Cade aereo militare a Pisa: 5 morti
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Mi unisco al dolore delle famiglie dei ragazzi scomparsi.
La testimonianza audio del rampista relativa alla manovra effettuta ed alle condizioni ambientali pare assai confusa.
La testimonianza audio del rampista relativa alla manovra effettuta ed alle condizioni ambientali pare assai confusa.
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Condolianze alle famiglie a alla 46°
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Airnat ha scritto:Mi unisco al dolore delle famiglie dei ragazzi scomparsi.
La testimonianza audio del rampista relativa alla manovra effettuta ed alle condizioni ambientali pare assai confusa.
- AirGek
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Sei lento e basso, meglio non piegare troppo.Edgar ha scritto:Un chiarimento, da profano, riguardo alle virate subito dopo il decollo ...e. Dopo essersi rialzato da terra, l'aereo ha fatto una virata, poi si è inclinato sulla destra ed è precipitato.
E' vero che virate molto accentuate e subito dopo il decollo, in fase di salita, potrebbero portare l'aereo a condizioni di stallo o comunque in condizioni critiche di volo ?
condoglianze
Edgar from Bangkok
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Mi unisco anche io al dolore in attesa di notizie più chiare e precise. Pace alle vittime.
Ale
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
In linea di massima è ipotizzabile un concorso umano nella tragedia. Dico concorso e non causa, perchè quello che capita durante una riattaccata e che tu (pilota) sei ancora in configurazione di atterraggio o quasi quando riattacchi (carrello e "biancheria" tutta fuori), cosa che fa a pugni con la configurazione di decollo.
Il volo militare poi estremizza quasi sempre le criticità...
Cioè:
- tocchi terra con velocità anche pittosto alta, tutti flaps fuoti, pronto a dare reverse per arrestare l'aeroplano prim possibile
- un colpo alla leva dei flaps elettrici per tirali su e una contemporanea progressiva smanettata fino al 100% dei giri e con la "giusta dose" di flaps t trovi in qualche secondo ancora per aria, con l'aeroplano che tira su prepotentemente il muso e tu che glielo sbatti giù spingendo avanti la cloche.
Di norma è un gran divertimento, ma se ci scappa il minimo problema tecnico un secondo dopo sei a terra in condizioni pietose!
Sotto inchiesta potrebbero esserci un'asimmetria nella risposta dei due motori di sinistra rispetto a quelli di destra con imbardata dal lato della virata = ingresso in vite non intenzionale a quota quasi zero (visto coi miei occhi su un PArtenavia P68 Victor in cortissimo finale... pessimo spettacolo), oppure un involontario reverse dei motori di destra (oltre il fine corasa avanti delle manette = stesso brutto spettacolo).
Nel cso del P68 (Vergiate 1975) l'inchiesta concluse ch si trattò di un errore del pilota (l'espertissimo Comandante Bernasconi), ma è possibile qualsiasi sfumatura e combinazione di errore umano + anomalia macchina).
Sottolineo... In condizioni di volo militare la minima anomalia può pregiudicare la manovra. Anzi, tanto più espertoè il pilota, tanto più critica sarà la condizione da gestire, facendo pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte.
Un bel sacco di sabbia come zavorra (a naso) lo metterei sul piatto "anomalia tecnica", considerando quanto software ormai ha lo scopo di mediare il comando umano...
Con il Cessnino o il P68 il pilota dosa esattamente flaps, motore e cloche. Con un C130J credo che la manovra sia del tipo "io pilota propongo, tu software disponi"...
Il volo militare poi estremizza quasi sempre le criticità...
Cioè:
- tocchi terra con velocità anche pittosto alta, tutti flaps fuoti, pronto a dare reverse per arrestare l'aeroplano prim possibile
- un colpo alla leva dei flaps elettrici per tirali su e una contemporanea progressiva smanettata fino al 100% dei giri e con la "giusta dose" di flaps t trovi in qualche secondo ancora per aria, con l'aeroplano che tira su prepotentemente il muso e tu che glielo sbatti giù spingendo avanti la cloche.
Di norma è un gran divertimento, ma se ci scappa il minimo problema tecnico un secondo dopo sei a terra in condizioni pietose!
