Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Black Cadillac » 28 ottobre 2009, 0:01

Ormai passo giornate intere a pianificare i tempi per il conseguimento delle licenze di pilota, e mi sono chiesto: per esperienza personale (vostra) le 150 ore minime che bisogna accumulare per accedere ai corsi cpl o atpl teorico, in quanto tempo si possono maturare? Con un salario medio, mettiamo che a 21 anni ho il ppl in mano e devo accumulare quelle ore, con che frequenza solitamente si vola e quanto tempo ci vuole?? So che dipende da quanto uno è disposto a spendere, ma se considero che di sicuro starò ancora con i miei, quindi niente affitto bollette ecc..., e il misero stipendio sarà per il 90 per cento per i voli, un bel po di tempo mi sa che passa :| Voi come ve la siete cavati? Non vorrei arrivare a matuare le ore in troppi anni, visto che nessuno mi assicura che volerò costantemente, tutto a spese mie............. :(
Aspetto con ansia risposte :)

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da SaturnV » 28 ottobre 2009, 2:48

America ?
Si spende meno della meta'. Ma molto meno.
Una volta un tizio, anzi due, mi dissero che loro facevano la patta con 10 ore di volo in America, quelle dopo erano tutte in guadagno, comprendendo anche le spese per il volo e il motel, tutto insomma.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da jack374 » 28 ottobre 2009, 9:58

In giro si trovano dei 152/150 veramente a poco, tipo a Lugo lo danno a 98€ ora. In america io ho trovato a circa 70 euro un 172; è vero è molto basso però conta il viaggio e le spese per stare la almeno un mese. Poi bastano 80 ore di riempimento. Io ho risparmiato rimanendo in italia, valuta bene, comunque se trovi un aereo a quel prezzo e qualcuno che magari ogni tanto quando viene su ti da una mano, vedrai che in 5/6 mesi le finisci.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da SaturnV » 28 ottobre 2009, 15:37

Ciao Jack, probabilmente non ti sei informato bene, in america si spende meno, meno di 70 euro.
Come ho detto, due tizi di Roma o zone limitrofe comunque, conti alla mano, mi han fatto vedere che oltre le dieci ore di time building loro risparmiavano a venire in america e pagarsi viaggio, cibo e soggiorno allo Studio 6, che e' un motel economico.
Ripeto, forse non hai cercato abbastanza, io in america ci vivo e conosco gente proveniente da varie scuole qui in usa, italiani intendo, e so quello che si puo' spendere a farsi 100 ore di time building.
E' matematico che non puoi risparmiare.
Prezzi e info in privato.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da I-AINC » 28 ottobre 2009, 17:27

Io ne ho fatte 60h in 51 giorni per il mio riempimento (In Italia), qui c'è il video:



Se vai negli USA ti consiglio la NCB AVIATION, in Ohio. Chiedi qui ad Alebest o Rixx che sono miei amici e sono andati là. 35 giorni, 100h di volo su 150 o 172, poca spesa molta resa!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Black Cadillac » 28 ottobre 2009, 19:10

I-AINC ha scritto:Io ne ho fatte 60h in 51 giorni per il mio riempimento (In Italia), qui c'è il video:



Se vai negli USA ti consiglio la NCB AVIATION, in Ohio. Chiedi qui ad Alebest o Rixx che sono miei amici e sono andati là. 35 giorni, 100h di volo su 150 o 172, poca spesa molta resa!
Cosa cosa cosa????????? :shock: in così poco????? In pratica 3 ore al giorno circa di volo????? PAzzesco, un sogno anzi..... Il problema riguarda il cash iniziale da avere per trasferirsi un breve periodo negli usa per ste ore... Che poi valgono in Italia no??? comunque jack perchè dici che bastano solo 80 ore????

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da I-AINC » 28 ottobre 2009, 19:15

Black Cadillac ha scritto:
I-AINC ha scritto:Io ne ho fatte 60h in 51 giorni per il mio riempimento (In Italia), qui c'è il video:



Se vai negli USA ti consiglio la NCB AVIATION, in Ohio. Chiedi qui ad Alebest o Rixx che sono miei amici e sono andati là. 35 giorni, 100h di volo su 150 o 172, poca spesa molta resa!
Cosa cosa cosa????????? :shock: in così poco????? In pratica 3 ore al giorno circa di volo????? PAzzesco, un sogno anzi..... Il problema riguarda il cash iniziale da avere per trasferirsi un breve periodo negli usa per ste ore... Che poi valgono in Italia no??? comunque jack perchè dici che bastano solo 80 ore????

