DOMANDA

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

DOMANDA

Messaggio da Il Giallo » 28 novembre 2009, 16:11

DOMANDA:
io uso una vecchia Olympus OM-1 di mia madre ed ha solo 3 obbiettivi: 28mm, 35mm, 135mm.
Abito vicino a Linate e voglio fare pratica proprio lì. Sareste così gentili da dirmi alcuni spotting spoints (da usare nel pomeriggio) per fare foto abbastanza decenti con questi obbiettivi?
Grazie mille
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: DOMANDA

Messaggio da MarcoLIN72 » 28 novembre 2009, 19:23

Ciao, io non posso aiutarti per quel che riguarda la tecnica fotografica ma forse ti sarà utile la guida agli spotting points dei principali aeroporti italiani che puoi trovare in rete.
Buone foto :wink:
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: DOMANDA

Messaggio da Il Giallo » 28 novembre 2009, 21:08

Riesci ad indicarmi qualche sito? :roll:
Grrazie
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: DOMANDA

Messaggio da MarcoLIN72 » 28 novembre 2009, 21:30

And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: DOMANDA e ATTENZIONE

Messaggio da Il Giallo » 28 novembre 2009, 22:02

Grazie lo stesso
Però ho avuto una brutta esperienza con questa guida..
Vi spiego. Volevo fare i miei primi scatti in un posto sicuro, facile da raggiungere... E quale migliore del bar Orsa Minore nominato sulla guida dentro il terminal ???
Arrivo in aeroporto con un mio amico, sicuro di sapere dov'era... Chiediamo a un po' di popolo dov'era sto' bar ed alla fine dopo due ore, un sabato pomeriggio buttato nel c**** e chilometri di cammino per Linate, scopriamo che questo bar o è stato chiuso o non esisteva più e al suo posto stanno costruendo una sala riunioni chiamata "sala Orsa". L'unico punto che girando abbiamo visto essere panoramico sono o i gate (come in tutti gli aeroporti), od un ristorante gestito da My schef (fuori dai gate) o FORSE ( ma non sono sicuro perchè non ci siamo andati), la sala dell' Alitalia ( quella riservata per chi ha la tessera).
QUINDI ATTENZIONE!!!!!!
P.S tanto sono sicuro che nessuno andrebbe mai a fare spotting dentro un terminal...... (aspetto con impazienza le tue foto)
Ma tu hai mai fatto spotting negli spotting points indicati sulla guida?
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: DOMANDA

Messaggio da Typhoon » 28 novembre 2009, 22:19

allora...con un 135 mm al pomeriggio ti consiglio, partendo dal paesello di Linate, di dirigerti verso sud, oltrepassare la rotonda dell'Hub di Poste italiane, tenerti sulla sinistra la ciclabile (se sei automotomunito, altrimenti, in bici, ci vai sulla ciclabile :lol: :lol: ) e arrivare in un punto...noto come "ponticello", da dove si riesce a tirare con campo libero sulla testata della pista...

Test empirici hanno poi dimostrato che, un centinaio di metri più giù, vi è un'intersezione dei due canali...orbene lì tiri senza problemi col 135 senza dover esagerare nel crop... :wink:

per farti un'idea, comunque, vai su Jetphotos e metti Linate sul campo libero e valuta le foto con gli exif....che ti rendi conto delle lunghezze focali...

per esempio puoi spulciare anche tra le mie...che nel punto che ti ho detto alcune si aggirano sui 135 mm :wink:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: DOMANDA

Messaggio da MarcoLIN72 » 28 novembre 2009, 22:21

Io con la macchinetta che mi ritrovo vado al piazzale del cimitero a Canzo di Peschiera Borromeo e lungo il sentiero fino quasi in testa alla pista. Si puo' stare anche sul terrapieno che separa il sentiero dai magazzini TNT.
Oppure dal paesino di Linate lungo via Baracca (mi pare) poco prima della centrale termica/West apron aviazione generale (spot ai Jet privati e agli elicotteri). Faccio solo foto in taxiway tanto quelle in decollo e atterraggio vengono tutte mosse con la mia digitale... ho postato poco fa tre immagini e più o meno sono tutte così le mie circa 5000.Chi si accontenta gode.
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: DOMANDA

Messaggio da Typhoon » 28 novembre 2009, 23:29

MarcoLIN72 ha scritto:Io con la macchinetta che mi ritrovo vado al piazzale del cimitero a Canzo di Peschiera Borromeo e lungo il sentiero fino quasi in testa alla pista. Si puo' stare anche sul terrapieno che separa il sentiero dai magazzini TNT.
Oppure dal paesino di Linate lungo via Baracca (mi pare) poco prima della centrale termica/West apron aviazione generale (spot ai Jet privati e agli elicotteri). Faccio solo foto in taxiway tanto quelle in decollo e atterraggio vengono tutte mosse con la mia digitale... ho postato poco fa tre immagini e più o meno sono tutte così le mie circa 5000.Chi si accontenta gode.
Canzo va bene la mattina...lui chiede per il pomeriggio...

La centrale termica mi ha sempre "tentato"..devo da provà... :idea: :wink:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: DOMANDA

Messaggio da Il Giallo » 29 novembre 2009, 11:40

Grazie mille, ma mi puoi "illuminare" un secondo su alcuni termini tecnici (che sono un ignorante)???
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: DOMANDA

Messaggio da Typhoon » 29 novembre 2009, 15:45

Il Giallo ha scritto:Grazie mille, ma mi puoi "illuminare" un secondo su alcuni termini tecnici (che sono un ignorante)???
tipo???
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Rispondi