Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
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Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
mercoledì 1 luglio 2009 da ilsussidiario.net
La compagnia Airbus potrebbe essere costretta a lasciare a terra la sua intera flotta di lungo raggio in seguito alla diffusione, domani, del primo resoconto da parte francese sulle cause del disastro aero in cui il 31 maggio scorso si è inabissato al largo del Brasile un Airbus 330 di Air France con 228 persone a bordo.
Stando a quanto riferisce oggi il Times di Londra, il rapporto indicherà come cause dell'incidente il malfunzionamento dei rilevatori di velocità e del sistema elettrico. Inoltre è probabile che venga interpellata l'agenzia europea per la sicurezza aerea, la European Aviation Safety Agency (Easa), per spiegare perché non è intervenuta, nonostante fossero noti i problemi riscontrati sulle serie 330 e 340 dei velivoli Airbus.
«La Easa ha l'obbligo legale e morale di andare in fondo alla questione. Se si è in presenza di un sistema difettoso e il velivolo non è sicuro, non dovrebbe decollare», ha detto James Healy-Pratt dell'ufficio legale Stewarts Law di Londra, che rappresenta le famiglie di 20 delle vittime del disastro
mercoledì 1 luglio 2009 da ilsussidiario.net
La compagnia Airbus potrebbe essere costretta a lasciare a terra la sua intera flotta di lungo raggio in seguito alla diffusione, domani, del primo resoconto da parte francese sulle cause del disastro aero in cui il 31 maggio scorso si è inabissato al largo del Brasile un Airbus 330 di Air France con 228 persone a bordo.
Stando a quanto riferisce oggi il Times di Londra, il rapporto indicherà come cause dell'incidente il malfunzionamento dei rilevatori di velocità e del sistema elettrico. Inoltre è probabile che venga interpellata l'agenzia europea per la sicurezza aerea, la European Aviation Safety Agency (Easa), per spiegare perché non è intervenuta, nonostante fossero noti i problemi riscontrati sulle serie 330 e 340 dei velivoli Airbus.
«La Easa ha l'obbligo legale e morale di andare in fondo alla questione. Se si è in presenza di un sistema difettoso e il velivolo non è sicuro, non dovrebbe decollare», ha detto James Healy-Pratt dell'ufficio legale Stewarts Law di Londra, che rappresenta le famiglie di 20 delle vittime del disastro
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
sarebbe un bel problema se fosse effettuata la messa a terra di tutti i 330/340 per molte compagnie!!
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
anche per Alitalia.
pensa a quelle compagnie che hanno il Lungo raggio basato solo su questi aerei: US Airways, Iberia, Swiss, TAP Portugal..
pensa a quelle compagnie che hanno il Lungo raggio basato solo su questi aerei: US Airways, Iberia, Swiss, TAP Portugal..
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Swiss sarebbe alquanto nella cacchina avendo una flotta esclusivamente di Airbus.
Mettere a terra la famiglia 330/340 sighificherebbe costringerla a cessare tutte le operazioni di lungo raggio! Un danno incalcolabile penso...
Vero è che la stessa LX ha dichiarato di aver sostituito questi tanto nominati "sensori" quindi magari verrà fatta eccezione per gli aerei "aggiornati"
Mettere a terra la famiglia 330/340 sighificherebbe costringerla a cessare tutte le operazioni di lungo raggio! Un danno incalcolabile penso...
Vero è che la stessa LX ha dichiarato di aver sostituito questi tanto nominati "sensori" quindi magari verrà fatta eccezione per gli aerei "aggiornati"
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
anche Iberia e TAP hanno flotte LR esclusivamente su A330/340. son guai anche per loro
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Alitalia dovrebbe avere solo 2 A330 ex AIR ONE o mi sbaglio? Il lungo raggio Alitalia dovrebbe essere basato sui 777 e 767.....i_disa ha scritto:anche per Alitalia.
pensa a quelle compagnie che hanno il Lungo raggio basato solo su questi aerei: US Airways, Iberia, Swiss, TAP Portugal..
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Etihad rischierebbe forse più di tante di chiudere baracca, ma anche tutto il lugo raggio Eurofly e Aer Lingus.
