PAN in Libia

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

rob59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2006, 22:48

PAN in Libia

Messaggio da rob59 » 30 agosto 2009, 12:49

Varie fonti (stampa e tg) sostengono che il passaggio della PAN in Libia avverrà coi soli fumi verdi.
Vorrei sapere se la notizia risponde a verità, se così fosse resto assolutamente basito: non entro nel merito sull'opportunità o meno di inviare la PAN festeggiare la rivoluzione libica, ma vedere la nostra amata Pattuglia abbandonare i tradizionali fumi tricolori per indossare il verde della bandiera libica mi sembra sinceramente un affronto ! :evil:
Spero in una smentita...

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: PAN in Libia

Messaggio da **F@b!0** » 30 agosto 2009, 21:07

rob59 ha scritto:Varie fonti (stampa e tg) sostengono che il passaggio della PAN in Libia avverrà coi soli fumi verdi.
Vorrei sapere se la notizia risponde a verità, se così fosse resto assolutamente basito: non entro nel merito sull'opportunità o meno di inviare la PAN festeggiare la rivoluzione libica, ma vedere la nostra amata Pattuglia abbandonare i tradizionali fumi tricolori per indossare il verde della bandiera libica mi sembra sinceramente un affronto ! :evil:
Spero in una smentita...
non posso ne confermare ne smentire!!!!!!!
non è stato scritto in quasi nessuno (non li conosco tutti) dei vari forum e blog (ufficiali e non)!!!!
ma se quello che dici è vero, sarebbe uno sputo in faccia all'Italia!!!!
non voglio parlare di politica, ma Berlusconi sta concedendo un pò troppo a Gheddaffi!!!!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: PAN in Libia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 agosto 2009, 22:11

rob59 ha scritto:Varie fonti (stampa e tg) sostengono che il passaggio della PAN in Libia avverrà coi soli fumi verdi.
Vorrei sapere se la notizia risponde a verità, se così fosse resto assolutamente basito: non entro nel merito sull'opportunità o meno di inviare la PAN festeggiare la rivoluzione libica, ma vedere la nostra amata Pattuglia abbandonare i tradizionali fumi tricolori per indossare il verde della bandiera libica mi sembra sinceramente un affronto ! :evil:
Spero in una smentita...
Business is business, l'orgoglio (degli italiani - civili naturalizzati in Libia - cacciati a calci nel 1970 con 48 ore di preavviso, e confiscandogli case, terre, aziende, fattorie, piccole autofficine come grandi capannoni nonché il contenuto dei conti correnti) monetariamente vale un po' meno.

Arrivare alla fine a una pace durevole e non guardarsi sempre in cagnesco con la Libia mi sembra storicamente sacrosanto - non è che il Comune di Roma si opponga a una visita di Stato di Sarkozy nella Capitale... perchè nel 1849 le truppe francesi chiamate dal papa rovesciarono la Repubblica Romana di Mazzini, Saffi e Armellini, difesa da Garibaldi e da tanti volontari... - ma mi sembra che con l'appeasement stiamo andando un po' troppo oltre.
La PAN a festeggiare coi fumi verdi (colore della rivoluzione libica) l'anniversario del sommovimento politico (in sé sacrosanto, son fatti interni) da cui immediatamente ebbe seguito l'espulsione degli italiani e di tutti gli ebrei dalla Libia... mah.
Così tanto potevano risparmiarselo, ecco.

Io un passaggio della PAN glielo avrei fatto, ma per l'occasione composta di Eurofighter, in volo supersonico e passando radente sopra la base da cui partirono i missili SCUD lanciati da Gheddafi contro Lampedusa... e non domani, ma il giorno dell'anniversario di quei missili miracolosamente andati a vuoto.

Così, tanto per "sgranchirsi la cloche". Senza sparare nulla, adesso sono amici, eh? Un passaggio a volo radente da scoperchiargli qualche capannone e sverniciargli due o tre MiG... tanto per salutarli con festosa cordialità.
Poi, scusandosi per le proteste per i danni, andiamo, non è il caso di prendersela, so' ragazzi, avevano la mano sulla manetta e gli è scappato uno starnuto... sapete come sono le manette motori degli Eurofighter, basta nulla...
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 30 agosto 2009, 23:20, modificato 2 volte in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: PAN in Libia

Messaggio da IVWP » 30 agosto 2009, 22:49

ma dove l’ avete letta sta cosa ?

