safe percent
Moderatore: Staff md80.it
safe percent
Buona sera a tutti. Vorrei sapere vhe cosa indica il PNF quando dice al PF "safe percent" all'inizio del decollo, subito dopo il Take off thrust.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Re: safe percent
credo tu abbia sentito male... vuoi postare qualcosa ?piripax ha scritto:Buona sera a tutti. Vorrei sapere vhe cosa indica il PNF quando dice al PF "safe percent" all'inizio del decollo, subito dopo il Take off thrust.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Re: safe percent
Può essere riferito al valote "sicuro" cioè "verde" dell'EPR?
Re: safe percent
avrebbero detto "Green" ... ma non è una chiamata che esiste ... e poi l'EPR non si misura in %.piripax ha scritto:Può essere riferito al valote "sicuro" cioè "verde" dell'EPR?
insisto ... hai sentito male.
Re: safe percent
non è che hai sentito "power set"..?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: safe percent
Prima di tutto bisognerebbe sapere di che aereo si sta parlando.
Anche se questo "safe percent" non l'ho mai sentito, mi verrebbe da pensare che sia un aereo dotato di indicatori EPR e che questa presunta callout sia riferita al raggiungimento del N1 minimo.
Anche se questo "safe percent" non l'ho mai sentito, mi verrebbe da pensare che sia un aereo dotato di indicatori EPR e che questa presunta callout sia riferita al raggiungimento del N1 minimo.
Re: safe percent
potrebbe essere ... ma ipotizzo visto che non ho niente su cui dire ... che un motore che indica la spinta in EPR, potrebbe dare problemi con una sonda Pt2 intasata, per il ghiaccio ad esempio, in quel caso in maniera preventiva si verifica su una tabella il valore del N1 minimo legato all'EPR da erogare.
forse, e sottolineo forse, si riferisce a quello .... ma se ci dici dove lo hai sentito.
forse, e sottolineo forse, si riferisce a quello .... ma se ci dici dove lo hai sentito.
Re: safe percent
L'ho sentito durante un decollo di un 747-400. Immediatamente dopo che il PF ha schiacciato lo switch TO/GA, quando le throttle raggiungono tale posizione, il PNF dice queste parole. Non vi è nessun problema al decollo Comunque probabilmente avete ragione Voi, ho capito male (anche se tale video l'ho visto molte volte nell'intento di capire queste due parole).Se così fosse vi chiedo scusa.
Re: safe percent
posta il videopiripax ha scritto:L'ho sentito durante un decollo di un 747-400. Immediatamente dopo che il PF ha schiacciato lo switch TO/GA, quando le throttle raggiungono tale posizione, il PNF dice queste parole. Non vi è nessun problema al decollo Comunque probabilmente avete ragione Voi, ho capito male (anche se tale video l'ho visto molte volte nell'intento di capire queste due parole).Se così fosse vi chiedo scusa.
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: safe percent
dicci dove si recupera sto video almeno il pilotoni ci tolgono il dubbio!
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Re: safe percent
ITVV, 747-400 Cathay Pacific
Re: safe percent
Perdonate la mia ignoranza, come posso postare il video? (non so neppure se questa è la sede adatta per tale domanda)
- Markus_der_Killer
- FL 400
- Messaggi: 4325
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37
Re: safe percent
Copia e incolla il link di youtube o del posto dove è presente il video. Lo inserisci nel post e invii il post. semplice.piripax ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, come posso postare il video? (non so neppure se questa è la sede adatta per tale domanda)
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
Re: safe percent
E' proprio lui, grazie infinite. E adesso tocca a Voi piloti...........
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: safe percent
A me sembra che la seconda parola sia SET ma non capisco la prima, di certo non è safe percent.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: safe percent
Penso di aver capito:
il F/O dice D-percent, dove la D sta per Derated e percent è l'N1%. Sul 747 ci sono diverse impostazioni di D-TO: 1,2,3 che corrispondono rispettivamente a -5, -10, -15%
il F/O dice D-percent, dove la D sta per Derated e percent è l'N1%. Sul 747 ci sono diverse impostazioni di D-TO: 1,2,3 che corrispondono rispettivamente a -5, -10, -15%
Re: safe percent
Anche a me sembra di capire SET, ma la prima parte è poco comprensibile. Di sicuro quando impostano la potenza di salita dice CLIMB 1 SET, quindi il discorso torna...