Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da BA.ALE » 11 marzo 2008, 17:58

ATTENZIONE !!! il video potrebbe contenere immagini forti consiglio alle persone più sensibili di ignorare questo thread

ho trovato questa ricostruzione del terribile incidente che avvenne a tenerife tra un B.747 PAN AM ed un B.747 KLM... a me mi si è gelato il sangue!

photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 11 marzo 2008, 18:05

conoscevo già questo video.... ma fanno sembrare il cpt KLM uno schizzato.... c'èra nebbia..... Il PAN AM non ha svoltato sul raccordo e quell'apt non possedeva un radar di terra.... :shock: comunque una tragedia terribile....

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da BA.ALE » 11 marzo 2008, 18:09

MikeAlphaX-ray ha scritto:conoscevo già questo video.... ma fanno sembrare il cpt KLM uno schizzato.... c'èra nebbia..... Il PAN AM non ha svoltato sul raccordo e quell'apt non possedeva un radar di terra.... :shock: comunque una tragedia terribile....
bisogna vedere se in quegl'anni esistevano già i radar di terra.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da paoloair » 11 marzo 2008, 18:45

terribile tragedia , sulla quale sono appassionato, a quel epoca esistevano radar( già nella battaglia di Londra c'erano i radar), ma l'aereoporto non lo possedeva e con la nebbia accadde quello che accadde...
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!

peterfly 65

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da peterfly 65 » 11 marzo 2008, 18:54

Ma non è solo colpa del radar ci sono tantissimi aereoporti che non hanno il radar di terra. Se andate a vedere tutta l'inchiesta le cause sono diverse.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da Limosky91 » 11 marzo 2008, 18:55

Che video!!! Che tragedia! Io non ne ero nemmeno a conoscenza!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Ro60

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da Ro60 » 11 marzo 2008, 18:57

Non è proprio così, ad esempio il KLM non ha atteso al clearance al decollo che la torre non gli aveva dato non avendo ancora ricevuto il rwy clear dal PAN AM...

In seguito all'incidente è poi cambiata la fraseologia di ottenimento di autorizzazione al decollo che in quel caso sembra essere stata appunto, confusa con la clearance...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da JT8D » 11 marzo 2008, 19:00

Di questo filmato esiste anche la parte due, che riguarda l'investigazione e pone l'accento su alcune cause, ed è ancora più istruttiva della prima parte postata sopra che è la ricostruzione dell'evento.

Su Tenerife si potrebbe scrivere un libro: è un incidente che ha fatto scuola e che va analizzato in profondità, non fermandosi al radar o alla nebbia.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


peterfly 65

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da peterfly 65 » 11 marzo 2008, 19:02

Appunto

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da BA.ALE » 11 marzo 2008, 19:08

eccola non l'avevo messa perchè dopo che guardi la parte 1 "automaticamente" vicino c'è anche la parte 2... :wink:

photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da LIDT » 11 marzo 2008, 20:45

Terribile.

Tempo fa avevo letto una ricostruzione su airdisaster.com... agghiacciante.

Si tratta dell'incidente aereo più grave della storia con 583 vittime (un pensiero)

(http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Tenerife)
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da BA.ALE » 12 marzo 2008, 18:07

LIDT ha scritto:Terribile.

Tempo fa avevo letto una ricostruzione su airdisaster.com... agghiacciante.

Si tratta dell'incidente aereo più grave della storia con 583 vittime (un pensiero)

(http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Tenerife)
e si veramente agghiacciante!!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da Kamil90 » 13 marzo 2008, 22:35

Effetivamente anche a me pare uno schizzato il cpt della KLM. Grazie per il post, non conosceva l'incidente.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da Dany80 » 13 marzo 2008, 22:43

peterfly 65 ha scritto:Ma non è solo colpa del radar ci sono tantissimi aereoporti che non hanno il radar di terra. Se andate a vedere tutta l'inchiesta le cause sono diverse.
A partire dal fatto che l'aeroporto era superintasato, che tutte le norme di rullaggio erano andate a quel paese e che la situazione era abbastanza complessa e nessuno aveva mai visto un traffico simile in quell'aeroporto.

Poi la faccenda rifornimento, fretta, stress e molto altro ancora...

Le cause sono molteplici.

Un gravissimo e tristissimo incidente... che però ha insegnato molto e da allora molto è cambiato nelle comunicazioni per fare in modo che ciò non accada più.

Una giornata molto buia nel mondo dell'aviazione.
Daniele
<br>
Immagine

lucax1x

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da lucax1x » 13 marzo 2008, 22:53

:shock: :shock: :shock: mamma rò carmine !!! e chi ne sapeva nulla, tristissimo comunque :(

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da JT8D » 13 marzo 2008, 23:30

Dany80 ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Ma non è solo colpa del radar ci sono tantissimi aereoporti che non hanno il radar di terra. Se andate a vedere tutta l'inchiesta le cause sono diverse.
A partire dal fatto che l'aeroporto era superintasato, che tutte le norme di rullaggio erano andate a quel paese e che la situazione era abbastanza complessa e nessuno aveva mai visto un traffico simile in quell'aeroporto.

Poi la faccenda rifornimento, fretta, stress e molto altro ancora...

Le cause sono molteplici.

Un gravissimo e tristissimo incidente... che però ha insegnato molto e da allora molto è cambiato nelle comunicazioni per fare in modo che ciò non accada più.

Una giornata molto buia nel mondo dell'aviazione.
Oltre a questo è importante considerare il clima non ideale all'interno del cockpit del KLM, il F.o. che ebbe il "coraggio" di interrompere il Com. la prima volta, ma non l'ebbe la seconda. Anche da questo punto di vista su Tenerife si potrebbero dire molte cose.....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da tovi » 13 marzo 2008, 23:50

impressionante.
una domanda semplice: viste le condizioni meteo non potevano vietare i decolli?

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da Dany80 » 13 marzo 2008, 23:58

JT8D ha scritto:
Dany80 ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Ma non è solo colpa del radar ci sono tantissimi aereoporti che non hanno il radar di terra. Se andate a vedere tutta l'inchiesta le cause sono diverse.
A partire dal fatto che l'aeroporto era superintasato, che tutte le norme di rullaggio erano andate a quel paese e che la situazione era abbastanza complessa e nessuno aveva mai visto un traffico simile in quell'aeroporto.

Poi la faccenda rifornimento, fretta, stress e molto altro ancora...

Le cause sono molteplici.

Un gravissimo e tristissimo incidente... che però ha insegnato molto e da allora molto è cambiato nelle comunicazioni per fare in modo che ciò non accada più.

Una giornata molto buia nel mondo dell'aviazione.
Oltre a questo è importante considerare il clima non ideale all'interno del cockpit del KLM, il F.o. che ebbe il "coraggio" di interrompere il Com. la prima volta, ma non l'ebbe la seconda. Anche da questo punto di vista su Tenerife si potrebbero dire molte cose.....

Paolo

Verissimo...

inoltre essere il F/O di un comandante di quella statura non deve essere di certo facile... :shock:
Daniele
<br>
Immagine

Ro60

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da Ro60 » 14 marzo 2008, 7:45

Il particolare melodrammatico della vicenda è stato che, immediatamente dopo l'incidente, la KLM aveva designato quale ispettore per le relative indagini, proprio il comandante che, pare, fosse a capo dei servizi di sicurezza della stessa compagnia...non sapevano ancora che era su quel volo...!

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da Fabri88 » 14 marzo 2008, 10:48

tovi ha scritto:impressionante.
una domanda semplice: viste le condizioni meteo non potevano vietare i decolli?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da blusky » 14 marzo 2008, 11:01

BA.ALE ha scritto:ATTENZIONE !!! il video potrebbe contenere immagini forti consiglio alle persone più sensibili di ignorare questo thread

ho trovato questa ricostruzione del terribile incidente che avvenne a tenerife tra un B.747 PAN AM ed un B.747 KLM... a me mi si è gelato il sangue!

gelare il sangue e il minimo!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da aurum » 15 marzo 2008, 23:05

Ne abbiamo parlato anche Qui
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
vichinga
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 845
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 15:26

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da vichinga » 15 marzo 2008, 23:13

spaventoso davvero....
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità

Avatar utente
buran73
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 dicembre 2007, 15:51
Località: Preglia di Crevoladossola (VB)

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da buran73 » 17 marzo 2008, 12:19

Ho cominciato ad interessarmi più seriamente al mondo del volo anche per capire come simili disastri possano accadere. Mi sono letto un po' di tempo fa la trascrizione delle scatole nere e diverse ricostruzioni.
Quasi 600 morti per una serie di leggerezze umane e un concatenarsi di circostanze sfavorevoli.
Terribile.
Una domanda: i membri dell'equipaggio PAN-AM sono ancora tutti viventi ? Il comandante Grubbs dovrebbe essere oggi quasi 90enne.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]

Avatar utente
puffdead
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 aprile 2007, 13:44

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da puffdead » 22 marzo 2008, 17:50

secondo me il cpt KLM è proprio l'esempio di come il potere sia distruttivo spesso e volentieri negli ambienti di lavoro.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da Limosky91 » 30 aprile 2008, 23:43

proprio adesso stavo girovagando su Youtube e mi è capitato fra le mani questo video:

putroppo l'ho trovato solo in lingua spagnola, ma non è difficile da comprendere. Credo che anche questo filmato possa dire qualcosa di tale incidente. Sicuramente è meno "forte" dei filmati postati in precedenza.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da TravellerAZ » 3 maggio 2008, 17:40

conoscevo questo disastro aereo e avevo anche letto la pagina relativa su wikipedia...terribile...non voglio immaginare cosa abbiano pensato i passeggeri del PAN AM quando si sono visti venire contro il KLM...dio mio...

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM

Messaggio da MikeAlphaTango » 23 novembre 2009, 17:05

Per chi fosse interessato ad approfondire il tema vi consiglio di visitare il sito http://www.project-tenerife.com/ interamente dedicato alla tragedia, con una buona quantità di materiale sugli avvenimenti. Particolarmente interessante risultano i report finali e gli annessi.
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Rispondi