Sotto inchiesta potrebbero esserci un'asimmetria nella risposta dei due motori di sinistra rispetto a quelli di destra con imbardata dal lato della virata = ingresso in vite non intenzionale a quota quasi zero (visto coi miei occhi su un PArtenavia P68 Victor in cortissimo finale... pessimo spettacolo), oppure un involontario reverse dei motori di destra (oltre il fine corasa avanti delle manette = stesso brutto spettacolo).
Nel cso del P68 (Vergiate 1975) l'inchiesta concluse ch si trattò di un errore del pilota (l'espertissimo Comandante Bernasconi), ma è possibile qualsiasi sfumatura e combinazione di errore umano + anomalia macchina).
Sottolineo... In condizioni di volo militare la minima anomalia può pregiudicare la manovra. Anzi, tanto più espertoè il pilota, tanto più critica sarà la condizione da gestire, facendo pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte.
Un bel sacco di sabbia come zavorra (a naso) lo metterei sul piatto "anomalia tecnica", considerando quanto software ormai ha lo scopo di mediare il comando umano...
Con il Cessnino o il P68 il pilota dosa esattamente flaps, motore e cloche. Con un C130J credo che la manovra sia del tipo "io pilota propongo, tu software disponi"...
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Condoglianze alle famiglie colpite. Non so che altro dire
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
anche a me lo è sembrato, ma poi ho pensato: "ha appena assistito ad un incidente nel quale sono morte 5 persone, lavora a contatto con loro, il tutto condito con l'immenso shock che avrà provato nel vedere la scena" bè, se è così ha tutto il diritto di essere confuso nel parlare...Airnat ha scritto:La testimonianza audio del rampista relativa alla manovra effettuta ed alle condizioni ambientali pare assai confusa.
comunque esprimo ancora le mie condoglianze alle vittime
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Una curiosità, come si fa il decollo tattico con il c-130?
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Le coordinate della zona dell'impatto (google earth) dovrebbero essere queste: 43°38'8.99"N 10°23'26.87"E
Però non riesco ad individuare con certezza (credo passi a sinistra del punto da me indicato) la linea ferroviaria, quindi le coordinate sono da prendere un po' con le molle.
In questo momento sto ascoltando il tg regionale: pare che il C-130 stesse sìsvolgendo manovre di addestramento touch & go, ma che lo schianto sia avvenuto dopo il PRIMO decollo e non in una delle manovre successive. Se questa cosa è verificata, ovviamente era pieno di carburante.
I testimoni dell'incidente parlano di un primo schianto a terra e, dopo pochi secondi, di un'esplosione.
Per ora non si dice altro.
Però non riesco ad individuare con certezza (credo passi a sinistra del punto da me indicato) la linea ferroviaria, quindi le coordinate sono da prendere un po' con le molle.
In questo momento sto ascoltando il tg regionale: pare che il C-130 stesse sìsvolgendo manovre di addestramento touch & go, ma che lo schianto sia avvenuto dopo il PRIMO decollo e non in una delle manovre successive. Se questa cosa è verificata, ovviamente era pieno di carburante.
I testimoni dell'incidente parlano di un primo schianto a terra e, dopo pochi secondi, di un'esplosione.
Per ora non si dice altro.
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Queste situazioni purtroppo anche se non ci interessano direttamente ci fanno molto male!!!!
Un pensiero per le vittime di questa tragedia e sentite condoglianze alle famiglie.
Un pensiero per le vittime di questa tragedia e sentite condoglianze alle famiglie.
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Mi torna alla mente il disastro del 1977, quando un H precipitò sui monti pisani .....
Purtroppo sono notizie che non si vorrebbero mai sentire .....
Mi associo al dolore per la tragedia che ha colpito l'Aeronautica Militare e cinque famiglie italiane .....
Purtroppo sono notizie che non si vorrebbero mai sentire .....
Mi associo al dolore per la tragedia che ha colpito l'Aeronautica Militare e cinque famiglie italiane .....
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
altri 5 morti .. sul lavoro.. che portano il totale odierno ad oltre dieci.
attendiamo i risultati delle inchieste.
-prendo spunto dalla tragedia odierna per chiedere agli esperti:
durante le manovre di atterraggio e, - fino a pochi piedi dal suolo - il pilota è sempre pronto a dare nuovamente motore e riattaccare..
se si, quant'è il tempo per riconfigurare l ala ed avere nuovamente rateo di salita positivo ?
