sono da tempo un assiduo frequentatore del forum..e grazie ai vostri consigli sto superando la mia paura di volare..voglio raccontarvi la mia testimonianza sperando possa essere d'aiuto a qualcuno

Ho cominciato a prendere l'aereo sin da piccolo.. la prima volta a 12 anni con la compagnia CSA..mi era piaciuto tantissimo!
Successivamente ho volato diverse volte senza alcun tipo di difficoltà o timore.
I miei"disturbi" sono cominciati 6 anni fa..l'aereo con cui dovevo volare (la compagnia era Volare Web ed eseguiva la tratta Roma-Parigi) fece 5 ore di ritardo..durante quel lasso di tempo non ci fu alcun tipo di assistenza da parte del personale di terra (a quanto avevo capito non c'erano a Fiumicino responsabili della compagnia aerea)..quello che ricordo è che presso il nostro gate l'orario d'imbarco veniva continuamente spostato mentre centinaia di persone cominciavano le stesse procedure che da tempo avremmo dovuto eseguire..tutti questi fattori si tradussero in uno stato di ansia sempre maggiore che raggiunse livelli stratosferici.
Una volta salito sull'aereo cominciai a rendermi conto che il destino di tutti i passeggeri sarebbe dipeso da una serie di miei comportamentii: dovevo infatti essere costantemente attento a qualsiasi minimo rumore o sussulto dell'aeromobile evitando di parlare con qualsiasi persona..ovviamente era fondamentale da parte mia restare completamente immobile per evitare che l'assetto dell'aereo potesse essere compromesso..nonostante le mie premure, le assistenti di volo ruppero il mio voto di silenzio e di immobilità offrendomi un paio di camomille per calmarmi (sono stato forse l'unico passeggero ad aver scroccato qualcosa su un aereo di una compagnia low cost).
Questa situazione si è ripetuta per diversi anni..poi l'anno scorso sono venuto a conoscenza del vostro forum..per "guarire" dalla mia fobia è stato fondamentale capire come funziona effettivamente un aereo e come faccia a volare potendo usufruire delle rassicurazioni di chi fa dell'aviazione il suo lavoro!
Adesso provo solamente un pò di ansia durante le procedure precedenti all'imbarco..appena salito sull'aereo mi sento completamente rilassato e soprattutto sicuro..certo una forte turbolenza mi può agitare nell'immediato ma i rumori e gli scossoni che in passato mi sembravano una sorta di premonizione di un'imminente catastrofe non sono + 1 problema..pensate che durante l'ultimo volo da Napoli a Berlino con EasyJet sono anche andato in giro per l'aereo..per il prossimo step vorrei fare un visita nel cockpit..secondo voi è possibile ?

In ogni caso vi ringrazio ancora una volta moltissimo per quello che avete fatto per me.
un (quasi del tutto) ex fifone