Il meglio del meglio del meglio!!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da I-SCDX » 27 luglio 2009, 23:29

Markus_der_Killer ha scritto:Ieri, dopo i miei primi 35 minuti di volo, ero un po' deluso....
premetto che siam usciti nonostante ci fossero 25 nodi di vento sulla verticale della pista, ma appena arrivato ad allineare l'aereo per la partenza l'istruttore mi dice: Da ora prendo io in mano il comando. Mi ha mostrato le locazioni che si sfrutteranno per l'istruzione in quel di Fano e nulla più... Avrei voluto tantissimo prendere in mano il volantino e muovermi leggermente anch'io ma capisco che le condizioni meteo non fossero un gran che e che lui voleva condurre il viaggio in completa sicurezza. Mi piace sentirmi leggero e nonostante ieri fosse molto turbolento (al take off siam "caduti" di un paio di metri) ero molto eccitato. Spero la prossima volta di aver più fortuna e di riuscire a fare tutto dall'inizio alla fine e sopratutto affrontare il mio peggior demone: lo stallo con spin. E' attualmente l'unica manovra che mi "terrorizza" e della quale spero di riuscirne indenne perché adoro stare su a vedere i panorami dall'alto.... Al che mi chiedo: come avete affrontato voi il vostro primo stallo+spin? vi siete ca**ti addosso? la prossima volta chiederò se lo si può provare... almeno vediamo se lo reggo oppure mi spavento... In ogni modo lo devo affrontare a costo di farlo 50 volte all'ora!

Ho letto solo ora il messaggio ma voglio ugualmente risponderti:
la vite può sembrare una brutta bestia però quando in una missione l'istruttore te la farà fare(entrata volontaria ed uscita) sarà divertente vedrai..non devi far altro che mettere aria fredda al suono del cicalino di stallo,dare tutto piede dx o sx e sarai gia in rotazione!!NON toccare mai la MANETTA e dai piede contrario al senso di rotazione..ovviamente poi fermata la rotazione devi cabrare,non bruscamente...si sfiorano i 150 knt e con il cessnino 152 non è il massimo :wink:
L'unica volta che mi sono bloccato è stato durante uno stallo e mi è scivolato d'ala con full flap..anche li bisogna usare la pedaliera..
Comunque stai tranquillo...la vite non è prevista all'esame pratico PPL JAR.
Ciao.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da MarcoAER » 28 luglio 2009, 5:53

dirk ha scritto:Quali toni? Questi toni.

Io ho il manuale davanti (fotocopia dell'orginale, quello con i timbrini cessna... ATTENZIONE), e la scritta recita: acrobatic maneuvers, INCLUDING SPINS, are not approved.

Per il resto puoi insegnare pure alla NASA, l'unica cosa che so è che non vorrei mai averti come istruttore se il tuo atteggiamento con i tuoi allievi è questo, carissimo.

Cordialmente
Non capisco quali sono i miei toni. Semplcemente ti sto insegnando qualcosa che e' riportata nel manuale. Questo e' il mio lavoro. E' la mia qualifica. Quale e' la tua?

Ecco il manuale del 172P/M/N Skyhawk. La dicitura e' uguale anche per il 172S.
Le uniche 2 limitazioni sono:

- Essere in Utility category (posti dietro vuoti)
- Slow Deceleration
Allegati
img002.jpg
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da dirk » 28 luglio 2009, 11:20

Evidentemente non tutti i cessnini lo sono...
Io ho detto:
ti posso assicurare che sui 172 su cui ho volato la vite non era approvata
E confermo...

Immagine

Immagine

Che poi altri 172 lo possano fare non lo metto in dubbio. Quello che mi da fastidio è che si metta in dubbio il fatto che legga i manuali degli aerei che volo. Per quello che mi riguarda potresti essere TRI\TRE anche sul 777, scendi dal piedistallo.

Saluti

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 28 luglio 2009, 11:39

Su su ragazzi non scaldiamoci troppo. Siamo maggiorenni, vaccinati e in un paese civile.
Si da ad ognuno la possibilità di dare il proprio parere/opinione/pensiero senza però esagerare (e parlo in entrambi i lati). Non vorrei che il 3d relativo alla mie richieste/dubbi relativi al mio inizio nel mondo aeronautico (PPL in progress) si trasformi in un flame tra: "io ho ragione", "io ho più ragione di te"....
Grazie per la collaborazione.

