Lavorare su Airbus
Moderatore: Staff md80.it
Lavorare su Airbus
Ieri, mentre cercavo risposta ad un argomento, ho trovato un topic a cui ha risposto il comandante di B777 I-FORD.
La domanda era: com'è lavorare sul 777?
Adesso io rivolgo la stessa domanda ai piloti di Airbus.
Com'è?
Ci sono difetti?
Regards,
La domanda era: com'è lavorare sul 777?
Adesso io rivolgo la stessa domanda ai piloti di Airbus.
Com'è?
Ci sono difetti?
Regards,
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
In realtà si. A volare sull'airbus ti dimentichi come si pilota un aereo.Marco 1101342 ha scritto: Adesso io rivolgo la stessa domanda ai piloti di Airbus.
Com'è?
Ci sono difetti?
Regards,
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Lavorare su Airbus
air.surfer ha scritto:In realtà si. A volare sull'airbus ti dimentichi come si pilota un aereo.Marco 1101342 ha scritto: Adesso io rivolgo la stessa domanda ai piloti di Airbus.
Com'è?
Ci sono difetti?
Regards,
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Lavorare su Airbus
Aspoettando una controrisposta di un pilota Airbusair.surfer ha scritto:In realtà si. A volare sull'airbus ti dimentichi come si pilota un aereo.Marco 1101342 ha scritto: Adesso io rivolgo la stessa domanda ai piloti di Airbus.
Com'è?
Ci sono difetti?
Regards,
Ma perchè molti dicono questo?
Ormai tutti gli aerei hanno autopiloti e tutti sti vari sistemi.
Mi pare che anche il 777 ha il Fly-by-Wire, confermate?
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Lavorare su Airbus
li lasciamo parlareMarco 1101342 ha scritto:Aspettando una controrisposta di un pilota Airbusair.surfer ha scritto:In realtà si. A volare sull'airbus ti dimentichi come si pilota un aereo.Marco 1101342 ha scritto: Adesso io rivolgo la stessa domanda ai piloti di Airbus.
Com'è?
Ci sono difetti?
Regards,
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
Questa è bella.Marco 1101342 ha scritto: Aspoettando una controrisposta di un pilota Airbus
Re: Lavorare su Airbus
L'hai già avuta.Marco 1101342 ha scritto:Aspoettando una controrisposta di un pilota Airbusair.surfer ha scritto:
In realtà si. A volare sull'airbus ti dimentichi come si pilota un aereo.
Gio'
-------------
-------------
Re: Lavorare su Airbus
Ok, mo voglio i difetti detti dagli airbussisti.
No seriamente ora, come è lavorare con queste macchine?
Chi ha esperienza sia di Boeing che di Airbus?
No seriamente ora, come è lavorare con queste macchine?
Chi ha esperienza sia di Boeing che di Airbus?
Re: Lavorare su Airbus
Ok, credo di aver inteso il messaggio.... a 'sto punto 777 forever.air.surfer ha scritto:In realtà si. A volare sull'airbus ti dimentichi come si pilota un aereo.
Bè, si, sembro... ehm, infantile se parlo in su questo argomento così, meglio lasciar perdere va
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
Aridaje...Marco 1101342 ha scritto:Ok, mo voglio i difetti detti dagli airbussisti.
No seriamente ora, come è lavorare con queste macchine?
Chi ha esperienza sia di Boeing che di Airbus?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Lavorare su Airbus
certo che se non lo dici in giro poi non puoi pretendere che la gente lo sappia!!air.surfer ha scritto:Aridaje...Marco 1101342 ha scritto:Ok, mo voglio i difetti detti dagli airbussisti.
No seriamente ora, come è lavorare con queste macchine?
Chi ha esperienza sia di Boeing che di Airbus?
e poi tu non facevi il pettinatore di bambole?
Ti!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
E vabbè.. un po' di fantasia, no?mermaid ha scritto: certo che se non lo dici in giro poi non puoi pretendere che la gente lo sappia!!
e poi tu non facevi il pettinatore di bambole?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Lavorare su Airbus
io la uso per altro, non per capire se te ne intendi di airbus...air.surfer ha scritto:E vabbè.. un po' di fantasia, no?mermaid ha scritto: certo che se non lo dici in giro poi non puoi pretendere che la gente lo sappia!!
e poi tu non facevi il pettinatore di bambole?
Ti!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
Tu sei piu' finta dei soldi del monopoli.mermaid ha scritto: io la uso per altro, non per capire se te ne intendi di airbus...
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Lavorare su Airbus
senti chi parla..air.surfer ha scritto:Tu sei piu' finta dei soldi del monopoli.mermaid ha scritto: io la uso per altro, non per capire se te ne intendi di airbus...
Ti!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18961
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Lavorare su Airbus
Guarda che uno con quei requisiti ti ha già rispostoMarco 1101342 ha scritto:Ok, mo voglio i difetti detti dagli airbussisti.
No seriamente ora, come è lavorare con queste macchine?
Chi ha esperienza sia di Boeing che di Airbus?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
Uffa ma che vi devo fare un disegno?
Dal 4 Aprile sulla mia licenza, sotto l'intestazione RATINGS c'è scritto
A320F... quindi, quando parlo di quel cesso di Airbus, lo faccio con cognizione di causa.
Dal 4 Aprile sulla mia licenza, sotto l'intestazione RATINGS c'è scritto
A320F... quindi, quando parlo di quel cesso di Airbus, lo faccio con cognizione di causa.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Lavorare su Airbus
air.surfer ha scritto: Dal 4 Aprile sulla mia licenza, sotto l'intestazione RATINGS c'è scritto
A320F...
