voglia di aria nuova

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Riki82
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 novembre 2009, 22:06

voglia di aria nuova

Messaggio da Riki82 » 19 novembre 2009, 22:46

Buonasera, mi piacerebbe avere qualche cnsiglio in merito alle mie intenzioni...
Ho 28 anni e lavoro con un contratto a tempo indeterminato da quando ne ho 20, ora pero ho bosogno di cambiare, ho voglia di fare quello che ho sempre desiderato... VOLARE!!... o meglio lavorare volando:) come molti di voi gia fanno , si stanno accingendo a fare o semplicemente desiderano.
Ovviamente la mia intenzione e' prendere le licenze e con un po' di fortuna lavorare :) (detto cosi' sembra facile hahahah)
Sono intenzionato a intraprendere un corso integrato in modo da dedicarmi completamente allo studio ma i dubbi sono parecchi....
il primo e' la scuola... quale scegliere?? supponiamo che io scelga la OAA in uk, quale sarebbe il costo totale? tenendo conto anche delle spese di vitto e alloggio??
Ma sopratutto ci vogliono dei requisiti particolari per poter accedere agli studi?? (non parlo benissimo inglese, nel senso che lo capisco e mi faccio capire, ma non sono sicuro di comprendere appieno un testo tecnico comletamente in inglese)
Dopo la fine di un corso integrato atpl a quanto o capito mi ritrovero' con ppl ,cpl e la teoria dell'atpl, e magari qualche altra abilitazione tipo mep sep ir .......???? queste licenze hanno bisogno di ore di riempimento come per l'atpl frozen oppure appena finito il corso si sono gia' effettuate le ore necessarie?? (a parte atpl)
Infine l'ultima domanda
I miei 28 anni sono troppi??

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da Barone Rosso » 19 novembre 2009, 22:53

non voglio scoraggiarti subito, ma non vedo ragazzi che fanno l'integrato alla OAA con più di 25 anni.
Costo vitto alloggio e brevetti superiore ai 110mila euro escluso Type.

Per il resto, ti assicuro che è più semplice capire un testo tecnico mentre lo si legge che un discorso tecnico.

Dopo un corso integrato solitamente ti ritrovi in mano
-cpl
-ir
-mep
-atpl frozen
-ore di volo intorno alle 200/220 incluse di simulatore.
-Non hai bisogno di ore di riempimento con un corso integrato.
-qui in UK ti passano anche il night rating, in italia non so
-MCC
-Jet Orientation Training (un nuovo modo per rubarti i soldi che si sono inventati qui in Inghilterra)

tempo stimato 14 mesi che per i corsi integrati si impegnano a rispettare. Ma ti ripeto, qui e alla Jerez sono un pò fighettini e fanno gli schizzinosi per i vecchietti come noi... (io sono dell'82)

Ho un amico che ha 35 anni e ho conosciuto in america. E' andato lì a Febbraio e ad agosto ha finito tutti i brevetti. Ora sta facendo gli esami con il distance learning. Fa solo quello e a dicembre dà i primi 8 esami, a marzo gli altri 6. Poi conversioni ed MCC. Con il modulare ha impiegato 15/16 mesi.
L'IR qui in europa è più difficile.

Se inizi subito e lasci l'italia hai i brevetti prima dei 30, buona fortuna
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Riki82
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 novembre 2009, 22:06

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da Riki82 » 19 novembre 2009, 23:16

Parto Dalla fine.... Se decido di partire e ora sono deciso al 99.9 periodico percento dovro' licenziarmi, quindi liquidazione, qualche spicciolo in banca, vendo la mcchina, "piccolo" aiuto dai genitori e dovrei essere a posto sia con l'assunzione di una compagnia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e sia con i costi del corso,
pero' non ho cpito bene se nelle scuole ci sono requisiti particolari. O numero chiuso....
14 mesi prevedendo la piu' rosea delle situazioni e un lasso di tempo decisamente accettabile e io imparo molto in fretta :) Ti ringrazio per la risposta, mi e' sembrato di capire che anche tu' stai studiando a che punto sei?? e che esperienza hai avuto?

grazia ancora

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da Barone Rosso » 19 novembre 2009, 23:27

umh forse non hai capito cosa intendevo. Alla OAA è difficile che prendano per un corso integrato una persona di 28 anni.
comunque io avevo inziato un integrato in italia, poi ho lasciato, sono andato a prendere i brevetti in america e ora sto facendo l'atpl qui. Poi convertirò o qui in uk o in spagna. Spero di aver finito intorno a Maggio anche con l'MCC
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da Tony88 » 19 novembre 2009, 23:33

io invece non capisco perchè te ne voglia andare :shock: , hai un lavoro a tempo INDETERMINATO il che sarebbe un OTTIMA cosa per pagarti i brevetti (non costano propriamente quanto una liquidazione e una macchina venduta (a meno che non sia un Cayenne))...ti fai il modulare, non devi pagare l'ira di dio subito e in più hai lavoro, un tetto sotto la testa e una macchina per te, che vuoi di meglio scusa?? :shock: :shock: io sto arrancando per trovarmi un lavoro che mi permetta di pagarmi i soldi del PPL che ho già iniziato...fidati, rimani quà in italia, per l'inglese comunque non c'è problema :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Riki82
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 novembre 2009, 22:06

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da Riki82 » 19 novembre 2009, 23:46

Ho capito, provero' a contattarli per avere informazioni piu' precise.
Per rispondere a toni, ho intenzione di andarmene perche la Sardegna dove vivo e ho sempre vissuto ha poco da offrire per non dire niente, e questo vale anche per l'italia...
Alla fine non mi interessa dove andro' a finire, se in america in inghilterra in francia o in russia, di certo so Che la pagnotta voglio guadagnarmela volando!!! per il discorso liquidazione macchina ecc ecc, non ho detto che attualmente avendo l'attestato vds e un aereo in costruzione (asso V) e che dovrei terminare a fine estate prossima se non mi viene un colpo prima.... :lol: dovrei riuscire a rientrare nei costi di un integrato che preferirei , sopratutto per la possibilita' di dedicarmi totalmente allo studio e automaticamente accorciare i tempi....

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da Tony88 » 19 novembre 2009, 23:50

Riki82 ha scritto:per non dire niente, e questo vale anche per l'italia...
mah...non generalizzerei troppo...in italia le scuole serie ci sono (anche se comunque sono poche)...se poi vogliamo parlare dei costi va be, quello è un altro paio di maniche :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da SaturnV » 20 novembre 2009, 1:05

Guarda io ti do un consiglio, che riflette piu' o meno quello che ti ha detto Barone.
Ti prendi 6 mesi di aspettativa da meta' aprile. Vai in USA e ti prendi i brevetti con 30000 euro compresi di vito e alloggio. Torni a casa e ti studi ATPL con un distance learning. Dai gli esami e ti fai le conversioni.
Tempo un anno e mezzo, come l'integrato ma spendi 50000 euro.
Il tipo di 35 anni che dice Braone c'ha messo 5 mesi perche' ha cominciato a Marzo e si e' mangiato 40 giorni per la stagione inclemente, ha finito i primi giorni di Agosto (per ferragosto son sicuro era gia' a casa) e di li in poi sta studiando ATPL distance. A Marzo finisce l'atpl, 12 mesi, poi deve solo convertire... niente niente a fine maggio ha chiuso. E a maggio del 2009 non aveva ancora il privato. 2010 atpl finito.
Magari se lavori ci puoi mettere di piu' a studiarti l'atpl ma intanto hai delle entrate e ti costa la meta' di un integrato alla Oxford.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da I-AINC » 20 novembre 2009, 14:15

28 anni sono tanti? Ho un carissimo amico che ha iniziato l'ATPL a Professione Volare a.....50 anni circa 8)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da topgun84 » 20 novembre 2009, 17:24

I-AINC ha scritto:28 anni sono tanti? Ho un carissimo amico che ha iniziato l'ATPL a Professione Volare a.....50 anni circa 8)

Con tutto il rispetto da portare a una persona di 50 anni, non credo che abbia intenzione di lavorare in linea poiche` non credo che ci sia nessuna compagnia al mondo che lo assumerebbe con 200 ore di volo da neo-brevettato.

Quindi sarebbe preferibile affermare che l'eta' conta relativamente ma fino ad un certo punto.... a 28 anni si e' pienamente in tempo ma a 50 sicuramente per un certo tipo di impiego credo sia un po' oltre.... magari mi sbaglio!

Saluti :wink:

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da Barone Rosso » 20 novembre 2009, 18:24

topgun84 ha scritto:
I-AINC ha scritto:28 anni sono tanti? Ho un carissimo amico che ha iniziato l'ATPL a Professione Volare a.....50 anni circa 8)

Con tutto il rispetto da portare a una persona di 50 anni, non credo che abbia intenzione di lavorare in linea poiche` non credo che ci sia nessuna compagnia al mondo che lo assumerebbe con 200 ore di volo da neo-brevettato.

Quindi sarebbe preferibile affermare che l'eta' conta relativamente ma fino ad un certo punto.... a 28 anni si e' pienamente in tempo ma a 50 sicuramente per un certo tipo di impiego credo sia un po' oltre.... magari mi sbaglio!

Saluti :wink:
Anche perchè più che altro l'età pensionabile è quella che è per legge
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Riki82
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 novembre 2009, 22:06

Re: voglia di aria nuova

Messaggio da Riki82 » 20 novembre 2009, 21:27

grazie per aver risposto ragazzi, quindi dite che sarebbe piu' conveniente prendere il cpl in usa e poi fare l'atpl teorico e ir in europa assieme alle conversioni da faa a jaa?
barone tu in che scuola hai preso le ue licenze?? parlami della tua esperienza

Rispondi