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
si..Alitalia ha solo due A330 ma rimarrebbero scoperte due rotte importanti come Newak e Boston che spesso volano piene!
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Alitalia è sempre stata criticata per la flotta eterogenea (costi elevati). Per ridurre i costi meglio flotta omogenea.
Inoltre, sempre per ridurre i costi, meglio equipaggi eterogenei, anziché omogenei che poi si riuniscono in sindacato e si fanno pagare un sacco di privilegi. Anche per gli impiegati e gli operai meglio contratti a termine che contratti a tempo indeterminato, che poi si riuniscono in sindacato e si fanno pagare anche loro.
Oggi mi sento qualunquista. Pare che l'asse del carrello del vagone merci (ferro merci) fosse arrugginito. L'ha detto un giornalista, quindi non è vero, però pare che la colpa sia della deregulation, così dicono tutti. Ora per avere dei controlli seri servono direttive europee. Magari le direttive ci sono pure, non è che mancano solo i controlli seri?
Airbus sbaglia negli indicatori di velocità, a terra tutti airbus lungo raggio. E quelli medio/corto raggio?
Boeing sbaglia valutazione andamento spinta con velocità e quota, ma ottiene certificazione con baricentro effetivo anziché quello più avanzato, mentre limiti di escursione sono sempre gli stessi. Chi controlla, in realtà, non controlla una mazza. A che servono nuove direttive?
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Flotta Aer Lingus: A330 per il lungo, A321 e A320 per il breve-medio raggio.tartan ha scritto:Alitalia è sempre stata criticata per la flotta eterogenea (costi elevati). Per ridurre i costi meglio flotta omogenea.
Inoltre, sempre per ridurre i costi, meglio equipaggi eterogenei, anziché omogenei che poi si riuniscono in sindacato e si fanno pagare un sacco di privilegi. Anche per gli impiegati e gli operai meglio contratti a termine che contratti a tempo indeterminato, che poi si riuniscono in sindacato e si fanno pagare anche loro.
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Grazie, lo so quali sono quelli a breve e medio raggio. Mi chiedevo se per questi tutto funziona bene riguardo agli indicatori di velocità ecc ecc.i-daxi ha scritto:Flotta Aer Lingus: A330 per il lungo, A321 e A320 per il breve-medio raggio.tartan ha scritto:Alitalia è sempre stata criticata per la flotta eterogenea (costi elevati). Per ridurre i costi meglio flotta omogenea.
Inoltre, sempre per ridurre i costi, meglio equipaggi eterogenei, anziché omogenei che poi si riuniscono in sindacato e si fanno pagare un sacco di privilegi. Anche per gli impiegati e gli operai meglio contratti a termine che contratti a tempo indeterminato, che poi si riuniscono in sindacato e si fanno pagare anche loro.
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
a me la news suona tanto di ca****a clamorosa, la fonte poi non è certo la più attendibile
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
ma scusate, per "messa a terra" intendete dire che non vengono fatti proprio più volare? o vengono lasciati a terra per un breve periodo per le relative operazioni di riparazione?
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
vengono messi a terra e sospese le attività di volo per il tempo necessario per la fine dell'inchiestaTony88 ha scritto:ma scusate, per "messa a terra" intendete dire che non vengono fatti proprio più volare? o vengono lasciati a terra per un breve periodo per le relative operazioni di riparazione?
sono successi molti casi vedi tutti i 747 della china airlines dopo l'incidente del volo 611
http://en.wikipedia.org/wiki/China_Airlines_Flight_611
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Aglià!!! La vedo male anche per Lufthansa, dato che molte rotte per il Nord America le fa proprio con A330 e A340.
Ma secondo voi per quanto tempo può durare questa messa a terra?
Ma secondo voi per quanto tempo può durare questa messa a terra?
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
ah ok come avevo pensato...
però, ora non so bene in che modo avviene la produzione degli aerei, ma penso che questa avvenga in serie come succede per le macchine quindi non sarebbe più "semplice" lasciare a terra solo gli A330/A340 che sono stati prodotti all'interno della serie in cui è stato prodotto A330 dell'AF?
però, ora non so bene in che modo avviene la produzione degli aerei, ma penso che questa avvenga in serie come succede per le macchine quindi non sarebbe più "semplice" lasciare a terra solo gli A330/A340 che sono stati prodotti all'interno della serie in cui è stato prodotto A330 dell'AF?
