un altra cosa io abito a circa 20-25 km da malpensa esattamente a boffalora è possibile ricevere la twr o la gnd di malpensa?
in attesa di una risposta aauguro a tutti una buona giornata!
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md82 ha scritto:ciao a tutti dovrei comprare un ricevitore per sentire l'atc che non costi piu di 75 massimo massimo 20 euro
ciao Rixx, il tuo intervento è giustissimo e non è certo terrorismo ma informazione. Mi sento però di precisare il concetto. E' vero che se ti vedono in aeroporto tipo Malpensa ad ascoltare in vivavoce comunicazioni aeronautiche forse ti fermano e ti dicono qualcosa (una multa mi sembra molto irreale), altrimenti, per l'ascolto in qualsiasi altro luogo (compresi gli aeroporti minori) è di fatto impossibile che ti becchino, inoltre puoi sempre dire che stavi ascoltando altre frequenze, tipo che so, radio uno, tanto per cambiare dall'una all'altra basta schiacciare un pulsante, inoltre non è assolutamente proibita la detenzione di questi apparecchi in mancanza di particolari licenze (es radioamatore), ma solo il loro utilizzo per captare particolari frequenze, quindi in macchina se voglio mi posso portare tutti gli scanner che voglio senza infrangere alcuna legge, senza considerare che si possono vendere senza dover richiedere all'acquirente alcuna licenza, al contrario del porto d'armi per comprare un'arma (logicamente a titolo esemplifictivo). Di fatto, il problema legale è l'ultimo dei pensieri se ti va di ascoltare frequenze aeronautiche, logicamente me ne starei un attimo attento a mostrarlo in funzione in un hub intercontinentale dove magari i controlli possono essere più stringenti. Chiudendo, ascoltare il traffico aereo può essere estremamente utile per aspiranti piloti (si impara molto e molto in fretta, questo esercizio vale molto di più di un manuale di comunicazioni) e non si tratta di dati sensibili come lo potrebbero essere le comunicazioni fra forze dell'ordine.Rixx ha scritto:lo sapete vero che per l' utilizzo e la detenzione di queste apparecchiature è necessario essere in possesso di autorizzazioni specifiche?
o licenza di Radioamatore o licenza di ascolto SWL.
se vi pescano senza sono C...zi, se lo usate in casa potete stare abbastanza tranquilli, ma evitate di farvi pescare con un ricevitore del genere in macchina e magari in prossimità degli aeroporti....
faccio presente in oltre che questi ricevitori (scanner) spesso ricevono frequenze da 0 a 800 Mhz questo comporta la possibilità di ricevere le frequenze delle forze dell' ordine e tantissime altre, questo il motivo per cui è necessaria un' autorizzazione.
non è mia intenzione fare terrorismo, però non sottovalutate l' utilizzo di questi apparecchi, specialmente se sono anche in grado di trasmettere.
è proprio questo che mi sembra strano, cioè non vedo perchè dovrebbe vietarsi l'ascolto di frequenze innoque e non certo sensibili come quelle dell'atc. Fermo restando logicamente che si sta parlando di apparati esclusivamente riceventi, che come tali non possono disturbare l'operato del controllo aereo. Comunque, se un giorno diventerò legislatore imporrò severamente il divieto di vestirsi di giallo, per evidenti motivi di sicurezza nazionaleI-LUCA ha scritto: siamo qui a nasconderci da cosa non si sa...ed il bello che non lo sanno nemmeno loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti devo correggere: le frequenze aeronautiche non sono certo innoque, anzi direi che sono abbastanza sensibili...non come quelle delle forze armate ma quasi; Kappa dice che il radioascolto è consentito, vero, ma non per le frequenze aeronautiche.tristar ha scritto:è proprio questo che mi sembra strano, cioè non vedo perchè dovrebbe vietarsi l'ascolto di frequenze innoque e non certo sensibili come quelle dell'atc. Fermo restando logicamente che si sta parlando di apparati esclusivamente riceventi, che come tali non possono disturbare l'operato del controllo aereo. Comunque, se un giorno diventerò legislatore imporrò severamente il divieto di vestirsi di giallo, per evidenti motivi di sicurezza nazionaleI-LUCA ha scritto: siamo qui a nasconderci da cosa non si sa...ed il bello che non lo sanno nemmeno loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
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ciao
Cercando una vecchia discussione (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... c&start=35) ho trovato questo post:Kappa ha scritto:Beh dicci qual'è questa normativa che la leggiamo anche noi!!
Ascoltare le frequenza aeronautiche è legalissimo, non c'è nulla che lo vieta!
Lo stralcio di normativa che ci interessa lo citano qui: http://www.nntp.it/hobby-radioascolto/4 ... tiche.html e non mi pare proprio che non si possano ascoltare, visto che trasmettono sulla normalissima banda VHF!
ADBlues ha scritto:Mi sembra che state intavolando una discussione per "sentioto dire" e non basandovi su dati di fatto.
In molti post infatti viene dato per scontato che in Italia vi sia un vuoto legislativo riguardo all'ascolto delle frequenze aeronautiche; in realtà invece non è così.
Scusa Dany80, siccome affermi di essere un radioamatore patentato (ciao collega io sono IZ5GSV, ex IW5CVZDany80 ha scritto:Per quanto riguarda l'ultima parte del tuo intervento, putroppo non è così... non "sarebbe vietato" se nessuna legge lo vieta... prova a cercare, io l'ho fatto... e non c'è nessuna legge che effettivamente vieta di ascoltare le frequenze aeronautiche.
Tra l'altro c'era una cosa molto simile a un'accordo di riservatezza per chi era in possesso di certificato per SWL che permetteva il radioascolto su frequenze VHF (senza definire tra l'altro le frequenze aeronautiche) a patto di segnalare la stazione di ascolto alla questura e firmando un'accordo di non divulgazione di ciò che si ascoltava.
Anche questa cosa secondo me molto intelligente è venuta meno e così non c'è più quel freno che dovrebbe esserci per le persone che vogliono fare un'utilizzo non corretto del radioascolto...
E parlando da radioamatore con patentino (che mi sono sudato) la cosa mi scoccia un pochino... perchè una selva di regole (il più delle quali risalenti a regi decreti) vengono fatte rispettare senza alcun senso e invece le cose che veramente servono non si fanno mai.) mi sembra strano che tu faccia confusione con le leggi che regolano il campo delle comunicazioni radioelettriche visto che quel codice ce lo hanno fatto studiare sodo!
Infatti l'articolo 134, comma 4 del Capo VII del nuovo Codice delle Comunicazioni (DL 1 agosto 2003, n.259) regola chiaramente l'attività di radioascolto:e quindi solo su quelle (e quindi non solo sulle VHF ma su porzioni di banda lungo l'intero spettro radioelettrico, dalle VLF alle SHF ed oltre!).4. E' libera l'attivita' di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.
Inoltre nel comma 8 dell'articolo 12 dell'Allegato 26 si specifica che:Quindi, da quanto ho riportato sopra mi sembra evidente che è formalmente vietato a chiunque di ascoltare le comunicazioni dell'ATC, inoltre, se questo avvenisse "involontariamente" sarebbe vietato divulgare a terzi il contenuto delle comunicazioni intercettate.8. E' vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere; e' comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi intercettati e involontariamente captati.
Se poi questo sia un retaggio medievale e segno di arretratezza non lo so...
Piuttosto immagino che la norma sia stata concepita per proteggere (almeno da un punto di vista legale) le comunicazioni sensibili, un esempio su tutti le ambulanze del 118 che spesso trasmettono in chiaro i dati dei pazienti trasportati, nomi, cognomi, stato clinico, etc.
La norma è quindi generale e non tiene conto delle esigenze di poche centinaia di appassionati, ciò è perfettamente comprensibile, il legislatore non immagina nemmeno che qualcuno potrebbe essere curioso ed interessato a tale genere di comunicazioni.
Scusa ma in Italia la Legge non ammette ignoranza, se un articolo del Codice delle Comunicazioni dice esplicitamente che sono di libero ascolto solo le frequenze radioamatoriali...solo quelle si possono ascoltare!Kappa ha scritto:Ma visto che ora i ricevitori sono di libera vendita, quindi senza nessun patentino lo può comprare anche chi non sa minimamente cosa sia una banda VHF. comunque la normativa non vieta assolutamente di ascoltare, ma di mantenere il riserbo su quello che senti.
Come da te riportato...si possono usare le apparecchiature riceventi per i servizi di radiodiffusione, radiodeterminazione e radioamatore...questi e SOLO questi...che hanno delle frequenze definite, quindi qualsiasi cosa al di fuori di queste frequenze è illegale ascoltarla...Kappa ha scritto:Art. 1.
2. I soggetti di cui al comma 1, inoltre, possono:
1. detenere ed usare le apparecchiature radio, portatili o
veicolari, solo riceventi, per i servizi di radiodiffusione, di
radiodeterminazione e di radioamatore, nonché per il servizio
mobile a scopo di teleavviso personale;
Te la faccio io una domanda...Kappa ha scritto:non vedo come chi non abbia nessun titolo possa sapere tutte queste leggi!
è invece se leggi c' è proprio scritto cosa puoi ascoltare,:Lo stralcio di normativa che ci interessa lo citano qui: http://www.nntp.it/hobby-radioascolto/4 ... tiche.html e non mi pare proprio che non si possano ascoltare, visto che trasmettono sulla normalissima banda VHF!
sul fatto che legalmente è vietato ascoltarle senza i necessari requisiti sono d'accordo e non ho scritto il contrario; sul fatto che siano dati sensibili un pò meno. Ho ascoltato queste frequenze per un paio d'anni e ho imparato una miriade di cose, ma niente che mi possa aver fatto sentire a torto di aver ascoltato. Ripeto, la ritengo una cosa veramente utile per chi vuole imparare accingendosi a frequentare un corso di volo (non è poi stato il mio caso ma l'intenzione era quella). Casomai quello che ti fa un pò passare la voglia di star li ad ascoltare sono gli strafalcioni di certi pilotijasair ha scritto:Ti devo correggere: le frequenze aeronautiche non sono certo innoque, anzi direi che sono abbastanza sensibili...non come quelle delle forze armate ma quasi; Kappa dice che il radioascolto è consentito, vero, ma non per le frequenze aeronautiche.tristar ha scritto:è proprio questo che mi sembra strano, cioè non vedo perchè dovrebbe vietarsi l'ascolto di frequenze innoque e non certo sensibili come quelle dell'atc. Fermo restando logicamente che si sta parlando di apparati esclusivamente riceventi, che come tali non possono disturbare l'operato del controllo aereo. Comunque, se un giorno diventerò legislatore imporrò severamente il divieto di vestirsi di giallo, per evidenti motivi di sicurezza nazionaleI-LUCA ha scritto: siamo qui a nasconderci da cosa non si sa...ed il bello che non lo sanno nemmeno loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
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ciao
Ora non ho sottomano la normativa ma ci sono già stati post in passato su questo forum al riguardo
Dipende cosa intendi per dati sensibilitristar ha scritto: sul fatto che legalmente è vietato ascoltarle senza i necessari requisiti sono d'accordo e non ho scritto il contrario; sul fatto che siano dati sensibili un pò meno. Ho ascoltato queste frequenze per un paio d'anni e ho imparato una miriade di cose, ma niente che mi possa aver fatto sentire a torto di aver ascoltato. Ripeto, la ritengo una cosa veramente utile per chi vuole imparare accingendosi a frequentare un corso di volo (non è poi stato il mio caso ma l'intenzione era quella). Casomai quello che ti fa un pò passare la voglia di star li ad ascoltare sono gli strafalcioni di certi piloti![]()
comunque, a scanso di equivoci, non metto in dubbio che di fatto sia legalmente vietato
quindi il pilota della domenica che si trovi ad ascoltare questo tipo di comunicazioni mentre sorvola casa sua col piper che deve fare, tapparsi le orecchie?jasair ha scritto:
Dipende cosa intendi per dati sensibilianche solo sentire un elicottero della polizia che si sta dirigendo su una zona X per un intervento è un dato sensibile
Che sia una stupidaggine posso essere d'accordo...tristar ha scritto:quindi il pilota della domenica che si trovi ad ascoltare questo tipo di comunicazioni mentre sorvola casa sua col piper che deve fare, tapparsi le orecchie?jasair ha scritto:
Dipende cosa intendi per dati sensibilianche solo sentire un elicottero della polizia che si sta dirigendo su una zona X per un intervento è un dato sensibile
come detto prima, legalmente è vietato, ma all'atto pratico mi sembra tanto una stupidaggine.
Quoto al 100% e aggiungo che la questione è regolamentata dal DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n.259jasair ha scritto: Che sia una stupidaggine posso essere d'accordo...![]()
...il pilota della domenica ha l'autorizzazione all'ascolto ed all'uso della banda aeronautica perciò può legalmente ascoltarle (ma solo in aereo! ...nemmeno un pilota potrebbe ascoltare le comunicazioni con uno scanner!)...e nonostante questo non può comunque diffonderle
Outermarker ha scritto:Riprendo questo vecchio post per citare l'articolo del Codice delle comunicazioni elettroniche che, a mio avviso, sintetizza tutto il discorso fatto.
Art. 162 comma 1:
"Per l'esercizio di qualsiasi stazione trasmittente, o ricetrasmittente, e nel servizio mobile marittimo o aeronautico, anche solo di quelle riceventi, è necessario che il personale operatore sia in possesso di un titolo di abilitazione rilasciato dal Ministero"
è spiegato nello stesso art. 162 del codice, commi successivi:sardinian aviator ha scritto:Outermarker ha scritto:Riprendo questo vecchio post per citare l'articolo del Codice delle comunicazioni elettroniche che, a mio avviso, sintetizza tutto il discorso fatto.
Art. 162 comma 1:
"Per l'esercizio di qualsiasi stazione trasmittente, o ricetrasmittente, e nel servizio mobile marittimo o aeronautico, anche solo di quelle riceventi, è necessario che il personale operatore sia in possesso di un titolo di abilitazione rilasciato dal Ministero"
Senza che vada a fare una ricerca defatigante (visto che l'hai fatta tu), ma tutto il personale che lavora negli aeroporti e che ha lo scanner per motivi di servizio (rampa, ENAC, compagnie etc) è autorizzato o no secondo la legge anche se non è personalmente abilitato?