Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da albert » 6 settembre 2009, 17:44

Il Cap 10B I-IZAG dell'aereoclub di brescia è precipitato poco fa durante l'esibizione al Brixia Air Show.
A bordo un istruttore dell' aec e un socio pilota. Immediati i soccorsi.
Le prime informazioni riferiscono purtroppo di un pilota deceduto.

Un pensiero alla vittima. :cry: :cry:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

_Riccardo_
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 aprile 2008, 17:27
Località: Milano
Contatta:

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da _Riccardo_ » 6 settembre 2009, 17:59

Dal sito ANSA

2009-09-06 17:48
MILANO - Si aggrava il bilancio dell'incidente aereo di questo pomeriggio all'aeroporto di Montichiari, in provincia di Brescia, dove era in corso l'Airshow. Uno dei piloti del piper da turismo precipitato ai bordi della pista, secondo quanto riferisce la questura del capoluogo, sarebbe morto, mentre l'altro pilota è rimasto ferito. Non sono stati coinvolti gli spettatori.
Secondo le prime ricostruzioni dell'incidente, il piper era appena decollato dalla pista quando, dopo pochi istanti, ha perso l'assetto schiantandosi a
terra. L'impatto violento ha accartocciato letteralmente la lamiera dell'aereo.Le Frecce Tricolori avrebbero dovuto esibirsi mezz'ora dopo nell'ambito dell'Airshow. Madre e compagna del pilota morta hanno assistito all'incidente che è avvenuto, secondo la questura, alle 16.18.L'altro pilota è in gravissime condizioni.Una rete locale, Teletutto di Montichiari, ha seguito in diretta la tragedia.
RICCARDO


IL MIO SITO http://www.zanzo.it

Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 759
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da caledonian » 6 settembre 2009, 17:59

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 93735.html
dovrebbe essere il colipota 26 anni..
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da thranduil » 6 settembre 2009, 18:01

io avrei dovuto essere tra il pubblico, e sicuramente c'è ste1978 dei "nostri".

televideo riporta nessun problema per gli spettatori, e naturalmente esibizione PAN sospesa.

purtroppo ora anche le agenzie confermano un morto ed un ferito senza ulteriori particolari :cry:

come è ovvio l'aereo per i media è un piper. :evil:

Immagine

le più sincere condoglianze ai cari del defunto, e speriamo in bene per il ferito.
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da DragonFly » 6 settembre 2009, 18:06

Anch'io dovevo essere là, poi all'ultimo minuto ho rinunciato......sentite condoglianze, si sa nulla delle generalità di pilota e copilota???
Immagine

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Bryan » 6 settembre 2009, 18:22

Io sono di BS e all' air show ci sono andato ieri.....mia moglie l'ha visto in diretta su Teletutto (principale rete bresciana). Il televideo però riporta "stallo avvenuto dopo una picchiata". Mia moglie (che non se intende) dice che è caduto di ala e poi si è ribaltato....qualcuno può essere più preciso?

sentite condoglianze alla famiglia del defunto e in bocca al lupo al ferito

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da DragonFly » 6 settembre 2009, 18:32

Apprendo adesso dal corriere.it che il copilota deceduto è Marzio Maccarana

Sul sito http://www.teletutto.it clikkando sul TG delle ore 18 si può vedere il video. Il cap non era in volo rovescio.
Immagine

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Bryan » 6 settembre 2009, 18:44

volevo solo dire che su teletutto.it ci sono le immagini ma vedo ch ci ha già pensato dragonfly.....comunque lasciando ai piloti il compito di dare qualche possibile dritta tecnica sulle cause, mi sembra che il pilota abbia tentato disperatamente di portare giù l'aereo dopo essersi accorto di essere in stallo, da quello che si vede ha picchiato violentemente con il carrello e l'ala destra che si è spezzata, poi si è ribaltato.....

Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 759
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da caledonian » 6 settembre 2009, 19:13

Il pilota deceduto è Marco Maccarana. L'istruttore che sedeva al suo fianco è Paolo Castellani
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da ste1978 » 6 settembre 2009, 19:46

thranduil ha scritto:io avrei dovuto essere tra il pubblico, e sicuramente c'è ste1978 dei "nostri".

televideo riporta nessun problema per gli spettatori, e naturalmente esibizione PAN sospesa.

purtroppo ora anche le agenzie confermano un morto ed un ferito senza ulteriori particolari :cry:

come è ovvio l'aereo per i media è un piper. :evil:


le più sincere condoglianze ai cari del defunto, e speriamo in bene per il ferito.
Esatto ero a Montichiari oggi.. nel momento dell'incidente ero seduto però ho sentito il botto e visto l'aereo caduto.. tristissimo e impressionante. appena scarico le foto ne posto qualcuna ..

:(

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da I-AINC » 6 settembre 2009, 19:54

http://www.teletutto.it/TT-TG/

Ecco il video del TG con lo schianto.

Che tristezza, lo sentivo oggi per radio quand'ero all'aeroclub :cry:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
BK-201
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 agosto 2007, 3:12
Località: Qui :P

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da BK-201 » 6 settembre 2009, 20:06

Immagine

sono ancora senza parole :(

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Appe » 6 settembre 2009, 20:09

UN pensiero alla vittima e al ferito, ai loro cari e amici... Siate forti....
Visto così viene da pensare a un'errore, gli mancava la quota per richiamare secondo voi? Stallo in virata?

effecentoquattro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 21:58

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da effecentoquattro » 6 settembre 2009, 20:26

Dovevo essere all'airshow ma ho rinunciato per impegni.
Ho visto le immagini stasera al TG1.
Quel che è stato fatto vedere è un Fiesler in ala sinistra, con probabile entrata lenta e quindi recupero iniziato a quota troppo bassa e terminato con un impatto duro (ma non letale) con il terreno in assetto molto vicino a quello di atterraggio.
Dopo l'impatto l'aeroplano ha imbardato a destra (carrello danneggiato?) e l'ala destra si è staccata di netto alla radice.
Ancora qualche metro di corsa e poi rovesciamento sul fianco destro con (quasi) contemporaneo distacco anche dell'ala sinistra.

Sembra che la corsa sia terminata con l'aeroplano completamente capottato.
Ovvio (se questa è la dinamica) che il comandante sia stato leggermente più fortunato del secondo (seduto a destra).

Triste dire che si è trattato di un "normale" incidente di volo... :(
Ultima modifica di effecentoquattro il 6 settembre 2009, 21:12, modificato 3 volte in totale.

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Big_Teo » 6 settembre 2009, 20:27

mi associo ai vostri i pensieri verso la vittima, e mi associo anche agli "auguri" per il ferito...
anche io ero li, e ho visto l'incidente... ci sono rimasto troppo male... ho pensato che non potesse essere vero... :(
e poi che uscendo c'era la gente che si lamentava, anche animatamente con la gente alle casse, perchè hanno sospeso la manifestazione, e quindi anche l'esibizione della pan... spero non volessero un rimborso!
ma io dico... certa gente non ha proprio pudore... di fronte a un fatto simile, è il minimo che si potesse fare nel rispetto, appunto, della vittima...
sono rimasto veramente sdegnato dsi tale fatto!
mia opinione poi...
:cry:

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Appe » 6 settembre 2009, 20:40

Big_Teo ha scritto:mi associo ai vostri i pensieri verso la vittima, e mi associo anche agli "auguri" per il ferito...
anche io ero li, e ho visto l'incidente... ci sono rimasto troppo male... ho pensato che non potesse essere vero... :(
e poi che uscendo c'era la gente che si lamentava, anche animatamente con la gente alle casse, perchè hanno sospeso la manifestazione, e quindi anche l'esibizione della pan... spero non volessero un rimborso!
ma io dico... certa gente non ha proprio pudore... di fronte a un fatto simile, è il minimo che si potesse fare nel rispetto, appunto, della vittima...
sono rimasto veramente sdegnato dsi tale fatto!
mia opinione poi...
:cry:
Sul serio??? c'erano persone che si lamentavano? al tg hanno detto che hanno applaudito per la vittima alla notizia della sospensione...

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da ste1978 » 6 settembre 2009, 20:41

Ecco le foto...

Immagine

Immagine

Un minuto prima dell'incidente...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da ste1978 » 6 settembre 2009, 20:53

Appe ha scritto:
Big_Teo ha scritto:mi associo ai vostri i pensieri verso la vittima, e mi associo anche agli "auguri" per il ferito...
anche io ero li, e ho visto l'incidente... ci sono rimasto troppo male... ho pensato che non potesse essere vero... :(
e poi che uscendo c'era la gente che si lamentava, anche animatamente con la gente alle casse, perchè hanno sospeso la manifestazione, e quindi anche l'esibizione della pan... spero non volessero un rimborso!
ma io dico... certa gente non ha proprio pudore... di fronte a un fatto simile, è il minimo che si potesse fare nel rispetto, appunto, della vittima...
sono rimasto veramente sdegnato dsi tale fatto!
mia opinione poi...
:cry:
Sul serio??? c'erano persone che si lamentavano? al tg hanno detto che hanno applaudito per la vittima alla notizia della sospensione...
Confermo.. ho visto anche io della gente che si lamentava... è vero anche che c'è stato l'applauso alla decisione della sospensione.

effecentoquattro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 21:58

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da effecentoquattro » 6 settembre 2009, 21:10

e poi che uscendo c'era la gente che si lamentava, anche animatamente con la gente alle casse, perchè hanno sospeso la manifestazione
Scusate l'OT, ma ero presente alla Manifestazione Aerea di Vergiate (VA) nell'estate del 1975 e lo sono stato a molte altre (dal 1961 a oggi).
Allora allievo pilota, di servizio in tribuna come "controllore" deoi biglietti, vidi da un "osservatorio privilegiato" (a 4 metri da terra) il Partenavia Victor pilotato da un istruttore dell'Aeroclub Vergiate avvitarsi e cadere dopo mezzo giro a sinistra nel giardino di una casa (unica vittima il pilota, ma fu un mezzo miracolo)...

Quella volta la Manifestazione continuò e ogni esibizione successiva fu in un certo senso "dedicata" all'istruttore deceduto.
C'erano anche le Frecce Tricolori che normalmente partecipavano anche ad una cena in loro onore organizzata dall'Aeroclub organizzatore.
Quella (naturalmente) fu annullata e riproposta in tono minore un paio di mesi dopo.

Erano altri tempi, certo (l'Aeronautica Militare era molto più forte dal punto di vista dell'impatto di immagine e -anche- più "ricca" in termini monetari), l'aeroporto si trovava nel "triangolo aeronautico Lombardo" (tra Aermacchi, Siai Marchetti, Agusta) e forse anche per questo gli organizzatori decisero per uno "Show Must Go On"...

Il cuore di un pilota si stringe sempre quando un suo simile termina per sempre i suoi voli terreni, ma non si può lasciare negli spettatori la convinzione sbagliata che tuitti i piloti siano dei pazzi temerari e che sia normale per gli aeroplani cadere invece di volare.

Ovviamente rispetto la decisione contraria odierna, ma (da pilota) io avrei volato.

Sulle Frecce Tricolori hanno pesato sia le polemiche dell'esibizione di Tripoli dei giorni scorsi, sia il pensiero all'opinione pubblica dei "non volanti"...
Credo fermamente che il Comandante Tammaro abbia fatto il suo dovere di Rappresentante dell' A.M. e che in questi tempi di valori spenti e di tanta furbizia fine a se stessa non fosse possibile fare altro, barcamenandosi tra politica e passione.

La mia rabbia è enorme al pensiero che di fronte ad un "caduto" qualcuno possa anche solo pensare che, avendo pagato qualche euro, sia suo diritto far alzare in volo chicchessia o riavere indietro i propri sporchi soldi.
Misere galline con le ali tarpate che non hanno ancora capito quanto povera sia la loro vita di razzolatrici dell'aia convinte di produrre uova d'oro e di aver per questo sempre diritto alla loro razione quotidiana di crusca.

Aquile e gabbiani sono di un'altra pasta, anche se hanno piume e carne come le galline e credo proprio che all'Aquila e al Gabbiano sarebbe piaciuto vedere il volo trionfale delle Frecce Tricolori anche oggi

Scusatemi per lo sfogo (la mia analisi sull'incidente la potete leggere qualche post sopra), ma come appassionato di volo e di aeroplani non sono riuscito a stare zitto.
E se ho sbagliato scusatemi, ma preferisco essere un'Aquila da poco che la migliore delle galline.

effecentoquattro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 21:58

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da effecentoquattro » 6 settembre 2009, 21:22

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300

Video dell'incidente (dal sito del Corriere della Sera).

Correggo il mio post precedente...
Le immagini sono molto più chiare di quelle del TG.
Nessun Fiesler, ma una "semplice virata" degenerata in una scivolata d'ala corretta alla bell'e meglio dal comandante.

Inoltre non si è trattato di una "corsa" ma di un impatto in condizioni di stallo (pur con ali livellate).

E' lecito pensare a perdita di potenza durante l'impostazione di una virata Schneider a bassa quota?

-Komi-
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 aprile 2009, 22:05

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da -Komi- » 6 settembre 2009, 23:04

Io avrei dovuto iniziare a studiare all'Aeroclub di Brescia ad ottobre per prendere il PPL. Castellani sarebbe stato il mio istruttore, sono sconvolto. :cry: E pensare che ci sono andato ieri là a vedere le prove della PAN.

L'aereo comunque non è un Piper PA-28 da turismo come ho sentito dire da molti giornali ma un CAP-10 acrobatico. :|

Un grandissimo pensiero alla vittima. :(

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2009, 23:07

Una notizia tragica che ha turbato tutti noi.
L'inchiesta stabilirà le cause: ora rimane la tristezza per questo evento che ha funestato un pomeriggio che doveva essere una grande festa dell'aviazione.
Siamo tutti vicini alla famiglia e agli amici del pilota deceduto, oltre che all'Aeroclub di Brescia, di cui facevano parte i piloti coinvolti.
E un grande augurio di pronta guarigione per il pilota rimasto ferito.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2009, 23:34

A proposito di indagini sulle cause, ANSV comunica che ha già aperto l'inchiesta tecnica e che un team di investigatori è stato inviato sul luogo dell'evento:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1180

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da noone » 7 settembre 2009, 0:55

BSBD
:(
Vanni

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Hartmann » 7 settembre 2009, 8:58

E' sempre terribile vere una vita spegnersi.

:(

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da N176CM » 7 settembre 2009, 9:41

Io non ero lì ma essendo da quelle parti l'ho visto in diretta su Teletutto. Un pensiero alla famiglia e all'AeC di BS e l'augurio di una pronta guarigione per l'altro pilota. L'unica cosa che posso aggiungere è che i piloti devono aver comunicato via radio che qualcosa non andava (probabilmente un mayday) perchè pochi istanti prima dell'incidente il vicepresidente dell'AeC che era in contatto radio ha abbandonato la sua postazione dicendo "c'è un problema, c'è un problema", quindi potrebbe esserci stato anche un guasto o qualcosa non direttamente imputabile alla manovra acrobatica. :cry:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da G3nd4rM3 » 7 settembre 2009, 10:22

Ho visto il video, mi sembra abbastanza chiara la causa: errore umano.
Mi pare di aver letto qualche parere a proposito della virata stretta degenerata in uno stallo d'ala dx....Beh mi sembra più che corretto vedendo il video.



Un pensiero ai familiari delle vittime.


Ciao!

Buona giornata
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da jasair » 7 settembre 2009, 10:59

G3nd4rM3 ha scritto:Ho visto il video, mi sembra abbastanza chiara la causa: errore umano.
Mi pare di aver letto qualche parere a proposito della virata stretta degenerata in uno stallo d'ala dx....Beh mi sembra più che corretto vedendo il video.



Un pensiero ai familiari delle vittime.


Ciao!

Buona giornata
Mi sembra un pò affrettato ed azzardato definire la causa dell'incidente come "errore umano" semplicemente vedendo il video e non sapendo se hanno avuto qualche problema tecnico all'aereo.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Kappa » 7 settembre 2009, 11:06

R.I.P. :cry:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da sigmet » 7 settembre 2009, 13:32

Big_Teo ha scritto:mi associo ai vostri i pensieri verso la vittima, e mi associo anche agli "auguri" per il ferito...
anche io ero li, e ho visto l'incidente... ci sono rimasto troppo male... ho pensato che non potesse essere vero... :(
e poi che uscendo c'era la gente che si lamentava, anche animatamente con la gente alle casse, perchè hanno sospeso la manifestazione, e quindi anche l'esibizione della pan... spero non volessero un rimborso!
:cry:
Invece molti lo hanno reclamato a brutto muso!
Purtroppo questo e' il nostro paese e questi,anche se non tutti, sono gli italiani..
Per me le manifestazioni dovrebbero farle a porte chiuse,tanto il 99% delle persone che ci va apprezza piu' il panino alla porchetta che un volo di Besenyei..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Aldus » 7 settembre 2009, 13:46

ste1978 ha scritto:Ecco le foto...

Immagine
Osservando questa foto non ho potuto fare a meno di considerare quanto la capottina di quell'aereo lasci molto "esposti" i piloti.
Ciò si traduce in un'ottima visibilità durante il volo e un ottimo confort, ma in caso di cappottamento (come ahimè ho visto nel triste video dell'incidente) questa soluzione potrebbe divenire fatale per gli occupanti.
Forse (forse!) se l'aereo non si fosse cappottato, l'incidente si sarebbe risolto in maniera meno tragica. :(

Sentite condoglianze ai parenti dello sfortunato pilota. :(

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da albert » 7 settembre 2009, 14:10

G3nd4rM3 ha scritto:Ho visto il video, mi sembra abbastanza chiara la causa: errore umano.
Mi pare di aver letto qualche parere a proposito della virata stretta degenerata in uno stallo d'ala dx....Beh mi sembra più che corretto vedendo il video.



Un pensiero ai familiari delle vittime.


Ciao!

Buona giornata
Oh, bene!! :twisted: :twisted:
Allora possiamo mandare una email all'ANSV dicendo che è inutile l'inchiesta, G3nd4rM3 conosce la causa dell'incidente e la relazione la scriverà lui entro la giornata. :evil: :evil:

Mi farebbe piacere che mi si spegasse come, da un video, (non in alta definizione e senza supporto audio) si possa dire quale è stata la causa. Ciò che è evidente è solo l'effetto.

Per piacere, niente chiacchere da bar in area tecnica e soprattutto in un thread riguardante un evento luttoso. Quelle facciamole al bar, oppure davanti allo specchio la mattina, mentre ci si rade.
Grazie.

Alberto.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da sigmet » 7 settembre 2009, 14:26

N176CM ha scritto:Io non ero lì ma essendo da quelle parti l'ho visto in diretta su Teletutto. Un pensiero alla famiglia e all'AeC di BS e l'augurio di una pronta guarigione per l'altro pilota. L'unica cosa che posso aggiungere è che i piloti devono aver comunicato via radio che qualcosa non andava (probabilmente un mayday) perchè pochi istanti prima dell'incidente il vicepresidente dell'AeC che era in contatto radio ha abbandonato la sua postazione dicendo "c'è un problema, c'è un problema", quindi potrebbe esserci stato anche un guasto o qualcosa non direttamente imputabile alla manovra acrobatica. :cry:
Se cosi fosse stato sarebbe successo dopo il looping..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da Boeing 737-800 » 7 settembre 2009, 14:26

Un pensiero ai familiari delle vittime :cry:
BOEING 737-800

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Brixia Air show: precipita aereo AeroClub Brescia

Messaggio da sidew » 7 settembre 2009, 15:17

Aldus ha scritto: Osservando questa foto non ho potuto fare a meno di considerare quanto la capottina di quell'aereo lasci molto "esposti" i piloti.
Ciò si traduce in un'ottima visibilità durante il volo e un ottimo confort, ma in caso di cappottamento (come ahimè ho visto nel triste video dell'incidente) questa soluzione potrebbe divenire fatale per gli occupanti.
Forse (forse!) se l'aereo non si fosse cappottato, l'incidente si sarebbe risolto in maniera meno tragica. :(
Hai visto questa foto qui, vista da un altro punto di vista, ed molto impressionante.. si vede proprio l'aereo spaccare a meta sull'altezza del cockpit..

http://www.bresciaoggi.it/galleries/Fot ... rno/95972/
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Rispondi