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- davidebretti
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Lavorare su Airbus
air.surfer ha scritto: Dal 4 Aprile sulla mia licenza, sotto l'intestazione RATINGS c'è scritto
A320F... quindi, quando parlo di quel cesso di Airbus, lo faccio con cognizione di causa.
Re: Lavorare su Airbus
Marco 1101342 ha scritto:Ok, mo voglio i difetti detti dagli airbussisti.
No seriamente ora, come è lavorare con queste macchine?
Chi ha esperienza sia di Boeing che di Airbus?
Air.surfer è pilota di MD80 e ora anche di A320. Proprio quello che cercavi.air.surfer ha scritto: Dal 4 Aprile sulla mia licenza, sotto l'intestazione RATINGS c'è scritto
A320F... quindi, quando parlo di quel cesso di Airbus, lo faccio con cognizione di causa.
Occhio che è più permaloso di un gatto persiano.
Gio'
-------------
-------------
Re: Lavorare su Airbus
Calma ragazzi, se tornate un po' su vedrete che ho scritto di aver inteso il messaggio.
Re: Lavorare su Airbus
air.surfer ha scritto:Uffa ma che vi devo fare un disegno?
Dal 4 Aprile sulla mia licenza, sotto l'intestazione RATINGS c'è scritto
A320F... quindi, quando parlo di quel cesso di Airbus, lo faccio con cognizione di causa.
ah coattooooo........
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
Stai in turno domani notte (venerdi)?lorann ha scritto: ah coattooooo........
Re: Lavorare su Airbus
... è stata dura ma alla fine ha fatto coming out!!!!air.surfer ha scritto:Uffa ma che vi devo fare un disegno?
Dal 4 Aprile sulla mia licenza, sotto l'intestazione RATINGS c'è scritto
A320F... quindi, quando parlo di quel cesso di Airbus, lo faccio con cognizione di causa.
Spostato in generiche
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Lavorare su Airbus
Mascherone sul plasticone NNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non c'è più religione mi casca un mito
Re: Lavorare su Airbus
air.surfer ha scritto:Uffa ma che vi devo fare un disegno?
Dal 4 Aprile sulla mia licenza, sotto l'intestazione RATINGS c'è scritto
A320F... quindi, quando parlo di quel cesso di Airbus, lo faccio con cognizione di causa.
Ale
Re: Lavorare su Airbus
Ok,
ho inteso il messaggio di air.surfer.
Pilotanto Airbus si dimentica come pilotare un aereo, e lui non è il primo che me l'ha detto, ma se me lo dice un pilota... Adesso farei una domanda, sperando che nessuno si arrabbi: perchè pilotando Airbus si dimentica come pilotare un aereo?
Non ho mai approfondito questo argomento, e se è possibile vorrei sapere solo qualche differenza oltre alla cloche e sidestick.
ho inteso il messaggio di air.surfer.
Pilotanto Airbus si dimentica come pilotare un aereo, e lui non è il primo che me l'ha detto, ma se me lo dice un pilota... Adesso farei una domanda, sperando che nessuno si arrabbi: perchè pilotando Airbus si dimentica come pilotare un aereo?
Non ho mai approfondito questo argomento, e se è possibile vorrei sapere solo qualche differenza oltre alla cloche e sidestick.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
Leggiti il report, se lo trovi, sull'incidente della TAM a San Paolo e capirai da solo.Marco 1101342 ha scritto:Ok,
ho inteso il messaggio di air.surfer.
Pilotanto Airbus si dimentica come pilotare un aereo, e lui non è il primo che me l'ha detto, ma se me lo dice un pilota... Adesso farei una domanda, sperando che nessuno si arrabbi: perchè pilotando Airbus si dimentica come pilotare un aereo?
Non ho mai approfondito questo argomento, e se è possibile vorrei sapere solo qualche differenza oltre alla cloche e sidestick.
Re: Lavorare su Airbus
digli .. digli surfer... in un volo normale quante volte tocchi le manette
ciao !
ciao !
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
Eh eh....manette... se ci mettevano un selettore come quello della lavatrice, era lo stesso. Tanto per quello che servono..Zapotec ha scritto:digli .. digli surfer... in un volo normale quante volte tocchi le manette
ciao !
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18961
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Lavorare su Airbus
Zapotec ha scritto:digli .. digli surfer... in un volo normale quante volte tocchi le manette
ciao !
Oltre a far dimenticare come si pilota, fa dimenticare anche cosa sono le manette
(o meglio thrust levers, come le chiamano loro).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Lavorare su Airbus
Vabè, continuo la ricerca del report che mi ha detto air.surfer.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Lavorare su Airbus
Non è questo. E' che i troppi automatismi a volte aiutano, a volte no.Marco 1101342 ha scritto:E' questo?
http://en.wikipedia.org/wiki/TAM_Airlines_Flight_3054
Una riattaccata non era possibile?
Nella fattispecie quei due poveracci, si sono infilati a fine pista con un motore in idle reverse e l'altro in Climb power o giu di li'.
Questo perchè il reverse destro era inoperativo e invece di non toccare la leva reverse (ora Airbus ha cambiato la procedura) non hanno proprio toccato la manetta lasciandola a tutta canna o quasi.
Re: Lavorare su Airbus
Mi ha colpito molto questo :air.surfer ha scritto:Non è questo. E' che i troppi automatismi a volte aiutano, a volte no.
Già il lavoro del pilota di linea è un lavoro quasi esclusivamente procedurale. Ma su Airbus adesso il miglior pilota diventa quello che è in grado di diagnosticare tutte la maggior parte delle interazioni tra i vari sistemi ? Questo è più il mio lavoro da spacca-bit, ma infatti io non son pilotaRA2 FAULT
durante la salita: AC BUS #1 FAULT
ecam..
Rientro ILS
così salta il RA1 e senza due RA tirando giù il carrello va in direct law
ciao !