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Ma ancora una cosa non mi è chiara: è uscito fuori che i sensori leggevano in malomodo la velocità e dati simili, e quindi ai piloti arrivavano dati sfalsati?
Se è così, non è che il tubo pitot era semplicemente otturato da qualche cosa, come un insetto o oggetti di quella stessa dimensione?
Se è così, non è che il tubo pitot era semplicemente otturato da qualche cosa, come un insetto o oggetti di quella stessa dimensione?
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
infatti come è successo al volo birgenair http://en.wikipedia.org/wiki/Birgenair_Flight_301Marco 1101342 ha scritto:Ma ancora una cosa non mi è chiara: è uscito fuori che i sensori leggevano in malomodo la velocità e dati simili, e quindi ai piloti arrivavano dati sfalsati?
Se è così, non è che il tubo pitot era semplicemente otturato da qualche cosa, come un insetto o oggetti di quella stessa dimensione?
scusate se metto sempre esempi reali per credo che sia il modo migliore per capire
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
secondo me si sta parlando di un'esagerazione, ricordate che si era parlato dello stesso intervento quando si scoprì che i 777 con motori RR trent potevano essere soggetti a malfunzionamenti; ma questo non è avvenuto...... aspettiamo e vedremo...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
anche a me perchè la cosa sarebbe impossibile. pero visto che l ho trovata mi sembrava giusto postarla e comemntarla.AlphaSierra ha scritto:a me la news suona tanto di ca****a clamorosa, la fonte poi non è certo la più attendibile
riguardo alle compagnie aeree ho fatto solo degli esempi. Etihad Airways ha in servizio anche dei 777-300ER, quindi non avrà una linea di volo completamente a terra
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
From The Times July 1, 2009
Airbus could be asked to ground all long-range airliners
Charles Bremner in Paris
Airbus is expected to face calls to ground its worldwide fleet of long-range airliners tomorrow when French accident investigators issue their first account of what caused Air France Flight 447 to crash off Brazil on June 1.
It is believed that the accident bureau will report that stormy weather was a factor but faulty speed data and electronics were the main problem in the disaster that killed 228 people.
The European Aviation Safety Agency (EASA) is likely to be asked why it had never taken action to remedy trouble that was well known with the Airbus 330 and 340 series. Nearly 1,000 of the aircraft are flying and until AF447, no passenger had been killed in one.
“EASA has a legal and moral obligation to get to the bottom of this problem now. If there is a defective system and the aircraft is unsafe then it should be grounded,” said James Healy-Pratt of Stewarts Law in London. The firm, which specialises in aviation, is representing the families of 20 of the victims of flight 447.
Only 11 bodies of the 50 recovered from the Atlantic have been identified. They include Captain Marc Dubois, 58, who is believed to have been resting when his two co-pilots lost control of the aircraft in a storm. The search for bodies has been called off but ships continue to hunt for the black boxes although their locator beacons are assumed to have expired.
Suspicion over the air data systems on the Airbus 330 and 340 series has increased after the disclosure that the aircraft had experienced 36 episodes similar to the one that brought Flight 447 down as it flew from Rio de Janeiro to Paris.
Airbus first reported problems with the speed sensors — known as pitot tubes — in 1994, it emerged this week. The company advised remedies, but no mandatory action was taken.
Last weekend, the US National Transportation Safety Board, began looking into two incidents in which Airbus A330s flying from the US suffered critical episodes apparently similar to that of AF447.
This raises the prospect of a possible US order on modifications to the Airbus.
The first US incident occurred on May 21 when a TAM Airlines flight from Miami to Sao Paulo, Brazil, lost primary speed and altitude information while in cruise flight. The other was on a Northwest Airlines flight, on June 23, from Hong Kong to Tokyo.
Accounts on the internet from the pilots report a desperate struggle to keep the jet in the air.
The fate of Flight 447 would probably have remained an eternal mystery had the aircraft not automatically transmitted data back to the Air France maintenance base.
In the final four minutes, they told a story that was familiar to the airline. Ice particles or water had blocked the three pitot tubes. This upset the air data computers which in turn caused the automatic pilot to disconnect. The pilots would have had to fly manually in near-impossible conditions.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/w ... 612165.ece
Airbus could be asked to ground all long-range airliners
Charles Bremner in Paris
Airbus is expected to face calls to ground its worldwide fleet of long-range airliners tomorrow when French accident investigators issue their first account of what caused Air France Flight 447 to crash off Brazil on June 1.
It is believed that the accident bureau will report that stormy weather was a factor but faulty speed data and electronics were the main problem in the disaster that killed 228 people.
The European Aviation Safety Agency (EASA) is likely to be asked why it had never taken action to remedy trouble that was well known with the Airbus 330 and 340 series. Nearly 1,000 of the aircraft are flying and until AF447, no passenger had been killed in one.
“EASA has a legal and moral obligation to get to the bottom of this problem now. If there is a defective system and the aircraft is unsafe then it should be grounded,” said James Healy-Pratt of Stewarts Law in London. The firm, which specialises in aviation, is representing the families of 20 of the victims of flight 447.
Only 11 bodies of the 50 recovered from the Atlantic have been identified. They include Captain Marc Dubois, 58, who is believed to have been resting when his two co-pilots lost control of the aircraft in a storm. The search for bodies has been called off but ships continue to hunt for the black boxes although their locator beacons are assumed to have expired.
Suspicion over the air data systems on the Airbus 330 and 340 series has increased after the disclosure that the aircraft had experienced 36 episodes similar to the one that brought Flight 447 down as it flew from Rio de Janeiro to Paris.
Airbus first reported problems with the speed sensors — known as pitot tubes — in 1994, it emerged this week. The company advised remedies, but no mandatory action was taken.
Last weekend, the US National Transportation Safety Board, began looking into two incidents in which Airbus A330s flying from the US suffered critical episodes apparently similar to that of AF447.
This raises the prospect of a possible US order on modifications to the Airbus.
The first US incident occurred on May 21 when a TAM Airlines flight from Miami to Sao Paulo, Brazil, lost primary speed and altitude information while in cruise flight. The other was on a Northwest Airlines flight, on June 23, from Hong Kong to Tokyo.
Accounts on the internet from the pilots report a desperate struggle to keep the jet in the air.
The fate of Flight 447 would probably have remained an eternal mystery had the aircraft not automatically transmitted data back to the Air France maintenance base.
In the final four minutes, they told a story that was familiar to the airline. Ice particles or water had blocked the three pitot tubes. This upset the air data computers which in turn caused the automatic pilot to disconnect. The pilots would have had to fly manually in near-impossible conditions.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/w ... 612165.ece
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Anche se fosse vero non penso che lascieranno a terra TUTTI gli A330/340, li sistemeranno un pò per volta.
Ale
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Dimenticavo, a prescindere dall'inchiesta.
Ale
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Penso anch'io.
Non credo che anche se per motivi differenti questi aerei aggiungo splendidi, faranno la fine dei Comet.
Non credo che anche se per motivi differenti questi aerei aggiungo splendidi, faranno la fine dei Comet.
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Un pò come faranno con i 777 motorizzati Trent. Dai metterli tutti a terra è demenziale.cabronte ha scritto:Anche se fosse vero non penso che lascieranno a terra TUTTI gli A330/340, li sistemeranno un pò per volta.
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
A me personalmente la notizia pare tanto una bufala.
In pratica si vuole far credere che l'A330 che vola dal 1994 è talmente "poco sicuro" da necessitare di essere messo al prato in tutti i suoi esemplari?!?!?!? Quindi finora ha volato solo per opera e virtù dello Spirito Santo?!?!?
Bah!
In pratica si vuole far credere che l'A330 che vola dal 1994 è talmente "poco sicuro" da necessitare di essere messo al prato in tutti i suoi esemplari?!?!?!? Quindi finora ha volato solo per opera e virtù dello Spirito Santo?!?!?
Bah!
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Di tutte le panzane, questa sarebbe la più grande che ho sentito.
Ci sono stati solo due incidenti rilevanti ad un A330 ed uno di essi è stato durante il volo di prova che ha coinvolto anche il pilota Alberto Nassetti; l'altro è questo dell'Air France.
