fumo in cabina

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

fumo in cabina

Messaggio da geostazionario » 28 luglio 2009, 14:26

Avendo un gran rispetto per i piloti commerciali e ritenendo che la loro forza di volontà sia superiore alla media mi chiedo se questa sia stata sufficiente per far perdere, a quelli che lo avevano, il maledetto vizio del fumo.
Essendo fumatore vorrei sapere se qualcuno di voi ha usato dei sistemi per smettere.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: fumo in cabina

Messaggio da Maxx » 28 luglio 2009, 14:30

geostazionario ha scritto:Avendo un gran rispetto per i piloti commerciali e ritenendo che la loro forza di volontà sia superiore alla media mi chiedo se questa sia stata sufficiente per far perdere, a quelli che lo avevano, il maledetto vizio del fumo.
Essendo fumatore vorrei sapere se qualcuno di voi ha usato dei sistemi per smettere.
Quindi tu dici che quando sentiamo dire che un aereo è rientrato in emergenza per "fumo in cabina" è perchè il PF si stava accendendo una Marlboro?? :D

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: fumo in cabina

Messaggio da Slowly » 28 luglio 2009, 14:34

Geo, ora che mi ci fai pensare, nn ho mai conosciuto piloti che fumano (parlo di linea).
Non so se Surferone fuma, ma non penso.

Sturla piuttosto si faceva il cappuccino dopo la pizza, (testimone oculare), ma non credo sia la stessa cosa.

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: fumo in cabina

Messaggio da Aldus » 28 luglio 2009, 15:55

Io qualcuno l'ho visto, ma al bar dell'aeroporto (quando era ancora consentito fumare nei locali pubblici), non certo sull'aereo.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: fumo in cabina

Messaggio da N176CM » 28 luglio 2009, 15:57

Slowly ha scritto:Geo, ora che mi ci fai pensare, nn ho mai conosciuto piloti che fumano (parlo di linea).
fumano fumano... anche tra i nostri amici qui c'è chi fuma!!! :roll: :roll: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

zittozitto

Re: fumo in cabina

Messaggio da zittozitto » 28 luglio 2009, 16:10

a qualcuno gli fumano ... ma non è la stessa cosa.

comunque chi è fumatore, fa qualche fatica in più.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: fumo in cabina

Messaggio da cabronte » 28 luglio 2009, 21:01

Premetto che io sono un fumatore accanito, quindi non trovo niente di male se un pilota si fuma (con moderazione) qualche sigaretta in cabina di pilotaggio. Ma a questo punto mi sorgono 2 quesiti. Sicuramente ci sono dei rilevatori di fumo in cabina, vero? E poi, esiste una legge che vieta ai piloti di fumare in cabina? Sicuramente le mie sono domande senza senso ma non essendo un pilota, molte cose non le sò.
Ale

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: fumo in cabina

Messaggio da geostazionario » 28 luglio 2009, 21:34

cabronte ha scritto:Premetto che io sono un fumatore accanito, quindi non trovo niente di male se un pilota si fuma (con moderazione) qualche sigaretta in cabina di pilotaggio. Ma a questo punto mi sorgono 2 quesiti. Sicuramente ci sono dei rilevatori di fumo in cabina, vero? E poi, esiste una legge che vieta ai piloti di fumare in cabina? Sicuramente le mie sono domande senza senso ma non essendo un pilota, molte cose non le sò.
Non so se il ricircolo d'aria sia sufficiente ad evitare che la cabina si trasformi in un bar Giamaicano. :drunken:
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

zittozitto

Re: fumo in cabina

Messaggio da zittozitto » 29 luglio 2009, 8:34

cabronte ha scritto:Premetto che io sono un fumatore accanito, quindi non trovo niente di male se un pilota si fuma (con moderazione) qualche sigaretta in cabina di pilotaggio. Ma a questo punto mi sorgono 2 quesiti. Sicuramente ci sono dei rilevatori di fumo in cabina, vero? E poi, esiste una legge che vieta ai piloti di fumare in cabina? Sicuramente le mie sono domande senza senso ma non essendo un pilota, molte cose non le sò.
gli smoke detectors sono nei bagni e nelle zone di riposo ( spesso ), non in cabina.
se i pilota fuma lo avvertono i passeggeri che siedono alle prime file.
non esiste una legge che vieta ai piloti ... esiste il divieto per TUTTI gli occupanti del velivolo.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: fumo in cabina