Potrebbe essere una ritardata risposta dei motori e\o un reverse di 1 o più motori inserito per errore ..?
qualcosa si simile mi pare che accadda in crociera ad un 757 della Lauda (parecchi anni fa).
attendiamo i risultati delle inchieste.
-prendo spunto dalla tragedia odierna per chiedere agli esperti:
durante le manovre di atterraggio e, - fino a pochi piedi dal suolo - il pilota è sempre pronto a dare nuovamente motore e riattaccare..
se si, quant'è il tempo per riconfigurare l ala ed avere nuovamente rateo di salita positivo ?
Potrebbe essere una ritardata risposta dei motori e\o un reverse di 1 o più motori inserito per errore ..?
qualcosa si simile mi pare che accadda in crociera ad un 757 della Lauda (parecchi anni fa).
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Si è pronti a riattaccare finchè le ruote non hanno toccato definitivamente il suolo. Come si dice ogni tanto "l'atterraggio è una mancata riattaccata". Però non tocchi niente finchè non sei in configurazione. Quando hai positive rate of climb tiri su il carrello, e solo quando sei alla velocità di salita cominci a levare i flaps progressivamente una tacca alla volta, altrimenti sprofondi. Diverso invece è il discorso dei touch and go dove metti i flap da configurazione di atterraggio a configurazione di decollo appena tocchi terra, in modo che quando stacchi li avrai configurati come un normale decollo.
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Condoglianze alle famiglie.
Che tristezza, pace all'anima loro.
Che tristezza, pace all'anima loro.
Is it light where you are yet?
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Sono rimasto molto turbato dalla tragedia... vedo c130 a decine ogni giorno se solo mi affaccio alla finestra, e della 46° vari ragazzi li conosco. E voglio esprimere la mia più sentita vicinanza alle famiglie delle vittime e immenso dolore per i cinque ''aviatori'' rimasti uccisi nell'incidente. Penso che tutti noi ci stiamo stringendo virtualmente attorno a quelle bare.
VIRTUTE SIDERUM TENUS, e ora volate, davvero, verso le stelle, ancora più in alto...
VIRTUTE SIDERUM TENUS, e ora volate, davvero, verso le stelle, ancora più in alto...
Marco
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Condoglianze.... se penso che alcuni miei amici avrebbero dovuto effettuare dei lanci domani, proprio con loro...
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Non intendo minimamente pronunciarmi sulle cause, dato che ogni riferimento ad esse sarebbe assolutamente prematuro in questo momento.
E' vero che la missione addestrativa prevedeva una serie di touch and go, ma dalle info sembrerebbe che l'incidente sia avvenuto subito dopo il primo decollo.
E' veramente una giornata triste e dolorosa
Un pensiero alle vittime, ai loro familiari e ai loro compagni della 46 Brigata Aerea di Pisa.
Qui il comunicato ufficiale dell'AM:
http://www.aeronautica.difesa.it/news/i ... e_c130.htm
Paolo
E' vero che la missione addestrativa prevedeva una serie di touch and go, ma dalle info sembrerebbe che l'incidente sia avvenuto subito dopo il primo decollo.
E' veramente una giornata triste e dolorosa
Un pensiero alle vittime, ai loro familiari e ai loro compagni della 46 Brigata Aerea di Pisa.
Qui il comunicato ufficiale dell'AM:
http://www.aeronautica.difesa.it/news/i ... e_c130.htm
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Non so quanto possa essere attendibile come testimonianza, è probabile che abbia assistito solo all'ultima parte dell'incidente e ha tratto le sue conclusioni (errate). Ovviamente se davvero erano al primo decollo, non c'erano riattaccate da fare, e quindi dubito che il rampista abbia potuto vedere a sufficienza tutto quanto.Airnat ha scritto: La testimonianza audio del rampista relativa alla manovra effettuta ed alle condizioni ambientali pare assai confusa.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Onore ai nostri caduti!
Aspirante allievo ufficiale: ruolo pilota/armi Punteggio preselezione: 28,08.
Indirizzo msn: nunz.1.o@live.it
Indirizzo msn: nunz.1.o@live.it
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Onore ai caduti...giornata di lutto per il volo
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
un pensiero alle vittime e ai loro famigliari
ogni giorno, qui a pisa, vedo "il solito" C-130 effettuare dei voli d'addestramento (credo si tratti di questo dato che faceva più o meno sempre il solito giro)
e il pensiero che lo stesso aereo che, solo qualche ora prima, potrei aver visto sorvolare la zona possa essere precipitato, mette una tristezza infinita
ogni giorno, qui a pisa, vedo "il solito" C-130 effettuare dei voli d'addestramento (credo si tratti di questo dato che faceva più o meno sempre il solito giro)
e il pensiero che lo stesso aereo che, solo qualche ora prima, potrei aver visto sorvolare la zona possa essere precipitato, mette una tristezza infinita
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
(ASCA) - Pisa, 23 nov - Saranno un'inchiesta della magistratura e una di una commissione dell'aeronautica militare a stabilire le cause della tragedia avvenuta oggi a Pisa, dove un C-130J dell'aeronautica italiana si e' schiantato al suolo. Nell'incidente hanno perso la vita cinque membri dell'equipaggio. Poco dopo le 14, il C-130J era impegnato in una missione di addestramento. Secondo le prime ricostruzioni, in fase di decollo (e non nella manovra di 'Touch and go', come emerso in un primo momento), l'aereo e' caduto improvvisamente al suolo, impattando poco fuori dalla zona dell'aeroporto, tranciando alcuni cavi della linea ad alta tensione. Nel contatto con il suolo, nei pressi della linea ferroviaria tra Firenze e Pisa, l'aereo si e' incendiato. Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco in forza all'aeroporto di Pisa insieme a squadre partite dal comando provinciale. I pompieri hanno domato le fiamme e recuperato i cinque cadaveri dei membri dell'equipaggio. I vigili del fuoco hanno trovato sostanzialmente intatta la cabina di pilotaggio, con i piloti ancora legati ai loro posti, e un troncone della coda mentre le altre parti dell'areo sono state proiettate a distanza in un raggio di 150 metri. Le vittime sono il maggiore pilota Bruno Cavezzana, 40 anni, di Trieste; il tenente pilota Gianluca Minichino, 28 anni, di Napoli; il tenente pilota Salvatore Bidello, 30 anni, di Sorrento (Napoli); il maresciallo Maurizio Ton, 44 anni, di Pisa; il maresciallo Gianluca Larice, 39 anni, di Mestre (Venezia). L'aeroporto civile di Pisa e' stato a lungo chiuso al traffico (tra le 14 e le 16.45) e anche il transito dei treni sulla linea ferroviaria e' stato sospeso per un'ora, dalle 14.05 alle 15.05, riprendendo poi con qualche disagio. Il C-130J, l'aereo come quello caduto oggi a Pisa, e' un velivolo ''giovane'', afferma il maggiore Giorgio Mattia, portavoce della 46/ Brigata aerea di Pisa. ''Il primo aereo di questa linea - spiega - era entrato in servizio nel 2000 a Pisa e parliamo di mezzi che hanno una aspettativa di vita di 30 anni. Era in stato di manutenzione perfetta: questi mezzi vengono smontati e rimontati continuamente per la massima sicurezza''. Sulle cause e' impossibile al momento affermare qualcosa: ''C'e' aperta - spiega il maggiore Mattia - una inchiesta della magistratura ordinaria ed e' al lavoro anche una commissione dell'Aeronautica''. Cordoglio e' stato espresso, tra gli altri, dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dal presidente del Senato Renato Schifani, da quello della Camera Gianfranco Fini, dal ministro della Difesa Ignazio La Russa. Il C-130J e' oggi il velivolo da trasporto di uomini, mezzi e materiali piu' famoso al mondo ed e' impiegato dalle forze armate di numerosi Paesi. Lungo quasi 30 metri e con una autonomia di circa 5 mila chilometri, dotato di quattro motori, il C-130J Hercules e' impegnato quotidianamente, in primo luogo, nella rete di collegamenti aerei che fa da 'trait d'union' con i teatri operativi ''fuori area'' piu' importanti, in presenza di minaccia e di notte, effettuando spesso atterraggi e decolli d'assalto da piste semipreparate e di ridotte dimensioni, anche al massimo delle sue prestazioni. La 46/ma Brigata aerea di Pisa e' uno degli strumenti principali attraverso il quale i vari governi italiani hanno offerto aiuto alle popolazioni in difficolta' in tutto il mondo. A partire dalla prima missione, effettuata nel 1962, la Brigata ha volato piu' di 90 mila ore esclusivamente per trasporto di aiuti di qualsiasi genere, dai viveri, alle medicine, alle apparecchiature mediche, ospedali da campo e tutto quanto puo' essere utile in condizioni estreme di disagio e crisi.
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Sono disabituato a leggere articoli scritti così bene....thranduil ha scritto:(ASCA) - Pisa, 23 nov - Saranno un'inchiesta della magistratura e una di una commissione dell'aeronautica militare a stabilire le cause della tragedia avvenuta oggi a Pisa, dove un C-130J dell'aeronautica italiana si e' schiantato al suolo. Nell'incidente hanno perso la vita cinque membri dell'equipaggio. Poco dopo le 14, il C-130J era impegnato in una missione di addestramento. Secondo le prime ricostruzioni, in fase di decollo (e non nella manovra di 'Touch and go', come emerso in un primo momento), l'aereo e' caduto improvvisamente al suolo, impattando poco fuori dalla zona dell'aeroporto, tranciando alcuni cavi della linea ad alta tensione. Nel contatto con il suolo, nei pressi della linea ferroviaria tra Firenze e Pisa, l'aereo si e' incendiato. Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco in forza all'aeroporto di Pisa insieme a squadre partite dal comando provinciale. I pompieri hanno domato le fiamme e recuperato i cinque cadaveri dei membri dell'equipaggio. I vigili del fuoco hanno trovato sostanzialmente intatta la cabina di pilotaggio, con i piloti ancora legati ai loro posti, e un troncone della coda mentre le altre parti dell'areo sono state proiettate a distanza in un raggio di 150 metri. Le vittime sono il maggiore pilota Bruno Cavezzana, 40 anni, di Trieste; il tenente pilota Gianluca Minichino, 28 anni, di Napoli; il tenente pilota Salvatore Bidello, 30 anni, di Sorrento (Napoli); il maresciallo Maurizio Ton, 44 anni, di Pisa; il maresciallo Gianluca Larice, 39 anni, di Mestre (Venezia). L'aeroporto civile di Pisa e' stato a lungo chiuso al traffico (tra le 14 e le 16.45) e anche il transito dei treni sulla linea ferroviaria e' stato sospeso per un'ora, dalle 14.05 alle 15.05, riprendendo poi con qualche disagio. Il C-130J, l'aereo come quello caduto oggi a Pisa, e' un velivolo ''giovane'', afferma il maggiore Giorgio Mattia, portavoce della 46/ Brigata aerea di Pisa. ''Il primo aereo di questa linea - spiega - era entrato in servizio nel 2000 a Pisa e parliamo di mezzi che hanno una aspettativa di vita di 30 anni. Era in stato di manutenzione perfetta: questi mezzi vengono smontati e rimontati continuamente per la massima sicurezza''. Sulle cause e' impossibile al momento affermare qualcosa: ''C'e' aperta - spiega il maggiore Mattia - una inchiesta della magistratura ordinaria ed e' al lavoro anche una commissione dell'Aeronautica''. Cordoglio e' stato espresso, tra gli altri, dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dal presidente del Senato Renato Schifani, da quello della Camera Gianfranco Fini, dal ministro della Difesa Ignazio La Russa. Il C-130J e' oggi il velivolo da trasporto di uomini, mezzi e materiali piu' famoso al mondo ed e' impiegato dalle forze armate di numerosi Paesi. Lungo quasi 30 metri e con una autonomia di circa 5 mila chilometri, dotato di quattro motori, il C-130J Hercules e' impegnato quotidianamente, in primo luogo, nella rete di collegamenti aerei che fa da 'trait d'union' con i teatri operativi ''fuori area'' piu' importanti, in presenza di minaccia e di notte, effettuando spesso atterraggi e decolli d'assalto da piste semipreparate e di ridotte dimensioni, anche al massimo delle sue prestazioni. La 46/ma Brigata aerea di Pisa e' uno degli strumenti principali attraverso il quale i vari governi italiani hanno offerto aiuto alle popolazioni in difficolta' in tutto il mondo. A partire dalla prima missione, effettuata nel 1962, la Brigata ha volato piu' di 90 mila ore esclusivamente per trasporto di aiuti di qualsiasi genere, dai viveri, alle medicine, alle apparecchiature mediche, ospedali da campo e tutto quanto puo' essere utile in condizioni estreme di disagio e crisi.
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
effettivamente l'agenzia è stata scritta da uno cha ha acceso il cervello prima del pc, ma per pareggiare le cose se vuoi puoi cercare il manifesto in edicola, dice che la popolazione di pisa è in pericolo perchè gli aerei militari cadono continuamente...
scusate l'ot, ma sono cosa che di prima mattina fanno un pò in****are
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
e poi dicono, che non va bene farlo chiuderethranduil ha scritto:effettivamente l'agenzia è stata scritta da uno cha ha acceso il cervello prima del pc, ma per pareggiare le cose se vuoi puoi cercare il manifesto in edicola, dice che la popolazione di pisa è in pericolo perchè gli aerei militari cadono continuamente...
scusate l'ot, ma sono cosa che di prima mattina fanno un pò in****are
ma sono gli stessi di: 1, 10, 100 .......?
ciao
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
vedendo dove e' caduto,il c130 subito dopo il decollo da 22L deve aver fatto una stretta virata a sinistra.adesso chiedo a chi ne sa piu' di me:in caso di vento frontale,una virata stretta a bassa velocita' puo'portare ad una perdita di portanza?
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Testimoni affermano che in uscita dalla virata a sinistra abbia fortemente rollato a destra, avvitandosi. E se un guasto meccanico/un disturbo dell'elettronica avesse causato il movimento di una qualche superficie sulla semiala sx (aileron, flap, slat o perfino speedbrakes)? Questo potrebbe aver causato il brusco rollio a destra, considerata la bassa velocità e il vento contrario? Mi pare strano che in situazione di decollo, quindi molto probabilmente a full thrust ci fosse un'asincronia tra i propulsori (dovuta a guasto) o tra le leve (dovuta a errore umano)... almeno così evidente da causare un rollio...
P.S.: parto dal presupposto che qualcosa si sia mosso sulla semiala sx (ad esempio ritraendosi nel caso di flap o slat, o estendendosi nel caso di speedbrakes) ma potrebbe essere avvenuto qualcosa anche (e/o) sulla semiala dx (vedi estensione di flap, slat, speedbrakes o movimenti compatibili dell'aileron).
P.P.S.: esprimo tutto il mio cordoglio alle famiglie e ai colleghi. Esprimo anche tutto il mio fastidio per la prima pagina del manifesto.
P.S.: parto dal presupposto che qualcosa si sia mosso sulla semiala sx (ad esempio ritraendosi nel caso di flap o slat, o estendendosi nel caso di speedbrakes) ma potrebbe essere avvenuto qualcosa anche (e/o) sulla semiala dx (vedi estensione di flap, slat, speedbrakes o movimenti compatibili dell'aileron).
P.P.S.: esprimo tutto il mio cordoglio alle famiglie e ai colleghi. Esprimo anche tutto il mio fastidio per la prima pagina del manifesto.
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Ricordate l'incidente dell'HH3F in Francia? Una cosa incredibile: la rottura di una pala, l'unica in 30 anni di servizio. Significa che possono succedere cose apparentemente "impossibili", addirittura banali considerate le macchine di cui stiamo parlando. Tu parli di fastidio per la prima pagina del Manifesto: io parlerei di nausea, di schifo.filippobert ha scritto:Testimoni affermano che in uscita dalla virata a sinistra abbia fortemente rollato a destra, avvitandosi. E se un guasto meccanico/un disturbo dell'elettronica avesse causato il movimento di una qualche superficie sulla semiala sx (aileron, flap, slat o perfino speedbrakes)? Questo potrebbe aver causato il brusco rollio a destra, considerata la bassa velocità e il vento contrario? Mi pare strano che in situazione di decollo, quindi molto probabilmente a full thrust ci fosse un'asincronia tra i propulsori (dovuta a guasto) o tra le leve (dovuta a errore umano)... almeno così evidente da causare un rollio...
P.S.: parto dal presupposto che qualcosa si sia mosso sulla semiala sx (ad esempio ritraendosi nel caso di flap o slat, o estendendosi nel caso di speedbrakes) ma potrebbe essere avvenuto qualcosa anche (e/o) sulla semiala dx (vedi estensione di flap, slat, speedbrakes o movimenti compatibili dell'aileron).
P.P.S.: esprimo tutto il mio cordoglio alle famiglie e ai colleghi. Esprimo anche tutto il mio fastidio per la prima pagina del manifesto.
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
ieri pomeriggio nella zona di Pisa soffiava vento di libeccio, teso, ma non a raffiche violente; quindi il C130 è decollato controvento, poi dopo la virata si è trovato in condizioni di vento trasversale, con l'ala dx sopravento; comunque mi pare poco probabile una variazione di assetto a causa del vento, vista l'intensità dello stesso, assolutamente nella norma x la zona. mi scuso x la scarsa tecnicità del mio linguaggiocoach ha scritto:testimoni riferiscono che in quel momento,causa vento,fosse in uso la pista 22L (che richiede un circling )
jr
Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Questo è stato chiesto ieri all'addetto stampa della 46°, il quale ha asciuttamente risposto che se le condizioni del vento e in generale del meteo fossero state oltre i limiti, l'aeroporto sarebbe stato chiuso. Detto questo, il wind shear (per dirne una, non sto facendo nessuna ipotesi) ha tirato giù aerei appena decollati da aeroporti aperti e agibili.jollyroger88 ha scritto:ieri pomeriggio nella zona di Pisa soffiava vento di libeccio, teso, ma non a raffiche violente; quindi il C130 è decollato controvento, poi dopo la virata si è trovato in condizioni di vento trasversale, con l'ala dx sopravento; comunque mi pare poco probabile una variazione di assetto a causa del vento, vista l'intensità dello stesso, assolutamente nella norma x la zona. mi scuso x la scarsa tecnicità del mio linguaggiocoach ha scritto:testimoni riferiscono che in quel momento,causa vento,fosse in uso la pista 22L (che richiede un circling )
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Le condizioni di vento subito dopo la tragedia erano 230° 12 kts
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Re: Cade aereo militare a Pisa: quattro morti
Il succo del discorso è questo: per quanto improbabile ogni cosa può essersi verificata. Però il wind shear da solo non spiega, secondo me, un "brusco rollio". Forse misto ad inesperienza o leggerezza dei piloti, o ad un guasto alle superfici, o...Maxx ha scritto:Ricordate l'incidente dell'HH3F in Francia? Una cosa incredibile: la rottura di una pala, l'unica in 30 anni di servizio. Significa che possono succedere cose apparentemente "impossibili", addirittura banali considerate le macchine di cui stiamo parlando. Tu parli di fastidio per la prima pagina del Manifesto: io parlerei di nausea, di schifo.filippobert ha scritto:Testimoni affermano che in uscita dalla virata a sinistra abbia fortemente rollato a destra, avvitandosi. E se un guasto meccanico/un disturbo dell'elettronica avesse causato il movimento di una qualche superficie sulla semiala sx (aileron, flap, slat o perfino speedbrakes)? Questo potrebbe aver causato il brusco rollio a destra, considerata la bassa velocità e il vento contrario? Mi pare strano che in situazione di decollo, quindi molto probabilmente a full thrust ci fosse un'asincronia tra i propulsori (dovuta a guasto) o tra le leve (dovuta a errore umano)... almeno così evidente da causare un rollio...
P.S.: parto dal presupposto che qualcosa si sia mosso sulla semiala sx (ad esempio ritraendosi nel caso di flap o slat, o estendendosi nel caso di speedbrakes) ma potrebbe essere avvenuto qualcosa anche (e/o) sulla semiala dx (vedi estensione di flap, slat, speedbrakes o movimenti compatibili dell'aileron).
P.P.S.: esprimo tutto il mio cordoglio alle famiglie e ai colleghi. Esprimo anche tutto il mio fastidio per la prima pagina del manifesto.
Mi sorge un dubbio: il Lockheed C130 in questione era equipaggiato di FADEC? Ovvero, quant'era recente? Se lo fosse, sembrerebbe configurabile un errore/guasto ECU... Il che, di nuovo, mischiato ad un'inesperienza dei piloti e al wind shear potrebbe aver portato ad agire con leggerezza sui comandi o all'inazione totale, ecc... ecc...
Quanto al manifesto, ho smesso di considerarlo per evitare ulcere o travasi biliari. Purtroppo si sa che in questo Paese circola a piede libero gente che brucia le bandiere e gioisce alla morte dei nostri soldati... Cosa che a volte mi fa vergognare di essere loro compatriota.
P.s.: 12 nodi 230, decollando da 220... si sa l'heading dopo la virata a sx?