ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
donatella
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 11 aprile 2006, 21:27
Località: o paese do' sole
Contatta:

ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da donatella » 14 luglio 2009, 20:18

Ciao ... eccomi qui di nuovo dopo un pò di tempo ... allora diciamo che sono al 15.mo volo ma a quanto pare peggioro invece di migliorare!

Sarà che dalla scorsa estate non ho preso aerei, o sarà che ho trascorso e sto ancora trascorrendo un periodo molto stressante ma fatto sta che il pensiero di salire su un air italy sabato per andare a Ibiza mi terrorizza talmente che sarei disposta a rinunciare al viaggio e a rimetterci tutti i soldi (!!!) .. giusto per farvi capire a che livello sto!

Dunque ho comprato il pacchetto con volo AZ ma trattandosi di un charter ho la sensazione (sul sito dell'aeroporto di capodichino non ci sta nessun alitalia che parta sabato!!!) che me lo abbiamo cambiato in air italy! PANICO!!!! :shock: Chi so questi? che aerei hanno? ma saranno sicuri?
Già il presentimento che mi hanno cambiato l'operativo!!!

Ho volato con alitalia, airone, ryan air, ceck airlines ...ho rifiutato un pacchetto con volo della vicking!!

Avevo risolto il problema della paura in volo trasportando la mia ansia sulla compagnia di volo, di questa mi fido, di questa no ... lo so che è stupido, ma ora sono terrorizzata! Qualche notizia buona per trovare un appiglio e riuscire a godermi una vacanza che aspetto da tempo!!! :|
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
chi non osa non vola ...

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da Slowly » 15 luglio 2009, 12:31

E' diffusa la tua preoccupazione me è del tutto infondata.
Purtrppo i media hanno distorto il siginificato di "charter".

Il problema in realtà non esiste affatto, ergo, stai preoccupandoti di nulla.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Delirio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 settembre 2006, 9:00

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da Delirio » 15 luglio 2009, 13:07

non so se sto per dire una boiata, comunque in Europa esistono delle black list per molte compagnie aeree, di conseguenza tutte quelle che non sono in quelle liste vuol dire che sono affidabili, cioè che hanno una serie di requisiti per cui possono operare in europa, requisiti pari a tutte le altre compagnie, insomma se volano vuol dire che sono affidabili come tutte quelle altre che hai preso...

Penso che fuonzioni così, spero di non aver scritto cavolate... :)

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da maksim » 15 luglio 2009, 14:07

-------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 9:54, modificato 1 volta in totale.

bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 giugno 2009, 3:04
Località: Bologna
Contatta:

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da bologna5lima » 15 luglio 2009, 14:52

Tranquilla! Io ho volato la settimana scorsa con la FlyLal. L'hai mai sentita? E', o meglio, era la compagnia aerea di bandiera della Lituania :shock: pensa come potevo essere preoccupato prima di partire! Non ho nulla contro la Lituania, ma sinceramente non mi dava affidamento (per mia ignoranza). Tra l'altro, ciliegina sulla torta, non ha sito internet perchè addirittura è fallita!! Ripeto Fallita!!! l'ha ripescata l'Aeroservice per voli charter.
Devo dirti che ero piuttosto in apprensione per questo fatto.
Invece sono stati ottimi, attenti e puntuali, rigorosi e professionali, ha volato benissimo, il comandante ci parlava con estrema serenità e ci indicava i luoghi di sorvolo. Mi ha tranquillizato la presenza attiva del comandante, molto più del silenzioso comandante della Blue Panorama che presi diversi anni fa.
Tornare sani e salvi ha il suo fascino.

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da ombrosa » 15 luglio 2009, 16:36

sono andata in madagascar con air italy... mai fatto atterraggi migliori, giuro... per quanto ne capisco, cioè poco :lol:
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

Avatar utente
donatella
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 11 aprile 2006, 21:27
Località: o paese do' sole
Contatta:

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da donatella » 15 luglio 2009, 19:47

Grazie delle vostre risposte .. incoraggianti e un pò tranquillizzanti. Sono nel panico più totale, sono sicura che al mio aereo accadrà qualcosa di terribile. Non lo so perchè ancora compro pacchetti vacanze con voli se ho tanta paura. Non so perhcè ma il fatto che il volo era AZ mi tranquillizzava, ora è diventato I e mi spaventa. Certo lo so niente è certo in assoluto .. ma oggi un cretino con un motorino se non mi scansavo .. mi stendeva a terra ... dovrei essere più fatalista e meno fissata!
Ma mo non ci riesco.
Spero che almeno ci sia un capitano che parla ai passeggeri per quell'oretta e mezzo di sofferenza che dovrò subire ...

Ogni volta che scendo da un aereo di ritorno a casa, a causa di tutta la paura che ho dovuto subire prima e durante, giuro sempre che è l'ultima volta ... e poi ci ricasco sempre!!! :(
chi non osa non vola ...

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da maksim » 15 luglio 2009, 21:19

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 9:54, modificato 1 volta in totale.

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da ombrosa » 16 luglio 2009, 10:16

eh si, ho precisato che ne capisco poco... pero' siccome abbiamo fatto scalo a roma di atterraggi ne ho fatti 4 e tutti diciamo "poco paurosi" sono rimasta favorevolmente colpita... :bounce:
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

camel 75
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 20 maggio 2008, 11:51

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da camel 75 » 16 luglio 2009, 13:17

Un mio amico ci ha volato un paio di volte e si è trovato da Dio!!!! Pensa che la prossima vacanza vuole prenotarsi il volo direttamente dal loro sito appunto per essere sicuro di viaggiare con loro!

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da maksim » 16 luglio 2009, 16:55

--------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 9:53, modificato 1 volta in totale.

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da ombrosa » 16 luglio 2009, 17:02

ricordati che stai parlando con gente che ha paura, non creare nuove paranoie :lol:
adesso devo preoccuparmi anche delle procedure di atterraggio, come posso fare?? :shock:
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da ombrosa » 17 luglio 2009, 14:02

ecco il tarlo che scava... ma perchè se ci sono procedure di atterraggio piu' sicure non le adottano tutti? e perchè non sono uniche per tutte le compagnie?? :|
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da albert » 17 luglio 2009, 16:02

ombrosa ha scritto:ricordati che stai parlando con gente che ha paura, non creare nuove paranoie :lol:
adesso devo preoccuparmi anche delle procedure di atterraggio, come posso fare?? :shock:
Non ti devi preoccupare assolutamente delle procedure di atterraggio.
Ci sono dei fior di piloti pagati apposta per preoccuparsene al posto tuo.
Sai, il bello del volo è che anche i piloti sono sull'aereo, e sono i primi a volere tornare a casa la sera... :D

Quindi stai tranquilla, le procedure di atterraggio sono OK.

OK?
Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da albert » 17 luglio 2009, 16:04

ombrosa ha scritto:ecco il tarlo che scava... ma perchè se ci sono procedure di atterraggio piu' sicure non le adottano tutti? e perchè non sono uniche per tutte le compagnie?? :|
Non esistono procedure di atterraggio meno sicure; semplicemente puoi avere atterraggi svolti in modo diverso tra aeroporti diversi ed in condizioni meteo diverse, a seconda della tipologia di aereo su cui stai volando.

Tranquilla!!! Rilassati.... :D

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da ombrosa » 17 luglio 2009, 16:20

una delle cose piu' consolanti, che i piloti vogliono tornare a casa tanto quanto noi... :mrgreen:
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da maksim » 18 luglio 2009, 8:44

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 9:52, modificato 1 volta in totale.

pietrocefa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 giugno 2009, 0:20

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da pietrocefa » 23 luglio 2009, 17:35

cara Donatella, sono quello che raccontava la sua esperienza di volatore diventato fifone e poi ancora volatore indefesso, ha risposto al mio post qualche tempo fa.
Stai veramente tranquilla, io oggi sono a Roma ma stamattina ero a Monaco, l'altro ieri a Palermo e dopodomani parto per Verona e (di fila) Lecce e Milano. Poi mi fermo 5 giorni...
E' estate, si vola che è un piacere, stamattina mi sono goduto la vista delle alpi (con un pò di foschia, ma in fondo dava charme al panorama, rendendolo misterioso) e persino il panino col formaggio della Lufthansa mi sembrava buonissimo.

zittozitto

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da zittozitto » 24 luglio 2009, 12:36

ombrosa ha scritto:una delle cose piu' consolanti, che i piloti vogliono tornare a casa tanto quanto noi... :mrgreen:
credo di più

Avatar utente
cipi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 agosto 2009, 11:50
Località: grosseto

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da cipi » 19 agosto 2009, 22:51

Anche io devo volare con flylal la prossima settimana e sinceramente mi è preso un colpo quando ho visto la compagnia aerea. Nessuno ha delle informazioni? Su internet si trova poco e niente..
L'unica cosa che ti ferma sei tu....

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: ho paura di volare ... con compagnie che non conosco

Messaggio da albert » 19 agosto 2009, 23:19

cipi ha scritto:Anche io devo volare con flylal la prossima settimana e sinceramente mi è preso un colpo quando ho visto la compagnia aerea. Nessuno ha delle informazioni? Su internet si trova poco e niente..
ciao cipi, benvenuta, ti invito ad aprire un thread tuo, per non sovrapporre i problemi. Comunque se guardi in questa sezione, negli ultimi thread, troverai un altro utento (bologna5lima) che ha volato in Grecia con flylal, poche settimane fa e, come potrai leggere nei suoi messaggi, si è trovato benissimo.
Questo il link: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=27559

Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rispondi