volare con il caccia.

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

volare con il caccia.

Messaggio da simonedonnini80 » 28 agosto 2009, 16:16

Salve a tutti, ho sentito dire da un amico che con circa 500 euro era forse possibile salire a bordo di un caccia in volo.
Immagino che fisicamente sia una cosa molto dura e bisogna essere sicuramente molto addestrati per salire su questi aerei, ma la cosa è possibile? Ci sono delle basi che "magari durante un air show" fanno volare con un caccia? grazie

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Boeing 737-800 » 28 agosto 2009, 17:02

Non credo proprio che l'aeronautica militare lo permetti..
BOEING 737-800

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: volare con il caccia.

Messaggio da massimo69 » 28 agosto 2009, 17:07

Nell'ex Unione Sovietica c'è la possibilità di salire, su un caccia a scelta, per 30 minuti.
Personalmente, una cosa del genere, non so se temerla o desiderarla (costo a parte).
Sono alla frutta e quindi, pur di fare cassa, si sono inventati anche questo....
Comunque ti lascio il link... http://guide.supereva.it/viaggi_avventu ... 7027.shtml

Sicuramente ATR72 farebbe un mutuo... :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: volare con il caccia.

Messaggio da richelieu » 28 agosto 2009, 17:32

massimo69 ha scritto:
..... Sicuramente ATR72 farebbe un mutuo ..... :mrgreen:
Se è vera l'età (15 anni) che ATR72 dichiara nel suo profilo ..... essendo dunque minorenne ..... dubito glielo concederebbero .....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Paternostro » 28 agosto 2009, 17:38

500€ non sono molti,se la voce è vera

Tempo fa feci un giro in mongolfiera,io e mio zio.Pagammo 120€ a persona.Considerando che era un telo che andava a vento,i 500€ per un caccia sarebbero moooolto ben spesi. :)
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 agosto 2009, 17:42

Paternostro ha scritto:500€ non sono molti,se la voce è vera

Tempo fa feci un giro in mongolfiera,io e mio zio.Pagammo 120€ a persona.Considerando che era un telo che andava a vento,i 500€ per un caccia sarebbero moooolto ben spesi. :)
Se ti sente tartan chiamarlo "un telo che andava a vento"... :shock:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: volare con il caccia.

Messaggio da 87Nemesis87 » 28 agosto 2009, 17:50

...comunque non credo che se fosse vero ti farebbero fare delle acrobazie al limite...comincerebbero piano piano crescendo in numero di g lentamente e ti avviserebbero di avvisarli (scusate il gioco di parole :P ) al minimo senso di malessere...
...ovviamente appena arrivato il malessere finisce tutto e smettono le acrobazie.

...quindi magari (non essendo uno allenato a tali sollecitazioni e rischiando di sentirsi male molto presto) rischi di spenderti 500 euro per fare un volo che non è altro a livello di sollecitazioni di poco più di un aereo normale.
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Alberto91 » 28 agosto 2009, 18:10

Signori, questa mi sembra una cosa impossibile, almeno in Italia e nella situazione in cui essa si trova.
Il carburante per un volo costà un' infinità di denaro... altro che 500 euro..
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: volare con il caccia.

Messaggio da **F@b!0** » 28 agosto 2009, 18:33

Alberto91 ha scritto:Signori, questa mi sembra una cosa impossibile, almeno in Italia e nella situazione in cui essa si trova.quote]
Infatti lo fanno solo in Russia!!!!
Paternostro ha scritto:500€ non sono molti,se la voce è vera

Tempo fa feci un giro in mongolfiera,io e mio zio.Pagammo 120€ a persona.Considerando che era un telo che andava a vento,i 500€ per un caccia sarebbero moooolto ben spesi. :)
i prezzi si aggirano sui 10500 dollari americani per il Su-27 e il MiG 25 (i più cari!!) e variano a seconda del modello scelto.
e quarda pure cosa non è compreso nel prezzo!!!!!
cioè l'albergo a mosca, i pasti e il volo A/R per mosca!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: volare con il caccia.

Messaggio da bulldog89 » 28 agosto 2009, 18:49

500 euro per 30 min su un caccia li spenderei subito...

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: volare con il caccia.

