Che cos'è questo ?
Moderatore: Staff md80.it
Che cos'è questo ?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:02, modificato 1 volta in totale.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Che cos'è questo ?
Beh,é un po' tardi per chiedersi se ha pregiudicato qualcosa... no?
Sinceramente non saprei dirti, perché sopra si vede il pitot e la RAT, quindi quello... boooooo!
Sinceramente non saprei dirti, perché sopra si vede il pitot e la RAT, quindi quello... boooooo!
David
Re: Che cos'è questo ?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:03, modificato 1 volta in totale.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Che cos'è questo ?
Si, mi sono spiegato male
C'é la RAT (RAM AIR TURBINE)
e la RAT Probe (RAM AIR TEMPERATURE Probe)
C'é la RAT (RAM AIR TURBINE)
e la RAT Probe (RAM AIR TEMPERATURE Probe)
David
Re: Che cos'è questo ?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Re: Che cos'è questo ?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:04, modificato 1 volta in totale.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Che cos'è questo ?
Infatti, il pitot sta sopra l'aletta dell'AOA. Stavo pensando al FDD (Flow Direction Detector), sarebbe un secondo modo per determinare l'alpha, ma non ne sono per nulla sicuro, anche se non ne capisco il perchè visto che ci sta già l'aletta...Tiennetti ha scritto:Il pitot della velocitá dovrebbe essere quello che si vede piú in alto
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Che cos'è questo ?
---------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:05, modificato 1 volta in totale.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Che cos'è questo ?
Mah, pitot quello è, magari è un qualche tipo di presa alternata... però cacchio interessa anche a me, si tratta del Jumbolinomaksim ha scritto:Allora, se non è un pitot per la velocità, dovrebbe essere un pitot per...
"Q-FEEL" deve suggerire qualche cosa ?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Che cos'è questo ?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Re: Che cos'è questo ?
---------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Re: Che cos'è questo ?
Quello, come scritto anche nell'immagine postata, è il Q-Feel pitot.
Brevemente: poichè l'aereo ha i comandi idraulici servoassistiti, la forza che il pilota pone per manovrare è minima. Per evitare manovre eccessive sulla pedaliera e sulla barra di comando, vi è un sistema (idraulico) che oppone una resistenza alla manovra, in modo analogo a quanto avviene con il servosterzo dell'automobile. La sensazione di resistenza è direttamente proporzionale alla velocità dell'aeromobile, che viene calcolata utilizzando un tubo di Pitot, appunto il Q-Feel Pitot. I piloti ed i tecnici potranno meglio dettagliare il sistema e la mia semplice descrizione.
ciao!
Brevemente: poichè l'aereo ha i comandi idraulici servoassistiti, la forza che il pilota pone per manovrare è minima. Per evitare manovre eccessive sulla pedaliera e sulla barra di comando, vi è un sistema (idraulico) che oppone una resistenza alla manovra, in modo analogo a quanto avviene con il servosterzo dell'automobile. La sensazione di resistenza è direttamente proporzionale alla velocità dell'aeromobile, che viene calcolata utilizzando un tubo di Pitot, appunto il Q-Feel Pitot. I piloti ed i tecnici potranno meglio dettagliare il sistema e la mia semplice descrizione.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Che cos'è questo ?
--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Re: Che cos'è questo ?
Si, diversi altri aerei usano questo sistema (esempio: il 737)maksim ha scritto: Dovrebbero averlo anche altri aerei questo "Q-Feel pitot" (almeno, gli aerei della sua "categoria").
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Che cos'è questo ?
Sai mica dove è situato sul 737?albert ha scritto:Si, diversi altri aerei usano questo sistema (esempio: il 737)maksim ha scritto: Dovrebbero averlo anche altri aerei questo "Q-Feel pitot" (almeno, gli aerei della sua "categoria").
ciao!
Ale
- tucciotucci
- 00500 ft
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
- Contatta:
Re: Che cos'è questo ?
[quote="Tiennetti"]Beh,é un po' tardi per chiedersi se ha pregiudicato qualcosa... no?
/quote]
ahahahhahahaha
/quote]
ahahahhahahaha
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
make em pay make em stay make em feel ok ...
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Che cos'è questo ?
il 737 è l'aereo più odiato da chi deve mettere il finger, visto che per evitare tutti i pitot che ha devi avere una mira galattica (se stai troppo a sx prendi dentro il pitot con il soffietto, se stai troppo a dx non si apre la porta...hai un gioco di pochi centimetri, ma i comandi del finger non sono così sensibili..)albert ha scritto:Si, diversi altri aerei usano questo sistema (esempio: il 737)maksim ha scritto: Dovrebbero averlo anche altri aerei questo "Q-Feel pitot" (almeno, gli aerei della sua "categoria").
ciao!
Ti!
Re: Che cos'è questo ?
HeiHeiHeiHei!!!! non iniziamo a denigrare i MIEI finger!!! siete voi rampe che avete modi da scaricatori di porto!!! date certe legnate agli aerei a volte...mermaid ha scritto:il 737 è l'aereo più odiato da chi deve mettere il finger, visto che per evitare tutti i pitot che ha devi avere una mira galattica (se stai troppo a sx prendi dentro il pitot con il soffietto, se stai troppo a dx non si apre la porta...hai un gioco di pochi centimetri, ma i comandi del finger non sono così sensibili..)albert ha scritto:Si, diversi altri aerei usano questo sistema (esempio: il 737)maksim ha scritto: Dovrebbero averlo anche altri aerei questo "Q-Feel pitot" (almeno, gli aerei della sua "categoria").
ciao!
Comunque hai ragione, il 737 è (dopo MD80 ) l'a/m più complicato per i finger, almeno a MXP...
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Che cos'è questo ?
i finger ultimamente sono allergici agli 80... ieri ancora in allarme con la SAS..robygun82 ha scritto:HeiHeiHeiHei!!!! non iniziamo a denigrare i MIEI finger!!! siete voi rampe che avete modi da scaricatori di porto!!! date certe legnate agli aerei a volte...mermaid ha scritto:il 737 è l'aereo più odiato da chi deve mettere il finger, visto che per evitare tutti i pitot che ha devi avere una mira galattica (se stai troppo a sx prendi dentro il pitot con il soffietto, se stai troppo a dx non si apre la porta...hai un gioco di pochi centimetri, ma i comandi del finger non sono così sensibili..)albert ha scritto:Si, diversi altri aerei usano questo sistema (esempio: il 737)maksim ha scritto: Dovrebbero averlo anche altri aerei questo "Q-Feel pitot" (almeno, gli aerei della sua "categoria").
ciao!
Comunque hai ragione, il 737 è (dopo MD80 ) l'a/m più complicato per i finger, almeno a MXP...
Ti!
Re: Che cos'è questo ?
Ieri sera in 609 per caso?? tardo pomeriggio per caso?? son arrivati due tecnici SEA a dirti che con gli MD80 c'è poco da fare per caso?mermaid ha scritto:i finger ultimamente sono allergici agli 80... ieri ancora in allarme con la SAS..robygun82 ha scritto:HeiHeiHeiHei!!!! non iniziamo a denigrare i MIEI finger!!! siete voi rampe che avete modi da scaricatori di porto!!! date certe legnate agli aerei a volte...mermaid ha scritto:il 737 è l'aereo più odiato da chi deve mettere il finger, visto che per evitare tutti i pitot che ha devi avere una mira galattica (se stai troppo a sx prendi dentro il pitot con il soffietto, se stai troppo a dx non si apre la porta...hai un gioco di pochi centimetri, ma i comandi del finger non sono così sensibili..)albert ha scritto:Si, diversi altri aerei usano questo sistema (esempio: il 737)maksim ha scritto: Dovrebbero averlo anche altri aerei questo "Q-Feel pitot" (almeno, gli aerei della sua "categoria").
ciao!
Comunque hai ragione, il 737 è (dopo MD80 ) l'a/m più complicato per i finger, almeno a MXP...
...comunque... "ultimamente" ... non sò se ricordi quando c'era l'Alitalia coi sui MD-80... ogni attracco era un girone infernale...
... direi che siamo finiti un pò OT...
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Che cos'è questo ?
robygun82 ha scritto:
Ieri sera in 609 per caso?? tardo pomeriggio per caso?? son arrivati due tecnici SEA a dirti che con gli MD80 c'è poco da fare per caso?
...comunque... "ultimamente" ... non sò se ricordi quando c'era l'Alitalia coi sui MD-80... ogni attracco era un girone infernale...
... direi che siamo finiti un pò OT...
Ti!