Flap disagreement
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Flap disagreement
Mi è capitato di recente, volo CO con un 757 - 300.
A circa una decina abbondante di miglia dalla pista (stima quando abbiamo rifatto il giro) e 3000 piedi (a naso, difficilissimo stimare con esattezza una quota) riattaccata improvvisa e decisa, durata probabilmente 30 secondi.
Durante il giro di riallineamento con la pista il comandante ha spiegato che la manovra era stata dovuta a un "flap disagreement". E' possibile sapere esattamente di cosa si tratta.
Grazie mille
A circa una decina abbondante di miglia dalla pista (stima quando abbiamo rifatto il giro) e 3000 piedi (a naso, difficilissimo stimare con esattezza una quota) riattaccata improvvisa e decisa, durata probabilmente 30 secondi.
Durante il giro di riallineamento con la pista il comandante ha spiegato che la manovra era stata dovuta a un "flap disagreement". E' possibile sapere esattamente di cosa si tratta.
Grazie mille
- air.surfer
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Re: Flap disagreement
Due flap che si azionano in contrasto fra loro, non simmetricamente, oppure la discordanza fra la leva e la posizione del flap.Paolo_61 ha scritto:Mi è capitato di recente, volo CO con un 757 - 300.
A circa una decina abbondante di miglia dalla pista (stima quando abbiamo rifatto il giro) e 3000 piedi (a naso, difficilissimo stimare con esattezza una quota) riattaccata improvvisa e decisa, durata probabilmente 30 secondi.
Durante il giro di riallineamento con la pista il comandante ha spiegato che la manovra era stata dovuta a un "flap disagreement". E' possibile sapere esattamente di cosa si tratta.
Grazie mille
Re: Flap disagreement
Potrebbe anche essere che ad un'ala i flap arrivino a 30 gradi, mentre all'altra ala si fermano a 20 per esempio?
Re: Flap disagreement
credo che sia il "non simmetricamente" riportato da air.surfer, no ? o intendi una "grossa" discrepanza ?Marco 1101342 ha scritto:Potrebbe anche essere che ad un'ala i flap arrivino a 30 gradi, mentre all'altra ala si fermano a 20 per esempio?
Re: Flap disagreement
Da perfetto ignorante in materia, mi domandavo se problemi del genere siano significativi ai fini dell'assetto dell'aereo, o della sicurezza in atterraggio....Zapotec ha scritto:credo che sia il "non simmetricamente" riportato da air.surfer, no ? o intendi una "grossa" discrepanza ?Marco 1101342 ha scritto:Potrebbe anche essere che ad un'ala i flap arrivino a 30 gradi, mentre all'altra ala si fermano a 20 per esempio?
La domanda sorge spontanea perchè, secondo quanto riferite, si può atterrare senza problemi con un motore (o più) in avaria, che succede se i flap di un'ala non si muovono? Se la pista lo consente, meglio atterrare con tutti retratti, oppure "meglio poco che niente"?
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Re: Flap disagreement
Facciamo un esempio estremo, il pilota mette di colpo full FLAP, semiala destra scendono e quelli di sinistra no. Ottieni cosi un incremento assimmetrico di portanza, il che ti provoca un movimento di rollio nel senso della semiala dei FLAP rimasti su. Inoltre i FLAP aumentano la resistenza, immagina in macchina di avere un pedale per il freno destro e uno per quello sinistro, mentre vai a 120 premi a fondo solo il pedale del freno destro, che succede?sbellusa ha scritto:Da perfetto ignorante in materia, mi domandavo se problemi del genere siano significativi ai fini dell'assetto dell'aereo, o della sicurezza in atterraggio....Zapotec ha scritto:credo che sia il "non simmetricamente" riportato da air.surfer, no ? o intendi una "grossa" discrepanza ?Marco 1101342 ha scritto:Potrebbe anche essere che ad un'ala i flap arrivino a 30 gradi, mentre all'altra ala si fermano a 20 per esempio?