Messaggio da simonedonnini80 » 28 agosto 2009, 21:34

Io ho speso 80 euro mezz'ora con il cessna c 172 :D costano troppo però siccome questo mio amico sarebbe interessato a fare un volo di questo genere volevo informarmi. quindi 500 euro di carburante non bastano per un ora di volo per un caccia? :shock:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 28 agosto 2009, 22:49

Valerio Ricciardi ha scritto:
Paternostro ha scritto:500€ non sono molti,se la voce è vera

Tempo fa feci un giro in mongolfiera,io e mio zio.Pagammo 120€ a persona.Considerando che era un telo che andava a vento,i 500€ per un caccia sarebbero moooolto ben spesi. :)
Se ti sente tartan chiamarlo "un telo che andava a vento"... :shock:
ti spiegerebbe che la cosa è un pelo più complessa...

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: volare con il caccia.

Messaggio da massimo69 » 28 agosto 2009, 22:54

simonedonnini80 ha scritto:Io ho speso 80 euro mezz'ora con il cessna c 172 :D costano troppo però siccome questo mio amico sarebbe interessato a fare un volo di questo genere volevo informarmi. quindi 500 euro di carburante non bastano per un ora di volo per un caccia? :shock:
Allora...
Stai parlando di due cose sideralmente distanti tra di loro.
Per far volare un caccia non serve solo il carburante....ti stai intestardendo su un mero problema di "benzina", come se fosse la macchina di un amico da chiedere in prestito.
Hai idea dei costi che ci sono dietro una macchina da guerra come quella, pilota compreso?
Se Madre Russia ci fosse ancora, te lo scordavi di vedere annunci come quello...è che, molto semplicemente, non sanno più come far volare gli aerei, e qualunque mezzo va bene per fare entrare un pò di ossigeno.
Inoltre, riprendendo nemesis 87, vai a fare un volo su una macchina ad altissime prestazioni, che, con la tua abitudine al volo a quei livelli, rischi veramente di fare poco più delle acrobazie di un cessna spendendo un mare di soldi.
Ma poi...te la senti veramente di volare su macchine che usano per trasportare civili solo per fare cassa e mantenerli in linea di volo "minima"? :roll:
Si,si...c'è il seggiolino eiettabile...ti fanno pure il briefing....mah :bounce:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: volare con il caccia.

Messaggio da richelieu » 28 agosto 2009, 23:06

..... Si,si...c'è il seggiolino eiettabile...ti fanno pure il briefing....mah .....
Verissimo ..... e i K-36 sono sicuramente degli ottimi sedili eiettabili ..... però, doversi sparare fuori da un caccia in emergenza, e per di più senza un benchè minimo addestramento, non credo possa essere la migliore delle esperienze ..... senza contare che esiste sempre il rischio di farsi del male toccando terra .....

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 28 agosto 2009, 23:08

500 € davvero no, ma attorno ai 10.000 si può fare un po’ di tutto volando anche sopra il mach

con 20.000 € voli su Mig-31 per 60 minuti arrivando fino a 25.000 m

con 17.000 voli su Mig-29 per 40 minuti, volando a 9.000 m con accelerazioni fino a 7 G

per 13.000 voli su Electric Lightning per 40 minuti fino a 22.000 m

per 14.000 fai un combattimento simulato su L39: tre voli, 30 minuti circa per volo

per 4.000 euro un micro corso di "pilota da jet" dove ti insegnano ad usare il Martin Baker e altre cose del genere prima di un volo di 30 minuti su L-39

prima del volo si viene sottoposti a visita medica, e per alcune di queste offerte è richiesta la prima classe

Se ti interessa ti passo i link

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 28 agosto 2009, 23:11

richelieu ha scritto:
..... Si,si...c'è il seggiolino eiettabile...ti fanno pure il briefing....mah .....
Verissimo ..... e i K-36 sono sicuramente degli ottimi sedili eiettabili ..... però, doversi sparare fuori da un caccia in emergenza, e per di più senza un benchè minimo addestramento, non credo possa essere la migliore delle esperienze ..... senza contare che esiste sempre il rischio di farsi del male toccando terra .....
per ognuna di queste offerte è compreso un briefing dove si illustrano le procedure in caso di lancio e l’ uso dell’ equipaggiamento : ma in effetti non serve, perché in caso di lancio l' omino non deve far niente, tira le leve il seggiolino parte e lui sviene :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: volare con il caccia.

Messaggio da richelieu » 28 agosto 2009, 23:38

..... e lui sviene .....
Infatti ..... e, anche se non sviene, non sapendo come governare adeguatamente il paracadute, ed essendo probabilmente un tantinello frastornato ..... magari va a finire dentro un fiume ..... o in mezzo ad un bosco ..... o giù per un dirupo ..... o nel bel mezzo ad un centro abitato ..... o altre amenità del genere (lessi tanto tempo fa che un pilota dell'USAF andò a cadere su un cactus) .....

Perdonatemi se sono alquanto catastrofico ..... ma sono tutte evenienze che meriterebbero di essere prese in considerazione .....

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 29 agosto 2009, 0:07

richelieu ha scritto:
..... e lui sviene .....
Infatti ..... e, anche se non sviene, non sapendo come governare adeguatamente il paracadute, ed essendo probabilmente un tantinello frastornato ..... magari va a finire dentro un fiume ..... o in mezzo ad un bosco ..... o giù per un dirupo ..... o nel bel mezzo ad un centro abitato ..... o altre amenità del genere (lessi tanto tempo fa che un pilota dell'USAF andò a cadere su un cactus) .....

Perdonatemi se sono alquanto catastrofico ..... ma sono tutte evenienze che meriterebbero di essere prese in considerazione .....
cosa vuol dire tutto sto ragionamento ?

mica vai in volo per lanciarti ! :mrgreen:

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Zortan » 29 agosto 2009, 1:24

con 10000 euro prendo il GPL e volo di brutto per almeno 5 anni !
Io li spenderei così...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 29 agosto 2009, 2:04

Zortan ha scritto:con 10000 euro prendo il GPL e volo di brutto per almeno 5 anni !
Io li spenderei così...
io che ho già il GPL mi prenderei il PPL...oppure mi comperei un aliante

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: volare con il caccia.

Messaggio da richelieu » 29 agosto 2009, 8:28

IVWP ha scritto:
richelieu ha scritto:
..... e lui sviene .....
Infatti ..... e, anche se non sviene, non sapendo come governare adeguatamente il paracadute, ed essendo probabilmente un tantinello frastornato ..... magari va a finire dentro un fiume ..... o in mezzo ad un bosco ..... o giù per un dirupo ..... o nel bel mezzo ad un centro abitato ..... o altre amenità del genere (lessi tanto tempo fa che un pilota dell'USAF andò a cadere su un cactus) .....

Perdonatemi se sono alquanto catastrofico ..... ma sono tutte evenienze che meriterebbero di essere prese in considerazione .....
cosa vuol dire tutto sto ragionamento ?

mica vai in volo per lanciarti ! :mrgreen:
Certo che uno non va in volo per lanciarsi ..... però continuo a pensare sia opportuno venga messa in conto anche questa sgradevole (e rischiosa) evenienza ..... o no ?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: volare con il caccia.

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2009, 9:22

richelieu ha scritto:
IVWP ha scritto:
richelieu ha scritto:
..... e lui sviene .....
Infatti ..... e, anche se non sviene, non sapendo come governare adeguatamente il paracadute, ed essendo probabilmente un tantinello frastornato ..... magari va a finire dentro un fiume ..... o in mezzo ad un bosco ..... o giù per un dirupo ..... o nel bel mezzo ad un centro abitato ..... o altre amenità del genere (lessi tanto tempo fa che un pilota dell'USAF andò a cadere su un cactus) .....

Perdonatemi se sono alquanto catastrofico ..... ma sono tutte evenienze che meriterebbero di essere prese in considerazione .....
cosa vuol dire tutto sto ragionamento ?

mica vai in volo per lanciarti ! :mrgreen:
Certo che uno non va in volo per lanciarsi ..... però continuo a pensare sia opportuno venga messa in conto anche questa sgradevole (e rischiosa) evenienza ..... o no ?
Una botta di 25G durante l'eiezione fa svenire il pinco pallino qualunque come il pilota più esperto, poi non credo che il paracadute si possa controllare e comunque serve a poco perchè nella maggior parte dei casi si sviene durante il lancio. Inoltre l'uso del seggiolino ha delle limitazioni nel suo cosidetto "inviluppo di lancio".
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Fill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 19:11

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Fill » 29 agosto 2009, 12:36

Praticamente infattibile!! Io per un'ora di volo con un cessna 172 S spendo 210 euro!! 500 euro sono nulla...al massimo ti fanno salire, accendono i motori e poi ti fanno scendere... :D

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: volare con il caccia.

Messaggio da simonedonnini80 » 29 agosto 2009, 12:48

Rispondo a IVWP scusa ma... tutti mi hanno detto no no poi arrivi te con tutte queste informazioni :lol: grazie mille
non ho ancora capito se è possibile mi passeresti il link che mi dicevi cortesemente grazie.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 29 agosto 2009, 13:37

ragazzi, non c’ è da dare il proprio parere: per poterlo fare si può, i prezzi sono quelli che ho scritto sopra

ognuno è libero di buttar via soldi come vuole :P


i link te li ho inviati in mp :wink:

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Big_Teo » 29 agosto 2009, 13:43

AirGek ha scritto:
richelieu ha scritto:
IVWP ha scritto:
richelieu ha scritto:
..... e lui sviene .....
Infatti ..... e, anche se non sviene, non sapendo come governare adeguatamente il paracadute, ed essendo probabilmente un tantinello frastornato ..... magari va a finire dentro un fiume ..... o in mezzo ad un bosco ..... o giù per un dirupo ..... o nel bel mezzo ad un centro abitato ..... o altre amenità del genere (lessi tanto tempo fa che un pilota dell'USAF andò a cadere su un cactus) .....

Perdonatemi se sono alquanto catastrofico ..... ma sono tutte evenienze che meriterebbero di essere prese in considerazione .....
cosa vuol dire tutto sto ragionamento ?

mica vai in volo per lanciarti ! :mrgreen:
Certo che uno non va in volo per lanciarsi ..... però continuo a pensare sia opportuno venga messa in conto anche questa sgradevole (e rischiosa) evenienza ..... o no ?
Una botta di 25G durante l'eiezione fa svenire il pinco pallino qualunque come il pilota più esperto, poi non credo che il paracadute si possa controllare e comunque serve a poco perchè nella maggior parte dei casi si sviene durante il lancio. Inoltre l'uso del seggiolino ha delle limitazioni nel suo cosidetto "inviluppo di lancio".
25G !?!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 29 agosto 2009, 14:03

Big_Teo ha scritto: 25G !?!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma va...arrivano a 12 G al massimo :wink:

25 non svieni, ti frantumi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: volare con il caccia.

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2009, 14:19

IVWP ha scritto:
Big_Teo ha scritto: 25G !?!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma va...arrivano a 12 G al massimo :wink:

25 non svieni, ti frantumi
Mi ricordo di averlo letto su qualche testo o visto in un documentario, me lo confermo anche un prof (magari ora son meno violenti) comunque ok che 25G sembrano impossibili ma si tratta di una martellata che dura una frazione di secondo, quanti G schiena-petto si è preso quel pazzo furioso che si è messo in un razzo su rotaie, mica è morto.
Nei traumi causati dalle accelerazioni è più influente il tempo di esposizione che non l'intensità.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Big_Teo » 29 agosto 2009, 14:21

IVWP ha scritto:
Big_Teo ha scritto: 25G !?!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma va...arrivano a 12 G al massimo :wink:

25 non svieni, ti frantumi
appunto... mi pareva strano... già il limite fisiologico è 9G... e 12 a livello fisico, per un periodo di tempo molto ristretto... ci può anche stare... cioe... almeno non esplodi pure tu durante l'espulsione! :mrgreen:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 29 agosto 2009, 14:33

Big_Teo ha scritto:
IVWP ha scritto:
Big_Teo ha scritto: 25G !?!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma va...arrivano a 12 G al massimo :wink:

25 non svieni, ti frantumi
appunto... mi pareva strano... già il limite fisiologico è 9G... e 12 a livello fisico, per un periodo di tempo molto ristretto... ci può anche stare... cioe... almeno non esplodi pure tu durante l'espulsione! :mrgreen:
il limite non è affatto 9 G: se un testo medico che pone a 9 i G massimi sopportabili sempre e comunque non è attendibile


il limite dipende dall' individuo e dal suo allenamento, ma influisce anche la posizione e sopratutto il tempo

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: volare con il caccia.

Messaggio da richelieu » 29 agosto 2009, 14:42

Dove si parla dei "G" .....

http://science.howstuffworks.com/ejection-seat3.htm

Vengono citati valori che vanno da 5 a 20 G .....

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: volare con il caccia.

Messaggio da Big_Teo » 29 agosto 2009, 14:43

IVWP ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
IVWP ha scritto:
Big_Teo ha scritto: 25G !?!?!?!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma va...arrivano a 12 G al massimo :wink:

25 non svieni, ti frantumi
appunto... mi pareva strano... già il limite fisiologico è 9G... e 12 a livello fisico, per un periodo di tempo molto ristretto... ci può anche stare... cioe... almeno non esplodi pure tu durante l'espulsione! :mrgreen:
il limite non è affatto 9 G: se un testo medico che pone a 9 i G massimi sopportabili sempre e comunque non è attendibile


il limite dipende dall' individuo e dal suo allenamento, ma influisce anche la posizione e sopratutto il tempo
ok ok... ritiro questa mia affermazione... :oops: ( l'avevo letto sul net non mi ricordo dove... beh... non si finisce mai di imparare, grazie!)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: volare con il caccia.

Messaggio da richelieu » 29 agosto 2009, 14:53

AirGek ha scritto:
..... quanti G schiena-petto si è preso quel pazzo furioso che si è messo in un razzo su rotaie, mica è morto.
.....
Se alludi al Dottor Stapp .....
http://www.daviddarling.info/encyclopedia/S/Stapp.html
..... perchè dai del "pazzo furioso" ad uno scienziato le cui ricerche, compiute sulla propria pelle, hanno contribuito non poco al progresso della medicina aerospaziale e della sicurezza del volo?
Non ti sembra di essere ingeneroso?

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: volare con il caccia.

Messaggio da IVWP » 29 agosto 2009, 15:20

richelieu ha scritto:
AirGek ha scritto:
..... quanti G schiena-petto si è preso quel pazzo furioso che si è messo in un razzo su rotaie, mica è morto.
.....
Se alludi al Dottor Stapp .....
http://www.daviddarling.info/encyclopedia/S/Stapp.html
..... perchè dai del "pazzo furioso" ad uno scienziato le cui ricerche, compiute sulla propria pelle, hanno contribuito non poco al progresso della medicina aerospaziale e della sicurezza del volo?
Non ti sembra di essere ingeneroso?
ad ogni air show sento gente dare dei pazzi ai più grandi piloti acrobatici del mondo...

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: volare con il caccia.

Messaggio da 87Nemesis87 » 29 agosto 2009, 15:30

richelieu ha scritto:
AirGek ha scritto:
..... quanti G schiena-petto si è preso quel pazzo furioso che si è messo in un razzo su rotaie, mica è morto.
.....
Se alludi al Dottor Stapp .....
http://www.daviddarling.info/encyclopedia/S/Stapp.html
..... perchè dai del "pazzo furioso" ad uno scienziato le cui ricerche, compiute sulla propria pelle, hanno contribuito non poco al progresso della medicina aerospaziale e della sicurezza del volo?
Non ti sembra di essere ingeneroso?
il fatto che sia uno scienziato che ha compiuto ricerche estremamente importanti non cambia, a mio avviso, il fatto che comunque non ci stesse tanto bene con la testa...sottoporre il proprio fisico a delle sollecitazioni di quel tipo volontariamente è sintomo di una persona con qualche problema...che poi grazie a lui siano stati fatti passi da gigante non lo metto in dubbio, e lo stimo per questo e la scienza ne è riconosciente...ma non era certo una persona non eccentrica...
Ultima modifica di 87Nemesis87 il 29 agosto 2009, 17:24, modificato 1 volta in totale.
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi