Consigli su come poter diventare pilota
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 4 febbraio 2009, 17:51
Consigli su come poter diventare pilota
Ciao a tutti quest anno ho provato il concorso per l'accademia aeronautica e purtroppo sono uscito fuori al tirocinio.Il mio sogno come si può ben intuire è quello di volare e diciamo dopo questa esclusione i miei genitori si sono convinti di potermi aiutare cn la via civile.
Ho letto diversi post in questo sezione su come poter fare.Ho ancora molti dubbi dato che ho visitato siti di altre scuole all'estero.
Conviene davvero,parlando di prezzi, frequentare scuole di volo all estero tipo Usa o Australia?(Il mio obiettivo è quello di poter lavorare in europa).Se potete consigliarmi scuole di volo buone(attraverso mp) sia italiane che estere.
Poi vorrei sapere se è vero che conviene prendere prima il ppl in italia e i successivi brevetti all estero??
Inoltre volevo chiedere se le ore minime per poter prendere il cpl sono comprese anche quelle del ppl?Anche il totale delle ore..
Spero che qualcuno mi possa dare informazioni ben precise riguardo ciò.
Ho letto diversi post in questo sezione su come poter fare.Ho ancora molti dubbi dato che ho visitato siti di altre scuole all'estero.
Conviene davvero,parlando di prezzi, frequentare scuole di volo all estero tipo Usa o Australia?(Il mio obiettivo è quello di poter lavorare in europa).Se potete consigliarmi scuole di volo buone(attraverso mp) sia italiane che estere.
Poi vorrei sapere se è vero che conviene prendere prima il ppl in italia e i successivi brevetti all estero??
Inoltre volevo chiedere se le ore minime per poter prendere il cpl sono comprese anche quelle del ppl?Anche il totale delle ore..
Spero che qualcuno mi possa dare informazioni ben precise riguardo ciò.
Re: Consigli su come poter diventare pilota
io credo che le ore del cpl comprendano anche quelle già fatte per il ppl, ma non sono sicurissimo...
poi come già detto in altri post l'estero è meglio, tra le più buone e anche costose: oxford e jerez...
comunque aspettiamo gente esperta
poi come già detto in altri post l'estero è meglio, tra le più buone e anche costose: oxford e jerez...
comunque aspettiamo gente esperta
Re: Consigli su come poter diventare pilota
Ciao Fabio, anche io sto iniziando adesso ed anche io ero rimasto abbattuto quando nel 2005 l'accademia è andata male (idoneo non vincitore con non piu di 40-50 persone davanti). La passione è rimasta e dopo aver fatto un po di università ora entro in questo fantastico mondo.
All'inizio ero partito convinto sulla scelta dell'atpl integrato ma mi sono ravveduto e opterò per il modulare. PPL in aeroclub qui da me poi le ore le farò dove mi converrà di piu (magari in usa appunto) e poi corso modulare a Professione Volare di Forlì. Le 150h comprendono anche quelle del ppl.
Ti linko la discussione che avevo aperto dove ci sn delle ottime risposte da cui puoi prendere spunto, se usi la funzione "cerca" ne trovi quante ne vuoi!
Buona fortuna!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... pl#p555899
All'inizio ero partito convinto sulla scelta dell'atpl integrato ma mi sono ravveduto e opterò per il modulare. PPL in aeroclub qui da me poi le ore le farò dove mi converrà di piu (magari in usa appunto) e poi corso modulare a Professione Volare di Forlì. Le 150h comprendono anche quelle del ppl.
Ti linko la discussione che avevo aperto dove ci sn delle ottime risposte da cui puoi prendere spunto, se usi la funzione "cerca" ne trovi quante ne vuoi!
Buona fortuna!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... pl#p555899
Re: Consigli su come poter diventare pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Consigli su come poter diventare pilota
Ciao,
Io personalmente ho optato per l'opzione estero. Risparmio qualcosina, posso farmi le licenze dove voglio io(non facendo comunque integrato) e poi amo l'idea stare via per un po', per la lingua, per l'esperienza (di volo e non) e tante altre cose!!!
Grazie!
Io personalmente ho optato per l'opzione estero. Risparmio qualcosina, posso farmi le licenze dove voglio io(non facendo comunque integrato) e poi amo l'idea stare via per un po', per la lingua, per l'esperienza (di volo e non) e tante altre cose!!!
Grazie!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Consigli su come poter diventare pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Consigli su come poter diventare pilota
Si dimenticavo che come ha detto Alain che facendo il modulare c'è il notevole vantaggio di poter lavorare nel frattempo, facendosi un po il c**o si arriva alla fine. Non farti spaventare dai 60-65k perchè ci si può arrivare con un po di volontà e ovviamente l'appoggio dei genitori (che tu comunque hai) e soprattutto (per esperienza personale) NON fidarti di chi ti dice che se lo fai da lui ci potrebbe essere una possibilità di lavoro. Ora cm ora è una grandissima boiata, nessuno può garantirti niente.
Una cosa che mi sento di dirti perchè l'ho vissuta proprio in questo ultimo periodo è non decidere di fretta! La passione che ci alimenta è tanta come lo è l'entusiamo ma valuta bene le opzioni, visita le scuole, parla con la gente che l'ha fatto (questo forum è una risorsa incredibile) perchè cosi arrivi ad una decisione ponderata e soddisfacente senza sorprese.
