PPL teorico...ANDATO!
Moderatore: Staff md80.it
PPL teorico...ANDATO!
Anche se la strada è molto lunga, vi comunico che stamattina nella sessione di esami svoltasi a Napoli, ho superato tutte le 9 materie dell'esame!!
Ora sotto con la pratica!!
Bye!!!
Ora sotto con la pratica!!
Bye!!!
Re: PPL teorico...ANDATO!
Buona Fortuna!!!
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: PPL teorico...ANDATO!
Congratulazioni!
Re: PPL teorico...ANDATO!
ottimo, adesso è il momento di affinare al meglio la tua tecnica per la prova pratica
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL teorico...ANDATO!
Bravo, complimenti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PPL teorico...ANDATO!
Ah comunque, visto che sia io che altri chiedevano info sull'esame, hanno dato 3 ore e le domande erano 170.
La maggior parte erano quelle che si trovano in giro, poi ce ne stava una sul GPS che non avevo mai visto, poi un weight and balance e un calcolo di take off distance.
Grazie a tutti!
La maggior parte erano quelle che si trovano in giro, poi ce ne stava una sul GPS che non avevo mai visto, poi un weight and balance e un calcolo di take off distance.
Grazie a tutti!
Re: PPL teorico...ANDATO!
congratulazioni!
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
bravo ! ma le domande erano 170 in tutto ?? e le hai trovate uguali al libro dei quiz ?? e poi cosa ti hanno chiesto sul gps ?? in quanto tempo lo hai fatto l'esame ???
ciao
ciao
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: PPL teorico...ANDATO!
Si le domande erano 170 in tutto e per la maggior parte era come quelle del libro. C'ho messo poco meno di 2 ore, leggi sempre bene le domande!!
Sul GPS ci stava una domanda che chiedeve che tipo di coordinate usava e un'altra che chiededeva come calcolava la distanza!
Sul GPS ci stava una domanda che chiedeve che tipo di coordinate usava e un'altra che chiededeva come calcolava la distanza!
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
ok ok ,sto GPS mi spaventa un pò.........grazie !!
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
Mi Associo pure io a comunicarvi che oggi ho superato l'esame teorico PPL, tutte e nove le materie ! dire la verità me lo aspettavo più complicato.....comunque sono soddisfatto......ora concentrazione verso il pratico.....vaiii
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: PPL teorico...ANDATO!
complimentiA320 Pilot ha scritto:Mi Associo pure io a comunicarvi che oggi ho superato l'esame teorico PPL, tutte e nove le materie ! dire la verità me lo aspettavo più complicato.....comunque sono soddisfatto......ora concentrazione verso il pratico.....vaiii
dove l' hai fatto ?
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
Grazie, lo ho fatto all'air hotel di linate ...
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: PPL teorico...ANDATO!
c'erano anche dei soci del mio club che davano il teorico gpl oggi a LinateA320 Pilot ha scritto:Grazie, lo ho fatto all'air hotel di linate ...
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
si si, c'erano persone che davano il teorico per alianti, ppl h e ppl a...
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL teorico...ANDATO!
Ah quindi non vedremo più 15 thread di tue domande al giorno? Congratulescon
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
grazie Mille ! i thread ci saranno eccome...quelli rimarranno sempre......devo finire ancora la pratica, una quarta itaer , la quinta navigazione e un futuro corso atpl quindi le domande sussisteranno ancora per un paio di anni....... grazie ancora
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL teorico...ANDATO!
Eh eh, la quinta navigazione e il compito di nav all'esame, non t'invidioA320 Pilot ha scritto:grazie Mille ! i thread ci saranno eccome...quelli rimarranno sempre......devo finire ancora la pratica, una quarta itaer , la quinta navigazione e un futuro corso atpl quindi le domande sussisteranno ancora per un paio di anni....... grazie ancora
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
li so già fare roa, base ,fissa mobile ,alternata, pnr, pet.........si sono tosti ,ma c'è di peggio.....
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL teorico...ANDATO!
Aspetta di vedere come te lì infilano nei problemi d'esameA320 Pilot ha scritto:li so già fare roa, base ,fissa mobile ,alternata, pnr, pet.........si sono tosti ,ma c'è di peggio.....
Comunque si, alla fine se li hai capiti te la cavi, ci metti un pò più tempo ma ne vieni a capo.
Cartografia l'hai già affrontata?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
no cartografia no, comunque al rigurdo della maturità trovo MOLTO più difficile il tema di italiano, alla fine navigazione basta ricordarsi il procedimento a memoria, le due formulette, e le definizioni. è italiano ......che ....lasciamo perdere.....comunque il nostro programma di qurta di navigazione prevede:
-caratteristiche carte
-scala delle carte
-lossodromia e ortodromia
-stereografica polare
-strumenti giroscopici (già fatti milioni e milioni di volte, non so perchè ce li abbiano messi ,ma ci sono )
-radionavigazione (VOR,ADF,VDF,DME)
-onde elettromagnetiche
-raggio d'azione ,base fissa mobile e alternata
-punto di non ritorno
-punto di egual tempo
-intercettamento aa/mm con vento e senza vento
-intercettazione target con rotta non rettilinea
-calcolo salita crociera e discesa
-esercitazioni
-caratteristiche carte
-scala delle carte
-lossodromia e ortodromia
-stereografica polare
-strumenti giroscopici (già fatti milioni e milioni di volte, non so perchè ce li abbiano messi ,ma ci sono )
-radionavigazione (VOR,ADF,VDF,DME)
-onde elettromagnetiche
-raggio d'azione ,base fissa mobile e alternata
-punto di non ritorno
-punto di egual tempo
-intercettamento aa/mm con vento e senza vento
-intercettazione target con rotta non rettilinea
-calcolo salita crociera e discesa
-esercitazioni
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL teorico...ANDATO!
E' la cartina più facile in assoluto, vedi la Terra dall'alto, usata per le navigazioni prossime ai poli, i meridiani sono rette che partono dal centro del foglio verso l'estremità mentre i paralleli sono cerchi di raggio crescente come diminuisce la latitudine. Una sola formuletta per sapere di che raggio deve essere il cerchio rappresentante il parallelo e praticamente è finita. All'esame però sono talmente simpatici da darti una scala che non ci sta nel tuo foglio quindi sei costretto a ricavartene un'altra adatta. Ah, e poi ovviament sulla cartina appena costruita ci devi rappresentare il problema precedenteA320 Pilot ha scritto:-stereografica polare
Per il tema d'italiano, fai attualità e a meno che tu non sappia fare un minimo di raggionamento su un tema te la dovresti cavare.
Ultima modifica di AirGek il 20 novembre 2009, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: PPL teorico...ANDATO!
ciao a tutti ..................
Anche io oggi a LINATE ho superato le nove materie dell'esame teorico PPL(A) ...............
anche se me l'aspettavo più difficile , sono supersoddisfatto e mi sono tolto un bel peso, frutto di sacrifici fatti per circa 8 mesi.......
bellaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
vai A320 pilot , ce l'abbiamo fatta!!!!!!!!!!
Anche io oggi a LINATE ho superato le nove materie dell'esame teorico PPL(A) ...............
anche se me l'aspettavo più difficile , sono supersoddisfatto e mi sono tolto un bel peso, frutto di sacrifici fatti per circa 8 mesi.......
bellaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
vai A320 pilot , ce l'abbiamo fatta!!!!!!!!!!
Cessna Citation taxi driver
Re: PPL teorico...ANDATO!
allora complimenti anche a te
Re: PPL teorico...ANDATO!
Complimenti a entrambi! E adesso via verso il pratico!
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: PPL teorico...ANDATO!
certo che nick, il signore che ti ha chiesto cosa significava UFN potevi diglierlo in italiano lui la sigla until further notice non la ha trovata tra le opzioni, e poi il peso base operativo lo ho sentito io che ero 2 file più avanti ahhahahah
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: PPL teorico...ANDATO!
sisisi..................
il tipo mi chiede:
ahoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
il peso base operativo, comprende anche l'equipaggio??????????????????????????
e io imbarazzato, alzo lo sguardo e vedo il commissario che mi fissa................
signore si metta quà davanti e mi raccomando facciamolo da soli l'esame!!!!!!!!!!!!!!!!!!
troppo forte!!!!!!!!!!!!!!!
grazie 1000 .............
il tipo mi chiede:
ahoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
il peso base operativo, comprende anche l'equipaggio??????????????????????????
e io imbarazzato, alzo lo sguardo e vedo il commissario che mi fissa................
signore si metta quà davanti e mi raccomando facciamolo da soli l'esame!!!!!!!!!!!!!!!!!!
troppo forte!!!!!!!!!!!!!!!
grazie 1000 .............
Cessna Citation taxi driver