Paura di volare? no grazie

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nefertari
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 agosto 2009, 20:24

Paura di volare? no grazie

Messaggio da nefertari » 5 agosto 2009, 0:07

Sono nuova di questo forum, ma vi leggo da tempo.

Ho letto molteplici topic dove si elencano le innumerevoli paure di volare e ho letto anche le molteplici risposte, ora, onde evitare di rispondere a ogni intervento, mi limito a dire in un unico topic la mia.

La stragrande maggioranza degli incidenti aerei sono dovuti all'errore umano, ci sta che ogni tanto il tal aereo possa avere qualche difetto, ma se vogliamo davvero dirla tutta anche in quei casi i difetti sono causati da non controlli da parte dell'uomo.
I piloti a mio avviso potrebbero essere comparati a dei chirurghi, devono stare attenti a mille cose e a volte l'errore ci sta, non dovrebbe accadere, questo lo so anche io, ma non è guardando i libri di aviazione che si supera la paura di volare.
Io volo da quando avevo 4 anni e di anni adesso ne ho 30, direi che ho alle spalle un buon numero di voli, più o meno turbolenti, e vi posso dire che un passeggero come lo sono stata io, comunissima ignorante in materia di volo, non si accorgerà mai di ciò che gli succede attorno, eccetto nel caso in cui stia precipitando.
Non critico le paure, ma non condivido l'uso di farmaci, fiori di bach o affini, credo piuttosto che sarebbe più utile provare a fare un giro nella cabina di pilotaggio (non tutti insieme però!) e magari trovare il pilota gentile che vi fa vedere qualche piccolo meccanismo.
E volare, volare volare, anche con i lowcost, che sono ottimi, vedi quelli della ryan (boeing 737), più voli più ti passa la paura. Inutile documentarsi, quello è da farsi solo se si ha la passione ma per smettere di aver paura a parer mio è decisamente controindicato, ci si creerebbero fin troppe paranoie su cosa potrebbe andare storto.

Spero solo, con questo topic, non aver urtato la sensibilità di chi deve affrontare questa paura.

matfac25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 185
Iscritto il: 23 giugno 2009, 16:41

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da matfac25 » 5 agosto 2009, 0:47

nefertari ha scritto:Sono nuova di questo forum, ma vi leggo da tempo.

Ho letto molteplici topic dove si elencano le innumerevoli paure di volare e ho letto anche le molteplici risposte, ora, onde evitare di rispondere a ogni intervento, mi limito a dire in un unico topic la mia.

La stragrande maggioranza degli incidenti aerei sono dovuti all'errore umano, ci sta che ogni tanto il tal aereo possa avere qualche difetto, ma se vogliamo davvero dirla tutta anche in quei casi i difetti sono causati da non controlli da parte dell'uomo.
I piloti a mio avviso potrebbero essere comparati a dei chirurghi, devono stare attenti a mille cose e a volte l'errore ci sta, non dovrebbe accadere, questo lo so anche io, ma non è guardando i libri di aviazione che si supera la paura di volare.
Io volo da quando avevo 4 anni e di anni adesso ne ho 30, direi che ho alle spalle un buon numero di voli, più o meno turbolenti, e vi posso dire che un passeggero come lo sono stata io, comunissima ignorante in materia di volo, non si accorgerà mai di ciò che gli succede attorno, eccetto nel caso in cui stia precipitando.
Non critico le paure, ma non condivido l'uso di farmaci, fiori di bach o affini, credo piuttosto che sarebbe più utile provare a fare un giro nella cabina di pilotaggio (non tutti insieme però!) e magari trovare il pilota gentile che vi fa vedere qualche piccolo meccanismo.
E volare, volare volare, anche con i lowcost, che sono ottimi, vedi quelli della ryan (boeing 737), più voli più ti passa la paura. Inutile documentarsi, quello è da farsi solo se si ha la passione ma per smettere di aver paura a parer mio è decisamente controindicato, ci si creerebbero fin troppe paranoie su cosa potrebbe andare storto.

