Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 30 ottobre 2009, 22:00

bellissime! Ci sono alcuni payware carini ma pur sempre a pagamento. I tuoi screenshots sono stupendi a brevi li proverò sul simulatore ma promettono bene! Bel Lavoro!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 30 ottobre 2009, 22:20

Provalo, ne vale la pena. :wink:
Da quanto è emerso dal confronto fotografico di praticamente TUTTI i migliori pacchetti freeware (e payware!) che ci sono in giro, NESSUNO è in grado di fare un cielo naturale come fa SuperSky 2009!
Permettetemi dunque una nota di orgoglio personale per averlo realizzato.
E sappiate che migliorerà ancora, lo voglio pressochè perfetto (pur nei limiti di FS2004). :wink:

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 30 ottobre 2009, 22:24

Le mie più sincere congratulazioni Aldo :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 30 ottobre 2009, 22:26

Ashaman ha scritto:Bello quel fulmine. Peccato sia una texture, per quanto fatta bene, e quindi irrealisticamente irreale. Un fulmine di quella potenza e luminosità illuminerebbe a giorno per miglia e miglia intorno, e invece... :P
Non proprio caro Ash.
Teoricamente potrei realizzare l'effetto che dici.
Rimani sintonizzato: SuperSky 2009 ha ancora altre cartucce da sparare. :wink:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 30 ottobre 2009, 22:28

Atr72 ha scritto:Le mie più sincere congratulazioni Aldo :wink:
L'hai provato?
Com'è?
Metti qualche screen così fai pubblicità. :D

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 30 ottobre 2009, 22:53

Ah ragazzi una cosa importante.
Mi è stato segnalato un bug che non è nulla di chissà cosa, però è giusto che lo sappiate.
In pratica succede che il tramonto "dura troppo" (del tipo...alle 23.00 il cielo è ancora un po' arancione)".
Conoscevo già questo problema e l'avevo sistemato, ma disgraziatamente nel pacchetto di installazione mi sono dimenticato di inserire le 9 texture giuste. :oops:
Se quindi notate che i tramonti durano troppo NON preoccupatevi.
E' dovuto solo a una mia svista, e tutto verrà sistemato nella prossima beta 5 di imminente uscita. :wink:

Per intanto gustatevi i tramonti...fuori orario. :lol:

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 30 ottobre 2009, 22:54

Aldus ha scritto:
Atr72 ha scritto:Le mie più sincere congratulazioni Aldo :wink:
L'hai provato?
Com'è?
Metti qualche screen così fai pubblicità. :D
L'ho provato di sfuggita prima di andare a calcio, e ho postato after calcio...mi è sembrato di ottimo livello, domani dopo la partita (sul tardi verso le 18)...posterò qualche screen :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 30 ottobre 2009, 22:56

Hai letto quì sopra del bug del tramonto?
Non farci caso, verrà risolto nella beta 5.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 31 ottobre 2009, 4:28

Aldus ha scritto: Non proprio caro Ash.
Teoricamente potrei realizzare l'effetto che dici.
Rimani sintonizzato: SuperSky 2009 ha ancora altre cartucce da sparare. :wink:
C'è un problema fondamentale con il tuo progetto.

Per l'amor di Dieci, non metto in dubbio le tue capacità, ma di certo mi sento in grado di mettere in dubbio le limitazioni di FS.

Te e io siamo entrambi user di X-plane e sappiamo che X-plane ha le nuvole che... attualmente funzionano come nuvole vere, bloccano la luce del sole. Sotto una nube, la luce si affievolisce e sotto un overcast bello duro e cazzuto, in X-plane È BUIO.

Porta FS a mostrare il suo overcast più infame, mettici sopra anche un bel raggruppamento di supercelle torreggianti, vedrai sempre l'aereo proiettare l'ombra come se il sole splendesse, vedrai sempre comunque non calare più di tanto la luminosità ambientale.

Un fulmine sotto un overcast in X-plane illumina il buio... un fulmine sotto FS illumina un terreno che, non importa quante nuvole ci sono sopra, è sempre illuminato dal sole.

Nemmeno di notte in FS un effetto fulmine turbo come quello che vuoi fare sarebbe in grado di fare il suo dovere sotto FS, perché questo usa differenti texture per il terreno.

Ti auguro buon lavoro comunque. :)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 31 ottobre 2009, 14:09

Attenzione a non confondere le cose però.
La grafica di x-plane non ha nulla a che vedere col suo "motore fisico".
La grafica non risponde al motore fisico, risponde solo agli accorgimenti grafici che si fanno.
Se gli aerei di X-plane durante un overscast non proiettano ombra a terra, questo non è dovuto al motore fisico: è dovuto solo ad un accorgimento grafico.
Tali accorgimenti li ha anche FS2004, quindi, se voglio, posso riprodurre lo stesso identico effetto grafico anche in FS2004 (niente ombra a terra durante un overcast).
Anzi, graficamente parlando, FS2004 possiede più "trucchi" che permettono di fare cose migliori di x-plane, o meglio, di fare cose che in x-plane non si possono fare.
L'unico vero vantaggio della grafica di X-plane è l'uso del formato PNG che permette di avere i livelli semitrasparenti tra una texture e l'altra.
FS2004 (e FSX) usano invece i BMP, pertanto alcuni effetti sono più complicati da realizzare.
Tuttavia per quanto riguarda le texture del cielo (aspetto in cui x-plane è molto carente), FS2004 utilizza un sistema che permette di fare cose superiori ad x-plane.
Faccio un esempio: con FS2004 io posso creare una luce globale VERDE che illumina il terreno (e solo quello!) di verde nonostante il cielo sia completamente azzurro.
Impossibile?
No, possibile.
Questo perchè nelle texture cielo di FS2004 c'è nascosto uno speciale "codice colore" che permette di settare indipendentemente tra loro:
- colore della luce che colpisce il suolo
- colore della luce che colpisce l'aereo e le mesh
- colore della luce della parte in ombra delle nuvole
- colore della luce che colpisce le nuvole direttamente
etc etc.
Modificando questi codici si ottengono effetti luminosi particolari (es al suolo), SENZA dover intervenire a modificare realmente i colori delle texture del suolo una per una (in pratica è solo il colore della luce che viene modificata).
Per cui graficamente parlando FS2004 non è inferiore a x-plane (anzi quanto ad "effetto albedo" è decisamente superiore perchè FS2004 utilizza più parametri luce rispetto ad X-plane).
Se volessi eliminare l'ombra dell'aereo durante un overcast potrei farlo facilmente, basta rendere il codice dell'ombra dello stesso colore del codice "luce diretta", e in quel modo l'ombra non c'è più.
Mi spiego meglio.
Perchè un oggetto fa ombra?
L'ombra avviene per due effetti distinti:
1- il colore della luce
2- il colore dell'ombra
Se la luce è bianca, e l'ombra è grigia, io vedrò l'ombra.
Ma se la luce è grigia (tipica dell'overcast) e l'ombra è anch'essa grigia, io non avrò più ombra perchè "colore luce" e "colore ombra" sono identici.
Questa cosa è possibilissima in FS2004, senza problemi.
Giusto per fare un paragone, devi sapere che X-plane utilizza solo 16 texture cielo per fare i colori del cielo nell'arco di 24 ore.
FS2004 utilizza 140 texture cielo per fare il cielo nell'arco di 24 ore.
16 contro 140. :roll:

Anche per le flashate dei temporali è possibile fare qualcosa.
Siccome è la mia prima esperienza con gli scenari (prima ho sempre fatto cockpit) sto piano piano cercando di scoprire le cose più nascoste di FS2004 che non ritenevo possibili.
Teoricamente quindi non escludo che si possano fare delle flashate più intense che coinvolgano una larga porzione di scenario e di cielo.
Però al momento sono cose che devo sperimentare, non tanto per capire se "è possibile", quanto per capire quali sono i parametri da modificare per "renderlo possibile". :wink:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 31 ottobre 2009, 15:38

Mamma mia, parlando con te mi sembra di parlare con un Luca Ganzerla al contrario... :roll:

Chi è Luca Ganzerla? Un amico di VA, autore dello SVA 5 e Millennium Master per X-plane 9 e pazzoide che si è messo in mente di fare un Lockheed Constellation L-749A, sempre per X-plane 9 e mi sta tempestando di richieste in merito (io sono l'incontestato esperto in qualsiasi cosa sia Constellation nella mia VA, e uno degli esperti massimi di tutti gli altri aerei dell'epoca, sempre in ambito della mia VA). :)

Il Luca suddetto è anche un convinto assertore della superiorità della razzia ariana di X-plane... :mrgreen: ...pur non avendo egli mai usato nemmeno una volta FS. Non dico un aereo fatto bene sotto FS, proprio non ha mai usato il simulatore, e giusto ieri, su Teamspeak, siamo entrati in merito (non solo io e lui, ma anche altri della VA) a vantaggi e svantaggi di entrambi i simulatori, facendogli notare l'errore della sua impostazione... ma lui si è tolto dal fuoco dicendo che usa linux e FS sotto Linux non funzionerebbe anche se lui volesse usarlo... giusto per farti capire il tipo. :D

Un buon amico, ma un testone... :mrgreen:

Che voglio dire con tutto questo preambolo? Che io non sono certo il fondamentalista che credi. Sono semplicemente oggettivo nei miei commenti. Se per far sparire l'ombra dell'aereo sotto un overcast TU devi programmarlo, ma il simulatore di per se se ne fotte altamente, di certo non si può metterlo tra i vantaggi. Inoltre, con tutti sti discorsi RIMANE PACIFICO che sotto FS le nuvole non proiettano ombra ne rendono il paesaggio più buio (un pochettino si, ma certo nemmeno un decimo di quello che dovrebbero). Immagine

Chiaro che X-plane ha le sue belle grane, ma alcune cose le ha migliori, e integrate pure. Il più grosso problema di X-plane poi è proprio Austin Meyer, che sembra deciso a scoraggiare tutti gli sviluppatori di add-on payware per il suo simulatore sfornando sotto-versioni nuove della stessa versione di simulatore ogni due mesi e stravolgendo tra una sotto-versione e l'altra quasi tutto lo stravolgibile. :dontknow:

Sono piattaforme che fanno il loro dovere, alle volte a dispetto della poca lungimiranza dei propri programmatori, e che hanno punti forti dove l'altro ha punti deboli. Rimane però, con tutte le limitatezze di texture che citi, migliore la gestione della luce sotto X-plane che sotto qualsiasi versione di FS. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 31 ottobre 2009, 18:11

Ecco i miei screen
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Direi ottimo lavoro :wink:
ho trovato un solo difetto...quando volo radente a un banco di nubi c'è un effetto nebbia diffusa che scompare appena sopra le nubi..
Immagine
Immagine
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 31 ottobre 2009, 18:33

Ragazzi una domanda per tutti: il simulatore FS2004 può essere montato sul Linux Ubuntu?
Grazie anticipatamente per le risposte :)
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 31 ottobre 2009, 22:46

ciccioxx92 ha scritto:Ragazzi una domanda per tutti: il simulatore FS2004 può essere montato sul Linux Ubuntu?
Grazie anticipatamente per le risposte :)
Un amico fidato (il Ganzerla Luca di cui sopra) dice che usando CEDEGA (applicativo di emulazione) è possibile. :dontknow:

Fa magari delle ricerche in merito sulla rete. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 1 novembre 2009, 16:36

Non è che qualcuno ha sul proprio pc ViMaNet.dll? :?
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 3 novembre 2009, 17:28

Pasquale ha scritto:Domanda agli esperti.
E' possibile avere il mare di fsx sotto fs9?
No. 8)

Lapidario. :?

Ci sono degli effetti per il mare di FS9, (presente in Real Environment Pro, un freeware che puoi trovare in giro) che ci somigliano alla lontana, ma non lo stesso. :dontknow:

Che poi personalmente, a me l'effetto di luce sul mare di FSX suona falso come giuda e non mi piace proprio. Le onde sono troppo grosse e troppo luminose... cartoon-istiche e irreali, molto più false anche dei limitati effetti dell'acqua di FS9. Molto meglio l'effetto sull'acqua di X-plane9, anche lui impossibile da importare sotto FS9 comunque, purtroppo. :|
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 4 novembre 2009, 22:56

problema FS2004

l'errore principale diceva che QUELLA versione di FSUIPC installata non era quella adeguata.....
ho tolto la dll.....e non ha più dato l'errore
poi c'era l'errore generale di impossibilità ad avviare FS dovuta molto probabilmente al mio F-16 che son andato ad installare.....
a QUELLO ho ovviato così :
DISINSTALLAZIONE
REINSTALLAZIONE
con i miei 4 CD ORIGINALI
il problema,ORA,però....è che x funzionare LUI vuole il CD4
mentre prima non era necessario
e questo mi dà da pensare :|

è normale che lo chieda ???

help, il pc è del club e io e il mio amico dobbiamo metterlo a posto :wink: :roll:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 5 novembre 2009, 4:25

angelino ha scritto:problema FS2004
il problema,ORA,però....è che x funzionare LUI vuole il CD4
mentre prima non era necessario
e questo mi dà da pensare :|
è normale che lo chieda ???
help, il pc è del club e io e il mio amico dobbiamo metterlo a posto :wink: :roll:
Che lo chieda è normale. È il meccanismo di protezione antipirateria alla M$, ma anche Austin Meyer, usano. Anche se, bisogna dire che X-plane è un po meno tronzo, e se vuoi conservarti il DVD 1, basta che ne fai una copia di servizio, che se si scassa quella hai perso 1.50€ di DVD doppia densità e basta farne un'altra. FS no... a parte quella bella novità di FSX, che usa la registrazione online e se non hai internet collegato alla macchina sono azzi tuoi... FS9 vuole il CD 4 ORIGINALE, che quando (NON SE) si scassa per il troppo uso devi comprare una nuova versione del simulatore, e farne una copia non serve ad una mazza. :dontknow:

Soluzione? http://www.ceaero.com.br/dow_outr.shtml e scrolla fino a metà pagina. :wink:

Attento al tipo di FS9 che hai, se è pacciato (se cioè hai installato la patch... consigliato, che toglie qualche problema e aggiunge un sacco di ponti che alla M$ avevano "dimenticato" all'uscita del simulatore... la trovi qui: http://www.mofunzone.com/game_patch_dow ... _9_1.shtml), decomprimi il FS9.exe modificato e sostituiscilo a quello presente nella cartella di FS9. Fair wind and clear skies. :)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 5 novembre 2009, 22:07

Ashaman ha scritto:
angelino ha scritto:problema FS2004
il problema,ORA,però....è che x funzionare LUI vuole il CD4
mentre prima non era necessario
e questo mi dà da pensare :|
è normale che lo chieda ???
help, il pc è del club e io e il mio amico dobbiamo metterlo a posto :wink: :roll:
Che lo chieda è normale. È il meccanismo di protezione antipirateria alla M$, ma anche Austin Meyer, usano. Anche se, bisogna dire che X-plane è un po meno tronzo, e se vuoi conservarti il DVD 1, basta che ne fai una copia di servizio, che se si scassa quella hai perso 1.50€ di DVD doppia densità e basta farne un'altra. FS no... a parte quella bella novità di FSX, che usa la registrazione online e se non hai internet collegato alla macchina sono azzi tuoi... FS9 vuole il CD 4 ORIGINALE, che quando (NON SE) si scassa per il troppo uso devi comprare una nuova versione del simulatore, e farne una copia non serve ad una mazza. :dontknow:

Soluzione? http://www.ceaero.com.br/dow_outr.shtml e scrolla fino a metà pagina. :wink:

Attento al tipo di FS9 che hai, se è pacciato (se cioè hai installato la patch... consigliato, che toglie qualche problema e aggiunge un sacco di ponti che alla M$ avevano "dimenticato" all'uscita del simulatore... la trovi qui: http://www.mofunzone.com/game_patch_dow ... _9_1.shtml), decomprimi il FS9.exe modificato e sostituiscilo a quello presente nella cartella di FS9. Fair wind and clear skies. :)

grazie mille. abbiamo risolto :D

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 6 novembre 2009, 19:09

gente volevo chiedervi un parere su un computer:
le caratteristiche salienti sono queste:
AMD TURION 64 X 2 TL-60 (2.0Ghz 2 X 512 KB L2 chache)
Geforce 8400 M G
ram 2GB DDR2 (possibile espansione a 4)
che ne dite?...dovrei avere qualche prob con FS9? :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Simulatori di volo

Messaggio da =Casio= » 7 novembre 2009, 1:08

Tony88 ha scritto:gente volevo chiedervi un parere su un computer:
le caratteristiche salienti sono queste:
AMD TURION 64 X 2 TL-60 (2.0Ghz 2 X 512 KB L2 chache)
Geforce 8400 M G
ram 2GB DDR2 (possibile espansione a 4)
che ne dite?...dovrei avere qualche prob con FS9? :roll:
Ciao tony direi che con FS9 problemi non ne hai assolutamente. Il proc è ok la scheda va bene e la ram seppur un po poca per i tempi che corrono va bene anch'essa, poi comunque è ddr2. Da proc e sk video deduco sia un portatile, una macchina abbastanza buona nel complesso!
Ciao!

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 7 novembre 2009, 9:49

Pasquale ha scritto:Visto che ci siamo:
Amd 9950 quad-core 2.60 ghz Vista64
Ram 4gb ddr2
Nvidia Geforce 9500gt 1024mb
Hd 1000gb
Vorrei prendere fsx,dite che avrei problemi?
ma perchè vuoi prendere l'ics? il 2004 funziona così bene....e meglio... :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 7 novembre 2009, 11:03

no no, ho messo FSX tanto per avere un idea delle prestazioni che mi potrebbe fornire questo pc...perchè per il 2004 be diciamo che ho bisogno di un computer abbastanza potente per far andare bene alcuni add-on... :)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 7 novembre 2009, 11:04

=Casio= ha scritto:
Tony88 ha scritto:gente volevo chiedervi un parere su un computer:
le caratteristiche salienti sono queste:
AMD TURION 64 X 2 TL-60 (2.0Ghz 2 X 512 KB L2 chache)
Geforce 8400 M G
ram 2GB DDR2 (possibile espansione a 4)
che ne dite?...dovrei avere qualche prob con FS9? :roll:
Ciao tony direi che con FS9 problemi non ne hai assolutamente. Il proc è ok la scheda va bene e la ram seppur un po poca per i tempi che corrono va bene anch'essa, poi comunque è ddr2. Da proc e sk video deduco sia un portatile, una macchina abbastanza buona nel complesso!
Ciao!
ok grazie, adesso vedrò visto che ho beccato anche un desktop niente male per il quale non dovrei spendere neanche troppi soldi :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 novembre 2009, 17:09

A tutti e due voi sopra che avete chiesto:

Sebbene sotto il punto di vista del processore e memoria siate abbastanza bene entrambi (e se usato come benchmark FSX è sopportabile e forse anche utile a capire bob solo quanto potente sia la propria macchina ma anche e soprattutto quanto male abbiano lavorato alla M$... anche se... 18GB di benchmark... madoska...), entrambi voi avete scelto una scheda grafica poco adeguata, permettetemi. :)

Io consiglio un minimo assoluto di Geforce 9600GT 512MB DDR III. Scheda da me pagata 65 €uri a marzo scorso e probabilmente la scheda più perfetta da me mai acquistata sotto TUTTI i punti di vista, non solo prestazionali (comunque elevatissimi), ma anche di qualità ed economia di acquisto.

Fateci un pensierino a spendere quei 20 €uri in più, ma per un prodotto di qualità ben superiore. :wink:

In ultimo, visto il prezzo attuale, io consiglio di dotarsi di almeno 4Gb, anche se Winxp32 non li vede tutti. Un po perché se magari un domani passate ad un sistema operativo a 64bit siete già adeguati e molto di più perché nelle schede madri moderne meglio usare schede di memoria a coppie, che abilitando il Dual Channel rendono il Pc più prestazionale. :!:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 7 novembre 2009, 17:18

Ashaman ha scritto:A tutti e due voi sopra che avete chiesto:

Sebbene sotto il punto di vista del processore e memoria siate abbastanza bene entrambi (e se usato come benchmark FSX è sopportabile e forse anche utile a capire bob solo quanto potente sia la propria macchina ma anche e soprattutto quanto male abbiano lavorato alla M$... anche se... 18GB di benchmark... madoska...), entrambi voi avete scelto una scheda grafica poco adeguata, permettetemi. :)

Io consiglio un minimo assoluto di Geforce 9600GT 512MB DDR III. Scheda da me pagata 65 €uri a marzo scorso e probabilmente la scheda più perfetta da me mai acquistata sotto TUTTI i punti di vista, non solo prestazionali (comunque elevatissimi), ma anche di qualità ed economia di acquisto.

Fateci un pensierino a spendere quei 20 €uri in più, ma per un prodotto di qualità ben superiore. :wink:

In ultimo, visto il prezzo attuale, io consiglio di dotarsi di almeno 4Gb, anche se Winxp32 non li vede tutti. Un po perché se magari un domani passate ad un sistema operativo a 64bit siete già adeguati e molto di più perché nelle schede madri moderne meglio usare schede di memoria a coppie, che abilitando il Dual Channel rendono il Pc più prestazionale. :!:
Quoto, non mi ha mai dato mai alcun problema questa scheda. :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 8 novembre 2009, 16:30

Ashaman ha scritto:A tutti e due voi sopra che avete chiesto:

Sebbene sotto il punto di vista del processore e memoria siate abbastanza bene entrambi (e se usato come benchmark FSX è sopportabile e forse anche utile a capire bob solo quanto potente sia la propria macchina ma anche e soprattutto quanto male abbiano lavorato alla M$... anche se... 18GB di benchmark... madoska...), entrambi voi avete scelto una scheda grafica poco adeguata, permettetemi. :)

Io consiglio un minimo assoluto di Geforce 9600GT 512MB DDR III. Scheda da me pagata 65 €uri a marzo scorso e probabilmente la scheda più perfetta da me mai acquistata sotto TUTTI i punti di vista, non solo prestazionali (comunque elevatissimi), ma anche di qualità ed economia di acquisto.

Fateci un pensierino a spendere quei 20 €uri in più, ma per un prodotto di qualità ben superiore. :wink:

In ultimo, visto il prezzo attuale, io consiglio di dotarsi di almeno 4Gb, anche se Winxp32 non li vede tutti. Un po perché se magari un domani passate ad un sistema operativo a 64bit siete già adeguati e molto di più perché nelle schede madri moderne meglio usare schede di memoria a coppie, che abilitando il Dual Channel rendono il Pc più prestazionale. :!:
quel computer era solo una possibilità, infatti ieri ne ho preso un altro :mrgreen:
ecco le specificche tecniche:
CHIPSET: INTEL PENTIUM DUAL CORE E5300 2.6 GHZ 800
MAIN BOARD: GIGABYTE P31-ESG3
RAM: 4 GB DDR2-800 KINGMAX (avevo un bacno in più che avevo comprato poco tempo fa per sbaglio solo che su questa scheda madre la ram è espandibile solo fino a 4GB :cry: )
SCHEDA VIDEO: ZOTAC 9500GT ( ENGINE CLOCK overclockkato fino a 731Mhz, MEMORY CLOCK overclockkata fino a 1,06 Ghz, SHADER CLOCK overclockkato fino a 1,8 Ghz, la temperatura raggiunge di rado i 70°)...la scheda in questione è questa http://www.ixbt.com/video3/images/g92-9 ... -front.jpg

che ve ne sembra?...ho provato FS9 con tutto al massimo (devo sistemare ancora qualche cosa poi magari posto qualche screen) e va di una fluidità assurda.. :D
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 8 novembre 2009, 19:32

ma è possibile che fsx o non risponda o si blocca o riavvia il pc??? tutte le volte!!!!!!!!!!!! :x :x
il pc è con window vista business sp2
intel core 2 duo CPU E8500 @ 3.16GHz memoria 4.00GB sistema operativo a 32 bit

non dite di usare fs9 perchè l'ho reinstallato ed è quasi uno schifo

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 8 novembre 2009, 20:03

angelino ha scritto:ma è possibile che fsx o non risponda o si blocca o riavvia il pc??? tutte le volte!!!!!!!!!!!! :x :x
il pc è con window vista business sp2
intel core 2 duo CPU E8500 @ 3.16GHz memoria 4.00GB sistema operativo a 32 bit

non dite di usare fs9 perchè l'ho reinstallato ed è quasi uno schifo
che addons hai su fs9? metti il cielo di aldo, Ultimate Terrain Europe (pay), scaricati delle mesh decenti, aggiungici degli scenari decenti tipo gli ISD... poi ne riparliamo....
gli screen postati sopra sono FS9.... :wink:
anyway..su effesseics non ti so aiutare..posso solo consigliarti eventuali addons per fs9 :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 8 novembre 2009, 22:40

Atr72 ha scritto:
angelino ha scritto:ma è possibile che fsx o non risponda o si blocca o riavvia il pc??? tutte le volte!!!!!!!!!!!! :x :x
il pc è con window vista business sp2
intel core 2 duo CPU E8500 @ 3.16GHz memoria 4.00GB sistema operativo a 32 bit

non dite di usare fs9 perchè l'ho reinstallato ed è quasi uno schifo
che addons hai su fs9? metti il cielo di aldo, Ultimate Terrain Europe (pay), scaricati delle mesh decenti, aggiungici degli scenari decenti tipo gli ISD... poi ne riparliamo....
gli screen postati sopra sono FS9.... :wink:
anyway..su effesseics non ti so aiutare..posso solo consigliarti eventuali addons per fs9 :wink:

di scenari ne ho della lago e della isd e di aerei ho anche il 737pmdg ma non è un gran che :|
al massimo il 9 lo uso per volare on-line e vedo di sistemare l' x

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 8 novembre 2009, 22:46

angelino ha scritto:
Atr72 ha scritto:
angelino ha scritto:ma è possibile che fsx o non risponda o si blocca o riavvia il pc??? tutte le volte!!!!!!!!!!!! :x :x
il pc è con window vista business sp2
intel core 2 duo CPU E8500 @ 3.16GHz memoria 4.00GB sistema operativo a 32 bit

non dite di usare fs9 perchè l'ho reinstallato ed è quasi uno schifo
che addons hai su fs9? metti il cielo di aldo, Ultimate Terrain Europe (pay), scaricati delle mesh decenti, aggiungici degli scenari decenti tipo gli ISD... poi ne riparliamo....
gli screen postati sopra sono FS9.... :wink:
anyway..su effesseics non ti so aiutare..posso solo consigliarti eventuali addons per fs9 :wink:

di scenari ne ho della lago e della isd e di aerei ho anche il 737pmdg ma non è un gran che :|
al massimo il 9 lo uso per volare on-line e vedo di sistemare l' x
I migliori scenari sono aerosoft. I migliori aerei mai fatti per fs9 sono il 747 PMDG, MD-11 PMDG e 767 Level-D. Anche il WIlco 737 ad essere generosi perchè ha qualche difettuccio. I primi perfetti. Esperienza personale :wink:
Comunque si il 737 PMDG non è niente di che, hai ragione, io non lo possiedo però ho letto abbastanza, anche se è un prodotto di 5 anni fa. E' questo il motivo per cui non sono state implementate tutte le funzioni. Questo è stato fatto nel Wilco che è di circa 2 anni fa ed è qualitativamente migliore e vale i soldi spesi nonstante alcune imperfezioni minori. Tuttavia come ho già detto la casa migliore è la PMDG che con gli ultimi 2 prodotti che ti ho citato (747 del '07 e MD-11 del '09) ha fatto un lavoro eccezionale. Stessa cosa Level-D.
Ultima modifica di SIPRO1A il 8 novembre 2009, 22:58, modificato 2 volte in totale.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Simulatori di volo

Messaggio da =Casio= » 8 novembre 2009, 22:50

Tony88 ha scritto: quel computer era solo una possibilità, infatti ieri ne ho preso un altro :mrgreen:
ecco le specificche tecniche:
CHIPSET: INTEL PENTIUM DUAL CORE E5300 2.6 GHZ 800
MAIN BOARD: GIGABYTE P31-ESG3
RAM: 4 GB DDR2-800 KINGMAX (avevo un bacno in più che avevo comprato poco tempo fa per sbaglio solo che su questa scheda madre la ram è espandibile solo fino a 4GB :cry: )
SCHEDA VIDEO: ZOTAC 9500GT ( ENGINE CLOCK overclockkato fino a 731Mhz, MEMORY CLOCK overclockkata fino a 1,06 Ghz, SHADER CLOCK overclockkato fino a 1,8 Ghz, la temperatura raggiunge di rado i 70°)...la scheda in questione è questa http://www.ixbt.com/video3/images/g92-9 ... -front.jpg

che ve ne sembra?...ho provato FS9 con tutto al massimo (devo sistemare ancora qualche cosa poi magari posto qualche screen) e va di una fluidità assurda.. :D
Diciamo che un quad core di sti tempi ormai sarebbe meglio ma il proc è ok!per qnt riguarda la ram 4 van bene tanto ne usa solo 3 ma cosi sei pronto per un eventuale passaggio al 64..per la scheda video sinceramente non saprei, devo averla vista girare da qcn (anche se non ricordo da chi) e non mi pare fosse sta gran bomba!comunque se fs9 gira bene non ci sn problemi direi...
Ciao!

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 8 novembre 2009, 22:59

e lo so, ma per 330 € non c'era di meglio :mrgreen: , però non mi lamento finalmente il gioiellino di aereo gira come si deve :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per angelino, segui questo tutorial passo per passo e poi dimmi se FS9 non rende :wink:
http://it.forum.ivao.aero/index.php?topic=121547.0;all
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 8 novembre 2009, 23:02

Ciao AZA1029
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 8 novembre 2009, 23:15

SIPRO1A ha scritto:Ciao AZA1029
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahahahaha e te ki eri scusa?!?!?! :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Rispondi