Sì volavo come un pazzo, l'ultimo giorno l'ho fatto schivando i temporali :mrgreen: Perchè dovevo farle entro il 19 Maggio, inizio del corso a PV...ho scoperto poi dopo che potevo farle con calma :evil: vabè è stata un'avventura.
Avrei volute farle in USA però, grandissima esperienza. E poi il 150 a 40€/h dove lo trovi?? 8)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Barone Rosso » 28 ottobre 2009, 19:16

fatti il riempimento all'estero, Stati Uniti magari. Se cerchi su internet trovi dei biglietti aerei che valgono il costo di due ore di volo con un 172.
Se vai nel periodo buono e ti paghi un bel pacchetto da 100h, in un mese sei a posto. Poi se fai come me che in un weekend per finire le ore di riempimento mi sono fatto Dallas (Texas) - Fort Pierce (Florida) in 23 ore e mezza, ci metti anche meno :p

Ma sono convinto che puoi anche godertele di più ;) Io avevo l'incombenza di finire il cpl

comunque per avere un prospetto
ti assicuro che ci sono scuole che vendono pacchetti da 100h tra i 5000$ e gli 8000$ che al cambio attuale significa che non superi i 6000 euro di spesa.

Biglietto aereo se preso in anticipo vai a spendere inorno alle 600€
Un mese e mezzo nella stagione buona di affitto di una stanza sono circa 500$ (350€ al cambio)

Sei a 7000€ ai quali devi aggiungere il vitto e la vita che farai. Secondo me te la cavi con 8500€
E comunque se ti organizzi con altra gente spendi ancora meno.
Rispetto all'Italia risparmi in tempo e denaro. L'unica cosa che ti consiglio di fare è studiare MOLTO bene l'inglese prima, altrimenti quando arrivi in USA ti ritrovi che non puoi volare perchè non capisci nulla in frequenza.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Black Cadillac » 28 ottobre 2009, 19:38

Per I-AINC: i 40 euro di cuiparli erano riferiti all'america vero????!

Per Barone Rosso: interessante, interessante. Pensa che avevo intenzione di trasferirmi proprio negli usa per qualche tempo per prendere le licenze, e magari un paio di mesi per le ore di riempimento mi serviranno anche come esperienza e magari così valuto per un futuro trasferimento. Se a conti fatti ci spendo quegli 8500 euro che hai detto tu, senza dubbio è una possibilità da tenere in conto. Con i prezzi che trovi in Italia e con i salari che danno ad un neo-assunto le ore le finisci tra dieci anni e vivendo a pane e acqua :lol: :(
Volevo appunto trovare un giusto compromesso tra tempo e costi, direi che l'estero rimane, come sempre, l'unica alternativa. Se solo penso che devo finire scuola ancora e che dovrò pagarmi da solo il ppl :| da spararsi!!!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da I-AINC » 29 ottobre 2009, 13:21

Le 40€/h sono riferite al 150 della NCB AVIATION...ne hanno 5-6 mi pare + i 152...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da jack374 » 29 ottobre 2009, 17:57

Per conseguire il cpl devi avere 100 ore da pic. Nel corso pratico 20 sono PICUS (pic under supervision), quindi vengono considerate come pic, nel ppl ne fai 10 da solista, quindi il riempimento ti bastano 70 ore.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da I-AINC » 29 ottobre 2009, 19:25

jack374 ha scritto:Per conseguire il cpl devi avere 100 ore da pic. Nel corso pratico 20 sono PICUS (pic under supervision), quindi vengono considerate come pic, nel ppl ne fai 10 da solista, quindi il riempimento ti bastano 70 ore.
Negative, check JAR's :wink: Servono 150h TT e non c'è nessun riferimento alle ore da PIC.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Black Cadillac » 29 ottobre 2009, 23:42

I-AINC ha scritto:
jack374 ha scritto:Per conseguire il cpl devi avere 100 ore da pic. Nel corso pratico 20 sono PICUS (pic under supervision), quindi vengono considerate come pic, nel ppl ne fai 10 da solista, quindi il riempimento ti bastano 70 ore.
Negative, check JAR's :wink: Servono 150h TT e non c'è nessun riferimento alle ore da PIC.
Mmmmh, meglio se mi tengo buona l'idea di doverne fare 150, non si sa mai :wink:
Ma la NCB AVIATION sarebbe? Cioè dov'è? Con sti prezzi stracciati :shock:

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da I-AINC » 30 ottobre 2009, 8:01

Black Cadillac ha scritto:
I-AINC ha scritto:
jack374 ha scritto:Per conseguire il cpl devi avere 100 ore da pic. Nel corso pratico 20 sono PICUS (pic under supervision), quindi vengono considerate come pic, nel ppl ne fai 10 da solista, quindi il riempimento ti bastano 70 ore.
Negative, check JAR's :wink: Servono 150h TT e non c'è nessun riferimento alle ore da PIC.
Mmmmh, meglio se mi tengo buona l'idea di doverne fare 150, non si sa mai :wink:
Ma la NCB AVIATION sarebbe? Cioè dov'è? Con sti prezzi stracciati :shock:
E' in Ohio. Il sito mi sembra sia http://www.ncb-aviation.com dacci un'occhiata. Si vola tutto l'anno tranne l'inverno perchè fa la neve comunque c'è un certo Vittorio Carta che è Italiano e ti da una mano con tutto. I prezzi e gli aerei sono quelli che vedi ;) se vuoi maggiori dettagli chiedi ad ALEBEST o RIXX che ci sono stati e sono rimasti piuttosto contenti.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Rixx » 30 ottobre 2009, 8:37

se dovete fare riempimento alla NCB io e Ale ci siamo trovati molto bene, se vuoi dei chiarimenti chiedi pure :wink:
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da jack374 » 30 ottobre 2009, 8:39

Per OTTENERE il cpl devi avere almeno 200 TT e 100 da pic. Visto che il cpl/ir sono 80 ore di addestramento, e oggi si fa praticamente sempre insieme, puoi iniziare ad addestrarti anche con 120 ore. Basta che alla fine arrivi a 200.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da I-AINC » 30 ottobre 2009, 12:09

jack374 ha scritto:Per OTTENERE il cpl devi avere almeno 200 TT e 100 da pic. Visto che il cpl/ir sono 80 ore di addestramento, e oggi si fa praticamente sempre insieme, puoi iniziare ad addestrarti anche con 120 ore. Basta che alla fine arrivi a 200.
Ok, ho trovato il nodo. Io intendevo le ore minime per INIZIARE IL CORSO, che mi sembra il nostro amico chieda questo. Per OTTENERE invece la licenza sì, è come dici te :wink:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Tony88 » 30 ottobre 2009, 12:57

scusami tanto...ma che fretta hai di finire...? io in questi giorni sto parlando con i miei istruttori e sono TUTTI a terra perchè non trovano lavoro (e non sto parlando del lavoro in italia, in tutta europa :| ) :wink:...fai le cose con calma...è vero che questa situazione finirà ma, a quanto mi hanno detto, prima di due tre anni non se ne verrà fuori..
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Black Cadillac » 30 ottobre 2009, 14:39

Tony88 ha scritto:scusami tanto...ma che fretta hai di finire...? io in questi giorni sto parlando con i miei istruttori e sono TUTTI a terra perchè non trovano lavoro (e non sto parlando del lavoro in italia, in tutta europa :| ) :wink:...fai le cose con calma...è vero che questa situazione finirà ma, a quanto mi hanno detto, prima di due tre anni non se ne verrà fuori..
No ma io non ho neache iniziato ancora, neanche col ppl:) Chiedevo per capire le esperienze di chi ci è già passato. Bisogna anche organizzarsi prima e prendere in considerazione tutti gli aspetti possibili, perchè a conti fatti poi potrei ritrovarmi ad avere pochi soldi e non riuscire in tempi accettabili ad accumulare quelle ore, il tempo passa purtroppo e perdite di tempo non ne voglio molte, volgio vivere una vita bella piena (come pilota intendo). Comunque logicamente i fattori esterni contano, come la crisi appunto, e se non trovo istruttori conta poco se sono organizzato o no :)
Ok dai, mi sono fatto delle idee adesso, vi ringrazio tutti, anche per le scuole consigliate. Un dubbio in meno dei milioni che ancora mi rimangono, quindi ci vediamo prossimamente sui vostri schermi :mrgreen: :lol:

Avatar utente
gibuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ottobre 2008, 19:27
Località: roma

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da gibuti » 1 novembre 2009, 22:23

"riempimento" ?le ore di volo non vanno solo fatte ma vanno fatte bene:navigazione,perfezionamento...potete pure andare in america e comprare 100 ore da passeggero a sinistra ma quando tornerete in italia l'inesperienza si vedrà

alainvolo

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da alainvolo » 1 novembre 2009, 23:50

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da SaturnV » 2 novembre 2009, 1:48

Appunto Djibuti, l'inesperienza si vedra'. Scusa allora di che ti preoccupi ? Meglio per te che ci siano una barca di incompetenti alle selezioni, cosi' per te la partita sara' semplicissima.
Ma poi, non ho mica capito che cosa sono le 100 ore da passeggero a sinistra: dall'altra parte chi c'e' e che cosa fa ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da nickthenava » 2 novembre 2009, 10:03

fatemi capire una cosa.......

ma quindi il PPL jaa in USA viene convertito in PPL FAA d'ufficio????????? O bisogna fare 1 esame?????????

poi l' hour building in USA , una volta ritornati in europa, viene automaticamente riconosciuto????????


grazie 1000

ciao
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da SaturnV » 2 novembre 2009, 15:42

Si, il ppl JAA in usa viene riconosciuto d'ufficio, vogliono solo vedere che tu sappia parlare l'inglese, o meglio capire.
Le ore fatte in usa valgono al 100% anche in Europa.
Normale prassi.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da topgun84 » 2 novembre 2009, 23:15

SaturnV ha scritto:Si, il ppl JAA in usa viene riconosciuto d'ufficio, vogliono solo vedere che tu sappia parlare l'inglese, o meglio capire.
Le ore fatte in usa valgono al 100% anche in Europa.
Normale prassi.
Ciao.

Ma vale anche l'inverso? ovvero il ppl FAA si può convertire in JAA d'ufficio? o ENAC come il solito rompe le scatole con bazze burocratiche???

Ciau

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Black Cadillac » 3 novembre 2009, 16:09

gibuti ha scritto:"riempimento" ?le ore di volo non vanno solo fatte ma vanno fatte bene:navigazione,perfezionamento...potete pure andare in america e comprare 100 ore da passeggero a sinistra ma quando tornerete in italia l'inesperienza si vedrà
Non ho capito questa tua esternazione a cosa si riferisce :| Il riempimento che tu metti tra le virgolette è il termine terra terra dell'hour building, poi comprare 100 ore, non è solo comprare e basta, è volarle tutte quelle ore, da pic, quindi non capisco che c'entra l'America o l'Italia o qualsiasi altro paese. Quando trascrivi le ore cè scritto che sono da pic, quindi.......! Non è che in America si vola differentemente da qua, è la testa del pilota che conta. Se devi fare esperienza, fatta bene e siamo d'accorto, la fai in qualsiasi luogo del pianeta. :wink:

Per alainvolo: una domanda, potrei sapere che lavoro facevi per pagarti le ore???? Solo la mansione, non il salario, giusto per farmi un'idea :oops: Alla fine come ho detto avevo bisogno di capire tempi e costi di un hour bilding in base alle vostre esperienze. Thanks :)

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Barone Rosso » 5 novembre 2009, 21:33

topgun84 ha scritto:
SaturnV ha scritto:Si, il ppl JAA in usa viene riconosciuto d'ufficio, vogliono solo vedere che tu sappia parlare l'inglese, o meglio capire.
Le ore fatte in usa valgono al 100% anche in Europa.
Normale prassi.
Ciao.

Ma vale anche l'inverso? ovvero il ppl FAA si può convertire in JAA d'ufficio? o ENAC come il solito rompe le scatole con bazze burocratiche???

Ciau
in inghilterra lo convertono d'ufficio.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da topgun84 » 5 novembre 2009, 22:18

Barone Rosso ha scritto:
topgun84 ha scritto:
SaturnV ha scritto:Si, il ppl JAA in usa viene riconosciuto d'ufficio, vogliono solo vedere che tu sappia parlare l'inglese, o meglio capire.
Le ore fatte in usa valgono al 100% anche in Europa.
Normale prassi.
Ciao.

Ma vale anche l'inverso? ovvero il ppl FAA si può convertire in JAA d'ufficio? o ENAC come il solito rompe le scatole con bazze burocratiche???

Ciau
in inghilterra lo convertono d'ufficio.
ok... ma la mia domanda e se anche in italia lo convertono d'ufficio oppure no.. e se no quali sono le procedure per la conversione...

Grazie ciau

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Ore di riempimento per il cpl. Quanto ci vorrà?

Messaggio da Barone Rosso » 6 novembre 2009, 0:46

che ti frega dell'italia... lo converti JAA dove ti pare
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Rispondi