[LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

[LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da I-AINC » 27 novembre 2009, 9:53

Buongiorno popolo,

volevo condividere con voi il video del mio atterraggio a Genova il 1 Novembre di quest'anno. Ero con un amico e mio padre e dovevamo lasciare un Piper Saratoga PA32-301 XTC (N575WS) alla CGA.

Ho piacere di condividerlo con voi dato che...l'atterraggio mi è venuto particolarmente benino :oops: Toccatina, center-line e touch down zone :mrgreen: Dai ogni tanto ci sta :oops:



PS: guardatelo in HD, è ripreso in alta qualità.


Suerte! :shock:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

alainvolo

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da alainvolo » 27 novembre 2009, 10:03

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da I-AINC » 27 novembre 2009, 10:13

Grazie :wink:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da sardinian aviator » 27 novembre 2009, 10:17

Bello. Ho notato che non ci sono PAPI su quella testata, o sbaglio?
E stranamente nemmeno un gabbiano :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da I-AINC » 27 novembre 2009, 10:19

sardinian aviator ha scritto:Bello. Ho notato che non ci sono PAPI su quella testata, o sbaglio?
E stranamente nemmeno un gabbiano :)
Il PAPI non l'ho notato...E' vero nessun gabbiano :D
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da sardinian aviator » 27 novembre 2009, 10:21

Senza PAPI l'atterraggio merita ancora più complimenti.
Peraltro più che l'atterraggio mi complimenterei per l'avvicinamento.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da I-AINC » 27 novembre 2009, 10:27

sardinian aviator ha scritto:Senza PAPI l'atterraggio merita ancora più complimenti.
Peraltro più che l'atterraggio mi complimenterei per l'avvicinamento.
:D Sta bo che sono sceso a tutta canna perchè avevo un A319 dell'Air France dietro di me :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da Luke3 » 27 novembre 2009, 11:22

Bell'atterraggio complimenti, e bella anche la macchina con cui l'hai fatto :P

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da 87Nemesis87 » 27 novembre 2009, 12:59

davvero ottimo complimenti! ....ma una domanda....
...senza PAPI o altro...come fate a sapere di essere giusti e a riuscire ad atterrare con precisione...nel senso:

...utilizzate dei punti di riferimento della pista o li vicino o cosa? :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da I-AINC » 27 novembre 2009, 14:17

87Nemesis87 ha scritto: davvero ottimo complimenti! ....ma una domanda....
...senza PAPI o altro...come fate a sapere di essere giusti e a riuscire ad atterrare con precisione...nel senso:

...utilizzate dei punti di riferimento della pista o li vicino o cosa? :scratch:
Si usiamo un punto di riferimento: IL NASO :mrgreen: No a parte gli scherzi, la zona di atterraggio ideale (TDZ o TDP = touch down zone/point) è dove ci sono quei 2 rettangoloni bianchi enormi, dove ho toccato io nel video. Se atterri poco prima o poco dopo non accade nulla...
Se sei un volo IFR hai un sentiero strumentale, il famoso ILS, che ti guida fino alla TDZ con un'angolo di discesa costante (in genere 3°). Associato c'è anche il PAPI (Precision Approach Path Indicator), se fai degli atterraggi strumentali non di precisione.

In VFR, nel caso del video, vai a naso...ovvero con l'esperienza che ti sei fatto nei vari atterraggi della tua vita sai dove è meglio togliere un po di motore, dove è meglio cabrare un po di piu, ecc ecc...
Il PAPI può aiutarti lo stesso per avere un corretto sentiero di discesa.

:wink:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da 87Nemesis87 » 27 novembre 2009, 17:15

...quindi sostanzialmente tu "punti" i due rettangoli e in teoria se hai fatto tutto bene e man mano che aquisti esperienza l'aereo finisce esattamente dove tu guardi?
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da Appe » 27 novembre 2009, 17:27

I-AINC ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Senza PAPI l'atterraggio merita ancora più complimenti.
Peraltro più che l'atterraggio mi complimenterei per l'avvicinamento.
:D Sta bo che sono sceso a tutta canna perchè avevo un A319 dell'Air France dietro di me :mrgreen:
Un A319 AirFrance a Genova??? Dirottava da Milano?

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da I-AINC » 27 novembre 2009, 17:51

87Nemesis87 ha scritto:...quindi sostanzialmente tu "punti" i due rettangoli e in teoria se hai fatto tutto bene e man mano che aquisti esperienza l'aereo finisce esattamente dove tu guardi?
Alcuni dicono che in atterraggio si debba guardare verso fine pista... In realtà è come in auto, tu dove guardi mentre guidi? Davanti al cofano? Più avanti? Boh.... in atterraggio è uguale :) ti senti l'aereo e provi a metterlo dove vuoi tu... Con l'esperienza poi riesci a capire se ce la fai a farlo atterrare in un punto noto oppure no...

