alitalia ed md 80
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alitalia ed md 80
salve
siccome devo volare prossimamente con alitalia su milano linate ho visto che l'aereomobile è un md 80 e mi sorgeva spontanea la domanda: ma non sono aerei un pò obsoleti? inoltre ho notato che in giro ben poche compagnie ne hanno in dotazione
potete dirmi qcs in più sulla loro efficienza e sicurezza
grazie della cortese collaborazione
siccome devo volare prossimamente con alitalia su milano linate ho visto che l'aereomobile è un md 80 e mi sorgeva spontanea la domanda: ma non sono aerei un pò obsoleti? inoltre ho notato che in giro ben poche compagnie ne hanno in dotazione
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- air.surfer
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Re: alitalia ed md 80
E per altro qualunque a/m che voli per una compagnia europea soddisfa per definizione i più rigidi standard di sicurezza.
Obsoleto può voler dire, forse, che consuma un po' di più per pax/chilometro, non certo che è meno sicuro.
Obsoleto può voler dire, forse, che consuma un po' di più per pax/chilometro, non certo che è meno sicuro.
Re: alitalia ed md 80
Ma dove l'hai letto? Su topolino?inoltre ho notato che in giro ben poche compagnie ne hanno in dotazione
Il discorso aereo "obsoleto"=aereo non sicuro, rientra sempre tra le ultime pagine di topolino...potete dirmi qcs in più sulla loro efficienza e sicurezza
Seguendo l'esempio di air.surfer.... : http://it.wikipedia.org/wiki/American_Airlines
Re: alitalia ed md 80
capisco ma intendevo il modello vecchiotto nel senso di piuttosto usurato per utilizzo dato che è stato immesso sul mercato negli anni 80
poi magari le vecchie tecnologie sono più affidabili delle nuove questo è un'altro discorso
poi magari le vecchie tecnologie sono più affidabili delle nuove questo è un'altro discorso
Re: alitalia ed md 80
No, non è questione di "vecchie tecnologie" ma di manutenzione. Un aereo moderno (e anche l'80 lo è, non credere) se oggetto della corretta manutenzione ha una vita lunghissima (pensa solo ai B52 che volano ancora a 50 anni dal maiden flight, e che rimarranno in flotta per altri 20/30 anni come minimo.) ed è assolutamente sicuro, come quello uscito dalla fabbrica il giorno prima.franklinn ha scritto:capisco ma intendevo il modello vecchiotto nel senso di piuttosto usurato per utilizzo dato che è stato immesso sul mercato negli anni 80
poi magari le vecchie tecnologie sono più affidabili delle nuove questo è un'altro discorso
Re: alitalia ed md 80
ok ma mi permetto di chiederti se la manutenzione della nostra compagnia di bandiera è sempre il fiore all'occhiello o anche lì si cerca di tagliare ...
sai nei forum e non solo leggo di manutenzione affidata in outsourcing all'estero e delle difficoltà di reintegro dei nostri servizi manutenzione di società come l' Atitech
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Re: alitalia ed md 80
Su questo credo debbano risponderti gli addetti ai lavori. Comunque visto che le norme di manutenzione sono europee, non si vede come AZ potrebbe derogare (così come non derogano le low cost, o tutte le altre compagnie che volano in Europa).
- AirGek
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Re: alitalia ed md 80
Come mai sei passato a parlare da modello antiquato a qualità della manutenzione? Pensi che se avresti volato su un 320 nuovo di zecca ti saresti preoccupato e quindi avresti chiesto comunque della manutenzione? Compagnie che hanno l'80 oltre alla nostra di bandiera ti cito SAS, American Airlines, sai due piccole compagnie da nulla...franklinn ha scritto:ok ma mi permetto di chiederti se la manutenzione della nostra compagnia di bandiera è sempre il fiore all'occhiello o anche lì si cerca di tagliare ...
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Re: alitalia ed md 80
Si è già detto più volte che: sul dove sia fatta la manutenzione non c'entra nulla,anzi AZ (e certo non sono uno che la difende) controlla e mantiene (in Israele,almeno fino a qualche tempo fa) i suoi aerei presso qualificatissime aziende che si occupano anche di compagnie come la Singapore airlines,fra le altre.franklinn ha scritto:ok ma mi permetto di chiederti se la manutenzione della nostra compagnia di bandiera è sempre il fiore all'occhiello o anche lì si cerca di tagliare ...
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- SuperMau
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Re: alitalia ed md 80
Be' ragazzi devo dire che mi avete giustamente stuzzicato.......araial14 ha scritto:Si è già detto più volte che: sul dove sia fatta la manutenzione non c'entra nulla,anzi AZ (e certo non sono uno che la difende) controlla e mantiene (in Israele,almeno fino a qualche tempo fa) i suoi aerei presso qualificatissime aziende che si occupano anche di compagnie come la Singapore airlines,fra le altre.franklinn ha scritto:ok ma mi permetto di chiederti se la manutenzione della nostra compagnia di bandiera è sempre il fiore all'occhiello o anche lì si cerca di tagliare ...
sai nei forum e non solo leggo di manutenzione affidata in outsourcing all'estero e delle difficoltà di reintegro dei nostri servizi manutenzione di società come l' Atitech
Ti posso dire per esperienza personale che in generale sulla manutenzione (di tutta la flotta) l'Alitalia e' una di quelle che spende di piu'... ovvero dove altri userebbero parti revisionate, Alitalia sempre vuole parti nuove.
E come ciliegina, parto giusto stasera per andare in quel di Israele proprio dai ragazzi che fanno manutenzione AZ...vediamo se tiro a casa un po' di lavoro....
Riguardo Atitech, il problema non e' di capacita' (che ne hanno tanta) ma solamente di assetto societario: fin quando Fantozzi non la sistema con i nuovi soci, la loro capacita' di "spingere" sul mercato e' limitata..
Ciao
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Re: alitalia ed md 80
In bocca al lupo!!!SuperMau ha scritto:E come ciliegina, parto giusto stasera per andare in quel di Israele proprio dai ragazzi che fanno manutenzione AZ...vediamo se tiro a casa un po' di lavoro....
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Re: alitalia ed md 80
Assolutamente sicurissimi,come d'altronde tutti gli aerei nella flotta di AZ e di tutte le altre compagnie che mettono piede in Europa!Non associare mai l'età di un velivolo alla sicurezza...Che poi gli md80 AZ li stia sostituendo è solo perchè evidentemente non sono pià convienienti economicamente e consumano un pò troppo rispetto ad altri aerei tecnologicamente più avanzati..ma l'md80 resta un aereo straordinario!Poi quelli di AZ con la tappezzeria di tessuto tutta verde...e dove li trovi nel mondo degli aerei così?Semplicemente unici!
- SuperMau
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Re: alitalia ed md 80
Grazie mille !! apprezzo moltissimo...araial14 ha scritto:In bocca al lupo!!!SuperMau ha scritto:E come ciliegina, parto giusto stasera per andare in quel di Israele proprio dai ragazzi che fanno manutenzione AZ...vediamo se tiro a casa un po' di lavoro....
Torno lunedi prox, poi vi dico come e' andata..
Re: alitalia ed md 80
Vai più che tranquillo...anche quando si rivolge ad MRO ( manutentori ) esterni Alitalia sceglie i migliori ... Ribadisco anche io che l'MD80 è tutt'altro che un aereo vecchio anche a livello di tecnologie ... le dotazioni di un aereo non si fermano al momento in cui esce dalla fabbrica ... nel corso degli anni vengono monitorati e vengono introdotte centinaia di modifiche su impianti e componenti proprio per migliorarne l'efficienza e la sicurezza ... senza ombra di dubbio MD80 che prenderai è ancora più sicuro ora di quando è stato prodotto!
Re: alitalia ed md 80
Poi tanto obsoleti non sono: hanno un sistema HUD degno di un F-16
Re: alitalia ed md 80
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: alitalia ed md 80
Aggiungo a quanto gia' correttamente scritto,
che al check D dei 60k a livello strutturale escono meno ore di manodopera che ai precedenti,
segno che nei vari step precedenti e' stato sostituito (e migliorato con i vari BdM ) tutto quanto possibile,
e' un po' come dire che e' come il vino, migliora con gli anni
e' vecchio solo come rumorosità e inquinamento ...
(PS : lavoro all'Atitech)
che al check D dei 60k a livello strutturale escono meno ore di manodopera che ai precedenti,
segno che nei vari step precedenti e' stato sostituito (e migliorato con i vari BdM ) tutto quanto possibile,
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Re: alitalia ed md 80
Mi fa piacere sentirlo!!! Sono stato li l'hanno scorso, i ragazzi degli acquisti mi conoscono...e vedo che ultimamente le cose si riprendono. Appena scendo ancora ti avviso!MoFo ha scritto:Aggiungo a quanto gia' correttamente scritto,
che al check D dei 60k a livello strutturale escono meno ore di manodopera che ai precedenti,
segno che nei vari step precedenti e' stato sostituito (e migliorato con i vari BdM ) tutto quanto possibile,
e' un po' come dire che e' come il vino, migliora con gli anni
e' vecchio solo come rumorosità e inquinamento ...
(PS : lavoro all'Atitech)
Ciao
Re: alitalia ed md 80
A questo proposito una domanda: quanti 80 (ex) AZ hanno superato la soglia dei 60K cicli?MoFo ha scritto:Aggiungo a quanto gia' correttamente scritto,
che al check D dei 60k a livello strutturale escono meno ore di manodopera che ai precedenti,
segno che nei vari step precedenti e' stato sostituito (e migliorato con i vari BdM ) tutto quanto possibile,
e' un po' come dire che e' come il vino, migliora con gli anni
e' vecchio solo come rumorosità e inquinamento ...
(PS : lavoro all'Atitech)
Grazie.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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- struzzovolante
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Re: alitalia ed md 80
Ma come, voli sull'ottantone e non sei contento?
- sardinian aviator
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Re: alitalia ed md 80
struzzovolante ha scritto:Ma come, voli sull'ottantone e non sei contento?
Tu pensa che quando AZ sostituì i 30, i piloti si lamentavano che l'80 faceva tutto lui, che non era più volare, si diventava degli automi e così via.
Mò si rimpiange l'80, domani si rimpiangerà qualcos'altro.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio