Scuole di volo ? ?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antoniosky
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 settembre 2009, 17:53

Scuole di volo ? ?

Messaggio da antoniosky » 30 settembre 2009, 21:13

Ciao ,
Sapete indicarmi le scuole di volo più rinomate e migliori che ci sono in europa ? cosa mi consigliate ? conviene rimanere in italia o andare fuori secondo voi ? raccontatemi le vostre esperienze se volete
Grazie a tutti anticipatamente per le vostre risposte e opinioni

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da Marco92 » 30 settembre 2009, 21:51

Ci sono topic chilometrici per quanto riguarda questo argomento :roll:
Basta usare la funzione cerca.
Comuqnue tanto per farti qualche nome c'è la Oxford Aviation Academy, Jerez, Inter Cockpit in Germania, Scandinavian Aviation Academy, e ce ne sono anche altre che io non conosco :P .
Prova anche i Cadet Program (o programme). Anche per questo usa la funzione cerca! :twisted: :mrgreen:
antoniosky ha scritto:...conviene rimanere in italia o andare fuori secondo voi ?
NO! Vai all'estero. Vedi anche USA e Australia, non limitarti all'Europa.

Ciao!

gallo_48
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 maggio 2009, 15:57

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da gallo_48 » 30 settembre 2009, 22:56

Ciao a tutti, secondo me ha ragione marco in italia sembra che sia tutto un po' più complicato anche se non nascondo il mio interesse su alcune scuole in italia. Per quanto riguarda i cadet program sapete quali sono quelli a disposizione e quindi quelli che cominceranno a breve termine?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da Marco92 » 30 settembre 2009, 23:44

gallo_48 ha scritto:Ciao a tutti, secondo me ha ragione marco in italia sembra che sia tutto un po' più complicato anche se non nascondo il mio interesse su alcune scuole in italia. Per quanto riguarda i cadet program sapete quali sono quelli a disposizione e quindi quelli che cominceranno a breve termine?
Le prossime dovrebbero essere Etihad, ma non prendere ciò che dico come oro colato. Speriamo che arrivi qualcuno che scriva qualcosa se la sa :roll:

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da dirk » 1 ottobre 2009, 0:41

Sai il francese? Prova la scuola Air France.
Sai il tedesco? Prova quella LH.
Sai l'olandese? Prova quella KLM.

Se sai solo l'inglese al momento rimangono Cathay Pacific ed Etihad (che dovrebbe aprire tra non molto la selezione per il prossimo anno), che mi vengano in mente.
Se non sei cittadino locale Qantas e Singapore sono inaccessibili.

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da Rixx » 1 ottobre 2009, 10:02

ragazzi quando consigliate di andare a fare le licenze in america dite proe contro e non solo "vai in america che costa meno ci metti meno tempo e impari l' inglese"

dite anche che se la scuola rilascia solo licenze FAA poi la teoria la devi RIDARE in europa, in italia l' IR non è riconosciuto e se rilascia licenze JAA costa come farlo in europa (+alloggio per svariati mesi).

fate le dovute valutazioni, informatevi sui costi e tenete presente che alcune scuole americane che fanno licenze JAA una volta fatta la teoria in USA ti spediscono in inghilterra a fare le ore.... conviene? io credo di no
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 1 ottobre 2009, 10:32

Pareri sec me si...io con 46k€ faccio tutto...vitto e alloggio compreso!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da Rixx » 1 ottobre 2009, 10:52

Pareri sec me si...io con 46k€ faccio tutto...vitto e alloggio compreso!
fai la licenza JAA ?
modulare o integrato?
durata del corso?
la teoria e la pratica la fai nella stessa scuola?
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da dirk » 1 ottobre 2009, 11:03

Tenendo conto che i preventivi sono fatti considerando le ore minime, e che qualche extra è matematico che salti fuori, aggiungerei ALMENO il 10/15% ai preventivi, in qualunque scuola.
Nessuno che conosco tra quelli che hanno fatto le licenze sono sfuggiti a questo. Ma vale non solo per il volo purtroppo...
Ciao

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da SaturnV » 2 ottobre 2009, 2:43

Rixx, io piu' volte li ho messi i prezzi.
Non quelli da depliant ma quelli che ho tirato fuori io e altra gente.
Io adesso non mi metto a fare nomi tanto si capisce dove sono stato.
Se mi permetti la tua affermazione e' un po' "terroristica" visto che dici di comparare i prezzi ma in effetti tu non mi sembri avere una gran esperienza in merito, non che io sia il padre eterno in materia, ma almeno metto i prezzi.
L'IR in Europa non lo devi ridare, devi fare 15 ore di cui 10 max al simulatore, quindi voli 5 o 6 ore, facciamo 7.
Per convertire il CPL devi solo dare l'esame che puo' essere fatto assieme allo strumentale, quindi tutto in una volta. Quanto vuoi spendere ? 10000 euro ? Parlando con un ragazzo inglese tempo fa concludemmo che ci vorranno 5-6000 sterline, 7000 euro. Un mese e mezzo in UK 1500 euro. Se vai in Grecia o Spagna spendi meno ma non so i prezzi.
Se ti fai un corso distance learning spendi 2500 euro compresi gli esami.
Faccio stranotare che se sei un CPL FAA l'atpl ti viene piu' facile. Se non ti viene facile e' perche' non studi abbastanza o sei sempre passato per il rotto della cuffia. Non so se avete presente chi ci mette 6 anni per prendere una laurea da 4 anni.
Quindi in europa dovrai spendere 12000 euro circa piu' qualce voletto ryanair. Facciamo 14000.
In USA con 30000 dollari (spesi dal sottoscritto) te ne vai con CPL IR ME.
Fatevi il cambio mo' col dollaro a 1.45 ? 30000 : 1.45 = 20689 e spiccioli, cosi' dice la mia calcolatrice di windows.
Io ho sempre detto 22000+14000.
Quanto si spende negli USA ?
Mmmmmm io ho speso sto mese... 375 di affitto in un complesso residenziale non male, non in un pollaio... mmmm 250 di alimenti... 32 di corrente e 20 di internet perche' ho un contratto del piffero che non mi decido a cambiare. Senno' pagherei la meta', ma son 10 dollari...
Poi che ne so, birrette e qualche vestito... ah, 30 di assicurazione macchina e non so... 60-70 di benzina...
Sono poco sopra gli 800 dollari, ergo... 586 euro, esagero, 700 euro al mese, esagero ancora, 800 al mese.
Per 7 mesi che servono a prendere il CPL IR ME se proprio non abbiamo voglia di fare un c... (alcuni in 5 mesei se ne vanno, e parola mia non sono dio, giusto studiano e cercano di volare il piu' possibile) ok siamo a 5600 euro, facciamo 6000. Aggiungo viaggi e documenti 2000 euro, anche se normalmente i biglietti Italia USA stanno sui 700 euro e non so dove si spendano 1300 euro per fare un visto...
Quindi: 22000+14000+6000+2000= 44000 Eurini
Con altri 16000 euro che mancano ad arrivare alla media dei prezzi in Italia che ci facciamo ???
Senza voler detonare l'atomica, vorrei una continuare il discorso, sentire i vostri pareri, senno' non si produce nulla di positivo e utile per chi cerca idee su questo forum.
Per dirk: io e altri abbiamo speso meno del preventivo. Ma ne parlo solo in pvt se ti interessa per curiosita'.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 ottobre 2009, 9:40

Ci interessa per curiosità :D:D


Grande!

ciao!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

antoniosky
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 settembre 2009, 17:53

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da antoniosky » 2 ottobre 2009, 21:26

Grazie a tutti per aver detto la vostra opinione .
voglio aggiungere che sono molto interessato alla oxford e che giorno 5 dicembre molto probabilmente andrò al loro open day , e vi volevo chiedere se qualcuno di voi è andato a visitarla ed ha trovato qualcuno dello staff che parlasse italiano ?? , infatti il mio problema principale è quello di sapere se trovo qualcuno che parli italiano in modo da capirci meglio sia con me che con i mie genitori .
sempre in merito alla oxford vi voglio chiedere se sapete come sono le selezioni e se sono troppo difficili , se vogliono un attestato della conoscenza della lingua inglese ( cambrige pet ecc. . ) , e se accettano la visita medica di 1° classe fatta in Italia .
Grazie ancora per le vostre risposte spero mi aiuterete a risolvere le mie "perplessità" elencate quì sopra .

Avatar utente
gibuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ottobre 2008, 19:27
Località: roma

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da gibuti » 6 ottobre 2009, 0:17

non fatevi affascinare dall'estero che sembra tutto più professionale,anche in italia ci sono ottime scuole con standard europei

Avatar utente
alfo89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 ottobre 2008, 21:17

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da alfo89 » 6 ottobre 2009, 12:26

Ciao!!!!allora io sono stato all'open day alla oxford a luglio, 2 settimane fa ho fatto lo skill assesment e sono passato:-)).Domenica parto per 2 mesi di scuola inglese e poi inizio alla oxford.
per le "selezioni" si struttura tutto in 2 giorni.Il primo giorno ho fatto 40minuti di breafing con un comandante 777 brtish e poi 40 minuti di simulatore del crj200 che consisteva in salite, discese, virate e salite e discese con virate.Dopo questo ci sono 2h e 30 min di test al computer,oltre a matematica e fisica ci sono test di memoria e coordinazione tra ciò che vedi e le mani e i piedi, test di riflessi e poi arie domande per capire la tua personalità.
Il secondo giorno ci sono tutte le prove di gruppo che sono abbastanza toste e sono fatte per vedere come lavori con altre persone.Prima prova c'era da discutere una missione di soppravvivenza chenon sto a raccontare perchè sarebbe troppo lungo...seconda prova era quella pratica sempre in gruppo cioè costruire con dei pezzet di legno un ponte in 20 minuti.....faile direte...ma doveva essere lungo 3 fogli A4 alto 1 foglio A4 al centro e il centro dvea sorreggere un bicchiere d'acqua pieno.....dopo di questo discussioni su alcuni argmenti tipo:fonti di energia alternative e com è cambiato lo scenario aeronautico negli ultimi 10 anni.Finte queste colloquio indvdale dve ti fanno domande varie per vedere se sei motivato e quanta cultura aeronautica hai....quindi aspettati domande tipo: che compagnie hanno comprato il 787??e l'a 380??questo è tutto, se sei veramente motivato vedrai che ce la fai....spero di essere stato d'aiuto a te o a chiunque stia pensando alla oxford aviation academy.....per altre domande contattatemi pure in privato....ciaooooooooooooo

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 6 ottobre 2009, 13:21

Congratulazione...
ovviamente tutte le prove da te sostenute erano in lingua Eng corretto?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
alfo89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 ottobre 2008, 21:17

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da alfo89 » 6 ottobre 2009, 13:44

esatto tutto in inglese.....però sono molto disponibili a ripetere se non capisci...

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 6 ottobre 2009, 13:59

era una pure curiosità dato che per me è impossibile quella scuola!

Grazie comunque!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
danisky
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 aprile 2007, 13:44
Località: Sardegna

Re: Scuole di volo ? ?

Messaggio da danisky » 3 dicembre 2009, 17:07

Hi guys!!
Sono un pilota privato con 120 ore di volo e night rating... il 5 dicembre devo andare all'open day alla Oxford Aviation... Se quacuno di voi ha intenzione di venire contattatemi pure.......
Ci vediamo Sabato......
"There are no perfect men in this world but only perfect intentions"


...PPL (A): Completed!!
...ATPL (A) Frozen: Completed!!
...CPL/IR-ME (A): Completed!!
...FI (A): Completed!!

Rispondi