Aeroporti & regole della strada

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Aeroporti & regole della strada

Messaggio da Limosky91 » 6 ottobre 2009, 23:24

Ok ammetto che il titolo non mi piace per niente ma non sapevo proprio cosa mettere :mrgreen:

In questi giorni ho iniziato a studiare per la patente B e sfogliando il libro "L'esame per la patente A e B" ho trovato questo cartello segnaletico
Immagine

Presegnala la possibilità di un improvviso forte rumore o abbagliamento, dovuto ad aeroplani a bassa quota. è posto nelle vicinanze di piste per l'atterraggio ed il decollo di aeroplani. (e fin qua tutto ok)
(da qui iniziano i miei dubbi):
può essere integrato col segnale a due luci rosse lampeggianti, che, se accese, obbligano ad arrestarsi alla striscia trasversale perché vi sono aerei in atterraggio o in decollo.

ora la mia domanda è....
quanti e sopratutto QUALI aeroporti in Italia hanno nelle vicinanze questo cartello con le 2 luci lampeggianti?

Secondo il mio istruttore la risposta è "al massimo 2 messi in croce....in 20 anni che insegno non ne ho MAI visto uno!" (il tutto con un tono leggermente inca**ato)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da Pershing » 7 ottobre 2009, 6:45

non so in Italia, ma disseminati in tutta Europa ve ne sono molteplici, e ricorda che la patente é concepita anche per le strade europee....
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da davidebretti » 7 ottobre 2009, 7:26

Pershing ha scritto:non so in Italia, ma disseminati in tutta Europa ve ne sono molteplici, e ricorda che la patente é concepita anche per le strade europee....
Esatto, s'è vista anche qualche immagine qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 40#p570437

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da Paolo_61 » 7 ottobre 2009, 9:36

Non ricordo se il vecchio aeroporto di Atene aveva anche le luci e il segnale di arresto, ma certo la testa pista era veramente attaccata alla viabilità ordinaria (e anche al campo di golf, ma quando lavoravo ad Atene non ero ancora golfista).

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da araial14 » 7 ottobre 2009, 13:02

Gibilterra
Immagine
Immagine

Atene
Immagine
Immagine
Immagine

anonymous12345

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da anonymous12345 » 7 ottobre 2009, 17:01

L'aeroporto dii Venegono Inferiore, sede dell'AeroClub di Varese e dell'Aermacchi ..

la strada che passa esterna alla cinta in zona testata Sud è interrotta da due sbarre elettriche e da semafori..
in quel punto la cinta, inoltre, si abbassa e non supera il metro di altezza..

ci passo occasionalmente , anche in presenza di aerei in atterraggio e non le ho mai viste in funzione..

Il fatto che fino a poco tempo fà sulla stessa testata fossero presenti i meccanismi di una barriera d'arresto ( o io penso fossero tali) mi fa ipotizzare che le sbarre servissero a metter in sicurezza la strada nel caso di atterraggi di aerei con problemi e possibilità di arrivare lunghi.. In fondo su quel caampo ci operano gli aerei prototipi dell'Aermacchi...

Trovata foto...

in effetti nel caso di aerei di dimensioni "importanti" è proprio da chiudere la strada, passan decisamente bassi..

http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... e3f5ccbb02

Avatar utente
I-LUVI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 giugno 2009, 18:19
Località: 10 miglia nord testa 17L MXP

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da I-LUVI » 11 ottobre 2009, 16:43

robygun82 ha scritto:L'aeroporto dii Venegono Inferiore, sede dell'AeroClub di Varese e dell'Aermacchi ..

la strada che passa esterna alla cinta in zona testata Sud è interrotta da due sbarre elettriche e da semafori..
in quel punto la cinta, inoltre, si abbassa e non supera il metro di altezza..

ci passo occasionalmente , anche in presenza di aerei in atterraggio e non le ho mai viste in funzione..

Il fatto che fino a poco tempo fà sulla stessa testata fossero presenti i meccanismi di una barriera d'arresto ( o io penso fossero tali) mi fa ipotizzare che le sbarre servissero a metter in sicurezza la strada nel caso di atterraggi di aerei con problemi e possibilità di arrivare lunghi.. In fondo su quel caampo ci operano gli aerei prototipi dell'Aermacchi...

Trovata foto...

in effetti nel caso di aerei di dimensioni "importanti" è proprio da chiudere la strada, passan decisamente bassi..

http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... e3f5ccbb02

cosi' a memoria mi pare che anche la strada che passa a nord del sedime sia dotata di luci e sbarre.... anche perchè anche a venegono come a mxp la direzione di utilizzo prevalente è sud/nord

anonymous12345

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da anonymous12345 » 12 ottobre 2009, 0:06

I-LUVI ha scritto:
robygun82 ha scritto:L'aeroporto dii Venegono Inferiore, sede dell'AeroClub di Varese e dell'Aermacchi ..

la strada che passa esterna alla cinta in zona testata Sud è interrotta da due sbarre elettriche e da semafori..
in quel punto la cinta, inoltre, si abbassa e non supera il metro di altezza..

ci passo occasionalmente , anche in presenza di aerei in atterraggio e non le ho mai viste in funzione..

Il fatto che fino a poco tempo fà sulla stessa testata fossero presenti i meccanismi di una barriera d'arresto ( o io penso fossero tali) mi fa ipotizzare che le sbarre servissero a metter in sicurezza la strada nel caso di atterraggi di aerei con problemi e possibilità di arrivare lunghi.. In fondo su quel caampo ci operano gli aerei prototipi dell'Aermacchi...

Trovata foto...

in effetti nel caso di aerei di dimensioni "importanti" è proprio da chiudere la strada, passan decisamente bassi..

http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... e3f5ccbb02

cosi' a memoria mi pare che anche la strada che passa a nord del sedime sia dotata di luci e sbarre.... anche perchè anche a venegono come a mxp la direzione di utilizzo prevalente è sud/nord
Probabile... io però son sempre passato dalla parte della testata Sud quindi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da Gianni62 » 12 ottobre 2009, 8:32

Io ho visto la pista di Corfù che in pratica attraversa una strada con tanto di semaforo...
e a proposito, non c'è questo segnale alla fine dell'a11 a Firenze anche se gli aerei in atterraggio rischiano di portarsi via il tetto dei pullman a due piani. Qualcuno sa perché?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da IVWP » 12 ottobre 2009, 18:44

robygun82 ha scritto:L'aeroporto dii Venegono Inferiore, sede dell'AeroClub di Varese e dell'Aermacchi ..


in effetti nel caso di aerei di dimensioni "importanti" è proprio da chiudere la strada, passan decisamente bassi..

http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... e3f5ccbb02
Il C-27J che si vede al link che hai postato sarà anche di dimensioni importanti, ma per operare li basta un terzo della pista di Venegono :wink:

anonymous12345

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da anonymous12345 » 13 ottobre 2009, 0:13

IVWP ha scritto:
robygun82 ha scritto:L'aeroporto dii Venegono Inferiore, sede dell'AeroClub di Varese e dell'Aermacchi ..


in effetti nel caso di aerei di dimensioni "importanti" è proprio da chiudere la strada, passan decisamente bassi..

http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... e3f5ccbb02
Il C-27J che si vede al link che hai postato sarà anche di dimensioni importanti, ma per operare li basta un terzo della pista di Venegono :wink:
Ok... però confrontando col metodo spannometrico :roll: l'altezza del C-27 in finale con quella che avevan nello stesso punto, di solito, i monomotori che ho visto atterrare mi vien da pensare che aerei di una certa dimensione tendan a passare più bassi e quindi venga chiusa la strada per evitare "pettinate" alle auto o ai camion in transito..

Ipotesi mia.. il C-27 seguiva il sentiero e quindi è in posizione giusta.. i paperozzi che ho visto eran dell'Aeroclub e sapendo della strada scendevan sopra il sentiero per restare più alti e non doverla far chiudere ( toccando dopo la TDZ ) ripeto ipotesi mia, che probabilmente è campata in aria..

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da Wolf359 » 13 ottobre 2009, 2:06

Non ho mica capito perchè Atene è particolare ! :shock:

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da noone » 13 ottobre 2009, 8:39

A me viene in mente, oltre a venegono, l'aeroporto di Buochs-Stans LSZC in Svizzera, dove vengono fatti alcuni dei migliori aeroplani al mondo :) :)
Per attraversare 2 strade pubbliche, oltre al cartello, hanno messo un semaforo comandato via radio su una frequenza aeronautica... appena trovo le foto che avevo fatto ve le posto..
Vanni

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da Paolo_61 » 13 ottobre 2009, 10:25

Wolf359 ha scritto:Non ho mica capito perchè Atene è particolare ! :shock:
Il vecchio Ellinikon aveva testa pista quasi su una strada, e subito dopo c'era (c'è) il campo da golf di Glifada. Oggi che gioco a golf, e vedo quanto in alto possono partire certe palle (spesso prese male), mi chiedo se non ci fossero pericoli concreti per la navigazione aerea.
Lato decolli era invece puntato sulla parte della città verso il Pireo. Ricordo un 742 Olympic in decollo con tutti gli allarmi delle macchine parcheggiate per strada che partivano a causa delle vibrazioni. Doveva essere divertente vivere in quel quartiere.

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Aeroporti & regole della strada

Messaggio da Wolf359 » 13 ottobre 2009, 14:26

Paolo_61 ha scritto:
Wolf359 ha scritto:Non ho mica capito perchè Atene è particolare ! :shock:
Il vecchio Ellinikon aveva testa pista quasi su una strada, e subito dopo c'era (c'è) il campo da golf di Glifada. Oggi che gioco a golf, e vedo quanto in alto possono partire certe palle (spesso prese male), mi chiedo se non ci fossero pericoli concreti per la navigazione aerea.
Lato decolli era invece puntato sulla parte della città verso il Pireo. Ricordo un 742 Olympic in decollo con tutti gli allarmi delle macchine parcheggiate per strada che partivano a causa delle vibrazioni. Doveva essere divertente vivere in quel quartiere.
L'Hellinkon ! Non il Venizelos come nella foto ! Eh ! :wink:

Rispondi