Non metto in dubbio il concetto: prima di tutto la sicurezza, sennò non si vola.
Ma se questo A330 fosse così pericoloso come dice tutta quella m***a che in quest'ultimo mese gli stanno tirando addosso, non pensate che in tutto questo tempo ne sarebbero caduti ben più di due?
Non scordiamo, infine, che Airbus è Europea, ci lavorano molti nostri "connazionali" europei ed è un'azienda che interessa tutta l'ecnomia del Vecchio continente.
Ci sono stati solo due incidenti rilevanti ad un A330 ed uno di essi è stato durante il volo di prova che ha coinvolto anche il pilota Alberto Nassetti; l'altro è questo dell'Air France.
Non metto in dubbio il concetto: prima di tutto la sicurezza, sennò non si vola.
Ma se questo A330 fosse così pericoloso come dice tutta quella m***a che in quest'ultimo mese gli stanno tirando addosso, non pensate che in tutto questo tempo ne sarebbero caduti ben più di due?
Non scordiamo, infine, che Airbus è Europea, ci lavorano molti nostri "connazionali" europei ed è un'azienda che interessa tutta l'ecnomia del Vecchio continente.
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
non credo che sia legato solo agli A330. coem sappiamo i 340 sono molto molto simili. a mio avviso non sarà messo a terra nessun aereo, ma si procederà ad ispezioni straordinarie.
la notizia potrà essere anche una bufala, ma credo che a Tolosa non sono molto tranquilli
la notizia potrà essere anche una bufala, ma credo che a Tolosa non sono molto tranquilli
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Mi fido di te e del tuo avatar che é una garanzia.i_disa ha scritto:non credo che sia legato solo agli A330. coem sappiamo i 340 sono molto molto simili. a mio avviso non sarà messo a terra nessun aereo, ma si procederà ad ispezioni straordinarie.
la notizia potrà essere anche una bufala, ma credo che a Tolosa non sono molto tranquilli
Speriamo bene, e che tutto questo serva effettivamente a qualcosa.
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Non sono tanto d'accordo, DISA... queste somiglianze tra A330 e A340 le conosciamo solo noi appassionati, mica sono tutti così informati, a cominciare dai giornalisti, che dovrebbero invece esserlo...i_disa ha scritto:non credo che sia legato solo agli A330. coem sappiamo i 340 sono molto molto simili. a mio avviso non sarà messo a terra nessun aereo, ma si procederà ad ispezioni straordinarie.
la notizia potrà essere anche una bufala, ma credo che a Tolosa non sono molto tranquilli
Per quanto riguarda l'Airbus, ... lo credo bene! Ma secondo me non è tanto per il problema reale, quanto per questo strano e, concedimi, assurdo, danno di immagine (assurdo a questi livelli!!!)
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Oramai sti avvoltoi di giornalisti quando accade un incidente aereo dove è coinvolto un Airbus non dicono nemmeno più: PRECIPITA AEREO DELLA COMPAGNIA PINKO PALLINO AIRWAYS...etc.. ma dicono: PRECIPITA AEREO DELLA AIRBUS!........che tristezza.....
Ale
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
cabronte ha scritto:Oramai sti avvoltoi di giornalisti quando accade un incidente aereo dove è coinvolto un Airbus non dicono nemmeno più: PRECIPITA AEREO DELLA COMPAGNIA PINKO PALLINO AIRWAYS...etc.. ma dicono: PRECIPITA AEREO DELLA AIRBUS!........che tristezza.....
Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Già
È come dire: - Oggi una Fiat (o una Renault... o una Toyota...) ha avuto un terribile incidente...
È come dire: - Oggi una Fiat (o una Renault... o una Toyota...) ha avuto un terribile incidente...
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Re: Airbus rischia blocco della flotta a lungo raggio
Non ci sarà nessun grounding, state tranquilli.
Aspettiamo questo benedetto preliminary ufficiale e poi trarremo le conclusioni che si devono tirare.
Ma non verrà messo a terra una mazza, vedrete.
Ed evitiamo eccessivi clamori su una notizia che è abbastanza inopportuna al momento, oltre che quantomeno prematura.
Paolo
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Ma non verrà messo a terra una mazza, vedrete.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)