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: PAN in Libia

Messaggio da Alberto91 » 30 agosto 2009, 23:00

Valerio leggendo l' ultima parte del tuo post mi sono fatto un sacco di risate!
Comunque l' aspetto più grave della faccenda secondo me è che le frecce festeggeranno non solo il primo anno di pace fra Italia e Libia ma anche i quarant' anni della dittatura di Gheddafi. Si aggiunga che pochi giorni fa è stata "festeggiata" la scarcerazione del terrorista di Lockerbie che alcuni anni fa uccise 58 soldati USA. Un goverantore serio quale Gordon Brown o il cancelliere Angela Merkel hanno dichiarato disgusto e ripudio per un simile gesto. L' Italia invece manda alla Libia la frecce tricolore (magari con fumi verdi) per coronare la genialata di un paese che di democratico non ha niente e che quindi dovrebbe essere isolato.
Insomma, mi sembra giusto preservare l' alleanza con la Libia ma senza presentarci come degli "amiconi" entusiasti per l' operato di questo paese.
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: PAN in Libia

Messaggio da IVWP » 30 agosto 2009, 23:05

se volete discutere sull’ esibizione della PAN c’ è già un topic apposta, ma adesso per favore prima di degenerare in polemica senza senso citate almeno una fonte…

qui il topic: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=10&t=28172

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: PAN in Libia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 agosto 2009, 23:19

rob59 ha scritto:Varie fonti (stampa e tg) sostengono che il passaggio della PAN in Libia avverrà coi soli fumi verdi...
E poi, scusate, se si tratta di fare un passaggio celebrativo non se lo potevano fare coi loro piloti e coi caccia?
I fumogeni non sono certo una tecnologia "restricted"...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: PAN in Libia

Messaggio da IVWP » 30 agosto 2009, 23:22

ok, continuiamo, ma il tg1 ha trasmesso un servizio 40 secondi fa e di fumi verdi non hanno parlato, testate giornalistiche non ne trovo, che cavolo state tirando fuori ?! :roll:

rob59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2006, 22:48

Re: PAN in Libia

Messaggio da rob59 » 31 agosto 2009, 14:11

@IVWP... calma e sangue freddo: la notizia è stata riportata nei giorni scorsi da varie fonti, per esempio vedi questo articolo del Tempo:

http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/08/ ... poli.shtml
tutto salutato dalla contestata esibizione delle Frecce Tricolori che, in onore al colore nazionale libico, lanceranno sul cielo tripolino una fumata non tricolore ma soltanto verde.
Registro oggi (per fortuna !) una smentita di La Russa all' Associated Press:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090 ... 69465.html
Le Frecce Tricolori che si esibiranno in Libia seguiranno le modalità abituali sia in caso di sorvolo sia in caso di esibizione, sempre con il tradizionale fumo tricolore che, oltre a richiamare i colori nazionali, costituisce la Bandiera della Pattuglia Acrobatica
Quindi, se persino il Ministro della Difesa si è premurato di smentirla, la notizia di certo non me l'ero inventata io !

Se poi posso esprimere un giudizio del tutto personale, pensando ai disgraziati di Lockerbie sono molto d'accordo con le considerazioni di Valerio...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: PAN in Libia

Messaggio da IVWP » 31 agosto 2009, 14:20

rob59 ha scritto:@IVWP... calma e sangue freddo: la notizia è stata riportata nei giorni scorsi da varie fonti, per esempio vedi questo articolo del Tempo:

http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/08/ ... poli.shtml
tutto salutato dalla contestata esibizione delle Frecce Tricolori che, in onore al colore nazionale libico, lanceranno sul cielo tripolino una fumata non tricolore ma soltanto verde.
Registro oggi (per fortuna !) una smentita di La Russa all' Associated Press:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090 ... 69465.html
Le Frecce Tricolori che si esibiranno in Libia seguiranno le modalità abituali sia in caso di sorvolo sia in caso di esibizione, sempre con il tradizionale fumo tricolore che, oltre a richiamare i colori nazionali, costituisce la Bandiera della Pattuglia Acrobatica
Quindi, se persino il Ministro della Difesa si è premurato di smentirla, la notizia di certo non me l'ero inventata io !

Se poi posso esprimere un giudizio del tutto personale, pensando ai disgraziati di Lockerbie sono molto d'accordo con le considerazioni di Valerio...
se il ministro l' ha dovuto chiarire è proprio perché il sistema dell' informazione in Italia è una gran presa in giro: una testata lo inventa, le altre copiano incollano e gli utenti ne discutono fino a quando non salta fuori che la notizia è falsa :wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: PAN in Libia

Messaggio da richelieu » 31 agosto 2009, 14:43

Roma, 29 ago. (Apcom) - "Le Frecce Tricolori che si esibiranno in Libia seguiranno le modalità abituali sia in caso di sorvolo sia in caso di esibizione, sempre con il tradizionale fumo tricolore che, oltre a richiamare i colori nazionali, costituisce la Bandiera della Pattuglia Acrobatica". Lo ha detto oggi il ministro della Difesa Ignazio La Russa, al termine della sua visita al personale della pattuglia acrobatica nazionale. Lo riferisce un comunicato della Difesa. Le Frecce Tricolori saranno martedì in Libia per la cerimonia del quarantesimo anniversario dell'ascesa al potere del leader libico Muammar Gheddafi.
Chiedo scusa per la mia pignoleria ..... ma questa, più di una smentita, sembra una precisazione .....
Se di smentita si fosse trattato, nel comunicato avrebbe dovuto esservi un qualche riferimento al rilascio di soli fumi verdi .....

http://www.ilgiornaledelfriuli.net/2009 ... nel-mondo/

..... e si parla di due interventi, non di uno, ..... ma solo passaggi e non complete esibizioni .....

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: PAN in Libia

Messaggio da Alberto91 » 31 agosto 2009, 14:48

Stamattina la Repubblica parlava di FUMI GRIGI. Si sono accontentati sia Gheddafi che Berlusconi in quanto un pilota (di cui non si sa il nome) riteneva esagerato l' uso del colore verde. Di qui la decisione di adottare i fumi grigi.
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: PAN in Libia

Messaggio da Almost Blue » 31 agosto 2009, 15:16

Le Frecce Tricolori saranno a Tripoli martedì per il quarantennale dell'ascesa al potere del Colonnello?
Non ci credo!
I fumi "grigi"? Verdi? Perchè non arcobaleno!?!?!?!
Ma quando vanno in USA usano i fumi bianchi rossi e blù? O se vanno in Canada quelli bianchi e rossi?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: PAN in Libia

Messaggio da **F@b!0** » 31 agosto 2009, 15:27

Almost Blue ha scritto:Le Frecce Tricolori saranno a Tripoli martedì per il quarantennale dell'ascesa al potere del Colonnello?
Non ci credo!
I fumi "grigi"? Verdi? Perchè non arcobaleno!?!?!?!
Ma quando vanno in USA usano i fumi bianchi rossi e blù? O se vanno in Canada quelli bianchi e rossi?
i colori dell'arcobaleno vengono utilizzati per manifestazioni per la pace!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
la nostra pattuglia acrobatica è l'unica, oltre a fare l'intera esibizione davanti al pubblico e a volare con 10 aerei, ad adattarsi allo stato in cui vola!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
ma stiamo ancora ad ascoltare i giornalisti????????
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: PAN in Libia

Messaggio da Almost Blue » 31 agosto 2009, 16:31

Si "adattano" allo Stato su cui volano?
Questa mi è nuova, ma io sono vecchio: posso essere rimasto in dietro.
Frecce Tricolori? Litoranea finanziata come "scuse" per un passato di un altro secolo?
Non ho parole. E poi vorrei essere presentato a quel fesso che decise che Tripolitania e Cirenaica erano uno "scatolone di sabbia", quando già UK e Francia avevano capito da almeno 50 anni dove stava la marmellata: non è uno scatolone di sabbia, è un barile di petrolio!
Lo sapevate che fummo noi Italiani in Libia, il 23/10/1911 ad inaugurare la "strana" idea di usare un "apparecchio" (un Bleriot XI) per cercare i cattivi e chiamare l'artiglieria? Oggi sarebbe una missione FAC!
Nella fattispecie, il Cpt. Carlo Piazza decise di farla finita con i Turchi (allora li chiamavano "Ottomani") che gli tiravano addosso dall'oasi di Zanzur, dirigendo su di loro il fuoco della nostra brava artiglieria.
Il che secondo me dimostra che la Libia prima di noi aveva già ricevuto, da circa 400 anni, le cortesi attenzioni dei Turchi, però, oggi, loro mica li vedi scodinzolare da Gheddafi come noi: vorrei proprio vederli i Turchi..... se non digerivano bene a pranzo, a cena impalavano la gente e gliene fregava assai se i Libici erano mussulmani come loro....
Come se non bastasse, il primo novembre dello stesso anno (1911), per la prima volta nella Storia dell'Aviazione, un aereo lasciò andare, sulla testa di chi stava sotto, strane cose nere che appena toccavano terra esplodevano: il Ten. Gavotti con il suo biplano Dietrich infatti "bombardò" la località di Ain-Zara e l'oasi di Tagiura; oggi sarebbe "bombardamento aereo". Che strane cose facevamo noi Italiani...
Sarà mica per questo che oggi, 98 anni dopo, stiamo lì con le Frecce Tricolori verdi (o grigie, non si sa) a costruirgli autostrade quando da noi abbiamo autostrade che manco sono degne di sto nome?
I nostri politici devono aver preso troppo sole, facciamo così: vista la situazione laggiù, che mi pare sempre più fotbar, in Afghanistan tanto vale mandarci le Frecce, con i fumi rossi, verdi e neri, ad esportare democrazia, mentre i Tornado li mandiamo in Libia, armati di tutta la ferraglia che dico io, ad IMPORTARE petrolio e gas. Che ne dite? O forse sono io che ho preso troppo sole e troppa vodka?



(P.S.: ma nessuno ha visto l'insalata mista che esibiva il Colonellissimo a sinistra della giubba, sul petto: era un foglio unico, su cui erano disegnati i nastrini colorati! Ma Noooooooo! Lo facevo meglio io! UAUAHuahuahuahauah. Torniamo seri: io non potrei mai fare il ministro degli esteri, mi sbellicherei dal ridere e farei scoppiare una guerra)
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: PAN in Libia

Messaggio da **F@b!0** » 31 agosto 2009, 16:49

Almost Blue ha scritto:Si "adattano" allo Stato su cui volano?
Questa mi è nuova, ma io sono vecchio: posso essere rimasto in dietro.
la mia era una battuta!!!! :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: PAN in Libia

Messaggio da richelieu » 31 agosto 2009, 18:22

Almost Blue ha scritto:
..... O forse sono io che ho preso troppo sole e troppa vodka? .....
Attento, amico .....
Quella è una miscela esplosiva :bom: ..... e rischi di partire come un razzo .....
nonchè:
..... ma io sono vecchio: posso essere rimasto indietro .....
Ma dai ..... alla tua età ..... non buttarti giù .....
Cosa dovrei dire allora io che sono un dinosauro? .....

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: PAN in Libia

Messaggio da Almost Blue » 31 agosto 2009, 19:03

richelieu ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
..... O forse sono io che ho preso troppo sole e troppa vodka? .....

Attento, amico .....
Quella è una miscela esplosiva :bom: ..... e rischi di partire come un razzo .....
Pericolosa? Ma nooo!
Ma se era requisito inprescindibile per potersi mettere ai comandi di un Hind in Afghanistan, nei bei vecchi tempi andati? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: PAN in Libia

Messaggio da Tony88 » 31 agosto 2009, 19:11

che siano fumi gialli, verdi lillà e amaranto resta comunque il fatto che non capisco il motivo di far esibire le frecce tricolori...bah...due miccette non andavano bene lo stesso?...spendevano anche meno... :|
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: PAN in Libia

Messaggio da tartan » 31 agosto 2009, 19:49

La libia, per motivi di sicurezza ha eliminato l'esibizione delle frecce. Adesso, per principio, io mi adirerei!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: PAN in Libia

Messaggio da richelieu » 31 agosto 2009, 20:13

Almost Blue ha scritto:
richelieu ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
..... O forse sono io che ho preso troppo sole e troppa vodka? .....

Attento, amico .....
Quella è una miscela esplosiva :bom: ..... e rischi di partire come un razzo .....
Pericolosa? Ma nooo!
Ma se era requisito inprescindibile per potersi mettere ai comandi di un Hind in Afghanistan, nei bei vecchi tempi andati? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E non solo in Afghanistan .....
Parecchi anni fa lessi di un problema che era sorto in un reparto aereo sovietico a causa di un basso livello di operatività .....
Venne fuori che il personale si beveva il liquido, ad elevato tasso alcoolico, che serviva a mantenere in funzione i sistemi antighiaccio dei velivoli .....
A meno che non fosse una leggenda metropolitana ..... :shock:

Chiedo scusa per l'OT ..... :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PAN in Libia

Messaggio da AirGek » 31 agosto 2009, 20:26

tartan ha scritto:La libia, per motivi di sicurezza ha eliminato l'esibizione delle frecce. Adesso, per principio, io mi adirerei!
Ha anullato le prove non l'intera esibizione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: PAN in Libia

Messaggio da tartan » 31 agosto 2009, 20:28

AirGek ha scritto:
tartan ha scritto:La libia, per motivi di sicurezza ha eliminato l'esibizione delle frecce. Adesso, per principio, io mi adirerei!
Ha anullato le prove non l'intera esibizione.
Allora ho capito male quello che hanno detto in TV. Mo cocchì me la pijo?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PAN in Libia

Messaggio da AirGek » 31 agosto 2009, 20:30

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:
tartan ha scritto:La libia, per motivi di sicurezza ha eliminato l'esibizione delle frecce. Adesso, per principio, io mi adirerei!
Ha anullato le prove non l'intera esibizione.
Allora ho capito male quello che hanno detto in TV. Mo cocchì me la pijo?
http://www.agi.it/estero/notizie/200908 ... i_in_libia
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: PAN in Libia

Messaggio da Almost Blue » 31 agosto 2009, 21:18

La "rivoluzione verde" ? :shock: Bella definizione, mò me la scrivo.

(Ma come fanno le Frecce ad esibirsi se non le fanno manco provare? Mica vorranno farci fare pure qualche figuraccia! Ci sono ancora gli F-111 in Inghilterra? Mi sa proprio di no :( ).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: PAN in Libia

Messaggio da 87Nemesis87 » 31 agosto 2009, 21:55

Almost Blue ha scritto:La "rivoluzione verde" ? :shock: Bella definizione, mò me la scrivo.

(Ma come fanno le Frecce ad esibirsi se non le fanno manco provare? Mica vorranno farci fare pure qualche figuraccia! Ci sono ancora gli F-111 in Inghilterra? Mi sa proprio di no :( ).
in effetti me lo chiedo anche io...che senso ha annullare le prove...spero che non fosse l'unica perchè altrimenti come fanno ad esibirsi senza aver mai provato? :|
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: PAN in Libia

Messaggio da richelieu » 1 settembre 2009, 0:06

Almost Blue ha scritto:
..... Ci sono ancora gli F-111 in Inghilterra? Mi sa proprio di no .....
Infatti .....

Immagine

..... ove si narrano le gesta di quegli F-111 nel lontano 1986 ..... :x

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: PAN in Libia

Messaggio da richelieu » 1 settembre 2009, 7:35

Dunque la notizia relativa alla richiesta dei "fumi verdi" (postata da "rob59") era vera .....
Da "Il Corriere della Sera" di oggi:
Esteri
Resta confermato per martedì il sorvolo della parata militare.
Tripoli, annullata prova Frecce tricolori.
La Russa: «Non c'è alcun motivo politico».
Le autorità libiche parlano di ragioni di sicurezza, dato che i capi africani erano riuniti in vertice a poca distanza.

Le Frecce tricolori (Ap)
MILANO - Le autorità libiche hanno cancellato «per motivi di sicurezza» l'esibizione delle Frecce tricolori e di altre pattuglie acrobatiche a Tripoli, in quella che doveva essere una prova generale delle manovre acrobatiche in programma martedì per ill 40° anniversario della Rivoluzione Verde. «Eravamo già sugli aerei quando la torre di controllo ci ha detto prima di spegnere i motori, e poi che l'intera manifestazione aerea era annullata, senza dare ulteriori spiegazioni», ha detto il tenente colonnello Massimo Tammaro, comandante delle Frecce tricolori. Solo in un secondo momento i piloti sono stati informati del fatto che alla base della decisione da parte libica vi erano motivi di sicurezza per la presenza dei capi di Stato e di governo africani riuniti in un vertice a poca distanza dal luogo dell'esibizione. Per il momento resta confermato il sorvolo della parata militare.

LA RUSSA: NO MOTIVO POLITICO - «Abbiamo avuto l'ennesima richiesta informale, da parte dei libici, di esibirci con la fumata verde per la parata militare di martedì. Ho risposto che siamo italiani e siamo orgogliosi di donare loro la cosa più bella che abbiamo, che è il nostro tricolore» ha detto il tenente colonnello Tammaro. La pattuglia acrobatica italiana sorvolerà il lungomare di Tripoli eseguendo un programma ridotto (circa 10-12 minuti) perché «mancano le boe di riferimento in mare e - ha spiegato il comandante - per noi la zona non è del tutto sicura». Saranno quindi schierati nove aerei su dieci, perché non ci sono le condizioni per l'esibizione del "solista". La cancellazione della prova è stata determinata «da motivi di sicurezza e opportunità» perché si stava prolungando oltre il previsto il vertice dell’Unione Africana. La spiegazione viene confermata dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, il quale ribadisce che resta confermata la manifestazione che comunque è «un semplice sorvolo». Il ministro ha avuto conferma che «non c’è stato alcun motivo politico per l’annullamento, tanto che non siamo stati fermati solo noi, ma anche gli altri».

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA - La tradizionale parata militare con il sorvolo di pattuglie acrobatiche di diversi Paesi e un mega show sulla storia della Libia sono gli appuntamenti clou del ricco programma di festeggiamenti voluti da Muammar. Martedì alle 16 i rappresentanti delle forze armate libiche e formazioni simboliche di altri Paesi africani partono dall'aeroporto militare Maitiga, per poi percorrere il lungomare di Tripoli fino al centralissimo viale Omar Al Mukhtar. A sfilare, secondo il programma ufficiale, saranno schieramenti di fanteria e della marina, nuclei di sommozzatori, mezzi corazzati terrestri e cingolati per il trasporto dei soldati. Contemporaneamente, circa 80 velivoli militari e civili sorvoleranno la parata, per la quale gli organizzatori prevedono 300mila spettatori. Insieme alle Frecce Tricolori si esibiranno una pattuglia acrobatica italiana civile, 2 aerei francesi, 5 serbi, 3 portoghesi e di altre nazionalità. Alle 19.30 l'inizio della cena offerta dal governo libico alle delegazioni straniere (soprattutto leader africani, ma anche il presidente venezuelano Hugo Chavez e alcuni rappresentanti diplomatici europei) in un ristorante galleggiante nel porto di Tripoli. Alle 21.30, sull'immenso palco lungo 120 metri e alto 22 allestito nella piazza Verde, il 'colossal' sulla storia della Libia, con particolare enfasi sugli ultimi 40 anni e sulla vita di Gheddafi. Allo show, affidato a una produzione francese senza badare a spese, parteciperanno 400 artisti e 300 tecnici. I festeggiamenti proseguiranno a mezzanotte con l'inaugurazione di un monumento commemorativo e fuochi d'artificio. Le celebrazioni andranno avanti anche il 2 settembre con il festival delle bande musicali, dove è prevista la partecipazione della banda della Brigata Sassari.
31 agosto 20

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: PAN in Libia

Messaggio da 87Nemesis87 » 1 settembre 2009, 8:36

richelieu ha scritto:
«Abbiamo avuto l'ennesima richiesta informale, da parte dei libici, di esibirci con la fumata verde per la parata militare di martedì. Ho risposto che siamo italiani e siamo orgogliosi di donare loro la cosa più bella che abbiamo, che è il nostro tricolore» ha detto il tenente colonnello Tammaro.
...grande Tammaro ...e grandi le frecce!!! :love1:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: PAN in Libia

Messaggio da Almost Blue » 1 settembre 2009, 8:49

Gheddafi: "E allora, niente gas st'inverno! E in più, per sopramercato, vi riempio di barconi di disperati, GRATIS" :evil:
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: PAN in Libia

Messaggio da richelieu » 1 settembre 2009, 11:26

SENSAZIONALE !!!!!
Fonte: L'Araldo della Val Padana
01/09/2009

BOSSI ANCORA ALL'ATTACCO.

Da fonti solitamente ben informate, si apprende che, durante la consueta cena del lunedì, svoltasi ieri sera nella villa di Arcore, il leader della Lega Nord Umberto Bossi, ospite del premier Silvio Berlusconi, avrebbe chiesto ufficialmente, e con una certa perentorietà, che al prossimo raduno del suo partito a Pontida, prenda parte la Pattuglia Acrobatica Nazionale che, nell'occasione, dovrà emettere soltanto fumate verdi, il colore appunto della Lega Nord.
La notizia, trapelata in ambienti aeronautici, avrebbe provocato sconcerto fra il personale del 313°Gruppo Addestramento Acrobatico e, si vocifera, la minaccia di massicce richieste di trasferimento ad altri reparti operativi.
Altre fonti, per ora non confermate, parlano di un premier caduto in stato confusionale.
:wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PAN in Libia

Messaggio da AirGek » 1 settembre 2009, 11:54

richelieu ha scritto:SENSAZIONALE !!!!!
Fonte: L'Araldo della Val Padana
01/09/2009

BOSSI ANCORA ALL'ATTACCO.

Da fonti solitamente ben informate, si apprende che, durante la consueta cena del lunedì, svoltasi ieri sera nella villa di Arcore, il leader della Lega Nord Umberto Bossi, ospite del premier Silvio Berlusconi, avrebbe chiesto ufficialmente, e con una certa perentorietà, che al prossimo raduno del suo partito a Pontida, prenda parte la Pattuglia Acrobatica Nazionale che, nell'occasione, dovrà emettere soltanto fumate verdi, il colore appunto della Lega Nord.
La notizia, trapelata in ambienti aeronautici, avrebbe provocato sconcerto fra il personale del 313°Gruppo Addestramento Acrobatico e, si vocifera, la minaccia di massicce richieste di trasferimento ad altri reparti operativi.
Altre fonti, per ora non confermate, parlano di un premier caduto in stato confusionale.
:wink:
Sensazionale è dir poco. Io aggiungerei: ROTFL!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Qui siamo al delirio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: PAN in Libia

Messaggio da 87Nemesis87 » 1 settembre 2009, 11:57

richelieu ha scritto:SENSAZIONALE !!!!!
Fonte: L'Araldo della Val Padana
01/09/2009

BOSSI ANCORA ALL'ATTACCO.

Da fonti solitamente ben informate, si apprende che, durante la consueta cena del lunedì, svoltasi ieri sera nella villa di Arcore, il leader della Lega Nord Umberto Bossi, ospite del premier Silvio Berlusconi, avrebbe chiesto ufficialmente, e con una certa perentorietà, che al prossimo raduno del suo partito a Pontida, prenda parte la Pattuglia Acrobatica Nazionale che, nell'occasione, dovrà emettere soltanto fumate verdi, il colore appunto della Lega Nord.
La notizia, trapelata in ambienti aeronautici, avrebbe provocato sconcerto fra il personale del 313°Gruppo Addestramento Acrobatico e, si vocifera, la minaccia di massicce richieste di trasferimento ad altri reparti operativi.
Altre fonti, per ora non confermate, parlano di un premier caduto in stato confusionale.
:wink:
non ci posso credere....questo è il colmo...quindi la lega nord sarebbe più importante e superiore all'italia stessa?? :evil:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: PAN in Libia

Messaggio da Maxx » 1 settembre 2009, 12:22

Se la PAN volerà con i fumi verdi io non voterò mai più per il centrodestra.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: PAN in Libia

Messaggio da Paolo_61 » 1 settembre 2009, 12:23

87Nemesis87 ha scritto:
richelieu ha scritto:SENSAZIONALE !!!!!
Fonte: L'Araldo della Val Padana
01/09/2009

BOSSI ANCORA ALL'ATTACCO.

Da fonti solitamente ben informate, si apprende che, durante la consueta cena del lunedì, svoltasi ieri sera nella villa di Arcore, il leader della Lega Nord Umberto Bossi, ospite del premier Silvio Berlusconi, avrebbe chiesto ufficialmente, e con una certa perentorietà, che al prossimo raduno del suo partito a Pontida, prenda parte la Pattuglia Acrobatica Nazionale che, nell'occasione, dovrà emettere soltanto fumate verdi, il colore appunto della Lega Nord.
La notizia, trapelata in ambienti aeronautici, avrebbe provocato sconcerto fra il personale del 313°Gruppo Addestramento Acrobatico e, si vocifera, la minaccia di massicce richieste di trasferimento ad altri reparti operativi.
Altre fonti, per ora non confermate, parlano di un premier caduto in stato confusionale.
:wink:
non ci posso credere....questo è il colmo...quindi la lega nord sarebbe più importante e superiore all'italia stessa?? :evil:
Forse è solo una simpatica presa per i fondelli, che dici?

Rispondi