DAVANTI AD UN BIVIO ....

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da nickthenava » 1 novembre 2009, 21:50

ciao a tutti!!!!

ho 17 anni e frequento la 4^ di un istituto aeronautico e ho l'attestato di volo student pilot.....

ho iniziato da poco il PPL (solo teoria x il momento) e mi si è presentato un bivio.......

dato che il mio sogno è diventare pilota di linea,vorrei chiedervi se devo continuare con il PPL o aspettare un attimino e ripresentarmi alla FTO per conseguire l'ATPL integrato dopo la maturità........

oppure ancora , seguire la strada del modulare.........

vorrei la strada più economica, veloce e che possa rendermi di più per uno sperato collocamento in linea.....

vi prego di aiutarmi (soprattutto quelli che si sono trovati nella mia stessa situazione ) in questa scelta difficile per il mio futuro

grazie

PS premetto che ho la fortuna di avere le spalle coperte dai miei genitori, che si possono permettere di pagare la mia formazione......



ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :roll: :roll: :roll:
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da flyingbrandon » 2 novembre 2009, 10:16

nickthenava ha scritto: vi prego di aiutarmi (soprattutto quelli che si sono trovati nella mia stessa situazione ) in questa scelta difficile per il mio futuro

grazie

PS premetto che ho la fortuna di avere le spalle coperte dai miei genitori, che si possono permettere di pagare la mia formazione......



ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :roll: :roll: :roll:
Non ho avuto il tuo bivio ma....penso sempre che sia meglio il percorso modulare....quindi PPL e poi il resto... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da Rixx » 2 novembre 2009, 10:26

Cocordo in pieno con flyingbrandon, il modulare ti permette di avere tempi piu rilassati spese (se pur di poco) inferiori e se fai riempimento all' estero è un' esperienza che, se fatto bene, è piu formativa del PPL stesso.
poi tieni presente che il Modulre ti da dei vantaggi enormi, intanto puoi fare il PPL da una parte l riempimento dall' altra e l' ATPL da un' altra ancora, quindi non sei mai vincolato a una sola FTO poi i tempi li decidi tu, se dopo il PPl ti vuoi fermare per un' anno e fare il riempimento con calma lo puoi fare, l' integrao è tutto e subito e senza pssibilità di cambiare

Io ho fatto:
PPL; Aernova
H/B; NCB Aviation in Usa
ATPL(appena iniziato); Professione Volare
se dovessi tornare indietro rifarei lo stesso percorso.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 13:17

fai il PPL e poi vai a fare il modulare (stessa cosa ho in mente di farla io), in questo modo hai la possibilità di fare tutte le cose con calma (che senso ha avere l'ATPL subito? pensi di riuscire a trovare lavoro in questo momento? :| ) e di spalmare meglio i costi dei vari brevetti :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da Bafio » 2 novembre 2009, 14:10

Tony88 ha scritto:che senso ha avere l'ATPL subito? pensi di riuscire a trovare lavoro in questo momento?
Vabbè, dai, Tony, un po' di ottimisimo (mi riferisco anche all' altra discussione)... :D
Anche io ho scelto la strada del modulare, comunque

OT:
nickthenava ha scritto:PS premetto che ho la fortuna di avere le spalle coperte dai miei genitori, che si possono permettere di pagare la mia formazione
Finalmente qualcuno che lo ammette, ogni tanto pare di assistere alla gara a chi si è fatto più il mazzo per pagarsi l' ATPL, come se essere coperti dai propri genitori fosse una vergogna

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da I-AINC » 2 novembre 2009, 14:44

Io ho fatto la strada modulare e l'ho sempre consigliata a tutti. Se cerchi nel forum trovi numerosi miei post dove spiego le differenze tra le 2 strade e i pro e contro di ognuna. 8)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da Tony88 » 2 novembre 2009, 15:35

Bafio ha scritto:
Tony88 ha scritto:che senso ha avere l'ATPL subito? pensi di riuscire a trovare lavoro in questo momento?
Vabbè, dai, Tony, un po' di ottimisimo (mi riferisco anche all' altra discussione)... :D
Anche io ho scelto la strada del modulare, comunque

OT:
nickthenava ha scritto:PS premetto che ho la fortuna di avere le spalle coperte dai miei genitori, che si possono permettere di pagare la mia formazione
Finalmente qualcuno che lo ammette, ogni tanto pare di assistere alla gara a chi si è fatto più il mazzo per pagarsi l' ATPL, come se essere coperti dai propri genitori fosse una vergogna
Bafio, io so essere la persona più ottimista del mondo :mrgreen: quando lo voglio e soprattutto quando ho i dati che mi permettono di esserlo...il problema è che parlando con tutti gli istruttori del mio aeroclub mi hanno tutti confermato quanto detto sopra... :| ora, sentendo questi discorsi e comunque avendo i dati tangibili che le cose stanno così, come fai ad essere ottimista?, io sono ottimista, per il futuro :mrgreen:, ma questo futuro è posto davanti a due o tre anni di pessimismo...mmm diciamo cosmico :lol: :lol: :lol:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da Bafio » 2 novembre 2009, 16:20

Tony88 ha scritto:come fai ad essere ottimista?, io sono ottimista, per il futuro
Infatti: questo mondo è ciclico, ed oggi ovviamente siamo in fondo al barile, ma non ci si starà all' infinito...

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da nickthenava » 15 novembre 2009, 10:56

Bafio ha scritto:Infatti: questo mondo è ciclico, ed oggi ovviamente siamo in fondo al barile, ma non ci si starà all' infinito...
è come un onda, e noi surfisti....

bisogna essere pronti a cavalcarla quando sta per raggiungere la massima altezza....

ciaoooooooooooo
Cessna Citation taxi driver

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da topgun84 » 16 novembre 2009, 0:02

nickthenava ha scritto:
Bafio ha scritto:Infatti: questo mondo è ciclico, ed oggi ovviamente siamo in fondo al barile, ma non ci si starà all' infinito...
è come un onda, e noi surfisti....

bisogna essere pronti a cavalcarla quando sta per raggiungere la massima altezza....

ciaoooooooooooo

Il problema non è quando raggiungerà la massima altezza.... il problema è che l'onda adesso non esiste proprio e che non si sa quando inizierà a prendere vita! :cry:

Preghiamo!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da flyingbrandon » 16 novembre 2009, 9:28

topgun84 ha scritto:
Il problema non è quando raggiungerà la massima altezza.... il problema è che l'onda adesso non esiste proprio e che non si sa quando inizierà a prendere vita! :cry:

Preghiamo!
Ok...ma se tu inizi a "prepararti" quando inizia l'onda sei sicuro di non prenderla....intendo dire che l'importante e' arrivare pronti all'appuntamento...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da topgun84 » 16 novembre 2009, 13:26

N
flyingbrandon ha scritto:
topgun84 ha scritto:
Il problema non è quando raggiungerà la massima altezza.... il problema è che l'onda adesso non esiste proprio e che non si sa quando inizierà a prendere vita! :cry:

Preghiamo!
Ok...ma se tu inizi a "prepararti" quando inizia l'onda sei sicuro di non prenderla....intendo dire che l'importante e' arrivare pronti all'appuntamento...
Si si!! il concetto era chiaro... la mia era solo una affermazione ironica (ma anche un pò triste) che puntava a mettere in evidenza che PURTROPPO attualmente (e fino a quando non si sa) la situazione del mondo aeronautica per i giovani neopiloti è abbastanza triste e anche un pò preoccupante per tutti i motivi che si sono già detti e stradetti un sacco di volte.... Però è chiaro che questa situazione dovrà pur finire o almeno migliorare! :D

Ciao a tutti!

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: DAVANTI AD UN BIVIO ....

Messaggio da nickthenava » 16 novembre 2009, 17:03

topgun84 ha scritto:
nickthenava ha scritto:
Bafio ha scritto:Infatti: questo mondo è ciclico, ed oggi ovviamente siamo in fondo al barile, ma non ci si starà all' infinito...
è come un onda, e noi surfisti....

bisogna essere pronti a cavalcarla quando sta per raggiungere la massima altezza....

ciaoooooooooooo

Il problema non è quando raggiungerà la massima altezza.... il problema è che l'onda adesso non esiste proprio e che non si sa quando inizierà a prendere vita! :cry:

Preghiamo!
purtroppo la realtà di oggi è questa, ma sono sicuro che si crede nel proprio obiettivo prima o poi lo si raggiunge.....
ciao
Cessna Citation taxi driver

Rispondi