Mark
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da IVWP » 28 luglio 2009, 11:55

Markus_der_Killer ha scritto:Su su ragazzi non scaldiamoci troppo. Siamo maggiorenni, vaccinati e in un paese civile.
Si da ad ognuno la possibilità di dare il proprio parere/opinione/pensiero senza però esagerare (e parlo in entrambi i lati). Non vorrei che il 3d relativo alla mie richieste/dubbi relativi al mio inizio nel mondo aeronautico (PPL in progress) si trasformi in un flame tra: "io ho ragione", "io ho più ragione di te"....
Grazie per la collaborazione.

Mark
nelle competizioni di volo si giudicano le manovre, non il pilota: allo stesso modo qui non si vuol dire chi ha ragione e chi torto per vedere chi è più bravo, ma sarebbe utile capire qual' è il comportamento corretto da tenere in volo...un thread degenerato di sicuro non aiuta

ciao

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da MarcoAER » 28 luglio 2009, 19:27

Per la cronaca. L'utente dirk parla e posta un manuale di un 172RG quindi a carrello retrattile.
E' sicuramente un aereo raro da vedere nelle scuole di volo e sono sicuro che l'utente che ha iniziato il thread parlasse di un semplice 172 a carrello fisso.

Dicendo questo chiudo. Troppa gente che infamia su questo forum. Mi sembrava di essere su un forum di professionisti. Mi sono sbagliato.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da AirGek » 28 luglio 2009, 19:44

MarcoAER ha scritto:Per la cronaca. L'utente dirk parla e posta un manuale di un 172RG quindi a carrello retrattile.
E' sicuramente un aereo raro da vedere nelle scuole di volo e sono sicuro che l'utente che ha iniziato il thread parlasse di un semplice 172 a carrello fisso.

Dicendo questo chiudo. Troppa gente che infamia su questo forum. Mi sembrava di essere su un forum di professionisti. Mi sono sbagliato.
No scusami ma pure sul C152T che volo io la vite non è permessa e questo aereo mi pare abbastanza diffuso per l'addestramento.
MarcoAER ha scritto:L'FAA richiede che tutti i Single Engine possano entrare ed essere recuperati dalla spin senza problemi per essere certificati. (Fa' eccezione il Cirrus - per questo motivo gli hanno montato il paracadute balistico)
Poi proprio questa tua frase rende campato per aria il motivo secondo il quale Markus si stesse riferendo ad un aereo diffuso per l'addestramento.

Non sto criticando le tue argomentazioni sia chiaro, poi se ci sono diverse opinioni in proposito, magari anche fondate visto che potrebbe essere che alcuni cessna siano certificati per tale manovra mentre altri no, non mi pare il caso di terminare il tuo ultimo post nel modo in cui hai fatto (e ora si, ti sto criticando).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 28 luglio 2009, 20:00

Personalmente volerò su 152 e 172 a carrello fisso.
Spero di non aver creato dissapori tra gli utenti perché mi sembrerebbe alquanto stupido che succedan cose simili.
Personalmente mi ritengo un Ignorante (nel senso socratico): Ossia non conosco a fondo la cosa e chiedo conferma.
Ho scoperto grazie a voi che mentre per i 152 e 172 a carrello fisso son consentite manovre tipo stallo+spin, ad altri modelli tipo il 172RG (carrello retrattile) non è consentita. Riguardo al 152 T non ti so dire nulla... sul 152 che sto usando io c'è spiegata la procedura della vite con scritto: Sia che essa sia intenzionale o casuale.... Quindi è prevista lo studio della vite almeno sul 152... e credo che il manuale operativo (che è dentro il 152 in esame) riporti la possibilità di fare la vite di cui parlava Marco.
Grazie ad ognuno per ogni singolo apporto e spero di superare la mia "ossessione" per la vite... Chissà se qualcuno saprà qualche informazione sul 152 T?
(mo son curioso di sapere tutte le possibili combinazioni! :D )
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da MarcoAER » 28 luglio 2009, 21:13

AirGek ha scritto:
MarcoAER ha scritto:Per la cronaca. L'utente dirk parla e posta un manuale di un 172RG quindi a carrello retrattile.
E' sicuramente un aereo raro da vedere nelle scuole di volo e sono sicuro che l'utente che ha iniziato il thread parlasse di un semplice 172 a carrello fisso.

