747 A Bassa Quota

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

747 A Bassa Quota

Messaggio da STFMD80 » 2 settembre 2009, 17:09

Ciao,

ho appena visto un 747-400F della Cargolux a quota veramente bassa rispetto al solito e con il carrello esteso. Io abito

ad Arese e indubbuamente l'aereo procedeva verso SSW per Malpensa: controllando sul sito il volo è il C8 00001.

Spesso gurardo con il mio binocolo gli aerei sopra casa mia che procedono su quella rotta, ma sono rimasto così

colpito dal fatto che non mi serviva il binocolo neanche per vedere la livreea (e poi sono anche miope), da scriverlo

qui sul forum. Qualcuno sa se cio può essere normale o è un problema? Ah lo ho visto alle 16:50.

Grazie

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da Aldus » 2 settembre 2009, 17:13

Normale.
Si apprestava ad atterrare su una delle due piste.

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da STFMD80 » 2 settembre 2009, 17:18

Aldus ha scritto:Normale.
Si apprestava ad atterrare su una delle due piste.
Si lo immagino sul sito della sea riporta "Atterrato", ma eiste una ragione particolare per la quale il carrello fosse già esteso e la quota così bassa? Sai di aerei sopra casa mia ne ho visti tanti ma così mai.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2009, 17:19

Confermo la presenza di molti traffici in avvicinamento a Malpensa che passano su Arese. Ieri mentre correvo ho beccato un 737 davvero bassino seguito a poca distanza da un altro 737 Air Italy. Bello spettacolo!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2009, 17:21

STFMD80 ha scritto:
Aldus ha scritto:Normale.
Si apprestava ad atterrare su una delle due piste.
Si lo immagino sul sito della sea riporta "Atterrato", ma eiste una ragione particolare per la quale il carrello fosse già esteso e la quota così bassa? Sai di aerei sopra casa mia ne ho visti tanti ma così mai.
Un 747 sembra "più basso" rispetto ad un aereo più piccolo che passa alla stessa quota!

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da STFMD80 » 2 settembre 2009, 17:24

Maxx ha scritto:
STFMD80 ha scritto:
Aldus ha scritto:Normale.
Si apprestava ad atterrare su una delle due piste.
Si lo immagino sul sito della sea riporta "Atterrato", ma eiste una ragione particolare per la quale il carrello fosse già esteso e la quota così bassa? Sai di aerei sopra casa mia ne ho visti tanti ma così mai.
Un 747 sembra "più basso" rispetto ad un aereo più piccolo che passa alla stessa quota!
Ma pensi che il carrello fosse esteso per perdere velocità o per qualche altro motivo?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2009, 17:25

Aldus ha scritto:Normale.
Si apprestava ad atterrare su una delle due piste.
In effetti in questi giorni se ne vedono più del solito. Dev'essere questione di venti.

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da sochmer » 2 settembre 2009, 17:25

la spiegazione può essere questa

in quel momento servivano Flap25 e se non sbaglio a flap 25 senza carrelli estesi si attiva in automatico l'allarme di GEAR DOWN

probabilmente è per quel motivo ;)


PMDG rulez :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2009, 17:27

STFMD80 ha scritto:
Maxx ha scritto:
STFMD80 ha scritto:
Aldus ha scritto:Normale.
Si apprestava ad atterrare su una delle due piste.
Si lo immagino sul sito della sea riporta "Atterrato", ma eiste una ragione particolare per la quale il carrello fosse già esteso e la quota così bassa? Sai di aerei sopra casa mia ne ho visti tanti ma così mai.
Un 747 sembra "più basso" rispetto ad un aereo più piccolo che passa alla stessa quota!
Ma pensi che il carrello fosse esteso per perdere velocità o per qualche altro motivo?
Non so dirti esattamente a che quota e distanza dal touchdown bisogna estendere il carrello. Effettivamente, gli altri due aerei di cui parlavo prima avevano ancora il carrello retratto. Per perdere velocità ci sono altri metodi, estendere il carrello per perdere velocità è una soluzione di emergenza totale e non so se un liner pù farlo.

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da STFMD80 » 2 settembre 2009, 17:35

Maxx ha scritto:
STFMD80 ha scritto:
Maxx ha scritto:
STFMD80 ha scritto:
Aldus ha scritto:Normale.
Si apprestava ad atterrare su una delle due piste.
Si lo immagino sul sito della sea riporta "Atterrato", ma eiste una ragione particolare per la quale il carrello fosse già esteso e la quota così bassa? Sai di aerei sopra casa mia ne ho visti tanti ma così mai.
Un 747 sembra "più basso" rispetto ad un aereo più piccolo che passa alla stessa quota!
Ma pensi che il carrello fosse esteso per perdere velocità o per qualche altro motivo?
Non so dirti esattamente a che quota e distanza dal touchdown bisogna estendere il carrello. Effettivamente, gli altri due aerei di cui parlavo prima avevano ancora il carrello retratto. Per perdere velocità ci sono altri metodi, estendere il carrello per perdere velocità è una soluzione di emergenza totale e non so se un liner pù farlo.
Indubbiamente il grande carrello del 747 fornisce resistenza sufficente per rallentare alla velocità richiesta, che in questo caso potrebbe essere stata tanto bassa da estenderlo, e tenere flap 25. E come diceva sochmer a flap 25 è richiesto il gear dalla voce acustica (ho anche io il pmdg!). Però io non sono un esperto!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2009, 17:58

STFMD80 ha scritto: Indubbiamente il grande carrello del 747 fornisce resistenza sufficente per rallentare alla velocità richiesta, che in questo caso potrebbe essere stata tanto bassa da estenderlo, e tenere flap 25. E come diceva sochmer a flap 25 è richiesto il gear dalla voce acustica (ho anche io il pmdg!). Però io non sono un esperto!
Io più di te, paesà, quindi mi sa che ho detto una fesseria!!

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da STFMD80 » 2 settembre 2009, 18:35

Maxx ha scritto:
STFMD80 ha scritto: Indubbiamente il grande carrello del 747 fornisce resistenza sufficente per rallentare alla velocità richiesta, che in questo caso potrebbe essere stata tanto bassa da estenderlo, e tenere flap 25. E come diceva sochmer a flap 25 è richiesto il gear dalla voce acustica (ho anche io il pmdg!). Però io non sono un esperto!
Io più di te, paesà, quindi mi sa che ho detto una fesseria!!
Fatto sta che è una cosa insolita...

Ciau

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da AirGek » 2 settembre 2009, 18:42

Quante pippe mentali che vi state a fare per un aereo in atterraggio. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 747 A Bassa Quota

Messaggio da cabronte » 2 settembre 2009, 18:53

STFMD80 ha scritto:Ciao,

ho appena visto un 747-400F della Cargolux a quota veramente bassa rispetto al solito e con il carrello esteso. Io abito

ad Arese e indubbuamente l'aereo procedeva verso SSW per Malpensa: controllando sul sito il volo è il C8 00001.

Spesso gurardo con il mio binocolo gli aerei sopra casa mia che procedono su quella rotta, ma sono rimasto così

colpito dal fatto che non mi serviva il binocolo neanche per vedere la livreea (e poi sono anche miope), da scriverlo

qui sul forum. Qualcuno sa se cio può essere normale o è un problema? Ah lo ho visto alle 16:50.

Grazie
Ciao, io sono di Vigevano, e qua sopra passano molti aerei in atterraggio a MXP. Stamattina è passato sopra la mia testa l' MD11 F della China cargo airlines. Non ti dico quanto era basso, molto più del solito di come normalmente passano. Questo perchè aveva subito dietro un A320 ma a quota più alta. sicuramente hanno fatto abbassare di brutto l' MD11 per non creare turbolenze all' A320. Comunque oggi (causa venti da sud) è probabile che facevano atterrare per 17, quindi nella zona di Arese passano più bassi. Anche perchè il Cargolux lo vedo praticamente tutti i giorni, mentre oggi non l' ho visto!
Ale

Rispondi