Telecamere a bordo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
emmegi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:35

Telecamere a bordo

Messaggio da emmegi » 11 ottobre 2009, 23:24

Buonasera a tutti, non sono sicuro di inserire la mia domanda nella sezione più opportuna, quindi se ho commesso un errore perdonatemi.
Mi sto documentando da tempo sugli incidenti aerei e noto che, in parecchi casi in cui si verificano problemi ai motori (vedi impatto con oggetti oppure incendio degli stessi) i piloti, a causa della loro posizione che impone una visuale limitata del velivolo, non riescono ad avere una visione diretta degli stessi motori. Pertanto devono puntualmente fare affidamento su indicazioni provenienti da strumenti oppure dagli assistenti di volo o ancora da fonti esterne. Paradossalmente i passeggeri che godono del favore della visuale si potrebbero potenzialmente accorgere di eventuali problemi manifesti prima dell'equipaggio. La mia domanda è: visto il livello dell'attuale tecnologia raggiunta in campo aeronautico, è possibile che nessuno abbia mai pensato di installare un paio di semplici telecamere che mostrino ai piloti lo stato in tempo reale delle principali parti meccaniche del velivolo (motori, carrelli, superfici aerodinamiche) ?
Tenete conto che la mia scarsa conoscenza della tecnica aeronautica potrebbe farmi ignorare l'esistenza di tali dispositivi, magari già presenti. Ho appena finito di assistere ad un reportage relativo all'incidente di un Boeing 737 della Brtitish Midland, nel quale a causa di uno dei 2 motori fuori uso (in fiamme appunto) i piloti hanno pensato bene di eseguire lo shut down. Peccato che abbiano spento quello sbagliato! Da brividi.
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondermi.

zittozitto

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da zittozitto » 12 ottobre 2009, 9:39

la strumentazione è abbondantemente eloquente.
l'uso di telecamere non aggiunge sicurezza, l'errore commesso dall'equipaggio che tu hai menzionato sarebbe successo lo stesso.
la visione dall'esterno di un motore non è indicativa di un malfunzionamento, la strumentazione invece può.
grazie della tua preoccupazione, prova a mandare un paio di letterine ai tolosa e a seattle ... chissà.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da JT8D » 12 ottobre 2009, 18:57

Come ti è stato giustamente detto, i piloti hanno già tutto ciò che gli serve per rilevare e riconoscere un'avaria. Addirittura, ad esempio nel caso dei propulsori, essa può essere rilevata ben prima che si abbiano segni evidenti esternamente, in modo che si possano prendere le dovute contromisure prima che l'avaria si trasformi in qualcosa di più grave e più impegnativa da gestire.

Nel caso da te citato, che è diventato già da un pò uno dei "case study" più usati, non penso che le telecamere avrebbero influito molto. I motivi sono ben altri.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


emmegi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:35

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da emmegi » 13 ottobre 2009, 12:44

Ok, ho capito. Grazie a tutti.

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da Pershing » 13 ottobre 2009, 13:06

Sulla loro utilitá ti hanno giá risposto in maniera esaustiva; ma prima di mandare consigli ai costruttori considera anche il fatto che non potresti installare delle videocamere normali, ma dovresti avere dell'harware che é testato e certificato per uso aeronautico (oltremodo dispendioso).
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da Slowly » 13 ottobre 2009, 20:08

Pershing ha scritto:Sulla loro utilitá ti hanno giá risposto in maniera esaustiva; ma prima di mandare consigli ai costruttori considera anche il fatto che non potresti installare delle videocamere normali, ma dovresti avere dell'harware che é testato e certificato per uso aeronautico (oltremodo dispendioso).
Vero.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

emmegi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:35

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da emmegi » 14 ottobre 2009, 12:38

Non penso di essere nella posizione di poter dare consigli tecnici a chicchessia, tantomeno ai costruttori di aeromobili. La mia era solo un'osservazione critica dettata da un tentativo di ragionamento logico, avanzata da un non addetto ai lavori, dunque con scarsa valenza.
Grazie a tutti.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da araial14 » 14 ottobre 2009, 13:09

emmegi ha scritto:Non penso di essere nella posizione di poter dare consigli tecnici a chicchessia, tantomeno ai costruttori di aeromobili. La mia era solo un'osservazione critica dettata da un tentativo di ragionamento logico, avanzata da un non addetto ai lavori, dunque con scarsa valenza.
Grazie a tutti.
Vabbeh, ci hai provato, non hai mica fatto nessun danno. :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da Pershing » 14 ottobre 2009, 13:33

emmegi ha scritto:Non penso di essere nella posizione di poter dare consigli tecnici a chicchessia, tantomeno ai costruttori di aeromobili. La mia era solo un'osservazione critica dettata da un tentativo di ragionamento logico, avanzata da un non addetto ai lavori, dunque con scarsa valenza.
Grazie a tutti.
guarda che le migliori idee vengono dai non addetti ai lavori, perchè sono semplici.
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da sidew » 14 ottobre 2009, 13:58

Pershing ha scritto:Sulla loro utilitá ti hanno giá risposto in maniera esaustiva; ma prima di mandare consigli ai costruttori considera anche il fatto che non potresti installare delle videocamere normali, ma dovresti avere dell'harware che é testato e certificato per uso aeronautico (oltremodo dispendioso).
L'unico aereo che ha le telecamere di bordo, e' probabilmente l'Airbus A380 (li usa specie epr il taxing)
Immagine
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

anonymous12345

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da anonymous12345 » 15 ottobre 2009, 10:00

sidew ha scritto:
Pershing ha scritto:Sulla loro utilitá ti hanno giá risposto in maniera esaustiva; ma prima di mandare consigli ai costruttori considera anche il fatto che non potresti installare delle videocamere normali, ma dovresti avere dell'harware che é testato e certificato per uso aeronautico (oltremodo dispendioso).
L'unico aereo che ha le telecamere di bordo, e' probabilmente l'Airbus A380 (li usa specie epr il taxing)
Che io sappia anche alcuni B747 son dotati di telecamere... in particolare una sotto il muso puntata in basso/in avanti per inquadrare la center line..

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da redbrain » 15 ottobre 2009, 21:05

robygun82 ha scritto: Che io sappia anche alcuni B747 son dotati di telecamere... in particolare una sotto il muso puntata in basso/in avanti per inquadrare la center line..
Se è per questo si puo' osservare decollo e atterraggio su alcuni B747 con vista frontale, quindi da qualche parte ci sono e puntano pure in avanti! Inoltre l'anno scorso sul 744 Jal c'era anche una vista "inferiore" del territorio che si sta sorvolando.
Federico

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da araial14 » 15 ottobre 2009, 22:56

redbrain ha scritto:
robygun82 ha scritto: Che io sappia anche alcuni B747 son dotati di telecamere... in particolare una sotto il muso puntata in basso/in avanti per inquadrare la center line..
Se è per questo si puo' osservare decollo e atterraggio su alcuni B747 con vista frontale, quindi da qualche parte ci sono e puntano pure in avanti! Inoltre l'anno scorso sul 744 Jal c'era anche una vista "inferiore" del territorio che si sta sorvolando.
Emirates e Swiss sono fra le tante che hanno telecamere esterne di questo tipo ma sono un corollario dell' IFE.
Emmegi intendeva ben altro.
Immagine
Immagine

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da redbrain » 15 ottobre 2009, 23:58

araial14 ha scritto:
redbrain ha scritto:
robygun82 ha scritto: Che io sappia anche alcuni B747 son dotati di telecamere... in particolare una sotto il muso puntata in basso/in avanti per inquadrare la center line..
Se è per questo si puo' osservare decollo e atterraggio su alcuni B747 con vista frontale, quindi da qualche parte ci sono e puntano pure in avanti! Inoltre l'anno scorso sul 744 Jal c'era anche una vista "inferiore" del territorio che si sta sorvolando.
Emirates e Swiss sono fra le tante che hanno telecamere esterne di questo tipo ma sono un corollario dell' IFE.
Emmegi intendeva ben altro.
Ovviamente, ma per essere visibili devono pur essere installate da qualche parte, non credi?
Federico

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da araial14 » 16 ottobre 2009, 1:21

redbrain ha scritto: Ovviamente, ma per essere visibili devono pur essere installate da qualche parte, non credi?
Su questo penso possano essere d'accordo anche i fratelli Lumiere... :wink:
Immagine
Immagine

angelino

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da angelino » 16 ottobre 2009, 14:52

Anche il 777 ce l'ha, è una modalità dell ND e inquadra il carrello anterire e le 2 semiali con i motori viste da dietro

http://www.youtube.com/watch?v=dJ4keU4xcrM guarda quì :wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Telecamere a bordo

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2009, 13:55

Si parla di ETACS (External and Taxi Aid Camera System).

....ad esempio sul A380 e sul A340-600, il sistema è costituito da 5 videocamere collegate ad un computer autonomo (anche se il sistema è comunque integrato nel flight management system).

Le camere (certificate per uso aeronautico, quindi considera anche le eventuali interferenze dei suoi wiring con quelli degli altri sistemi) sono installate sulla parte superiore del timone veritcale di coda e sotto la fusoliera.
Le immagini sono trasmesse nel flight deck per assistere il crew nelle ground manoeuvres.
Il sistema è fornito dalla Honeywell è fa parte del terrain guidance sys e on-ground navigation.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi