CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da maksim » 17 novembre 2009, 1:48

----------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 7 dicembre 2009, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da Th3Crow » 17 novembre 2009, 2:02

oggi striscia la notizia ha svelato il trucco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mi sono fatto un sacco di risate... :mrgreen: :mrgreen:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da Ponch » 17 novembre 2009, 8:47

maksim ha ragione.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da 87Nemesis87 » 17 novembre 2009, 9:14

maksim ha scritto: Mi permetto di far notare una cosa:
Studio Aperto è un telegiornale appositamente "studiato" per non dare le notizie e concepito per le "casalinghe di Voghera".
Credo che sia fiato sprecato pensare di redarguire quelli della redazione...
Lo fanno apposta...
Non avete ancora capito che il target di "Studio Aperto" sono le grandi masse popolari da rincitrullire per bene affinchè alle elezioni votino in un certo modo ???
E voi pensate di redarguire la redazione di Studio Aperto con argomentazioni aeronautiche ???
Poveri illusi !!!
Se Studio Aperto ha la vocazione populista di rivolgersi alle grandi masse popolari E' OVVIO CHE GLI DA' IN PASTO QUELLO CHE LA GENTE VUOLE !
La gente vuole il clamore, la volgarità, il peteggolezzo, le cose effimere, ecc. ?
Bene ! Studio Aperto gli dà in pasto una vagonata di clamore, di volgarità, di pettegolezzo, ecc.
E' un telegiornale che si basa sugli indici di gradimento della gente (del "popolo") e sui SONDAGGI... :mrgreen:
Ma cosa pretendete ?! :mrgreen:
Illusi ! :mrgreen:
...è quello che penso anche io ....con questi programmi e con la gente che li vede....non credo che possa cambiare qualcosa
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da Paolo_61 » 17 novembre 2009, 9:22

Scusate, ma a voi il "popolo" fa così schifo?
Guardano il GF, Studio Aperto ecc.. E allora? Penso che siano fatti loro, e per altro non è la televisione ad aver cambiato "la gente", ma la gente ad aver cambiato la televisione (o meglio ad averla plasmata, sin dalle origini).
Mi capita spesso di guardare la televisione anche quando sono all'estero, con la fortuna di riuscire a seguirla almeno in altre 2 lingue oltre all'italiano, e vi garantisco che i programmi di successo sono esattamente gli stessi.
Dopodichè, grazie al telecomando, sta a noi scegliere se guardare certi programmi o fare altro, magari leggere un libro.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da MD82_Lover » 17 novembre 2009, 9:32

maksim ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Dysko ha scritto:Io ho appena mandato una mail alla "redazione", spero di non essere l'unico...
Sarai stato uno dei pochi... :D
tanto non credo cambierà qualcosa.... :(
E' esattamente questo il problema.
Ognuno pensa che non cambierà mai nulla e pertanto non fa neanche quando potrebbe fare.

Se io devolvo 50 euro ad AIRC anche solo una volta all'anno potrei pensare di aver fatto poco o nulla ma, per quanto poco, almeno il mio (quello che sentivo di dover fare) l'ho fatto.
E se il mio pensiero è simile a quello di molti altri, forse la differenza si riesce a fare.
Che poi il mio cancro riescano a guarirlo è irrilevante.

Ci sono "spinte" che non guardano solo al risultato.

Scusa Nemesis, non era certo qualcosa in riferimento a te, ma solo una riflessione in generale... :D
Mi permetto di far notare una cosa:
Studio Aperto è un telegiornale appositamente "studiato" per non dare le notizie e concepito per le "casalinghe di Voghera".
Credo che sia fiato sprecato pensare di redarguire quelli della redazione...
Lo fanno apposta...
Non avete ancora capito che il target di "Studio Aperto" sono le grandi masse popolari da rincitrullire per bene affinchè alle elezioni votino in un certo modo ???
E voi pensate di redarguire la redazione di Studio Aperto con argomentazioni aeronautiche ???
Poveri illusi !!!
Se Studio Aperto ha la vocazione populista di rivolgersi alle grandi masse popolari E' OVVIO CHE GLI DA' IN PASTO QUELLO CHE LA GENTE VUOLE !
La gente vuole il clamore, la volgarità, il peteggolezzo, le cose effimere, ecc. ?
Bene ! Studio Aperto gli dà in pasto una vagonata di clamore, di volgarità, di pettegolezzo, ecc.
E' un telegiornale che si basa sugli indici di gradimento della gente (del "popolo") e sui SONDAGGI... :mrgreen:
Ma cosa pretendete ?! :mrgreen:
Illusi ! :mrgreen:
Se io vedo un servizio su Studio Aperto e mi viene voglia di scrivergli una mail per dirgli che sono dei co****ni e per ridergli dietro lo faccio.
Ho fatto quello che ho voluto.
Non servirà forse a niente ai fini del miglioramento dell'informazione, ma è servito a me ed ho fatto una cosa che ha risposto ad un mio bisogno di coerenza, giustizia (metteteci quello che volete...).
Se invece me ne frego, non vengo neanche qui a fare commenti di un certo tipo e me ne sto zitta.


Poi, premesso che non ho visto il servizio perchè i TG non li guardo, non capisco allora la necessità di aprire un topic nel quale fare come le "babe" e "sbabazzare" su informazione di qua e informazione di là, se poi non segue un gesto che tra l'altro è fattibilissimo e non comporta nemmeno troppi sbattimenti.
E' un pour parler allora...

Siete peggio di Studio Aperto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scrivere una mail in cui si dice "signori, cosa c***o avete mandato in onda?" porta via due minuti.
Probabilmente lo stesso tempo che hai impiegato a scrivere il post.

Comunque non datevi troppo da fare per farmi cambiare idea.
Tempo sprecato, proprio come con Studio Aperto... :laughing6:

Dysco, per me hai fatto una gran bella cosa.
Non sarà servita ad una mazza tranne che a te, ma era bella uguale! :D

La classica goccia nel mare...
Oddio, come come sono romantica questa mattina...:* :twisted:
:toothy10: :toothy10: :toothy10:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da sardinian aviator » 17 novembre 2009, 10:37

E ce ne fosse di romanticismo come questo in giro.....!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da maksim » 17 novembre 2009, 10:52

----------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 7 dicembre 2009, 12:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da Paolo_61 » 17 novembre 2009, 10:58

Tutto (quasi) vero, ma attenzione, perché la rete, essendo più aperta, è anche più adatta alla "disinformazione", sia volontaria sia per stupidità.
Vogliamo ad esempio parlare, tanto per restare su un tema a cui è dedicata una parte di questo sito, alla buffonata delle scie chimiche.
Se uno si "informa" sulla rete trova di tutto e se non ha un minimo di conoscenze e di spirito critico può essere gabbato dai peggiori venditori di fumo. Da questo punto di vista purtroppo non esiste difesa, se pensi a trasmissioni come Voyager (che secondo me è peggio di Studio Aperto, non fosse altro perché finge di dare una patina scientifica alle idee più assurde).
Lo stesso esperimento di Wijipedia, per quanto affascinante, è purtroppo inquinato, in molte voci "sensibili" da corbellerie piantate a puro scopo politico e propagandistico.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da maksim » 17 novembre 2009, 11:16

----------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 7 dicembre 2009, 12:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da Paolo_61 » 17 novembre 2009, 11:20

maksim ha scritto:Nella rete, come fai capire tu, trovi di tutto e di più...
Ma, alla fine sei TU a scegliere a chi credere e, c'è sempre una speranza che qualcuno più "informato", più "obbiettivo", più "corretto" di altri riesca ad "illuminarti".
La televisione, invece, è "quello che passa il convento"...
Nella TV non hai altra scelta che "bere" quello che ti propinano (a meno di spegnerla...).
La rete è "democratica" e della democrazia (che, come disse Churchil, "è la peggior forma di governo escluse tutte le altre") ne ha tutte le virtù e i difetti...
Ma - vivaddio ! - molto meglio una rete "democratica" e dove ci si può - ahimè - disorientare anzichè una "dittatura soft delle televisioni" ("telecrazia") !
Non sono del tutto d'accordo. In televisione, così come ovunque, trovi di tutto, da Voyager ad Superquark (parlando di programmi "scientifici"), e tutto in teoria viene presentato con la stessa autorevolezza (lo stesso vale per le trasmissioni "politiche").
Dopodichè, a mio parere, la "gente" è migliore di quanto ci piaccia immaginare. Guardano il GF e Studio Aperto, ma in Italia, se ci fai caso, tutte le ultime elezioni politiche sono sempre state vinte da chi non controllava la RAI. CI sarà una ragione, non credi?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da sardinian aviator » 17 novembre 2009, 11:34

Paolo_61 ha scritto:
maksim ha scritto:Nella rete, come fai capire tu, trovi di tutto e di più...
Ma, alla fine sei TU a scegliere a chi credere e, c'è sempre una speranza che qualcuno più "informato", più "obbiettivo", più "corretto" di altri riesca ad "illuminarti".
La televisione, invece, è "quello che passa il convento"...
Nella TV non hai altra scelta che "bere" quello che ti propinano (a meno di spegnerla...).
La rete è "democratica" e della democrazia (che, come disse Churchil, "è la peggior forma di governo escluse tutte le altre") ne ha tutte le virtù e i difetti...
Ma - vivaddio ! - molto meglio una rete "democratica" e dove ci si può - ahimè - disorientare anzichè una "dittatura soft delle televisioni" ("telecrazia") !
Non sono del tutto d'accordo. In televisione, così come ovunque, trovi di tutto, da Voyager ad Superquark (parlando di programmi "scientifici"), e tutto in teoria viene presentato con la stessa autorevolezza (lo stesso vale per le trasmissioni "politiche").
Dopodichè, a mio parere, la "gente" è migliore di quanto ci piaccia immaginare. Guardano il GF e Studio Aperto, ma in Italia, se ci fai caso, tutte le ultime elezioni politiche sono sempre state vinte da chi non controllava la RAI. CI sarà una ragione, non credi?
"NON" ??? :shock:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da vihai » 17 novembre 2009, 11:38

Paolo_61 ha scritto:Scusate, ma a voi il "popolo" fa così schifo?
Le singole persone no, ma il "popolo" fa schifo quasi per definizione.
Guardano il GF, Studio Aperto ecc.. E allora?
Allora è grave. Perché se non riescono a scandalizzarsi davanti a quello, allora sono pronti a sorbirsi qualunque menzogna da qualunque fonte che la confezioni nel modo giusto.
Penso che siano fatti loro, e per altro non è la televisione ad aver cambiato "la gente", ma la gente ad aver cambiato la televisione
La televisione cambia la gente. La gente vuole un certo tipo di televisione. Ma sta all'etica di fa televisione non cedere alle voglie del popolo, altrimenti diventa l'unico e solo colpevole della degenerazione e involuzione del "popolo".
Mi capita spesso di guardare la televisione anche quando sono all'estero, con la fortuna di riuscire a seguirla almeno in altre 2 lingue oltre all'italiano, e vi garantisco che i programmi di successo sono esattamente gli stessi.
Anche a me capita di guardarla all'estero e non mi pare per nulla uguale. Non è comunque idilliaca, ma meglio lo è di sicuro. I programmi di successo sono gli stessi ma per esempio non c'è nulla che si avvicina neanche un po' a Studio Aperto. Lì esiste ancora un residuo di quelle cose chiamate etica e professionalità.

E soprattutto, oltre ai programmi di successo, ci sono anche programmi che portano cultura. L'impostazione della BBC è milioni di volte meglio della nostra RAI.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da maksim » 17 novembre 2009, 11:41

-----------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 7 dicembre 2009, 12:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da vihai » 17 novembre 2009, 11:43

Paolo_61 ha scritto: Non sono del tutto d'accordo. In televisione, così come ovunque, trovi di tutto, da Voyager ad Superquark (parlando di programmi "scientifici")
Paolo, se hai fatto una battuta è stata divertente, ma rendila un po' più esplicita :)

Se invece stai mettendo sullo stesso piano Voyager e Superquark, meriti di essere giustiziato con un'overdose di farmaci omeopatici!

Voyager è l'antitesi di qualunque cosa possa essere anche lontanamente scientifico. Anzi, se il metodo scientifico richiede un certo ragionamento, loro intenzionalmente lo evitano :)

Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da DenisHelicopters » 19 novembre 2009, 14:03


Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da DenisHelicopters » 19 novembre 2009, 14:04

vihai ha scritto: Voyager è l'antitesi di qualunque cosa possa essere anche lontanamente scientifico. Anzi, se il metodo scientifico richiede un certo ragionamento, loro intenzionalmente lo evitano :)
Concordo in pieno, Vojager, Rebus e Mistero sono i programmi più demenziali che la televisione abbia mai propinato.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: CHE FIGURA DA PELLARI! Su Studio Aperto ora!!!!!

Messaggio da Aldus » 27 novembre 2009, 18:59

Personalmente lascerei fuori la politica dalle questioni televisive.
Non ho mai conosciuto nessuno che vota il tizio o il caio perchè "...mi piace Studio Aperto...", suvvia siamo seri.
La televisione è fatta di tante cose, divertimento, notizie, musica, spettacolo, sport, e chi più ne ha più ne metta.
Il vero problema è che anni addietro c'erano i telegiornali, e come tutti i telegiornali fatti per dare notizie alla gente,...."davano le notizie alla gente",.... qualunque notizia, tanto il tutto era difficilmente verificabile da parte dell'utenza.
Oggi le cose sono cambiate.
Oggi c'è internet, tutti hanno un pc, tutti trovano tutto.
La notizia dell'aereo che in questi giorni si sarebbe schiantato in africa, 20 anni fa l'avrebbero probabilmente bevuta tutti.
Oggi no.
Oggi basta un clic per trovare la fonte, per trovare la controsmentita, per trovare la verità (cioè che la notizia è falsa).
I telegiornali quindi sono rimasti "telegiornali", come sempre, io non ci vedo nessun cambiamento.
Quello che è cambiato è solo l'accortezza delle notizie riportate.
Se una volta un telegiornale poteva tranquillamente permettersi di dare notizie false o mal documentate (e lo facevano anche allora, credetemi), oggi non devono permettersi più simili facilonerie perchè, grazie a internet, le bufale vengono al pettine in men che non si dica.
L'errore commesso da Studio Aperto e/o altri TG analoghi (mettiamoci pure dentro anche trasmissioni tipo Vojager e affini) è quello di perseverare con una tecnica giornalistica "vecchia", sperando che nessuno se ne accorga, sperando di darla a bere a tutti come 20 anni fa (della serie "tanto chi vuoi che mi sgami?").
Questo è l'errore.
Oggi chi pubblica le notizie deve essere più sicuro di un tempo, informarsi meglio, fare molta più ricerca, e mai accontentarsi del primo fringuello che sente cantare, altrimenti commette strafalcioni su strafalcioni, e ci fa pure la figura dell'allocco.
Riguardo la notizia dell'aereo in africa, ad esempio, bastava veramente 5 minuti (dico 5 minuti) di ricerca internet seria per trovare la verità.
I casi quindi sono due:
1) O i giornalisti di Studio Aperto lo sapevano, ma hanno giocato sporco, alla "vecchia", cercando di dare a bere una falsa notizia.
2) Oppure non lo sapevano proprio, il che significa che si sono male informati, hanno fatto pessima ricerca degna di un dilettante.
In entrambi i casi, purtroppo per loro, hanno fatto una amara figura (e vedrete che non sarà neppure l'ultima).

Rispondi