Flap disagreement

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Flap disagreement

Messaggio da Paolo_61 » 26 agosto 2009, 15:02

Mi è capitato di recente, volo CO con un 757 - 300.
A circa una decina abbondante di miglia dalla pista (stima quando abbiamo rifatto il giro) e 3000 piedi (a naso, difficilissimo stimare con esattezza una quota) riattaccata improvvisa e decisa, durata probabilmente 30 secondi.
Durante il giro di riallineamento con la pista il comandante ha spiegato che la manovra era stata dovuta a un "flap disagreement". E' possibile sapere esattamente di cosa si tratta.
Grazie mille

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Flap disagreement

Messaggio da air.surfer » 26 agosto 2009, 15:07

Paolo_61 ha scritto:Mi è capitato di recente, volo CO con un 757 - 300.
A circa una decina abbondante di miglia dalla pista (stima quando abbiamo rifatto il giro) e 3000 piedi (a naso, difficilissimo stimare con esattezza una quota) riattaccata improvvisa e decisa, durata probabilmente 30 secondi.
Durante il giro di riallineamento con la pista il comandante ha spiegato che la manovra era stata dovuta a un "flap disagreement". E' possibile sapere esattamente di cosa si tratta.
Grazie mille
Due flap che si azionano in contrasto fra loro, non simmetricamente, oppure la discordanza fra la leva e la posizione del flap.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Flap disagreement

Messaggio da Marco92 » 26 agosto 2009, 16:42

Potrebbe anche essere che ad un'ala i flap arrivino a 30 gradi, mentre all'altra ala si fermano a 20 per esempio?

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Flap disagreement

Messaggio da Zapotec » 26 agosto 2009, 17:01

Marco 1101342 ha scritto:Potrebbe anche essere che ad un'ala i flap arrivino a 30 gradi, mentre all'altra ala si fermano a 20 per esempio?
credo che sia il "non simmetricamente" riportato da air.surfer, no ? o intendi una "grossa" discrepanza ?

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Flap disagreement

Messaggio da sbellusa » 26 agosto 2009, 18:11

Zapotec ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Potrebbe anche essere che ad un'ala i flap arrivino a 30 gradi, mentre all'altra ala si fermano a 20 per esempio?
credo che sia il "non simmetricamente" riportato da air.surfer, no ? o intendi una "grossa" discrepanza ?
Da perfetto ignorante in materia, mi domandavo se problemi del genere siano significativi ai fini dell'assetto dell'aereo, o della sicurezza in atterraggio....
La domanda sorge spontanea perchè, secondo quanto riferite, si può atterrare senza problemi con un motore (o più) in avaria, che succede se i flap di un'ala non si muovono? Se la pista lo consente, meglio atterrare con tutti retratti, oppure "meglio poco che niente"? :shock: :mrgreen:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Flap disagreement

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2009, 18:24

sbellusa ha scritto:
Zapotec ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Potrebbe anche essere che ad un'ala i flap arrivino a 30 gradi, mentre all'altra ala si fermano a 20 per esempio?
credo che sia il "non simmetricamente" riportato da air.surfer, no ? o intendi una "grossa" discrepanza ?
Da perfetto ignorante in materia, mi domandavo se problemi del genere siano significativi ai fini dell'assetto dell'aereo, o della sicurezza in atterraggio....
La domanda sorge spontanea perchè, secondo quanto riferite, si può atterrare senza problemi con un motore (o più) in avaria, che succede se i flap di un'ala non si muovono? Se la pista lo consente, meglio atterrare con tutti retratti, oppure "meglio poco che niente"? :shock: :mrgreen:
Facciamo un esempio estremo, il pilota mette di colpo full FLAP, semiala destra scendono e quelli di sinistra no. Ottieni cosi un incremento assimmetrico di portanza, il che ti provoca un movimento di rollio nel senso della semiala dei FLAP rimasti su. Inoltre i FLAP aumentano la resistenza, immagina in macchina di avere un pedale per il freno destro e uno per quello sinistro, mentre vai a 120 premi a fondo solo il pedale del freno destro, che succede?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Flap disagreement

Messaggio da Marco92 » 26 agosto 2009, 18:51

Ah ok, grazie per la risposta.
Per Air Gek: eh, la conseguenza non sarà delle migliori. Si va verso destra? Scusate se ho cannato anche stavolta... :lol:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Flap disagreement

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2009, 19:31

Marco 1101342 ha scritto: Per Air Gek: eh, la conseguenza non sarà delle migliori. Si va verso destra?
Giusto un pelino :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Flap disagreement

Messaggio da Marco92 » 26 agosto 2009, 19:41

:alien:

Semplice domanda forse un po' OFF TOPIC: quando il F/O, o il pilota che non sta guidando, durante il T/O chiama gli 80 knots (100 in certi aerei se non erro), e al check non ci si trova con la velocità, qual'è la procedura da seguire?
Si aborta il decollo?
Mi sto riferendo alla Speed disagreement, se non sono riuscito a esporre la questione.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Flap disagreement

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2009, 19:45

Marco 1101342 ha scritto::alien:

Semplice domanda forse un po' OFF TOPIC: quando il F/O, o il pilota che non sta guidando, durante il T/O chiama gli 80 knots (100 in certi aerei se non erro), e al check non ci si trova con la velocità, qual'è la procedura da seguire?
Si aborta il decollo?
Mi sto riferendo alla Speed disagreement, se non sono riuscito a esporre la questione.
ROTFL!! :mrgreen:

Scusa non è per prenderti per i fondelli ma il F/O mica chiama 80kts cosi alla cacchio e se ci sono bene altrimenti si stoppa, se li chiama è perchè ha notato dall'anemometro che sono stati raggiunti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Flap disagreement

Messaggio da davymax » 26 agosto 2009, 19:49

Gli aerei di linea hanno un sistema di blocco in caso di disagreement; oltre un certo angolo, il sistema sente il disagree e blocca l'estensione o la retrazione dei flaps. A quel punto, ti metti in holding (se non sei in corto finale) e fai il QRH con la non-normal checklist. A seconda del settaggio di flap che hai la checklist ti indirizzerà sul da farsi.

Sul 737 il sistema (Trailing Edge Asymmetry Protection) prende il segnale dall'indicatore in cockpit, appena le due frecce (L e R) sono separate di 22° circa, si attiva il blocco che chiude la Flap Bypass Valve.

La protezione non è fornita quando si usa l'Alternate Flap system (elettrico).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Flap disagreement

Messaggio da davymax » 26 agosto 2009, 19:51

Marco 1101342 ha scritto::alien:

Semplice domanda forse un po' OFF TOPIC: quando il F/O, o il pilota che non sta guidando, durante il T/O chiama gli 80 knots (100 in certi aerei se non erro), e al check non ci si trova con la velocità, qual'è la procedura da seguire?
Si aborta il decollo?
Mi sto riferendo alla Speed disagreement, se non sono riuscito a esporre la questione.
Non facciamo confusione con i topic. Aprine un altro intitolato Speed desagreement. Qui si parla di Flaps disagreement.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Flap disagreement

Messaggio da sbellusa » 26 agosto 2009, 20:28

AirGek ha scritto:Facciamo un esempio estremo, il pilota mette di colpo full FLAP, semiala destra scendono e quelli di sinistra no. Ottieni cosi un incremento assimmetrico di portanza, il che ti provoca un movimento di rollio nel senso della semiala dei FLAP rimasti su. Inoltre i FLAP aumentano la resistenza, immagina in macchina di avere un pedale per il freno destro e uno per quello sinistro, mentre vai a 120 premi a fondo solo il pedale del freno destro, che succede?
Grazie, sei stato chiarissimo :mrgreen:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Rispondi