Sblocco Automatico Parking Brake

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Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti..... guardando questo video su youtube ho notato che in decollo il copilota premendo qualcosa in "zona manette " ha disattivato automaticamente il freno di parcheggio..........come ha fatto,cosa ha premuto ?????

questo è il link:

mi sa che ha premuto l'autothrust disingage,ma non pensavo potesse anche disattivare i freni.....correggetemi,magari è solo una mia impressione :?

grazie
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SIPRO1A
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da SIPRO1A »

Allora.
1. Sul 737 non si chiama autothrust ma autothrottle.
2. Il F/O (che mi è sembrato pure PF) ha tolto il freno di parcheggio.
3. Sul 737 per togliere il parking brake si premono i pedali finchè la levetta non si rilascia.
4. Infatti si vede che verso 1:30 vengono premuti i pedali e il parking brake si rilascia.
5. Sembra che il PF metta le dita in prossimità degli autothrottle disengage switches, ma non ha senso disarmare l'autothrottle che era armata e si vede. Inoltre se avesse premuto quei switches togliendo l'autothrottle, lo switch sarebbe passato su OFF (ma si vede chiaramente che è sempre su ARM) e una lucetta chiamata autothrottle disengage light si sarebbe messa a lampeggiare in rosso finchè una successiva pressione degli switches non l'avesse resettata. Tutto questo non c'è.

That's all.

[Corretto un particolare grazie a IVWP :wink: ]
Ultima modifica di SIPRO1A il 15 settembre 2009, 22:52, modificato 1 volta in totale.
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A320 Pilot
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da A320 Pilot »

Perfetto Grazie Mille !! :)
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IVWP
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da IVWP »

SIPRO1A ha scritto:Allora.
1. Sul 737 non si chiama autothrust ma autothrottle.
2. Il F/O (che mi è sembrato pure PF) non ha tolto il freno di parcheggio.
3. Sul 737 per togliere il parking brake si premono i pedali finchè la levetta non si rilascia.
4. Infatti si vede chiaramente il comandante che verso 1:30 preme i pedali e il parking brake si rilascia.
5. Sembra che il PF metta le dita in prossimità degli autothrottle disengage switches, ma non ha senso disarmare l'autothrottle che era armata e si vede. Inoltre se avesse premuto quei switches togliendo l'autothrottle, lo switch sarebbe passato su OFF (ma si vede chiaramente che è sempre su ARM) e una lucetta chiamata autothrottle disengage light si sarebbe messa a lampeggiare in rosso finchè una successiva pressione degli switches non l'avesse resettata. Tutto questo non c'è.

That's all.
guarda che il comandante non ha i piedi sulla pedaliera :?
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da SIPRO1A »

IVWP ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Allora.
1. Sul 737 non si chiama autothrust ma autothrottle.
2. Il F/O (che mi è sembrato pure PF) non ha tolto il freno di parcheggio.
3. Sul 737 per togliere il parking brake si premono i pedali finchè la levetta non si rilascia.
4. Infatti si vede chiaramente il comandante che verso 1:30 preme i pedali e il parking brake si rilascia.
5. Sembra che il PF metta le dita in prossimità degli autothrottle disengage switches, ma non ha senso disarmare l'autothrottle che era armata e si vede. Inoltre se avesse premuto quei switches togliendo l'autothrottle, lo switch sarebbe passato su OFF (ma si vede chiaramente che è sempre su ARM) e una lucetta chiamata autothrottle disengage light si sarebbe messa a lampeggiare in rosso finchè una successiva pressione degli switches non l'avesse resettata. Tutto questo non c'è.

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guarda che il comandante non ha i piedi sulla pedaliera :?
A 1:30 si vede chiaramente il pedale destro del Comandante che viene premuto.
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da IVWP »

SIPRO1A ha scritto:
IVWP ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Allora.
1. Sul 737 non si chiama autothrust ma autothrottle.
2. Il F/O (che mi è sembrato pure PF) non ha tolto il freno di parcheggio.
3. Sul 737 per togliere il parking brake si premono i pedali finchè la levetta non si rilascia.
4. Infatti si vede chiaramente il comandante che verso 1:30 preme i pedali e il parking brake si rilascia.
5. Sembra che il PF metta le dita in prossimità degli autothrottle disengage switches, ma non ha senso disarmare l'autothrottle che era armata e si vede. Inoltre se avesse premuto quei switches togliendo l'autothrottle, lo switch sarebbe passato su OFF (ma si vede chiaramente che è sempre su ARM) e una lucetta chiamata autothrottle disengage light si sarebbe messa a lampeggiare in rosso finchè una successiva pressione degli switches non l'avesse resettata. Tutto questo non c'è.

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il comandante è a destra o sinistra ?
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da SIPRO1A »

IVWP ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
IVWP ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Allora.
1. Sul 737 non si chiama autothrust ma autothrottle.
2. Il F/O (che mi è sembrato pure PF) non ha tolto il freno di parcheggio.
3. Sul 737 per togliere il parking brake si premono i pedali finchè la levetta non si rilascia.
4. Infatti si vede chiaramente il comandante che verso 1:30 preme i pedali e il parking brake si rilascia.
5. Sembra che il PF metta le dita in prossimità degli autothrottle disengage switches, ma non ha senso disarmare l'autothrottle che era armata e si vede. Inoltre se avesse premuto quei switches togliendo l'autothrottle, lo switch sarebbe passato su OFF (ma si vede chiaramente che è sempre su ARM) e una lucetta chiamata autothrottle disengage light si sarebbe messa a lampeggiare in rosso finchè una successiva pressione degli switches non l'avesse resettata. Tutto questo non c'è.

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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da IVWP »

SIPRO1A ha scritto:
IVWP ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
IVWP ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Allora.
1. Sul 737 non si chiama autothrust ma autothrottle.
2. Il F/O (che mi è sembrato pure PF) non ha tolto il freno di parcheggio.
3. Sul 737 per togliere il parking brake si premono i pedali finchè la levetta non si rilascia.
4. Infatti si vede chiaramente il comandante che verso 1:30 preme i pedali e il parking brake si rilascia.
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That's all.
guarda che il comandante non ha i piedi sulla pedaliera :?
A 1:30 si vede chiaramente il pedale destro del Comandante che viene premuto.
il comandante è a destra o sinistra ?
Il comandante sta sempre a sinistra.
bravo, e se il pedale destro del posto sinistro non ha un piede poggiato sopra, come fa ad essere il comandante a premerlo ?
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da SIPRO1A »

IVWP ha scritto:
bravo, e se il pedale destro del posto sinistro non ha un piede poggiato sopra, come fa ad essere il comandante a premerlo ?
Beh effettivamente non si vede chiaramente il piede si vede solo il pedale che va giù.
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da IVWP »

SIPRO1A ha scritto:
IVWP ha scritto:
bravo, e se il pedale destro del posto sinistro non ha un piede poggiato sopra, come fa ad essere il comandante a premerlo ?
Beh effettivamente non si vede chiaramente il piede si vede solo il pedale che va giù.
il piede non c' è proprio, il comandante non ha piedi sui pedali...

quindi, come spieghi il fatto che un pedale va giù senza pedale essere premuto ?

perché si aziona ?
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da SIPRO1A »

IVWP ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
IVWP ha scritto:
bravo, e se il pedale destro del posto sinistro non ha un piede poggiato sopra, come fa ad essere il comandante a premerlo ?
Beh effettivamente non si vede chiaramente il piede si vede solo il pedale che va giù.
il piede non c' è proprio, il comandante non ha piedi sui pedali...

quindi, come spieghi il fatto che un pedale va giù senza pedale essere premuto ?

perché si aziona ?
Perchè l'ha azionato il F/O :cry: :cry:
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da IVWP »

SIPRO1A ha scritto: Perchè l'ha azionato il F/O :cry: :cry:
perché quelle faccine ?

alla fine lo hai notato pure tu, una svista capita e comunque la tua prima risposta, a parte questo piccolo (ed abbastanza insignificante) particolare, è corretta :wink:
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da SIPRO1A »

Scusami tu ero troppo sicuro mentre avevi ragione tu.
Grazie mille.
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Pershing
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Re: Sblocco Automatico Parking Brake

Messaggio da Pershing »

Vi riporto a memoria delle informazioni in tema di specifiche di certificazione e quindi di progetto per "large aircraft", magari possono aiutare a far capire la cosa e a farvi trarre le vostre conclusioni sulla domanda.

Allora parliamo di "Parking Brake"
Ogni velivolo deve avere un sistema di PB, che quando selezionato /posizionato su "on", senza particolare attenzione da parte di comandante e primo ufficiale, previene il movimento del velivolo nelle piu avverse condizioni come: spinta massima su un motore, ground idle su tutti i motori, ground idle su tutti i motori ed uno in spinta massima.
Inoltre il comando del PB deve essere posizionato in una zona del cockpit protetta tale da non poter essere azionata inavertitamente.
Inoltre é richiesta una indicazione che il PB non é completamente rilasciato e quindi in correlazione ai sistemi di warning di TO deve esserci sempre un warning di non completa release nelle fasi di take off. (del resto come per flap, slat, spoiler)

piccola curiositá….
il Parking Brake deve essere progettato per poter funzionare per un tempo abbastanza lungo per consentire l'evacuazione di tutti i pax senza che il velivoli si sposti dalla sua posizione.
deve essere progettato inoltre in maniera tale da essere in grado di poter fermare il velivolo dalla velocitá di 20 nodi a full stop in 20 secondi.
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
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