Spero solo, con questo topic, non aver urtato la sensibilità di chi deve affrontare questa paura.
io la penso in maniera differente... se non sai ignori, se ignori temi.
vedi gente che fissa esterrefatta i flap pensando che l'ala si sia rotta o chissà cosa oppure gente che si impaurisce al minimo rumore, come quello del carrello...
io personalmente non temo l'aereo perchè lo conosco e non credo che ignorando la materia si possa stare tranquilli.
una persona che non conosce si preoccupa al minimo rumore perchè non ha la minima idea di cosa sia, una persona che conosce sa cosa significa quel rumore e lo interpreta :wink:

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da ombrosa » 5 agosto 2009, 12:01

nel mio caso devo dire che mi è servito leggere tutte le rassicurazioni degli esperti... fino a che non ho iniziato a bazzicare anche in altri argomenti... :roll: :roll:
mi leggo tuttti i topic sugli incidenti, ovviamente capendone il 10%, e adesso ho un sacco di paure nuove!! :lol:
comunque facendo un mio personale bilancio l'utilità di questo forum sta innazitutto nel potersi "sfogare" con persone esperte, che mai ti fanno sentire un deficiente (e non è poco), poi nel confrontarsi con le paure altrui e scoprire di non essere soli!! il piu' delle volte basta davvero poco per farti razionalizzare una paura, e basta una frase detta a proposito per cambiarti la percezione di una situazione... :mrgreen:

quindi grazie a md80!!
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

nefertari
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 agosto 2009, 20:24

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da nefertari » 5 agosto 2009, 12:09

mi leggo tuttti i topic sugli incidenti, ovviamente capendone il 10%, e adesso ho un sacco di paure nuove!!

ecco cosa volevo dire.

non dico che l'ignoranza, intesa come non conoscenza, e quindi nel vero senso della parola, aiuti, ma credo che nell'affrontare una paura se il tale motore fa un rumore piuttosto che un altro, e magari è assolutamente normale, ci si paralizza.
La paura a parer mio non va affrontata facendosi una cultura su tutto quello che succede al velivolo; se penso a un intervento chirurgico io sì mi informo sulla dinamica della cosa, valuto tutti i pro e tutti i contro, ma se dovessi pensare alla percentuale che venga recisa che so un'arteria, piuttosto che un tendine etc etc me ne starei a casa e nessun medico mi vedrebbe più.

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da ombrosa » 5 agosto 2009, 12:24

Si, immagino possa essere vero,ma nel mio caso ripeto il bilancio è ampiamente positivo, credo che se sei un caso "irrecuperabile" sicuro il forum non ti risolve il problema, ma riflettere su alcuni aspetti per persone che hanno una paura che è solitamente irrazionale non possa che farti fare un volo piu' rilassato; in realtà tutti noi che siamo qui o quasi solitamnte il biglietto in mano ce lo abbiamo già, quindi probabilmente abbiamo piu' bisogno di una voce "amica" meglio se esperta che di altro...
e anche comunque leggere di incidenti qui mi tranquillizza piu' che leggerne sui giornali da giornalisti incompetenti 8)
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

nefertari
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 agosto 2009, 20:24

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da nefertari » 5 agosto 2009, 14:48

beh tieni conto che molti giornalisti gonfiano le cose e spesso accusano la compagnia aerea (l'aereo nella fattispecie) salvando gli errori umani. Purtroppo è sempre molto più facile dare la colpa alla macchina che all'uomo.

Detto ciò sono perfettamente d'accordo che il pat pat sulla spalla possa essere utile, ma finchè sei qui, quando sarai lassù te ne dimenticherai.

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da ombrosa » 5 agosto 2009, 15:48

te lo faro' sapere... domani vado a RC via fiumicino... vedremo se funziona :D
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

nefertari
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 agosto 2009, 20:24

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da nefertari » 5 agosto 2009, 15:54

fatti un giro in cabina :)

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da ombrosa » 5 agosto 2009, 16:21

:oops: mi vergogno sempre a chiederlo...
mi piacerebbe stare li seduta mentre atterra!!!
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

matfac25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 185
Iscritto il: 23 giugno 2009, 16:41

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da matfac25 » 5 agosto 2009, 16:26

è facile dare la colpa all'aereo per gli incidenti, purtroppo però nessuno pensa che dando colpa all'aereo si da colpa ad un meccanico e a quindi ad un uomo.
il problema dei giornalisti è che tentano sempre di trovare un colpevole quando sarebbe molto più produttivo cercare come risolvere un problema e perchè si è verificato :wink:

nefertari
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 agosto 2009, 20:24

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da nefertari » 5 agosto 2009, 17:04

ombrosa ha scritto::oops: mi vergogno sempre a chiederlo...
mi piacerebbe stare li seduta mentre atterra!!!

ecco magari nn mentre decolla o atterra ma durante il volo fallo.. chiedi alle hostess o agli steward, spieghi la tua paura e che magari potrebbe aiutarti vedere una cabina di pilotaggio.
Sono sempre molto carini e gentili, sono certa che non te lo negheranno.

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da sbellusa » 7 agosto 2009, 0:17

matfac25 ha scritto: io la penso in maniera differente... se non sai ignori, se ignori temi.
vedi gente che fissa esterrefatta i flap pensando che l'ala si sia rotta o chissà cosa oppure gente che si impaurisce al minimo rumore, come quello del carrello...
io personalmente non temo l'aereo perchè lo conosco e non credo che ignorando la materia si possa stare tranquilli.
una persona che non conosce si preoccupa al minimo rumore perchè non ha la minima idea di cosa sia, una persona che conosce sa cosa significa quel rumore e lo interpreta :wink:
Come non quotare.... Non ho una lunga esperienza di viaggi, tuttavia mi sono capitate diverse volte alcune situazioni che, sul momento, ho reputato strane e pericolose, rivelatesi poi "normali", dopo la necessaria documentazione a riguardo.
L'esempio più banale è stato il rumore proveniente dal carrello, nel mio primo volo (ero un giovincello), credevo che si fosse rotto qualcosa xD
Più recentemente il cosiddetto "pilota col Parkinson" che mi è capitato su un volo IG TRN->CAG, che ha "tremato" per tutta la fase di avvicinamento e atterraggio, per poi finire al suolo con l'ala sinistra vicina al suolo (praticamente ha posato le ruote in modo inclinatissimo), ma il tutto era dovuto ad un forte vento maestrale (nella mia ignoranza, credo abbia utilizzato un metodo descritto dagli esperti in altre sezioni del forum, ossia puntando il muso verso il vento o qualche altro stratagemma simile)
Poi probabilmente aveva anche una guida un po "sportiva", perchè a Caselle, una volta raggiunta la pista tramite i raccordi, non si è fermato ad attendere istruzioni, ma ha tirato di manetta mentre ancora stava raddrizzandosi dalla curva appena fatta per entrare in pista.... :mrgreen:

Un'altra volta, sempre con IG si arrivava a Caselle, ormai si era molto prossimi al suolo (5-600m?) quando il pilota ha improvvisamente ripreso quota e cominciato a girare in tondo.... Dopo qualche minuto ci avvisa informandoci riguardo la presenza di uccelli sulla pista che gli impedivano l'atterraggio. Non so con quanto sarcasmo, ma ha anche rivelato che gli restavano circa 15minuti di carburante, con ovvie reazioni di panico da parte di tutti. Solo in seguito ha precisato che avrebbe potuto volare per 15minuti attorno a Caselle, e che inoltre c'era del carburante sufficiente per arrivare all'aeroporto di Milano Malpensa. Dopo una dozzina di minuti, comunque, anche quella volta si riuscì ad atterrare tranquillamente a Torino.....

Quindi, mi rivolgo ai paurosi, questo forum è la cura migliore contro la fifa, soprattutto grazie alle informazioni qualificate provenienti dagli esperti nel settore che spiegano scientificamente ogni eventuale rumorino....
Per chi ancora teme gli incidenti, le statistiche sono ormai note, gli aerei sempre più sicuri, le norme europee molto restrittive, ecc ecc..... Per le stragi del sabato sera sulle strade, invece, c'è ancora molto da fare, ma ormai si è assuefatti da notizie di morti di questo genere, e si tende a dare più importanza ad un aereo che si depressurizza, o atterra "per precauzione" in un aeroporto vicino in modo da controllare la strumentazione
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da ombrosa » 10 agosto 2009, 11:36

Sono tornata! ed è andato tutto benissimo! (quello successo in aereo, per il resto un disastro! :cry: )
per la prima volta sono stata rilassata, mi sono goduta il decollo e l'atterraggio, senza panico!
davvero grazie a tutti!!!
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

matfac25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 185
Iscritto il: 23 giugno 2009, 16:41

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da matfac25 » 10 agosto 2009, 12:14

ombrosa ha scritto:Sono tornata! ed è andato tutto benissimo! (quello successo in aereo, per il resto un disastro! :cry: )
per la prima volta sono stata rilassata, mi sono goduta il decollo e l'atterraggio, senza panico!
davvero grazie a tutti!!!
son contento per l'aereo ma per i resto cos'è successo??

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: Paura di volare? no grazie

Messaggio da ombrosa » 10 agosto 2009, 12:34

... bagagli smarriti all'andata e al ritorno, tutti 4 i voli in ritardo, coincidenze prese al cardiopalma, assistenza di terra pressochè assente... ma non è il 3ad giusto per queste polemiche... in compenso gli equipaggi comandante per primo davvero eccezionali, sia per aver spiegato con chiarezza i motivi dei ritardi, sia per avere tutti chiesto scusa, sia per aver cercato di recuperare un po' i ritardi...
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

Rispondi