Tanti auguri
Una cosa che mi sento di dirti perchè l'ho vissuta proprio in questo ultimo periodo è non decidere di fretta! La passione che ci alimenta è tanta come lo è l'entusiamo ma valuta bene le opzioni, visita le scuole, parla con la gente che l'ha fatto (questo forum è una risorsa incredibile) perchè cosi arrivi ad una decisione ponderata e soddisfacente senza sorprese.
Tanti auguri
Re: Consigli su come poter diventare pilota
alainvolo ha scritto:Risparmi mica tanto;se consideri che in Italia puoi lavorare e studiare contemporaneamente.All'estero e' solo spesa,senza entrate.G3nd4rM3 ha scritto:Ciao,
Io personalmente ho optato per l'opzione estero. Risparmio qualcosina, posso farmi le licenze dove voglio io(non facendo comunque integrato) e poi amo l'idea stare via per un po', per la lingua, per l'esperienza (di volo e non) e tante altre cose!!!
Grazie!
Non sono d'accordo.
In downunder con 25-30k euro ti fai CPL + IFR + MEE.
In più impari l'inglese come non lo impareresti mai in nessun corso e vivi un'esperienza di vita impagabile che ti farà maturare tantissimo.
Basta accumulare un po' di soldini qui in italia e lavorare lì e la cosa è fattibile (e non si lavora 13 ore come in italia, gli aussie hanno una mentalità ben definita che ogni giorno devono avere tempo per le loro passioni dopo il lavoro).
Se poi vuoi tornare in europa vai in UK e fai la conversione.
That's all folks
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Consigli su come poter diventare pilota
Quello sopra è un esempio...
Un mio caro amico ne ha spesi 22k€ solo per le lic FAA presa in 6/7 mesi.
Il discorso di Alainvolo io lo farei per l'ATPL che preferirei fare DL così da poter lavoricchiare durante lo studio...E poi dare gli esami in UK...
Comunque sono pareri. Non rinuncierei mai all'esp di vita che può darti una scelta del genere!
In bocca al lupoz!
Un mio caro amico ne ha spesi 22k€ solo per le lic FAA presa in 6/7 mesi.
Il discorso di Alainvolo io lo farei per l'ATPL che preferirei fare DL così da poter lavoricchiare durante lo studio...E poi dare gli esami in UK...
Comunque sono pareri. Non rinuncierei mai all'esp di vita che può darti una scelta del genere!
In bocca al lupoz!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Consigli su come poter diventare pilota
Già come qualcun altro qua sopra, ti consiglierei di andare all'estero! Ok c'è lo svantaggio di non poter lavorare nel frattempo ma vuoi mettere a confronto le due esperienze di vita?? Completametne diverse a mio avviso. Inoltre ti eserciti nella lingua madre dell'aviazione.. Io sto infatti per iniziare il corso integrato alla Scandinavian Aviation Academy : si tratta di un corso che durerà circa 18 mesi (12 passati tra l'altro in America) alla fine del quale avrai in mano licenze JAA e circa 240 ore di volo. In ogni caso un corso integrato non credo ti permetta di lavorare! Il tempo libero sarà poco.. Comunque sia non mi sono state dette bellissime cose sulle scuole italiane(ho sentito dire che il tempo per completare un corso è lunghissimo ma non perchè migliore il training ma semplicemente per questioni burocratiche..); inoltre a meno che non abiti a Forlì ( la scuola migliore d'Italia dovrebbe propiro essere Professione volare) dovrai pagare per l'alloggio e il costo finale sarà più o meno equivalente a qualsiasi altra scuola estera, alloggio incluso... non saprei, questo è parte di quello che sono venuto a conoscenza dopo più di 1 anno di ricerche e approfondimenti che mi hanno portato appunto alla scelta della scuola sopra nominata.. ora tocca a te decidere ciò che meglio fa per te!FabioBellic ha scritto:Ciao a tutti quest anno ho provato il concorso per l'accademia aeronautica e purtroppo sono uscito fuori al tirocinio.Il mio sogno come si può ben intuire è quello di volare e diciamo dopo questa esclusione i miei genitori si sono convinti di potermi aiutare cn la via civile.
Ho letto diversi post in questo sezione su come poter fare.Ho ancora molti dubbi dato che ho visitato siti di altre scuole all'estero.
Conviene davvero,parlando di prezzi, frequentare scuole di volo all estero tipo Usa o Australia?(Il mio obiettivo è quello di poter lavorare in europa).Se potete consigliarmi scuole di volo buone(attraverso mp) sia italiane che estere.
Poi vorrei sapere se è vero che conviene prendere prima il ppl in italia e i successivi brevetti all estero??
Inoltre volevo chiedere se le ore minime per poter prendere il cpl sono comprese anche quelle del ppl?Anche il totale delle ore..
Spero che qualcuno mi possa dare informazioni ben precise riguardo ciò.
Re: Consigli su come poter diventare pilota
Scusa mi manderesti PM o (se vuoi anche qui) il costo del tuo corso intengrato?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Consigli su come poter diventare pilota
G3nd4rM3 ha scritto:Scusa mi manderesti PM o (se vuoi anche qui) il costo del tuo corso intengrato?
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Consigli su come poter diventare pilota
C'è tutto scritto per bene sul loro sito ( bfsaa.se) comunque il corso si aggira intorno ai 63k.G3nd4rM3 ha scritto:Scusa mi manderesti PM o (se vuoi anche qui) il costo del tuo corso intengrato?