Per il "Puntare", il cosìddetto "Punto di mira" è poco prima della zona da toccare...dove miri insomma :) Alcuni consigliano di puntare la testata pista, il pettine, poi atterrerai una cinquantina di metri piu avanti...


PER APPE: Oddio non so dove mi sia scappato A319 :mrgreen: forse erano con l'E145 o il F100, non so bene il traffico di Genova, pardon!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da AirGek » 27 novembre 2009, 18:54

Tecnicamente in un avvicinamento VFR il PAPI non dovrebbe neanche esserci. Comunque per eseguire una discesa omogenea e stabile basta trimmare l'aereo alla giusta velocità e mantenere una distanza costante tra soglia pista e muso dell'aereo e il PAPI lo lasciamo bestemmiare su quanti soldi di alimenti dovrà dare. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da cabronte » 27 novembre 2009, 19:03

Complimenti, atterraggio riuscito alla grande così come il filmato! :D
Ale

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da MarcOne » 27 novembre 2009, 19:22

bel video e bel filmato! Nice One! :D
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

alainvolo

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da alainvolo » 27 novembre 2009, 21:17

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da AirGek » 28 novembre 2009, 8:13

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:Tecnicamente in un avvicinamento VFR il PAPI non dovrebbe neanche esserci. Comunque per eseguire una discesa omogenea e stabile basta trimmare l'aereo alla giusta velocità e mantenere una distanza costante tra soglia pista e muso dell'aereo e il PAPI lo lasciamo bestemmiare su quanti soldi di alimenti dovrà dare. :mrgreen:
Questa della distanza costante tra il muso e la soglia pista e' una regola che puo' essere utile a chi e' alle prime armi e ancora non sa che cosa sia un aeroplano.Non c'e' strumento piu' utile e comodo del PAPI.E poi scusa,dove sta scritto che in VFR non andrebbe usato?
Se la tecnica che ho descritto è semplice e funzionale non vedo perchè deve essere definita "per chi ancora non sa cosa sia un aeroplano". Il PAPI non sempre lo trovi, come dimostra il video che ha postato I-AINC, inoltre ho letto di uno studio (con tanto di test in volo) dove a piloti che sanno cosa sia un'aeroplano (colleghi tuoi per intenderci) sono stati fatti fare dei visual prima col PAPI acceso e poi a PAPI spento, è risultato che con il PAPI spento non riuscivano a mantenere un sentiero di discesa corretto e costante. Ora non voglio dire che la tecnica che si usa sui piccolini vale anche per i grandi ma il PAPI a mio avviso è una comodità della quale quando si può fare a meno e meglio farlo (della serie a volare sempre col A/P perdi la mano). Per quanto riguarda il suo uso nel VFR mi è stato detto da un mio istruttore, e se ci pensi bene alla fine non ha tutti sti torti, se sei a vista la pista la vedi e ti deve bastare questo non ti servono altri ausili visivi, in VFR/N il discorso cambia un pochetto inquanto seguire bene il sentiero ti evita di prendere un albero.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da povvo » 30 novembre 2009, 14:49

I-AINC ha scritto:forse erano con l'E145 o il F100, non so bene il traffico di Genova, pardon!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: al 98% saranno stati con il crj700
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da L_P » 30 novembre 2009, 18:23

Complimenti per l' atterraggio e per il video!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da alebest » 30 novembre 2009, 19:06

povvo ha scritto:
I-AINC ha scritto:forse erano con l'E145 o il F100, non so bene il traffico di Genova, pardon!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: al 98% saranno stati con il crj700
Eran con l'Embraer 145...
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da povvo » 30 novembre 2009, 19:11

alebest ha scritto:
povvo ha scritto:
I-AINC ha scritto:forse erano con l'E145 o il F100, non so bene il traffico di Genova, pardon!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: al 98% saranno stati con il crj700
Eran con l'Embraer 145...
azzz :shock: :shock: :mrgreen: :shock:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da alebest » 30 novembre 2009, 19:30

il 2 % di probabilità è pur sempre il 2 %!!! :lol:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!

Messaggio da povvo » 30 novembre 2009, 19:35

alebest ha scritto:il 2 % di probabilità è pur sempre il 2 %!!! :lol:
verissimo e normalmente è quel 2 o 1 o 0,1 che ti scombina tutti i piani!!!! :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Rispondi