La domanda sorge spontanea perchè, secondo quanto riferite, si può atterrare senza problemi con un motore (o più) in avaria, che succede se i flap di un'ala non si muovono? Se la pista lo consente, meglio atterrare con tutti retratti, oppure "meglio poco che niente"?
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Flap disagreement
Ah ok, grazie per la risposta.
Per Air Gek: eh, la conseguenza non sarà delle migliori. Si va verso destra? Scusate se ho cannato anche stavolta...
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Re: Flap disagreement
Giusto un pelinoMarco 1101342 ha scritto: Per Air Gek: eh, la conseguenza non sarà delle migliori. Si va verso destra?
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Re: Flap disagreement
Semplice domanda forse un po' OFF TOPIC: quando il F/O, o il pilota che non sta guidando, durante il T/O chiama gli 80 knots (100 in certi aerei se non erro), e al check non ci si trova con la velocità, qual'è la procedura da seguire?
Si aborta il decollo?
Mi sto riferendo alla Speed disagreement, se non sono riuscito a esporre la questione.
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Re: Flap disagreement
ROTFL!!Marco 1101342 ha scritto:
Semplice domanda forse un po' OFF TOPIC: quando il F/O, o il pilota che non sta guidando, durante il T/O chiama gli 80 knots (100 in certi aerei se non erro), e al check non ci si trova con la velocità, qual'è la procedura da seguire?
Si aborta il decollo?
Mi sto riferendo alla Speed disagreement, se non sono riuscito a esporre la questione.
Scusa non è per prenderti per i fondelli ma il F/O mica chiama 80kts cosi alla cacchio e se ci sono bene altrimenti si stoppa, se li chiama è perchè ha notato dall'anemometro che sono stati raggiunti.
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Re: Flap disagreement
Gli aerei di linea hanno un sistema di blocco in caso di disagreement; oltre un certo angolo, il sistema sente il disagree e blocca l'estensione o la retrazione dei flaps. A quel punto, ti metti in holding (se non sei in corto finale) e fai il QRH con la non-normal checklist. A seconda del settaggio di flap che hai la checklist ti indirizzerà sul da farsi.
Sul 737 il sistema (Trailing Edge Asymmetry Protection) prende il segnale dall'indicatore in cockpit, appena le due frecce (L e R) sono separate di 22° circa, si attiva il blocco che chiude la Flap Bypass Valve.
La protezione non è fornita quando si usa l'Alternate Flap system (elettrico).
Sul 737 il sistema (Trailing Edge Asymmetry Protection) prende il segnale dall'indicatore in cockpit, appena le due frecce (L e R) sono separate di 22° circa, si attiva il blocco che chiude la Flap Bypass Valve.
La protezione non è fornita quando si usa l'Alternate Flap system (elettrico).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: Flap disagreement
Non facciamo confusione con i topic. Aprine un altro intitolato Speed desagreement. Qui si parla di Flaps disagreement.Marco 1101342 ha scritto:
Semplice domanda forse un po' OFF TOPIC: quando il F/O, o il pilota che non sta guidando, durante il T/O chiama gli 80 knots (100 in certi aerei se non erro), e al check non ci si trova con la velocità, qual'è la procedura da seguire?
Si aborta il decollo?
Mi sto riferendo alla Speed disagreement, se non sono riuscito a esporre la questione.
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Re: Flap disagreement
Grazie, sei stato chiarissimoAirGek ha scritto:Facciamo un esempio estremo, il pilota mette di colpo full FLAP, semiala destra scendono e quelli di sinistra no. Ottieni cosi un incremento assimmetrico di portanza, il che ti provoca un movimento di rollio nel senso della semiala dei FLAP rimasti su. Inoltre i FLAP aumentano la resistenza, immagina in macchina di avere un pedale per il freno destro e uno per quello sinistro, mentre vai a 120 premi a fondo solo il pedale del freno destro, che succede?