safe percent

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
piripax
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 0:21
Località: San lorenzo al mare (IM)

safe percent

Messaggio da piripax » 22 ottobre 2009, 23:51

Buona sera a tutti. Vorrei sapere vhe cosa indica il PNF quando dice al PF "safe percent" all'inizio del decollo, subito dopo il Take off thrust.
Ringrazio anticipatamente per la risposta

zittozitto

Re: safe percent

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2009, 9:44

piripax ha scritto:Buona sera a tutti. Vorrei sapere vhe cosa indica il PNF quando dice al PF "safe percent" all'inizio del decollo, subito dopo il Take off thrust.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
credo tu abbia sentito male... vuoi postare qualcosa ?

Avatar utente
piripax
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 0:21
Località: San lorenzo al mare (IM)

Re: safe percent

Messaggio da piripax » 23 ottobre 2009, 11:18

Può essere riferito al valote "sicuro" cioè "verde" dell'EPR?

zittozitto

Re: safe percent

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2009, 14:07

piripax ha scritto:Può essere riferito al valote "sicuro" cioè "verde" dell'EPR?
avrebbero detto "Green" ... ma non è una chiamata che esiste ... e poi l'EPR non si misura in %.
insisto ... hai sentito male.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: safe percent

Messaggio da Tony88 » 23 ottobre 2009, 14:15

non è che hai sentito "power set"..? :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: safe percent

Messaggio da artinop » 23 ottobre 2009, 14:18

Prima di tutto bisognerebbe sapere di che aereo si sta parlando.

Anche se questo "safe percent" non l'ho mai sentito, mi verrebbe da pensare che sia un aereo dotato di indicatori EPR e che questa presunta callout sia riferita al raggiungimento del N1 minimo.

zittozitto

Re: safe percent

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2009, 14:20

potrebbe essere ... ma ipotizzo visto che non ho niente su cui dire ... che un motore che indica la spinta in EPR, potrebbe dare problemi con una sonda Pt2 intasata, per il ghiaccio ad esempio, in quel caso in maniera preventiva si verifica su una tabella il valore del N1 minimo legato all'EPR da erogare.
forse, e sottolineo forse, si riferisce a quello .... ma se ci dici dove lo hai sentito.

Avatar utente
piripax
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 0:21
Località: San lorenzo al mare (IM)

Re: safe percent

Messaggio da piripax » 23 ottobre 2009, 15:21

L'ho sentito durante un decollo di un 747-400. Immediatamente dopo che il PF ha schiacciato lo switch TO/GA, quando le throttle raggiungono tale posizione, il PNF dice queste parole. Non vi è nessun problema al decollo Comunque probabilmente avete ragione Voi, ho capito male (anche se tale video l'ho visto molte volte nell'intento di capire queste due parole).Se così fosse vi chiedo scusa. :oops: :oops:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: safe percent

Messaggio da IVWP » 23 ottobre 2009, 15:39

piripax ha scritto:L'ho sentito durante un decollo di un 747-400. Immediatamente dopo che il PF ha schiacciato lo switch TO/GA, quando le throttle raggiungono tale posizione, il PNF dice queste parole. Non vi è nessun problema al decollo Comunque probabilmente avete ragione Voi, ho capito male (anche se tale video l'ho visto molte volte nell'intento di capire queste due parole).Se così fosse vi chiedo scusa. :oops: :oops:
posta il video :wink:

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: safe percent

Messaggio da atalanta89 » 23 ottobre 2009, 15:51

dicci dove si recupera sto video almeno il pilotoni ci tolgono il dubbio! :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
piripax
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 0:21
Località: San lorenzo al mare (IM)

Re: safe percent

Messaggio da piripax » 24 ottobre 2009, 12:52

ITVV, 747-400 Cathay Pacific

Avatar utente
piripax
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 0:21
Località: San lorenzo al mare (IM)

Re: safe percent

Messaggio da piripax » 25 ottobre 2009, 0:03

Perdonate la mia ignoranza, come posso postare il video? (non so neppure se questa è la sede adatta per tale domanda) :oops:

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: safe percent

Messaggio da Markus_der_Killer » 25 ottobre 2009, 11:43

piripax ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, come posso postare il video? (non so neppure se questa è la sede adatta per tale domanda) :oops:
Copia e incolla il link di youtube o del posto dove è presente il video. Lo inserisci nel post e invii il post. semplice.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: safe percent

Messaggio da STFMD80 » 25 ottobre 2009, 14:07


Avatar utente
piripax
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 0:21
Località: San lorenzo al mare (IM)

Re: safe percent

Messaggio da piripax » 25 ottobre 2009, 19:26

E' proprio lui, grazie infinite. E adesso tocca a Voi piloti...........

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: safe percent

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2009, 19:29

A me sembra che la seconda parola sia SET ma non capisco la prima, di certo non è safe percent.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: safe percent

Messaggio da STFMD80 » 25 ottobre 2009, 20:56

Penso di aver capito:
il F/O dice D-percent, dove la D sta per Derated e percent è l'N1%. Sul 747 ci sono diverse impostazioni di D-TO: 1,2,3 che corrispondono rispettivamente a -5, -10, -15%

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: safe percent

Messaggio da dirk » 25 ottobre 2009, 23:58

Anche a me sembra di capire SET, ma la prima parte è poco comprensibile. Di sicuro quando impostano la potenza di salita dice CLIMB 1 SET, quindi il discorso torna...

Rispondi