Da pilota militare a pilota civile??

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoB.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 dicembre 2008, 13:05
Località: Orlando, Florida

Da pilota militare a pilota civile??

Messaggio da MarcoB. » 9 settembre 2009, 1:40

E' vero che non è più possibile convertirsi?? O che comuqnue hanno complicato le cose? E' una notizia che ho sentito in giro e quindi mi chiedevo semplicemente se fosse vero o no! Semplice curiosità ;)

Avatar utente
=Maverik=
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 dicembre 2008, 20:15

Re: Da pilota militare a pilota civile??

Messaggio da =Maverik= » 9 settembre 2009, 10:26

Guarda, per quello che so finiti i 12 anni, mi sembra ,di ferma presso l'aeronautica puoi benissimo intraprendere la carriera civile, anzi credo che per una compagnia aerea sia più appetibile un pilota con 12 anni di volo militare che un pilota che abbia preso i vari brevetti da civile..aspetta comunque il parere di più esperti! :wink:
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa..nemmeno a te stesso!..

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Da pilota militare a pilota civile??

Messaggio da AirGek » 9 settembre 2009, 10:32

=Maverik= ha scritto:Guarda, per quello che so finiti i 12 anni, mi sembra ,di ferma presso l'aeronautica puoi benissimo intraprendere la carriera civile, anzi credo che per una compagnia aerea sia più appetibile un pilota con 12 anni di volo militare che un pilota che abbia preso i vari brevetti da civile..aspetta comunque il parere di più esperti! :wink:
L'unico intoppo è che per fare il pilota civile ci vogliono i brevetti civili, non quelli militari.

P.S: ho letto che ora la ferma è 18 anni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Da pilota militare a pilota civile??

Messaggio da IVWP » 9 settembre 2009, 12:56

AirGek ha scritto:
=Maverik= ha scritto:Guarda, per quello che so finiti i 12 anni, mi sembra ,di ferma presso l'aeronautica puoi benissimo intraprendere la carriera civile, anzi credo che per una compagnia aerea sia più appetibile un pilota con 12 anni di volo militare che un pilota che abbia preso i vari brevetti da civile..aspetta comunque il parere di più esperti! :wink:
L'unico intoppo è che per fare il pilota civile ci vogliono i brevetti civili, non quelli militari.

P.S: ho letto che ora la ferma è 18 anni.
ed il passaggio non è immediato: ex AM mi raccontavano proprio che da qualche anno a questa parte le cose sono peggiorate ed in pratica non ti riconoscono quasi nessuna esperienza

anche alle compagnie non è che interessi poi molto...

Avatar utente
=Maverik=
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 dicembre 2008, 20:15

Re: Da pilota militare a pilota civile??

Messaggio da =Maverik= » 9 settembre 2009, 13:41

ah io ero convinto del contrario, andando anche a logica, ero convinto che essenzialmente a ex militari bastasse conseguire l'abilitazione su un determinato velivolo e non avessero altri problemi..si vede che sentono la crisi pure loro :blackeye:
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa..nemmeno a te stesso!..

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Da pilota militare a pilota civile??

Messaggio da bulldog89 » 9 settembre 2009, 13:43

la ferma minima obbligatoria è 19 anni. Si uscirebbe quindi dall'AM a 40 anni circa e senza alcuna esperienza riguardo ai voli di linea. L'unica forse sarebbe andare a pilotare i C130 :D che almeno per la stazza si avvicinano ai liner, ma secondo me chi vuole fare il pilota di linea non dovrebbe tentare la strada militare.

Rispondi