Messaggio da N176CM » 29 luglio 2009, 11:10

La domanda iniziale riguardava il fumo in generale non il fumo in cockpit, mi pare abbastanza assurdo che un pilota-fumatore si metta a fumare in cockpit sinceramente.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

zittozitto

Re: fumo in cabina

Messaggio da zittozitto » 29 luglio 2009, 12:07

N176CM ha scritto:....mi pare abbastanza assurdo che un pilota-fumatore si metta a fumare in cockpit sinceramente.
come diceva Don Buro ? :wink:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: fumo in cabina

Messaggio da cabronte » 29 luglio 2009, 13:25

zittozitto ha scritto:
cabronte ha scritto:Premetto che io sono un fumatore accanito, quindi non trovo niente di male se un pilota si fuma (con moderazione) qualche sigaretta in cabina di pilotaggio. Ma a questo punto mi sorgono 2 quesiti. Sicuramente ci sono dei rilevatori di fumo in cabina, vero? E poi, esiste una legge che vieta ai piloti di fumare in cabina? Sicuramente le mie sono domande senza senso ma non essendo un pilota, molte cose non le sò.
gli smoke detectors sono nei bagni e nelle zone di riposo ( spesso ), non in cabina.
se i pilota fuma lo avvertono i passeggeri che siedono alle prime file.
non esiste una legge che vieta ai piloti ... esiste il divieto per TUTTI gli occupanti del velivolo.
Grazie per la info! :wink:
Ale

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: fumo in cabina

Messaggio da geostazionario » 29 luglio 2009, 15:14

N176CM ha scritto:La domanda iniziale riguardava il fumo in generale non il fumo in cockpit, mi pare abbastanza assurdo che un pilota-fumatore si metta a fumare in cockpit sinceramente.
La domanda iniziale chiedeva se qualcuno tra voi piloti era riuscito,e come, a smettere di fumare visto che, oltre alle positive ripercussioni fisiche, nel vostro ambiente farlo è praticamente impossibile. :smoker:
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: fumo in cabina

Messaggio da Paolo_61 » 29 luglio 2009, 15:21

geostazionario ha scritto: nel vostro ambiente farlo è praticamente impossibile. :smoker:
Non sai quanti equipaggio quali al completo ho visto fuori dalle porte girevoli di CDG o delle porte a vetri di MXP aspirarsi l'ultima sigaretta prima dell'imbarco.
:mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: fumo in cabina

Messaggio da air.surfer » 29 luglio 2009, 15:27

Io non fumo. Non ho nemmeno mai provato.
Alla domanda come smettere di fumare, non saprei. Se lo sapessi, diventossi milionario.
Alla domanda se i piloti fumano in cockpit rispondo: Soldato Air.Surfer, Matricola 02548, Esercito del Principato di Zion. :mrgreen:

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: fumo in cabina

Messaggio da danyc77 » 29 luglio 2009, 15:35

N176CM ha scritto:La domanda iniziale riguardava il fumo in generale non il fumo in cockpit, mi pare abbastanza assurdo che un pilota-fumatore si metta a fumare in cockpit sinceramente.
A me è capitato in un volo di Iberia. Ero in cockpit con i piloti, e con cautela, prima l'uno poi l'altro hanno dato qualche boccata ad un sigaro di quelli piccoli, non i classici cubani.
comunque, hanno fumato entrambi. Ero di ritorno da madrid a venezia, più o meno a metà strada, sopra la francia, prima di entrare in contatto con milano.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Rispondi