo tutto bene.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Se ti pianta l'unico motore in decollo a 500 piedi c'è poco da fare considerazioni o stare accorti. Conta la freddezza e soprattutto la preparazione. Simulate simulate simulate....!overclock25 ha scritto:
Non credo che infilarsi in un bosco con un cessnino a 50 kt non ci si faccia male anzi....ma un 180° a 500 piedi se fatto con dovuta cautela la prenderei davvero in considerazione (accorto alla velocità ed a non fare stalli asimmetrici)....magari non raggiungi la pista, atterri sulla CWY m asempre in uno spazio sgombro da pioppeti o querce di 20 metri
Qui all'aeroporto di Thiene non c'è CWY , solo strade di traverso, case e canali di scolo. Infatti qui da noi più che un 180 è molto meglio un fuoricampo, se si è sotto ai 6/700 piedi. Non ci sono boschi, ma qualche linea dell'alta tensione...
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
uno si ( a l'aquila non è che ti puoi tanto sbizzarrire ) era un turboarrow, bell'aereo.danyc77 ha scritto:Uno. di sicuro!Outermarker ha scritto:ehm... quanti motori avevi in tutto?zittozitto ha scritto:io ho avuto solo una bassa pressione dell'olio e conseguente rientro in motore idle fino all'atterraggio in pista.
ero a l'aquila e son venuto giù dal lago di campotosto fino in pista, 4 a bordo tutto bene.
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Bo, io ritengo che fare una cosa simile non tenga conto del significato di tali parole. Se ho poco carburante, ma ancora ne ho, il pericolo non è immediato e se il pericolo non è immediato è un PANPAN. Come lo finisco e mi pianta il motore il pericolo diventa immediato e quindi ci sta il MAYDAY, in ogni caso sta al controllore comprendere l'importanza del problema e darti la priorità anche senza l'uso del MAYDAY perchè se la mettiamo cosi mi pare di capire che il PANPAN sia una dichiarazione di pericolo che viene gestita dal controllore e non dal pilota, ossia se puoi atterrare bene altrimenti aspetti (e solo quando mi chiami un MAYDAY allora ti considero seriamente).Luke3 ha scritto:Se poi vedi che il motore sta andando con i fumi dell'Avgas, secondo me dichiarare PAN PAN Low Fuel non basta, perchè mette in allerta i controllori ma non ti da priorità assoluta all'atterraggio. Per averla devi dichiarare MAYDAY Fuel Emergency (così dicono anche all'Aopa Safety Foundation)
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Low fuel è mayday tutta la vita, in linea credo che le sop di molte compagnie stabiliscano di dichiarare mayday anche solo quando si prevede di intaccare la final reserve fuel, che garantisce 30 minuti di volo alla holding speed a 1500 aal.
Ciao
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Dalle chiusura frontali in su, no asimmetrichestruzzovolante ha scritto:Le situazioni di emergenza in parapendio valgono lo stesso? Perché potrei scrivere un'enciclopedia
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Bene, ne ho una cesta piena dalle frontali in sumarcoferrario ha scritto:Dalle chiusura frontali in su, no asimmetrichestruzzovolante ha scritto:Le situazioni di emergenza in parapendio valgono lo stesso? Perché potrei scrivere un'enciclopedia
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Re: MAYDAY!!! le vostre esperienze in volo
Io invece ho sentito una registrazione di un 74 KLM che dichiarava PANPAN per minimum fuel...dirk ha scritto:Low fuel è mayday tutta la vita, in linea credo che le sop di molte compagnie stabiliscano di dichiarare mayday anche solo quando si prevede di intaccare la final reserve fuel, che garantisce 30 minuti di volo alla holding speed a 1500 aal.
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