Hour Building alla NCB quest'estate
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Hour Building alla NCB quest'estate
E' solo un'idea, niente di ufficiale, qualcuno sarebbe interessato a farmi da compagno d'avventura verso luglio-agosto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
E' solo un'idea, niente di ufficiale...Ma ci verrei io, visto che avevo pensato la stessa cosa!!
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
E perche' non venite qua da me che oggi c'e' un sole splendido e non tira un alito di vento ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
E tu ndò stai?
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
se riesco a finire il corso in tempo si potrebbe fare..
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
USA, TexasKappa ha scritto:E tu ndò stai?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Eh si bello, ma i costi alla NCB sono imbattibili...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Vabbè poi da lì andiamo in Texas a trovare SaturnKappa ha scritto:Eh si bello, ma i costi alla NCB sono imbattibili...
Comunque secondo me sarebbe ottimale andare in due, o al massimo andare a numeri pari, ossia ad esempio in 4. Questo per ridurre "al minimo" il tempo di permanenza, che va pagato pure quello. Io prima di convertire la mia licenza in FAA intendo ottenere il rating al VFR/N per poter volarci anche in USA, quindi andando in due si potrebbe fare 3 ore in diurno e 3 in notturno. In 4 si piglia due C150/152 e si vola in coppia, comunque son cosette che andranno definite come ci avvicinamo all'estate.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
ma a costi per gli alloggi a quanto siamo messi?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
http://www.ncb-aviation.com/Tony88 ha scritto:ma a costi per gli alloggi a quanto siamo messi?
Sul loro sito trovi tutto, anche i costi riguardanti 3 possibili sistemazioni, noleggio auto ecc ecc...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
denghiu very much
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Rimaniamo aggiornati, che se ci si organizza è una gran cosa!!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Per noi, una disgrazia per lo spazio aereo USAKappa ha scritto:Rimaniamo aggiornati, che se ci si organizza è una gran cosa!!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
presumo che ilppl jaa in usa non sia buono a niente.... altrimenti se fiisco in tempo...
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
ma si dai al massimo ci cacciano a vita dagli USA ...però io prima vorrei andare a Las VegasAirGek ha scritto:Per noi, una disgrazia per lo spazio aereo USAKappa ha scritto:Rimaniamo aggiornati, che se ci si organizza è una gran cosa!!
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Ma daiiiiii! Al massimo ci mandano a GuantanamoAirGek ha scritto:Per noi, una disgrazia per lo spazio aereo USAKappa ha scritto:Rimaniamo aggiornati, che se ci si organizza è una gran cosa!!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
quanto ci vuole per la conversione?AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Sul sito della NCB dicono che il processo per la conversione deve iniziare almeno 6 settimane prima del previsto arrivo.Tony88 ha scritto:quanto ci vuole per la conversione?AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
mmm capito capito...ma te hai già finito il PPL?AirGek ha scritto:Sul sito della NCB dicono che il processo per la conversione deve iniziare almeno 6 settimane prima del previsto arrivo.Tony88 ha scritto:quanto ci vuole per la conversione?AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Yep, infatti io vorrei andare ad Agosto cosi al rientro mi fiondo in UK per la prima passata di esami ATPLTony88 ha scritto:mmm capito capito...ma te hai già finito il PPL?AirGek ha scritto:Sul sito della NCB dicono che il processo per la conversione deve iniziare almeno 6 settimane prima del previsto arrivo.Tony88 ha scritto:quanto ci vuole per la conversione?AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
a me servirebbero per iniziare il CPL...devo vedere se riesco a finire il PPL in timeAirGek ha scritto:Yep, infatti io vorrei andare ad Agosto cosi al rientro mi fiondo in UK per la prima passata di esami ATPLTony88 ha scritto:mmm capito capito...ma te hai già finito il PPL?AirGek ha scritto:Sul sito della NCB dicono che il processo per la conversione deve iniziare almeno 6 settimane prima del previsto arrivo.Tony88 ha scritto:quanto ci vuole per la conversione?AirGek ha scritto:Comunque considerando che la NCB richiede qualche mese d'anticipo per la prenotazione, la conversione della licenza da JAA a FAA, bisognerebbe concretizzare il tutto verso marzo-aprile per andare sul sicuro ad Agosto (personalmente il mese migliore per me a causa del lavoro).
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
ragazzi se vi serve qualcosa riguardo alla NCB potete chiedere a me o a alebest!
Se riuscite andateci in USA a fare il riempimento, è un' esperienza che vi rimarrà per sempre!
Se riuscite andateci in USA a fare il riempimento, è un' esperienza che vi rimarrà per sempre!
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 13:41
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Ciao, una piccola informazione, io vorrei fare l'hour building alla NCB e mi sono messo in contatto con loro, però m'hanno detto che per quanto riguarda la licenza devono solo fare una FAA validation tenendomi la mia licenza JAA senza dover riconvertire la licenza da FAA a JAA. ti risulta? hai volato alla NCB? m'hanno detto che all'enac non avrebbero fatto storie per le ore di volo fatte negli states.Rixx ha scritto:ragazzi se vi serve qualcosa riguardo alla NCB potete chiedere a me o a alebest!
Se riuscite andateci in USA a fare il riempimento, è un' esperienza che vi rimarrà per sempre!
thanks
speed
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Le ore fatte in USA sono valide. Punto.
La conversione si fa in mezz'ora. Bisogna avere con se una lettera che non mi ricordo come si ottenga, anche perche' non mi occupo direttamente di ste cose, ma domattina ho due miei "sotoposti" che devono convertire. Alle 8 chiamano, al solito daranno l'appuntamento alle 11 e a mezzogiono son fuori tutti e due. Unica cosa, bisogna sapere un minimo di inglese, bisogna saper sostenere una misera conversazione su pizza ai quattro formaggiO e cocacole da 5 euro a Portofino.
Ciao.
La conversione si fa in mezz'ora. Bisogna avere con se una lettera che non mi ricordo come si ottenga, anche perche' non mi occupo direttamente di ste cose, ma domattina ho due miei "sotoposti" che devono convertire. Alle 8 chiamano, al solito daranno l'appuntamento alle 11 e a mezzogiono son fuori tutti e due. Unica cosa, bisogna sapere un minimo di inglese, bisogna saper sostenere una misera conversazione su pizza ai quattro formaggiO e cocacole da 5 euro a Portofino.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
basta che compili stò modulo : http://www.faa.gov/licenses_certificate ... y61-75.pdf
coi tuoi dati e l'ufficio fsdo di giurisdizione dove andrai a volare (North Olmsted per la NCB, comunque ti viene indicato nelle e-mail che ti manderanno). Inviato per fax il modulo insieme alla copia della licenza e del medical, l'faa controlla tramite l'enac che te abbia veramente stà licenza (con me ci han messo 15 giorni...dipende tutto dalla lentezza dell'enac). Quindi ti mandano una lettera a casa con la conferma, e puoi partire per l'Ohio. Quando arrivi (in genere la mattina dopo per permettere di riposarsi un attimo dal viaggio) vai all'fsdo e fai 2 chiacchere in inglese con un ispettore faa; ti chiede se sei un terrorista, da che famiglia provieni e si fan chiacchere non necessariamente legate al volo. La palla è compilare 2 moduli con tutte le ore di volo che si ha, i propri dati, ecc... In 1 oretta sei a posto! Checkride con l'istruttore della scuola, e quando ti danno l'ok puoi volare subito! ciao!
coi tuoi dati e l'ufficio fsdo di giurisdizione dove andrai a volare (North Olmsted per la NCB, comunque ti viene indicato nelle e-mail che ti manderanno). Inviato per fax il modulo insieme alla copia della licenza e del medical, l'faa controlla tramite l'enac che te abbia veramente stà licenza (con me ci han messo 15 giorni...dipende tutto dalla lentezza dell'enac). Quindi ti mandano una lettera a casa con la conferma, e puoi partire per l'Ohio. Quando arrivi (in genere la mattina dopo per permettere di riposarsi un attimo dal viaggio) vai all'fsdo e fai 2 chiacchere in inglese con un ispettore faa; ti chiede se sei un terrorista, da che famiglia provieni e si fan chiacchere non necessariamente legate al volo. La palla è compilare 2 moduli con tutte le ore di volo che si ha, i propri dati, ecc... In 1 oretta sei a posto! Checkride con l'istruttore della scuola, e quando ti danno l'ok puoi volare subito! ciao!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Ragazzi allora vediamo di fare un pò di chiarezza:
io per andare alla NCB lo scorso anno ho proceduto così;
1) ho compilato la FAA Validation che trovate sul sito della FAA, è unform dove scrivete i vostri dati e allegate copie di licenza PPL ecc... quasta operazione è da fare un mesetto prma della partenza per l' america.
2)arrivato negli States dovrai andare alla FAA dove farai il famoso colloquio basato su cosa fai nella vita dove vivi quanto osta la benzina da voi e cavolate simili, poi loro ti daranno un foglio che dovrai tenere assieme al tuto PPL JAA ch dice che la tua licenza è valida anche negli Stati Uniti.
tutto qua è semplicissimo, poi alla NCB vi danno tutta l' assistenza necessaria.
P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta....
io per andare alla NCB lo scorso anno ho proceduto così;
1) ho compilato la FAA Validation che trovate sul sito della FAA, è unform dove scrivete i vostri dati e allegate copie di licenza PPL ecc... quasta operazione è da fare un mesetto prma della partenza per l' america.
2)arrivato negli States dovrai andare alla FAA dove farai il famoso colloquio basato su cosa fai nella vita dove vivi quanto osta la benzina da voi e cavolate simili, poi loro ti daranno un foglio che dovrai tenere assieme al tuto PPL JAA ch dice che la tua licenza è valida anche negli Stati Uniti.
tutto qua è semplicissimo, poi alla NCB vi danno tutta l' assistenza necessaria.
P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta....
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
ottimo berta, mi hai preceduto
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Rixx ha scritto: P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta....
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 13:41
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
[quote="Rixx"
P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta.... [/quote]Cioè? cosa ti arriva?
P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta.... [/quote]Cioè? cosa ti arriva?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Dovrebbe essere la licenza FAA se non ricordo male.speedbird437 ha scritto:Cioè? cosa ti arriva?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 13:41
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Per caso la NCB aviation ti ha messo qualche timbro sul logbook o roba simile? quando sei tornato in Italia il tuo FTO t'ha detto qualcosa riguardo le tue ore volate negli USA? ad un mio amico che è andato in Texas hanno messo un timbro nel logbook.Rixx ha scritto:Ragazzi allora vediamo di fare un pò di chiarezza:
io per andare alla NCB lo scorso anno ho proceduto così;
1) ho compilato la FAA Validation che trovate sul sito della FAA, è unform dove scrivete i vostri dati e allegate copie di licenza PPL ecc... quasta operazione è da fare un mesetto prma della partenza per l' america.
2)arrivato negli States dovrai andare alla FAA dove farai il famoso colloquio basato su cosa fai nella vita dove vivi quanto osta la benzina da voi e cavolate simili, poi loro ti daranno un foglio che dovrai tenere assieme al tuto PPL JAA ch dice che la tua licenza è valida anche negli Stati Uniti.
tutto qua è semplicissimo, poi alla NCB vi danno tutta l' assistenza necessaria.
P.S. Dopo qualche mese dal vostro rientro in italia vi troverete una bella sorpresa nella posta....
thx
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
C'è la firma del proprietario dell'aeroporto nonche della FBO che noleggia gli aerei che certifica le ore.
Comunque per non aver storie, siam andati al consolato Italiano a Detroit al termine del volato, e il console ci ha vidimato gli stralci volo, quindi l'enac e nessun FTO può dire più niente....
ciao
Comunque per non aver storie, siam andati al consolato Italiano a Detroit al termine del volato, e il console ci ha vidimato gli stralci volo, quindi l'enac e nessun FTO può dire più niente....
ciao
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 13:41
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
Una domanda importante a coloro che sono stati alla NCB aviation:
Il consolato competente per la zona m'ha riferito che per la vidimazione è necessaria una fotocopia della licenza di iscrizione della scuola di volo presso la FAA. Il consolato vi ha chiesto la stessa documentazione?
in effetti cercando sul sito FAA questa scuola non risulta, ovviamente non vorrei dire cavolate e/o aver cercato male.
aspetto risposte asap anche via mp e msn.
Saluti
speed
Il consolato competente per la zona m'ha riferito che per la vidimazione è necessaria una fotocopia della licenza di iscrizione della scuola di volo presso la FAA. Il consolato vi ha chiesto la stessa documentazione?
in effetti cercando sul sito FAA questa scuola non risulta, ovviamente non vorrei dire cavolate e/o aver cercato male.
aspetto risposte asap anche via mp e msn.
Saluti
speed
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
si, è necessario quel documento, ma ci sono dei "buchi" burocratici da oltrepassare, spiegarlo qui è un casimo, ma in 2 parole la NCB non è una scuola quindi non fà addestrameto e non ha certe documentazioni.....
quando ci siamo stati noi abbiamo avuto lo stesso problema ma lo hanno risolto quelli della NCB col consolato, è meglio che chiediate direttamente con qualcuno della NCB che vi saprà dare le risposte (chiedete di Vittorio Carta)
quando ci siamo stati noi abbiamo avuto lo stesso problema ma lo hanno risolto quelli della NCB col consolato, è meglio che chiediate direttamente con qualcuno della NCB che vi saprà dare le risposte (chiedete di Vittorio Carta)
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress