Quesito di Air Law
Moderatore: Staff md80.it
Quesito di Air Law
Ciao a tutti,
in questi giorni io ed AirGek ci stavamo arrovellando per cercare di risolvere un enigma:
se io allievo pilota sostengo l'esame PPL il 10 dicembre ed il 15 volo Dual con un aereo non iscritto al disciplinare scuola, posso segnarmi tale ora nel logbook se la licenza verrà poi emessa il 20 dicembre?
E' vero che fino a che la licenza non viene emessa non si è allievi nè piloti, ma in tal caso, segnando come PIC il proprio istruttore, posso autocertificarmi l'ora?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondere
in questi giorni io ed AirGek ci stavamo arrovellando per cercare di risolvere un enigma:
se io allievo pilota sostengo l'esame PPL il 10 dicembre ed il 15 volo Dual con un aereo non iscritto al disciplinare scuola, posso segnarmi tale ora nel logbook se la licenza verrà poi emessa il 20 dicembre?
E' vero che fino a che la licenza non viene emessa non si è allievi nè piloti, ma in tal caso, segnando come PIC il proprio istruttore, posso autocertificarmi l'ora?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondere
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quesito di Air Law
Questo quesito è talmente intrigante che se lo legge Tom Clancy ne fa la trama del suo prossimo romanzo
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Quesito di Air Law
EdO!! ha scritto:Ciao a tutti,
in questi giorni io ed AirGek ci stavamo arrovellando per cercare di risolvere un enigma:
se io allievo pilota sostengo l'esame PPL il 10 dicembre ed il 15 volo Dual con un aereo non iscritto al disciplinare scuola, posso segnarmi tale ora nel logbook se la licenza verrà poi emessa il 20 dicembre?
E' vero che fino a che la licenza non viene emessa non si è allievi nè piloti, ma in tal caso, segnando come PIC il proprio istruttore, posso autocertificarmi l'ora?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondere
Allora...si è allievi piloti quando si fa il SELF FLIGHT e l'Enac rilascia l'attestato di allievo pilota dove l'istruttore dovrà segnarti le ore da solista(10 hr su 45 totali).
La tua domanda é:ho l'esame pratico il 10,mi rilasciano la licenza il 20(perche dieci giorni dopo??) posso scrivermi nel logbook l'ora effeuttata in Dual il 15?
Secondo me si,se non hai la licenza non sei "Abilitato " e non hai l'autorità per poter scrivere le ore come PIC e quindi non sei comandante;ma come DUAL si!..credo.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Re: Quesito di Air Law
si ma la domanda è: vale anche x li aerei non abilitati come velivoi scuola?
Re: Quesito di Air Law
Per me noEdO!! ha scritto:si ma la domanda è: vale anche x li aerei non abilitati come velivoi scuola?
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Re: Quesito di Air Law
correggo * x gli aerei
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quesito di Air Law
Ma scusa hai chiesto all'ENAC? Di certo la risposta giusta te la danno loro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quesito di Air Law
Purtoppo il PPL non è come la patente, non ti danno la licenza come sostieni l'esame, ma parecchio dopo, un mio amico 4 mesi dopo, figurati...I-SCDX ha scritto:ho l'esame pratico il 10,mi rilasciano la licenza il 20(perche dieci giorni dopo??)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Quesito di Air Law
sisi il 3d è antecedente la mia visita all'enac
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quesito di Air Law
Non avevo visto l'orario, allora puoi scrivere la loro risposta, cosi se a qualcuno dovesse venire il dubbio non dovrà passare un quarto della sua vita al telefono sperando che dall'altra parte alzino la cornetta...EdO!! ha scritto:sisi il 3d è antecedente la mia visita all'enac
Ultima modifica di AirGek il 14 luglio 2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Quesito di Air Law
la risposta non è comunque chiara..x la nostra dca può andar bene così, ma come mi hann detto x altri no..potrebbero obiettare, è questione di opinioni...dicono!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quesito di Air Law
Ma ora, detto papalepapale, chi va a romperti le scatole andando a spulciare il fatto che tu hai fatto un volo di addestramento su un aereo non scuola, dopo che hai sostenuto l'esame pratico, ma prima che ti sia stata rilasciata la licenza? Si tratta di qualche ore non di 200...EdO!! ha scritto:la risposta non è comunque chiara..x la nostra dca può andar bene così, ma come mi hann detto x altri no..potrebbero obiettare, è questione di opinioni...dicono!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Quesito di Air Law
eh ma io son pignolo
- sognodivolare
- 02000 ft
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
- Località: palermo/ grand prairie tx
Re: Quesito di Air Law
spero che state scherzando quando dite che rilasciano la licenza 2 settimane dopo o al massimo 4 mesi dopo....non esiste la licenza temporanea?in ambiente faa fai l'esame e ti rilasciano subito la temporanea, quindi se vuoi subito dopo l'esame ti prendi l'aereo e te ne vai dove vuoi da pilota. quella definitiva ti arriva a casa o dove hai detto di mandarla dopo max 3 settimane
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
Re: Quesito di Air Law
EdO!! ha scritto:la risposta non è comunque chiara..x la nostra dca può andar bene così, ma come mi hann detto x altri no..potrebbero obiettare, è questione di opinioni...dicono!
Opinioni?a bhe...siamo messi bene
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Re: Quesito di Air Law
AirGek ha scritto:Purtoppo il PPL non è come la patente, non ti danno la licenza come sostieni l'esame, ma parecchio dopo, un mio amico 4 mesi dopo, figurati...I-SCDX ha scritto:ho l'esame pratico il 10,mi rilasciano la licenza il 20(perche dieci giorni dopo??)
BENE!Già gli ispettori vengono quando riescono....settimane se non mesi dopo!Figuriamoci la licenza..
Speriamo bene vah perche ho l'esame pratico IN TEORIA la fine di questo mese...
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Re: Quesito di Air Law
Mi sono informato e per il rilascio delle licenze viene gestito (grazie a dio) tutto localmente,ovvero dipende da luogo a luogo il periodo del rilascio.
A LIPQ,ci vogliono circa 2 giorni per il rilascio,altri posti mesi a causa di Roma..
A LIPQ,ci vogliono circa 2 giorni per il rilascio,altri posti mesi a causa di Roma..
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Re: Quesito di Air Law
No. Formalmente non potresti segnarla. Se dai il PPL il 10, si presume che tu il 15 non abbia la tua licenza in mano (anche se tecnicamente, sei abile a condurre il velivolo) ma non puoi volare, perchè devi averla con te!EdO!! ha scritto:Ciao a tutti,
in questi giorni io ed AirGek ci stavamo arrovellando per cercare di risolvere un enigma:
se io allievo pilota sostengo l'esame PPL il 10 dicembre ed il 15 volo Dual con un aereo non iscritto al disciplinare scuola, posso segnarmi tale ora nel logbook se la licenza verrà poi emessa il 20 dicembre?
E' vero che fino a che la licenza non viene emessa non si è allievi nè piloti, ma in tal caso, segnando come PIC il proprio istruttore, posso autocertificarmi l'ora?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondere
A mio giudizio poi, un controllo incrociato fra la data di rilascio licenza e le date sul tuo log-book, in teoria TU come pilota in attesa di licenza non potresti volare. E' una pura questione di date. Se voli DUAL con il tuo istruttore, come fai a segnarti le ore se in teoria non possiedi ancora la licenza da pilota??
Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa??
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quesito di Air Law
Esatto, l'attestato di allievo pilota che ti consente di volare in DUAL, perchè non potrebbe?danyc77 ha scritto:Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa??
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quesito di Air Law
Dipende anche dall'esaminatore e dalla rapidità con la quale trasmette i documenti.I-SCDX ha scritto:Mi sono informato e per il rilascio delle licenze viene gestito (grazie a dio) tutto localmente,ovvero dipende da luogo a luogo il periodo del rilascio.
A LIPQ,ci vogliono circa 2 giorni per il rilascio,altri posti mesi a causa di Roma..
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Quesito di Air Law
Perchè se hai dato il PPL, l'attestato lo puoi buttare nel cesso....AirGek ha scritto:Esatto, l'attestato di allievo pilota che ti consente di volare in DUAL, perchè non potrebbe?danyc77 ha scritto:Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa??
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quesito di Air Law
Certo, ma se io non ho ancora il pezzo di carta che certifica che sono un pilota, ho ancora quello che certifica che sono un allievo e quindi posso volare in DUAL.danyc77 ha scritto:Perchè se hai dato il PPL, l'attestato lo puoi buttare nel cesso....AirGek ha scritto:Esatto, l'attestato di allievo pilota che ti consente di volare in DUAL, perchè non potrebbe?danyc77 ha scritto:Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa??
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Quesito di Air Law
Voglio controllare bene ma credo che dato il pratico PPL l'attestato perda la sua validità....AirGek ha scritto:Certo, ma se io non ho ancora il pezzo di carta che certifica che sono un pilota, ho ancora quello che certifica che sono un allievo e quindi posso volare in DUAL.danyc77 ha scritto:Perchè se hai dato il PPL, l'attestato lo puoi buttare nel cesso....AirGek ha scritto:Esatto, l'attestato di allievo pilota che ti consente di volare in DUAL, perchè non potrebbe?danyc77 ha scritto:Se sei passeggero è un conto, ma se voli DUAL devi dimostrare ad un eventuale controllo che sei un pilota, che gli mostri.... il foglio rosa??
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR