piloti militari bocciati al prefight

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da shaka » 19 novembre 2009, 18:46

Ragazzi vorrei fare una domanda delucidante: Come tutti sappiamo i piloti militari sono "SEMPRE" sotto esame...da quando iniziano la durissima selezione di Latina, al successivo corso di volo a vela a guidonia, dal brevetto di pilota militare ai successivi corsi di pre-fight e passaggi macchina...ma la domanda è: Ma se dovesse succedere che uno non passi uno di questi tanti corsi che si prospettano una volta finita l'accademia (cioè il bpm e i corsi di pre-fight)..lasciando da parte il bpa, dato che è il primo, che se non lo passi te ne mandano senza problemi a calci nel sedere, cosa succede? Viene destinato ad altre linee come ad esempio quelle con velivoli convenzionali (trasporto personalità ecc) dopo una successiva selezione interna, oppure sarà destianto a ricoprire il suo prestigioso ruolo da dietro una scrivania?? lascio la parola a voi, signori e signore di md80.. :)

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da shaka » 20 novembre 2009, 12:31

ragazzi non c'è nessuno che vuol discutere su questo argomento? Accidenti è una cosa importante però..vorrei sapere...

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da Pocho » 20 novembre 2009, 14:05

allora non sapendo molto in materia ma voglio fare delle ipotesi...non credo che ti rimandano a casa perchè hanno investito un bel pò di milioni su di te durante l'accademia quindi ti metteranno dietro una scrivania, o ti faranno riprovare varie volte a prendere i vari brevetti, o ti faranno fare altro, ma a casa non ti ci mandano...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da shaka » 20 novembre 2009, 17:21

si infatti questo è sicuro..a casa non possono mandarti..

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da Pocho » 20 novembre 2009, 19:28

appunto però infatti chi sà qualcosa ci dica visto che siamo interessati... 8)
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da shaka » 21 novembre 2009, 12:54

macchè...niente..nessuno disponibile ad accontentare noi povere anime in pena...

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da Morpheus7 » 22 novembre 2009, 17:20

mi dispiace raga non lo so
Immagine Luigi G. :indian:

bufe01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:16

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da bufe01 » 22 novembre 2009, 19:27

Ai miei tempi sino alla seconda selezione (fine primo anno) se ti segavano andavi a caa se segato alle successive potevi transitare servizi.
Una volta conseguito il BPM se seghi il pre operativo non vai ai caccia ma alle linee convenzionali, alle conversioni operative sui convenzionali non mi risulta abbiano mai segato nessuno.....purtroppo.
In ultimo, una volta ai reparti, esiste il fantomatico check professionale a cui si può essere mandato da qualsiasi linea in qualsiasi momento per stabilire la tua idoneità. Nel mio periodo non ho mai saputo di nessuno a cui l'hanno dato...purtroppo.
Il discorso dei soldi ormai investiti è relativo, fà parte del sistema segare anche se tardi per poi avere un buon prodotto finale. Meglio buttare 500000euri adesso che 4\5 anni dopo per qualche errore grossolano ampiamente prevedibile.
Consigli...
1.uno ostacolo alla volta
2. non iniziare pensando che succede se mi segano
Ciao

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da shaka » 22 novembre 2009, 20:39

ah finalmente un buon uomo che ci risponde...comunque bufe01 il check professionale è il fatidico foglio delle destinazioni a quanto ho capito vero? Cioè quello al quale metti la tua preferenza e poi in base alle esigenze e ai fondi ti mandano alla linea per testare la tua idoneità..

bufe01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:16

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da bufe01 » 22 novembre 2009, 20:52

Il check professionale si fà a una persona già pilota militare, solitamente già al reparto, che ha problemi e di cui si vuole fare una valutazione professionale per decidere se è idoneo a continuare a fare il pilota.
In teoria te lo possono fare anche dopo vent'anni di bpm perchè le tue prestazioni per un qualsiasi motivo sono scadute.
Ma come dicevo un problema alla volta perchè andrai in pensione e, ti auguro essendo tu "candidato".....a presentare domanda di ammissione al concorso :D , ancora sarai con un libro in mano a preparare esami.
Ciao

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da shaka » 23 novembre 2009, 12:24

molto interessante ciò che ha detto..:) ...e comunque ha ragione..ancora sto a rifare per la seconda volta la banca dati del marte..(e purtroppo il rimorso per essere stato scartato a così poco tempo da latina mi tormenta sempre di più..) è ancora troppo presto..anzi stiamo ad un secolo da quello di cui ha parlato..però un pò di curiosità non guasta mai..è bene sapere alla perfezione a cosa si va incontro secondo me.

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da Pocho » 23 novembre 2009, 22:25

infatti ne abbiamo tanta di curiosità e ti ringraziamo per le preziose info che ci hai dato... 8) 8) 8)
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
hiyoyo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 12 giugno 2008, 18:39
Località: roma

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da hiyoyo » 2 dicembre 2009, 22:14

ragazzi,
beh..concordo con Bufe...non bisogna iniziare (o apprestarsi a farlo!..) già con "paure" di essere segati negli step successivi; l'impegno e la motivazione sono secondo me il 90% del successo..il restante 10% se lo dividono la "sfiga" e l'attitudine: c'e' chi ha molta di una e poco dell'altra, o viceversa! :) ..e su questo, non ci si può fare niente.
Inoltre...sfatate (almeno voi che siete giovani!..) questo mito (..stupidino e sbagliato) che finito il BPM i più "bravi" vanno sulle linee "jet" e gli altri sulle linee "convenzionali/trasporti" : sono delle stronzate mitomani che hanno creato in Accademia, e che qualche "104ttrista" ancora può raccontare!
Ho visto piloti assegnati ai jet dopo il BPM per RACCOMANDAZIONI, simpatie, genealogia famigliare, (..la nostra Aeronautica, è pur sempre un' amministrazione statale,e in quanto quale...funziona anche qui cosi) - ai quali non avrei prestato la mia auto neanche per un weekend - che sono stati chiaramente "seghettati" prima dell'impego operativo, e sono comunque cascati "in piedi"...prima che ti mandano a casa o ti transitino in altri ruoli,è veramente difficile.
Ho visto piloti destinati ai convenzionali operare in ambienti ostili (...ore di GUERRA ..vera,non simulata nei poligoni!..) o impegnati in missioni umanitarie in posti remoti, che hanno vinto medaglie al valore aeronautico...primi del loro corso in Accademia, piloti eccezionali.

QUINDI.....
"gambe in spalla", studiate tantissimo (visto che la preparazione a terra è la base sulla quale costruire l'esperienza in volo,che chiaramente deve essere costruita dopo...) , state tranquilli che gli errori e le "giornate-no" possano capitare (e capiteranno spesso!..), e soprattutto guardate sempre oltre: la motivazione e l'impegno... :wink: con queste due cose si è vincenti!
..e soprattutto, contribuite a creare un'AM sempre più evoluta e giovane...basta con i Jurrasic Park!! :D

IN BOCCA AL LUPO! :D
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da shaka » 3 dicembre 2009, 18:52

crepi hiyoyo.. :)..quello che hai detto è sacro..ma voglio farti capire che non sto parlando di paura di essere segato.. La mia è una semplice curiosità...fai finta che ti abbia domandato per esempio, che cosa si studia in accademia..tutto qui.. :)..lasciamo stare paure e cose che non centrano altrove...tanto non servono :mrgreen:

FabioBellic
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 4 febbraio 2009, 17:51

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da FabioBellic » 3 dicembre 2009, 22:23

da quello che ricordo del tirocinio in accademia,uno degli scelti disse che praticamente se non riesci a conseguire il bpm alla fine possiedi una laurea in scienze aeronautiche e quindi passeresti automaticamente al ruolo armi...però sei libero di andartene se nn consegui...

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da shaka » 4 dicembre 2009, 12:55

si infatti..io ho sentito di piloti diventati incursori...addirittura..e non scherzo..

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da Pocho » 4 dicembre 2009, 22:29

pensa tu...mitici... 8) 8) 8)
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da Cess » 21 gennaio 2010, 23:10

una curiosità... hiyoyo, tu sei un pilota militare immagino, vero?

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: piloti militari bocciati al prefight

Messaggio da Pocho » 25 gennaio 2010, 22:16

mi sa che la maggior parte di noi non lo è pilota...se no non saremmo quì...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Rispondi