Airbus game

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus game

Messaggio da flyingbrandon » 6 ottobre 2009, 10:46

Pershing ha scritto: I discorsi immagine e sicurezza a mio avviso si sovrappongono ed é troppo riduttivo dire che il lavoro del pilota consiste nel portare i pax da A a B. Sappiamo bene i compiti e le competenze sono di grna lunga piu elevati.


per il resto conosco personale navigante che fa anche di peggio, dal fumare in volo al contrabbandare…..
Guarda...mi sa che potremmo andare avanti all'infinito su ogni punto quindi...pazienza...pero' l'unica cosa che continuo a ribadire è che NON puoi mettere insieme immagine e sicurezza. Perche' allora, tu passeggero pagante, devi esigere una telecamera e vedere che....nessuno mangi....nessuno legga il giornale....nessuno compili il piano di volo che, anche se un compito fondamentale, richiede tempo e distrae dal volo vero e proprio e....potrei andare avanti all'infinito. Io penso che comunque quelli in cockpit sappiano capire quando un momento e' idoneo o meno a fare altro mentre si vola...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Airbus game

Messaggio da Pershing » 6 ottobre 2009, 11:16

flyingbrandon ha scritto: NON puoi mettere insieme immagine e sicurezza....
mettiti nei panni del cliente, .......pensa alla soddisfazione del cliente, e pensa che non tutti quelli che prendono l'aereo sono esperti di aeronautica.

La sicurezza é una componente della immagine, una compagnia aerea ha una buona immagine se é tra le tante cose anche sicura.

Una buona immagine richiede anche buone dosi di sicurezza....del resto il cliente associa sempre alla buona immagine di una compagnia aerea anche la sicurezza.....

ad esempio ...hai mai sentito dire che DLH e UAE si presentano con una buona immagine ma peccano in sicurezza? no..!
hai mai sentito dire che blue airlines o bel global airlines non sono sicure (infatti sono sulla lista nera europea), ma hanno una buona immagine? no!

Capisco in pieno il tuo punto di vista, ma purtroppo chi mantiene fertili le casse dell'azienda sono proprio i clienti ed in quanto tali sono critici nel giudicare quello che pagano.
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus game

Messaggio da flyingbrandon » 6 ottobre 2009, 11:39

Allora mettiamola così....tu conosci il mondo aeronautico e non sei un passeggero normale....allora il tuo primo post, dal mio punto di vista, sarebbe stato meglio del tipo: " Se un pax vedesse una foto così la compagnia potrebbe avere un danno d'immagine" e non " ottimo esempio di sicurezza e efficienza"....quindi proprio da te che sei uno dell'ambiente mi sarei aspettato una critica piu' "centrata"....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Airbus game

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 6 ottobre 2009, 11:59

allora se la metti cosi Per, i piloti non dovrebbero neanche sbadigliare se possono essere visti dai passeggeri...tantomeno starnutire i passegeri potrebbero pensare ad una catastrofe...
un momento di ilarità o comunque di relax è un buon viatico per riprendere immediatamente le cose sul serio...

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Airbus game

Messaggio da sochmer » 6 ottobre 2009, 15:55

davymax ha scritto:Quella della maschera l'ha copiata da qualcuno.... :roll:
GIA' :lol: :lol: :lol: (ora la scovo la foto :mrgreen: )

ma perchè mi sembra di conoscerlo.....? 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:c8l: io penso ai pax se ti vedevano ahahaha :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di sochmer il 20 ottobre 2009, 22:06, modificato 3 volte in totale.
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Airbus game

Messaggio da davymax » 6 ottobre 2009, 17:52

sochmer ha scritto:
davymax ha scritto:Quella della maschera l'ha copiata da qualcuno.... :roll:
GIA' :lol: :lol: :lol: (ora la scovo la foto :mrgreen: )

ma perchè mi sembra di conoscerlo.....? 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:c8l: io penso ai pax se ti vedevano ahahaha :mrgreen: :mrgreen:
Io non dico niente, non lo conosco questo tizio. Non faccio certe cose :shock:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Airbus game

Messaggio da ciccioxx92 » 6 ottobre 2009, 21:14

conosco il protagonista! E' un mito! Ma credo che dopo aver sostenuto prove fisiche oltre che anni di studi e sacrifici (per riuscire ad ottenere il brevetto con tanti sudori), un pilota è in grado di sapere ciò che sia pericoloso e quello che no! Le immagini viste mi hanno fatto soltanto Sorridere!!! Sono divertentissime! Non penso sia giusto prendersela con una persona così solare anche in volo! Ci sta anche lo scherzo in fondo il carico lavorativo su un airbus è molto minore rispetto agli altri aerei. Un PF durante in CRZ è una delle persone + rilassate in quel volo e non penso si preoccupi + di tanto se volesse fare delle foto!!!! Un saluto a tutti
Spero sia stato chiaro!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus game

Messaggio da flyingbrandon » 6 ottobre 2009, 21:56

ciccioxx92 ha scritto: Ci sta anche lo scherzo in fondo il carico lavorativo su un airbus è molto minore rispetto agli altri aerei.
Ma che stai a dì???
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: Airbus game

Messaggio da artinop » 6 ottobre 2009, 22:48

ciccioxx92 ha scritto:Ci sta anche lo scherzo in fondo il carico lavorativo su un airbus è molto minore rispetto agli altri aerei.
L'hai letto sull'inserto di Donna Moderna?

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Airbus game

Messaggio da Zapotec » 6 ottobre 2009, 22:48

flyingbrandon ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ci sta anche lo scherzo in fondo il carico lavorativo su un airbus è molto minore rispetto agli altri aerei.
Ma che stai a dì???
E' un classico , no ? ;)
Allegati
dc9a320.jpg

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Airbus game

Messaggio da davymax » 6 ottobre 2009, 22:59

flyingbrandon ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Ci sta anche lo scherzo in fondo il carico lavorativo su un airbus è molto minore rispetto agli altri aerei.
Ma che stai a dì???
Dai, ha ragione, in crocera è meno faticoso appoggiare il giornale sul tavolino che mettersi coi piedi su (come sai te :mrgreen: ) e il giornale tra te e il volantino :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Airbus game

Messaggio da N176CM » 7 ottobre 2009, 10:01

ciccioxx92 ha scritto: in fondo il carico lavorativo su un airbus è molto minore rispetto agli altri aerei.
Un conto è lo scherzo e sono il primo a scherzare su questa cosa, ma se la tua frase è seria come appare leggendola ti inviterei a pensare di aver scritto una grossa stupidaggine. Se non ne sei convinto gli arbussisti qui ti potranno spiegare il carico lavorativo connesso al monitoring del volo.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus game

Messaggio da flyingbrandon » 7 ottobre 2009, 10:26

N176CM ha scritto:Se non ne sei convinto gli arbussisti qui ti potranno spiegare il carico lavorativo connesso al monitoring del volo.

ma chiunque piloti un aereo con AP/ATH...a quel punto fa la stessa cosa.... :|
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Airbus game

Messaggio da Pershing » 7 ottobre 2009, 12:43

FAR 121.542 e 135.100
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Airbus game

Messaggio da davymax » 7 ottobre 2009, 12:55

Pershing ha scritto:FAR 121.542 e 135.100
Perfetto:

Sec. 121.542

Flight crewmember duties.

(a) No certificate holder shall require, nor may any flight crewmember perform, any duties during a critical phase of flight except those duties required for the safe operation of the aircraft. Duties such as company required calls made for such nonsafety related purposes as ordering galley supplies and confirming passenger connections, announcements made to passengers promoting the air carrier or pointing out sights of interest, and filling out company payroll and related records are not required for the safe operation of the aircraft.
(b) No flight crewmember may engage in, nor may any pilot in command permit, any activity during a critical phase of flight which could distract any flight crewmember from the performance of his or her duties or which could interfere in any way with the proper conduct of those duties. Activities such as eating meals, engaging in nonessential conversations within the cockpit and nonessential communications between the cabin and cockpit crews, and reading publications not related to the proper conduct of the flight are not required for the safe operation of the aircraft.
(c) For the purposes of this section, critical phases of flight includes all ground operations involving taxi, takeoff and landing, and all other flight operations conducted below 10,000 feet, except cruise flight.


Sec. 135.100

Flight crewmember duties.

(a) No certificate holder shall require, nor may any flight crewmember perform, any duties during a critical phase of flight except those duties required for the safe operation of the aircraft. Duties such as company required calls made for such nonsafety related purposes as ordering galley supplies and confirming passenger connections, announcements made to passengers promoting the air carrier or pointing out sights of interest, and filling out company payroll and related records are not required for the safe operation of the aircraft.
(b) No flight crewmember may engage in, nor may any pilot in command permit, any activity during a critical phase of flight which could distract any flight crewmember from the performance of his or her duties or which could interfere in any way with the proper conduct of those duties. Activities such as eating meals, engaging in nonessential conversations within the cockpit and nonessential communications between the cabin and cockpit crews, and reading publications not related to the proper conduct of the flight are not required for the safe operation of the aircraft.
(c) For the purposes of this section, critical phases of flight includes all ground operations involving taxi, takeoff and landing, and all other flight operations conducted below 10,000 feet, except cruise flight.

Note: Taxi is defined as "movement of an airplane under its own power on the surface of an airport."
[/i]

Questo sai che significa? E' riportato proprio dalle fonti che citi tu...le quali fanno riferimento alle "critical phases":

(c) For the purposes of this section, critical phases of flight includes all ground operations involving taxi, takeoff and landing, and all other flight operations conducted below 10,000 feet, except cruise flight.

E' così difficile accettare che siamo persone e non robot?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Airbus game

Messaggio da Pershing » 7 ottobre 2009, 14:46

davymax ha scritto: (c) For the purposes of this section, critical phases of flight includes all ground operations involving taxi, takeoff and landing, and all other flight operations conducted below 10,000 feet, except cruise flight.
Ma questo é vero solo se almeno uno dei due o tre piloti (LR) rimane concentrato a controllare che tutto proceda secondo le condizioni NORMALI di volo.

....non facciamo passare il messaggio che durante la crociera la cabina di pilotaggio diventa una sala party......
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Airbus game

Messaggio da davymax » 7 ottobre 2009, 14:52

Pershing ha scritto:
davymax ha scritto: (c) For the purposes of this section, critical phases of flight includes all ground operations involving taxi, takeoff and landing, and all other flight operations conducted below 10,000 feet, except cruise flight.
Ma questo é vero solo se almeno uno dei due o tre piloti (LR) rimane concentrato a controllare che tutto proceda secondo le condizioni NORMALI di volo.

....non facciamo passare il messaggio che durante la crociera la cabina di pilotaggio diventa una sala party......
Beh, fare una foto non mi pare che trasformi il cockpit in una sala party. E poi chi ti dice che da sotto la maschera il pilota non stia guardando gli strumenti? Anche se girato è normale, guardi quelli motore, quelli del collega ecc. :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Airbus game

Messaggio da ciccioxx92 » 7 ottobre 2009, 15:14

guardate chiedo scusa se avete intrapreso male la domanda!!!!! Ma è chiaro che l'Airbus (DI CUI SONO SOSTENITORE INCALLITO, come qualcuno ben sa :mrgreen: ) miri a diminuire il carico lavorativo sul pilota (intesto come stress)!!!!!! E questo per me è solo un bene perchè aiuta il pilota ad avere migliori riflessi in caso di un emergenza. Avete inteso la mia considerazione? :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus game

Messaggio da flyingbrandon » 7 ottobre 2009, 15:55

Pershing ha scritto: Ma questo é vero solo se almeno uno dei due o tre piloti (LR) rimane concentrato a controllare che tutto proceda secondo le condizioni NORMALI di volo.

....non facciamo passare il messaggio che durante la crociera la cabina di pilotaggio diventa una sala party......
Sì...e non facciamo passare il messaggio che fingere di giocare alla playstation per il tempo di una foto sia da considerarsi un pessimo esempio di efficienza e sicurezza...... :wink:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Airbus game

Messaggio da N176CM » 7 ottobre 2009, 15:59

ciccioxx92 ha scritto:guardate chiedo scusa se avete intrapreso male la domanda!!!!! Ma è chiaro che l'Airbus (DI CUI SONO SOSTENITORE INCALLITO, come qualcuno ben sa :mrgreen: ) miri a diminuire il carico lavorativo sul pilota (intesto come stress)!!!!!! E questo per me è solo un bene perchè aiuta il pilota ad avere migliori riflessi in caso di un emergenza. Avete inteso la mia considerazione? :D
In realtà il carico lavorativo più che diminuire cambia di tipologia, in un'ottica più passiva che attiva ma non per questo meno impegnativa.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus game

Messaggio da flyingbrandon » 7 ottobre 2009, 16:26

Vorrei dire solo una cosa riguardante la fatica operativa tra A320 e B737. Di sicuro il cockpit del 320 stressa meno....piu' comodo....si pigiano meno bottoni e si ha anche meno "paura" di dimenticare qualcosa....tanto le cose essenziali le ricorda lui...ma direi che sostanzialmente la differenza e' a terra o nella primissima fase di volo. Quello che comunque di solito facilita il lavoro , a volte lo complica, quindi mai sul 737 come sul 320 mi e' capitato di avere "avarie" finte...presunte...cioe' tutto funziona ma a LUI qualcosa non quadra...e ovviamente scassaimaroni e ovviamente tu ci lavori sopra! :mrgreen:
Anche per quello che riguarda la fase di volo a mano....è vero che il 320 sta dove lo metti...è anche vero che con la turbolenza in atterraggio quasi tutti preferiscono il "classico" a qualcosa che sta dove pensa di dover stare anche se tu dici di stare altrove e magari in modo diverso.... :mrgreen: Anche questo a volte lo si dice anche per scherzare...io faccio stare l'A320 dove lo voglio mettere ma è pur vero che la cosa non e' così diretta come capitava con il 737...ma come tutte le cose basta capirle e prenderci la mano...riassumendo l'unica cosa che è CERTA dal mio punto di vista è che il 320 e' piu' COMODO e, per questo motivo, meno stressante...per il resto....come al solito ....DIPENDE! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

zittozitto

Re: Airbus game

Messaggio da zittozitto » 7 ottobre 2009, 16:31

per non parlare del 330 !!! :mrgreen:
capisci a me.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Airbus game

Messaggio da AirGek » 7 ottobre 2009, 16:54

ciccioxx92 ha scritto:conosco il protagonista! E' un mito!
Fatto sta che ogni volta che accendo il cell mi vedo sta foto :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Airbus game

Messaggio da ciccioxx92 » 7 ottobre 2009, 17:43

AirGek ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:conosco il protagonista! E' un mito!
Fatto sta che ogni volta che accendo il cell mi vedo sta foto :mrgreen: :mrgreen:
eh beh questi sono gli airbussisti!!! ;) Non commentate sta risposta altrimenti si apre un thread anche qui di boeing vs aribus!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Airbus game

Messaggio da ciccioxx92 » 7 ottobre 2009, 17:45

N176CM ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:guardate chiedo scusa se avete intrapreso male la domanda!!!!! Ma è chiaro che l'Airbus (DI CUI SONO SOSTENITORE INCALLITO, come qualcuno ben sa :mrgreen: ) miri a diminuire il carico lavorativo sul pilota (intesto come stress)!!!!!! E questo per me è solo un bene perchè aiuta il pilota ad avere migliori riflessi in caso di un emergenza. Avete inteso la mia considerazione? :D
In realtà il carico lavorativo più che diminuire cambia di tipologia, in un'ottica più passiva che attiva ma non per questo meno impegnativa.
Il termine esatto è che il 320 è più comodo!!! E quello che prima non si era capito è questo: volare in modo comodo veloce e sicuro! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Airbus game

Messaggio da AirGek » 7 ottobre 2009, 18:07

ciccioxx92 ha scritto:
AirGek ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:conosco il protagonista! E' un mito!
Fatto sta che ogni volta che accendo il cell mi vedo sta foto :mrgreen: :mrgreen:
eh beh questi sono gli airbussisti!!! ;) Non commentate sta risposta altrimenti si apre un thread anche qui di boeing vs aribus!
Guarda qualche post più in su, ce n'è un'altra di foto simile, non mi pare scattata a bordo di un Airbus.
E la finiamo qua. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Airbus game

Messaggio da davymax » 7 ottobre 2009, 18:17

Brandon, perchè non dici quello che hai detto a me quella sera a cena... :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Airbus game

Messaggio da ciccioxx92 » 7 ottobre 2009, 18:18

AirGek ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
AirGek ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:conosco il protagonista! E' un mito!
Fatto sta che ogni volta che accendo il cell mi vedo sta foto :mrgreen: :mrgreen:
eh beh questi sono gli airbussisti!!! ;) Non commentate sta risposta altrimenti si apre un thread anche qui di boeing vs aribus!
Guarda qualche post più in su, ce n'è un'altra di foto simile, non mi pare scattata a bordo di un Airbus.
E la finiamo qua. :mrgreen:
3-1 finisce qui!!! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Airbus game

Messaggio da Ponch » 7 ottobre 2009, 18:19

edit
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus game

Messaggio da flyingbrandon » 7 ottobre 2009, 18:27

davymax ha scritto:Brandon, perchè non dici quello che hai detto a me quella sera a cena... :mrgreen:
Che la pizza era buona? :roll:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Airbus game

Messaggio da massimo69 » 8 ottobre 2009, 0:28

flyingbrandon ha scritto:Anche per quello che riguarda la fase di volo a mano....è vero che il 320 sta dove lo metti...è anche vero che con la turbolenza in atterraggio quasi tutti preferiscono il "classico" a qualcosa che sta dove pensa di dover stare anche se tu dici di stare altrove e magari in modo diverso....
:mrgreen:

Questa è stupenda...e non e una presa x il c..o!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Airbus game

Messaggio da Pershing » 8 ottobre 2009, 8:09

zittozitto ha scritto:per non parlare del 330 !!! :mrgreen:
capisci a me.

imparerai ad apprezzarlo ancora di piu del SA :wink:
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Airbus game

Messaggio da davymax » 8 ottobre 2009, 10:35

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto:Brandon, perchè non dici quello che hai detto a me quella sera a cena... :mrgreen:
Che la pizza era buona? :roll:
che ti manca il 73 :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus game

Messaggio da JT8D » 20 ottobre 2009, 17:55

E' molto interessante questo thread :mrgreen:
Io non sono un pilota, e nemmeno un professionista, quindi non vogliatemene se mi "intrufolo" in questa discussione. Ho notato con interesse, da studioso per passione di tematiche relative all'HF, il diverso punto di vista e il diverso approccio alla questione "foto", da parte dell'ingegnere e da parte del pilota.
Molto interessanti le parole di ognuno: tutti d'accordo che l'immagine della compagnia è stata un pò magari "danneggiata" da queste foto, ma mentre per alcuni ciò è comunque potenzialmente deleterio per la sicurezza, per altri invece no, è solo una questione, al limite, di immagine.
Io non voglio assolutamente schierarmi ne da una ne dall'altra parte, ma mi interesserebbe spostare la discussione sul discorso "routine".
Durante le fasi critiche il carico di lavoro notevole impegna molto entrambi i piloti, mentre in crociera il carico di lavoro diminuisce, e quindi magari c'è anche qualche secondo per "rilassarsi". Però in un momento qualsiasi una situazione di routine può trasformarsi, senza preavvisi, in una situazione non di routine, per N motivi, magari anche più di uno.
L'avere entrambi i piloti "distratti" non potrebbe rappresentare, in un caso del genre, un elemento in più sfavorevole? Certo non una causa principale, ma un emenento secondario che comunque va ad inserirsi in ciò che sta accadendo, un anello della catena diciamo.
Non voglio assolutamente continuare con post sulle diverse visioni della questione o affermare che la sicurezza era compromessa, ma semplicemente sentire il parere vostro a riguardo, dato che io non piloto e sono solo un semplice "teorico" di questi argomenti.
Magari dalla discussione emergono spunti interessanti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Airbus game

Messaggio da davymax » 20 ottobre 2009, 19:43

JT8D ha scritto:E' molto interessante questo thread :mrgreen:
Io non sono un pilota, e nemmeno un professionista, quindi non vogliatemene se mi "intrufolo" in questa discussione. Ho notato con interesse, da studioso per passione di tematiche relative all'HF, il diverso punto di vista e il diverso approccio alla questione "foto", da parte dell'ingegnere e da parte del pilota.
Molto interessanti le parole di ognuno: tutti d'accordo che l'immagine della compagnia è stata un pò magari "danneggiata" da queste foto, ma mentre per alcuni ciò è comunque potenzialmente deleterio per la sicurezza, per altri invece no, è solo una questione, al limite, di immagine.
Io non voglio assolutamente schierarmi ne da una ne dall'altra parte, ma mi interesserebbe spostare la discussione sul discorso "routine".
Durante le fasi critiche il carico di lavoro notevole impegna molto entrambi i piloti, mentre in crociera il carico di lavoro diminuisce, e quindi magari c'è anche qualche secondo per "rilassarsi". Però in un momento qualsiasi una situazione di routine può trasformarsi, senza preavvisi, in una situazione non di routine, per N motivi, magari anche più di uno.
L'avere entrambi i piloti "distratti" non potrebbe rappresentare, in un caso del genre, un elemento in più sfavorevole? Certo non una causa principale, ma un emenento secondario che comunque va ad inserirsi in ciò che sta accadendo, un anello della catena diciamo.
Non voglio assolutamente continuare con post sulle diverse visioni della questione o affermare che la sicurezza era compromessa, ma semplicemente sentire il parere vostro a riguardo, dato che io non piloto e sono solo un semplice "teorico" di questi argomenti.
Magari dalla discussione emergono spunti interessanti.

Paolo

Se succede qualcosa in crociera mentre si è in una fase di relax (relax ovviamente non vuol dire sdraiati a prendere il sole, tra l'altro quello nocivo :mrgreen: ) tempo 2 secondi siamo pronto a reagire, sia con una maschera in volto che con il pasto in bocca. Tanto se ti schioppa motore in crociera hai voglia tempo...

Altra cosa, dove si vede il nome della compagnia nelle foto? :roll: Dico quella con la maschera, perchè se uno mi scrive che quello pilota un 320 della compagnia XXX può anche non essere vero, mentre una foto ovviamente è quasi certa.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi