io dovrei andare nella sezione IO NON CE L'HO ANCORA FATTA, MA CI STO LAVORANDO......però per ora scrivo qui.
Purtroppo da piccola non ho mai volato, e ho preso l'aereo per la prima volta nel 2007 quando con il mio fidanzato siamo partiti per Formentera.
Soffro di vertigini e credo di aver sempre avuto paura di volare pur non avendolo mai fatto, e non sapevo nemmeno cosa aspettarmi esattamente non avendo MAI visto un aereo da vicino...tutti mi dicevano "Massìììììì, cosa vuoi che sia?!! E' come andare sul bus!!"....ecco, secondo me non c'è cosa peggiore da dire a chi non è mai salito su un aereo....
Insomma la partenza da Mxp per Ibiza con un MD80 della Air Italy è stato un disastro per me....l'aereo mi sembrava piccolissimo in confronto a quelli che di solito vedevo alla tv.....la corsa di decollo è stata impressionante (mica ci avevo fatto caso che l'aereo corre cosi veloce....) , lo stacco da terra poi mi ha dato il colpo di grazia, forse perchè l'aereo era piccolo, non so, ma ho avuto una gran sensazione di vuoto che non immaginavo, nessuno poi si era preoccupato di avvisarmi che ci sente schiacciati contro il sedile per un bel pò...
Oltretutto causa maltempo su Mxp, subito dopo il decollo l'aereo ha avuto qualche movimento strano...forse non era niente come hanno poi detto gli altri passengeri,ma io ho davvero pensato che stessimo precipitando!!
So che sono cose OVVIE per chi ha volato di già, ma per me ripeto era il primo volo e io davvero mi aspettavo ingenuamente che fosse come andare in bus a livello di "sensazioni", l'autista gira la chiave, mette in prima e via si parte....insomma ho pianto tutto il tempo, ero terrorizzata, qualsiasi minimo rumore mi faceva pensare a uno schianto imminente!
Oltretutto le hostess pur vedendomi in panico totale, non mi hanno per nulla calcolato

Per farvi capire com'ero messa, dopo l'atterraggio a Ibiza, abbiamo preso la motonave per Formentera, il mare era agitatissimo e la motonave ondeggiava tanto che non si riusciva a stare in piedi, tutte le persone era spaventate e stavano male....e io invece?? tranquillissima!!!!!
Il ritorno è stato lo stesso traumatico...già il fatto che ci avessero spostato l'aeroporto da Mxp a Bergamo mi ha fatto subito andare in panico pensando che il volo in termini di tempo si sarebbe protratto per chissà quanto...

Anche li pianto a dirotto e mi innervosivo anche perchè la sciura di fianco a me dormiva tranquilla!!!! Come poteva dormire??!!!!!
Una volta tornata ho deciso che dovevo assolutamente fare qualcosa per capire da dove derivasse questa mia fobia e perchè non riuscivo a essere anch'io tranquilla come le altre persone....e navigando su internet ho digitato PAURA DI VOLARE e magicamente è comparso questo stupendo forum che mi ha aiutato tantissimo!!!!
Certo in fondo potevo capirlo che l'aereo vola per una legge fisica e non sta appeso nel vuoto,ecc....ma sentirmelo dire da persone esperte, anche e soprattutto tramite esempi concreti, è tutta un'altra cosa.
Il volo successivo su Valencia con Vueling è andato molto meglio del primo, non ho versato neanche una lacrimuccia ed è andato tutto bene.
L'ultimo (per ora ....

Forse stavolta sono stata davvero fortunata perchè sia l'andata che il ritorno sono stati tranquillissimi, nessuna turbolenza, nessuno "movimento strano" o "rumore sconosciuto", niente di niente....e forse non sarà sempre così, anche se me lo auguro, ma ce la voglio fare a godermi il volo come fanno tutti.
[edit McGyver: post separato dal thread di origine "Articolo per il portale, Io ce l'ho fatta!" per dare risalto alla singola esperienza/paura, nell'altro topic non avrebbe avuto la visibilità necessaria]