Dicendo questo chiudo. Troppa gente che infamia su questo forum. Mi sembrava di essere su un forum di professionisti. Mi sono sbagliato.
No scusami ma pure sul C152T che volo io la vite non è permessa e questo aereo mi pare abbastanza diffuso per l'addestramento.
MarcoAER ha scritto:L'FAA richiede che tutti i Single Engine possano entrare ed essere recuperati dalla spin senza problemi per essere certificati. (Fa' eccezione il Cirrus - per questo motivo gli hanno montato il paracadute balistico)
Poi proprio questa tua frase rende campato per aria il motivo secondo il quale Markus si stesse riferendo ad un aereo diffuso per l'addestramento.

Non sto criticando le tue argomentazioni sia chiaro, poi se ci sono diverse opinioni in proposito, magari anche fondate visto che potrebbe essere che alcuni cessna siano certificati per tale manovra mentre altri no, non mi pare il caso di terminare il tuo ultimo post nel modo in cui hai fatto (e ora si, ti sto criticando).

Cerchiamo di spiegarci meglio...
Ecco un'estratto del sito wikipedia con relativa fonte (FAR).

(...)
The US certification standard for civil airplanes up to 12,500 lb maximum takeoff weight is Part 23 of the Federal Aviation Regulations, applicable to airplanes in the normal, utility and acrobatic categories. Part 23, §23.221 requires that single-engine airplanes must demonstrate recovery from either a one-turn spin if intentional spins will be prohibited, or six-turn spins if intentional spins will be approved. Even large, passenger-carrying single-engine airplanes like the Cessna Caravan must be subjected to one-turn spins by a test pilot, and repeatedly demonstrated to recover within no more than one additional turn. With a small number of airplane types the FAA has made a finding of equivalent level of safety (ELOS) so that demonstration of a one-turn spin is not necessary. For example, this has been done with the Columbia 300/350 and the Cirrus SR20/22. Successful demonstration of the one-turn spin does not allow an airplane type to be approved for intentional spinning. If an airplane is to be approved for intentional spinning it must be repeatedly subjected to a spin of six turns, and then demonstrated to recover within one and a half additional turns. Spin testing is a potentially hazardous exercise and the test aircraft must be equipped with some spin-recovery device such as a tail parachute or jettisonable ballast, or some method of rapidly moving the center of gravity forward.
(...)

Il 152 e' un aereo classificato anche acrobatico (longherone rinforzato e altre amenita').

(...)
The 152T was a standard option package for use by flying schools, the "T" indicating "trainer" and not a sub-model
(...)

Il "152T" non e' altro che un "152 II" con avionica e interni diversi. CERTIFICATO PER LE SPIN. Devo scannerizzare anche il manuale di quello?
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da IVWP » 28 luglio 2009, 21:31

già che siamo in aria di puntualizzazioni, non è corretto affermare che il Cessna C-152 è anche classificato acrobatico: esiste una versione denominata Cessna A152 che è certificata A

ma questo non centra nulla, è una versione particolare realizzata proprio per la certificazione acrobatica


dai, dici che il Cessna 127RG è raro nelle scuole (quando comunque si tratta di una versione che ha avuto successo proprio come addestratore avanzato) e poi parli del 152 certificato A ? :|

sono sicuro che le macchine su qui voli siano certificate (anche perché scritto nel manuale) ma sono anche certo che Airgek e dirk siano piloti responsabili che conoscono la loro macchina, quindi non vedo perché bisogna dare dell' incompetente a qualcuno

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da dirk » 28 luglio 2009, 22:13

MarcoAER ha scritto:Per la cronaca. L'utente dirk parla e posta un manuale di un 172RG quindi a carrello retrattile.
E' sicuramente un aereo raro da vedere nelle scuole di volo
In Italia è molto diffuso tra le scuole di volo.
MarcoAER ha scritto:Troppa gente che infamia su questo forum
Il bue che dà del cornuto all'asino...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da flyingbrandon » 30 luglio 2009, 18:23

Markus_der_Killer ha scritto: ehm.... Vedi che alla fine non ero l'unico a dire che certe manovre venissero fatte dagli istruttori per abituarti ad affrontare il pericolo?
Markus....prendiamo il 260 e andiamo a fare le viti... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 30 luglio 2009, 19:18

flyingbrandon ha scritto:
Markus_der_Killer ha scritto: ehm.... Vedi che alla fine non ero l'unico a dire che certe manovre venissero fatte dagli istruttori per abituarti ad affrontare il pericolo?
Markus....prendiamo il 260 e andiamo a fare le viti... :D
oh valà.... Per me non è un problema :D.... Me lo lasci portare l'India Lima Echo Lima Delta?
tanto ormai son arrivato a 90 minuti che dici?? so abbastanza esperto per usare l'acro??
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Rispondi