Perforazione della bulkhead posteriore
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Perforazione della bulkhead posteriore
Ecco cosa é successo ad un B747-200 F in un volo dedicato al trasporto di materiale per impianti petroliferi.
Durante il decollo (presumibilmente nella fase di rotazione) un tubo ha rotto il suo contenitore di legno ed ha perforato la pressure bulkhead posteriore.
Come si vede dalle foto il tubo ha sfiorato gli impianti del flight control.
L'incidente non ha avuto risvolti drammatici.
Durante il decollo (presumibilmente nella fase di rotazione) un tubo ha rotto il suo contenitore di legno ed ha perforato la pressure bulkhead posteriore.
Come si vede dalle foto il tubo ha sfiorato gli impianti del flight control.
L'incidente non ha avuto risvolti drammatici.
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
Proprio a pelo... quando si dice il destino!
Quindi effetti pressoché nulli (salvo sostituire la paratia rotta)?
Quindi effetti pressoché nulli (salvo sostituire la paratia rotta)?
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
Mi ha fatto venire in mente l'incidente di un 707 cargo che per la perdita del carico di un pallet si ritrovo' senza impianto idraulico sull'elevatore!.N176CM ha scritto:Proprio a pelo... quando si dice il destino!
Quindi effetti pressoché nulli (salvo sostituire la paratia rotta)?
Evidentemente non era la giornata loro...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
Urca che brutto scherzetto!
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
E' andata veramente bene !!!
E' passato proprio a pelo !!!!
Paolo
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
N176CM ha scritto:Proprio a pelo... quando si dice il destino!
Quindi effetti pressoché nulli (salvo sostituire la paratia rotta)?
Si, le bulckhead sono relativamente "facili" da riparare, se non sono stati riportati danni alle frame.
Alcune case costruttrici riportano riparazioni negli SRM (structural repaie manual) per danni di categoria minor. Se Si hanno danni di una certa importanza è richiesta la technical disposition della casa madre.
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
Chissa' se quelli del JAL 123 la pensano cosi...Pershing ha scritto:
Si, le bulckhead sono relativamente "facili" da riparare, se non sono stati riportati danni alle frame.
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- DenisHelicopters
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
brutta cosa!
Re: Perforazione della bulkhead posteriore
In quel caso la decompressione esplosiva avvenne alla quota di crociera. il VTP si staccò per intero dalla struttura.sigmet ha scritto:Chissa' se quelli del JAL 123 la pensano cosi...Pershing ha scritto:
Si, le bulckhead sono relativamente "facili" da riparare, se non sono stati riportati danni alle frame.
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
Hai un avatar che ho gia visto da qualche parte....FAS ha scritto:In quel caso la decompressione esplosiva avvenne alla quota di crociera. il VTP si staccò per intero dalla struttura.sigmet ha scritto:Chissa' se quelli del JAL 123 la pensano cosi...Pershing ha scritto:
Si, le bulckhead sono relativamente "facili" da riparare, se non sono stati riportati danni alle frame.
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
su discovery vidi come sostituiscono la bulkhead, in pratica smontano completamente la coda intera, il costo è di qualche milione di euro!
- 87Nemesis87
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
scusate ma....di preciso cosa sono le bulkhead e a cosa servono?
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- AlphaSierra
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
detta in 2 parole è il tappo finale della fusoliera che deve tenere i carichi della pressurizzazione. Una minima deformazione, o foratura, compromentte la tenuta di tutta la zona pressurizzata. Come se a una bottiglia di champagne inizi a fare dei buchi nel tappo, prima o poi "zompa"87Nemesis87 ha scritto:scusate ma....di preciso cosa sono le bulkhead e a cosa servono?
- 87Nemesis87
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
ho capito....grazie milleAlphaSierra ha scritto:detta in 2 parole è il tappo finale della fusoliera che deve tenere i carichi della pressurizzazione. Una minima deformazione, o foratura, compromentte la tenuta di tutta la zona pressurizzata. Come se a una bottiglia di champagne inizi a fare dei buchi nel tappo, prima o poi "zompa"87Nemesis87 ha scritto:scusate ma....di preciso cosa sono le bulkhead e a cosa servono?
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
aggiungo altre due parole .... le fusoliere nun so cosa vostra lasciatele fare a noi...AlphaSierra ha scritto:detta in 2 parole è il tappo finale della fusoliera che deve tenere i carichi della pressurizzazione. Una minima deformazione, o foratura, compromentte la tenuta di tutta la zona pressurizzata. Come se a una bottiglia di champagne inizi a fare dei buchi nel tappo, prima o poi "zompa"87Nemesis87 ha scritto:scusate ma....di preciso cosa sono le bulkhead e a cosa servono?
...allora nel caso specifico parliamo di "pressure bulkhead" posteriore.
la fusoliera non è altro che un cilindro che nella zona posteriore ha appunto questo "tappo".
questo tappo non è altro che una membrana emisferica (vi sono anche bulkhead flat...piatte, ma meno resistenti per ovvi motivi).
La parte posteriore della fusoliera risente di una flessione notevole (bending) dovuta al lavoro delle superfici di stabilità e controllo del VTP e del HTP (vertical and horizontal tail plane) che insieme ai carichi di pressurizzazione (la famosa internal pressure) stressano considerevolmente la bulkhead che proprio per questo motivo deve essere allo stesso tempo elastica e stabile. Da qui nasce l'esigenza di avere una struttura con le caratteristiche di una membrana.
Quindi bisogna avere una membrana che al suo centro supporta la pressurizzazione e sulla circonferenza deve essere sufficientemente rigida da garantire la "tenuta della forma" della sezione di fusoliera.
Ovviamente la bulkhead deve essere "non pesante" e facilmente ispezionabile proprio per garantire un controllo continuo delle sue parti costituenti come ad esempio i fail safe strap circonferenziali e radiali.
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
ok ho capito... posso fare una domanda forse da eresia? ...ma la bulkhead comprende anche la parte della coda destinata allo scarico dell'APU o non c'entra niente?
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
87Nemesis87 ha scritto:ok ho capito... posso fare una domanda forse da eresia? ...ma la bulkhead comprende anche la parte della coda destinata allo scarico dell'APU o non c'entra niente?
Fai tutte le domande che vuoi, le domande non sono mai stupide....possono esserlo solo le risposte.
allora: l'APU non ha bisogno di essere posizionata in zone pressurizzate (la pressurizzazione è necessaria solo per la sopravvivenza ed il comfort del crew e del carico pagante/pax), quindi la si mette dietro alla rear bulckhead cosi può lavorare a qualsiasi temperatura senza influire sulla climatizzazione (ATA 21). In allegato trovi un draft della bulkhead di un B777-200
Comunque giusto per informazione....ho visto l'apu anche in zone pressurizzate....vedi ad esempio l'E3A (sistema d'arma su piattaforma B707), ma sono soluzioni post produzione.
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
Nell'80 la bulkhead posteriore (zona cabina) è aperta, nel senso che c'è la porta posteriore, giusto? Questo determina degli accorgimenti strutturali particolari?
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
in questo caso si parla di rear bulhead door, si tratta come una normale pax e/o cargo doorN176CM ha scritto:Nell'80 la bulkhead posteriore (zona cabina) è aperta, nel senso che c'è la porta posteriore, giusto? Questo determina degli accorgimenti strutturali particolari?
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
grazie mille FAS... ^____^FAS ha scritto:87Nemesis87 ha scritto:ok ho capito... posso fare una domanda forse da eresia? ...ma la bulkhead comprende anche la parte della coda destinata allo scarico dell'APU o non c'entra niente?
Fai tutte le domande che vuoi, le domande non sono mai stupide....possono esserlo solo le risposte.
allora: l'APU non ha bisogno di essere posizionata in zone pressurizzate (la pressurizzazione è necessaria solo per la sopravvivenza ed il comfort del crew e del carico pagante/pax), quindi la si mette dietro alla rear bulckhead cosi può lavorare a qualsiasi temperatura senza influire sulla climatizzazione (ATA 21). In allegato trovi un draft della bulkhead di un B777-200
Comunque giusto per informazione....ho visto l'apu anche in zone pressurizzate....vedi ad esempio l'E3A (sistema d'arma su piattaforma B707), ma sono soluzioni post produzione.
adesso ho davvero capito tutto, prima non mi era chiara bene dove fosse posizionata
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
aggiungo altre due parole .... le fusoliere nun so cosa vostra lasciatele fare a noi...
ahahahah
Re: Perforazione della bulkhead posteriore
in questo draft si vede meglio....87Nemesis87 ha scritto:ok ho capito... posso fare una domanda forse da eresia? ...ma la bulkhead comprende anche la parte della coda destinata allo scarico dell'APU o non c'entra niente?
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
Grazie mille FAS ^___^FAS ha scritto:in questo draft si vede meglio....87Nemesis87 ha scritto:ok ho capito... posso fare una domanda forse da eresia? ...ma la bulkhead comprende anche la parte della coda destinata allo scarico dell'APU o non c'entra niente?
...quindi in pratica è una specie di tappo che viene posizionato per completare e separare la parte della fusoliera pressurizzata da quella non, giusto?
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Re: Perforazione della bulkhead posteriore
in sintesi... si.....!87Nemesis87 ha scritto:Grazie mille FAS ^___^FAS ha scritto:in questo draft si vede meglio....87Nemesis87 ha scritto:ok ho capito... posso fare una domanda forse da eresia? ...ma la bulkhead comprende anche la parte della coda destinata allo scarico dell'APU o non c'entra niente?
...quindi in pratica è una specie di tappo che viene posizionato per completare e separare la parte della fusoliera pressurizzata da quella non, giusto?
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