Re:Power Back
Moderatore: Staff md80.it
Re:Power Back
Ciao,
volevo rispondere alla domanda messa sul thread: "Power Back". Stavo leggendo pochi minuti fa, ispirato dal thread, un articolo su Airliners.net dove si chiedeva se solo DC 9 potevano fare il push con i propri reverse thrust. Ho allora letto che anche il C 17 ( domanda posta sul Power Back thread ) ha l'abilità di fare ciò, anzi, quasi tutti gli aerei lo possono fare. Le compagnie che operano aerei con i motori sotto le ali però non fanno questa procedura molto spesso per questioni di sicurezza, di consumo, e di rumore. Infatti molti aerei eccederebbero i limiti di rumore ad uno stand o ad un gate. Le compagnie che attualmente fanno questa procedura sono molte, tra cui Air Tran, American Airlines e Northwest, tutte e tre con i propri DC 9 e MD 80 series. Lo scrittore di una risposta ha anche detto di aver visto un BAE 146-200 fare un pushback usando i reversers, ma ha aggiunto che è assai raro.
Riguardo a FS, io su FS 2004 lo faccio spesso con l'MD 80 ( che è l'aereo dove mi riesce meglio!! ), anche con una certa velocità. Io lo uso specialmente quando vado sulle piste dove bisogna percorrere la pista e poi girare di 180° in modo da allinearsi. ( come ad esempio Reggio Calabria o Sestri r/w29 ) E' molto comodo perchè se per qualche motivo non si può fare la curva "tutta d'un fiato" si può reversare e fare manovra, un pò come con la macchina. Ora, non so se questa manovra che faccio su FS sia realistica o addirittura pensabile nella realtà , ma devo ammetter che su FS2004 è molto utile
volevo rispondere alla domanda messa sul thread: "Power Back". Stavo leggendo pochi minuti fa, ispirato dal thread, un articolo su Airliners.net dove si chiedeva se solo DC 9 potevano fare il push con i propri reverse thrust. Ho allora letto che anche il C 17 ( domanda posta sul Power Back thread ) ha l'abilità di fare ciò, anzi, quasi tutti gli aerei lo possono fare. Le compagnie che operano aerei con i motori sotto le ali però non fanno questa procedura molto spesso per questioni di sicurezza, di consumo, e di rumore. Infatti molti aerei eccederebbero i limiti di rumore ad uno stand o ad un gate. Le compagnie che attualmente fanno questa procedura sono molte, tra cui Air Tran, American Airlines e Northwest, tutte e tre con i propri DC 9 e MD 80 series. Lo scrittore di una risposta ha anche detto di aver visto un BAE 146-200 fare un pushback usando i reversers, ma ha aggiunto che è assai raro.
Riguardo a FS, io su FS 2004 lo faccio spesso con l'MD 80 ( che è l'aereo dove mi riesce meglio!! ), anche con una certa velocità. Io lo uso specialmente quando vado sulle piste dove bisogna percorrere la pista e poi girare di 180° in modo da allinearsi. ( come ad esempio Reggio Calabria o Sestri r/w29 ) E' molto comodo perchè se per qualche motivo non si può fare la curva "tutta d'un fiato" si può reversare e fare manovra, un pò come con la macchina. Ora, non so se questa manovra che faccio su FS sia realistica o addirittura pensabile nella realtà , ma devo ammetter che su FS2004 è molto utile
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Ci credo io, quell'aereo manco ce li ha i reverse!!!!!Lo scrittore di una risposta ha anche detto di aver visto un BAE 146-200 fare un pushback usando i reversers, ma ha aggiunto che è assai raro.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ma con i reverse si "rovesciano" le alette dei fan o cambia giro di rotazione tutto il sistema del getto?
Non l'ho mai capito.......
Non l'ho mai capito.......
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Si, ho capito.
Grazie!
Grazie!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Io ero convinto che fosse assolutamente proibito dalla maggioranza delle compagnie aeree...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
L'ingestione di FOD è il motivo principale... ciò non toglie che mi sembra di aver sentito qualche compagnia straniera utilizzare in passato questo sistema anche sull'MD80..Io ero convinto che fosse assolutamente proibito dalla maggioranza delle compagnie aeree...
cià
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
ciao raga
ma site sicuri guardate che è praticamente proibito mettere i "reverse" davanti all'aerostazione spacherebbero tutto quelloo che hanno daventi (vetri compresi).
Per quanto riguarda il funzionamento nei tirboelica le pale non girano in senso opposto perchè in atterraggio si dovrebbero fermare e girare all'incotrario è un pò strano .
Ineve è più semèpilce, invece che far uscire i gas di scarico da dietro il motore si apre un circuito che li fa uscire dalla prese d'aria (nei turboelica) e dal fianco o da sopra (vedi md80) tramite le "conchiglie) negli aerei a reazione......
Capito, se no non esitate a chiedere.
Giorgio
ma site sicuri guardate che è praticamente proibito mettere i "reverse" davanti all'aerostazione spacherebbero tutto quelloo che hanno daventi (vetri compresi).
Per quanto riguarda il funzionamento nei tirboelica le pale non girano in senso opposto perchè in atterraggio si dovrebbero fermare e girare all'incotrario è un pò strano .
Ineve è più semèpilce, invece che far uscire i gas di scarico da dietro il motore si apre un circuito che li fa uscire dalla prese d'aria (nei turboelica) e dal fianco o da sopra (vedi md80) tramite le "conchiglie) negli aerei a reazione......
Capito, se no non esitate a chiedere.
Giorgio
Vedete un pò questo filmato che ho gia messo in un altro topics.
http://www.flightlevel350.com/picwindow ... 4&pic=1973
Testimonianza che il power back viene utilizzato anche per fare manovre. Certo come ha detto zeno nel topics precedente "power back..." dipende dalla compagnia, e dalle direttive che vengono date dalla stessa riguardo questa manovra.
http://www.flightlevel350.com/picwindow ... 4&pic=1973
Testimonianza che il power back viene utilizzato anche per fare manovre. Certo come ha detto zeno nel topics precedente "power back..." dipende dalla compagnia, e dalle direttive che vengono date dalla stessa riguardo questa manovra.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Piccolo particolare... Per quanto ne so, la direttiva che impone di non utilizzare il Power Back su MD-80 non è data dalle compagnie, ma dalla stessa McDonnell Douglas, è per questo che mi domandavo come mai alcune compagnie "trasgredissero" a regolamenti imposti dalla stessa casa costruttrice...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Talvolta, anche se vietato, come giustamente citate, le esigenze operative impongono deroghe allo standard ed ai regolamenti...Bisogna prestare attenzione e prendere le giuste precauzioni. Ribadisco il concetto: è possibile effettuare il revers thrust sull'Md 82. Poi si può discutere su tutto il resto...delle regole di compagnia e delle raccomandazioni Duglas...
Mi sembra però che l'oggetto del forum sia chiaro.
Ciao
Mi sembra però che l'oggetto del forum sia chiaro.
Ciao
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Giusto, giusto...
Ma bisogna annotare qualcosa nel report del volo, o chiedere preventivamente autorizzazioni, oppure è a discrezione del comandante effettuare tale "deroga allo standard e al regolamento"? Vi sono delle particolari precauzioni da prendere?
Ma bisogna annotare qualcosa nel report del volo, o chiedere preventivamente autorizzazioni, oppure è a discrezione del comandante effettuare tale "deroga allo standard e al regolamento"? Vi sono delle particolari precauzioni da prendere?
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Ma a quel che ricordo io più che imporre di non utilizzarlo dice che non si deve "esagerare", mi sembra che consiglino di non andare con il reverse oltre 1.3 EPR o giù di lì; e comunque andare oltre è sconsigliato non tanto (quantomeno a quell'epr lì) per eventuali danni ai motori ma per l'interazione del flusso col timone, si rischia di perdere controllabilità ( Jimmy illuminaci..!).Zeno ha scritto:Piccolo particolare... Per quanto ne so, la direttiva che impone di non utilizzare il Power Back su MD-80 non è data dalle compagnie, ma dalla stessa McDonnell Douglas
Forse Zeno ti riferivi ad un discorso del genere?
Fra l'altro, anche se non ci giurerei, mi sembra di aver letto qualcosa in proposito proprio su questo sito.
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Probabilmente ti riferisci all'uso dei reverse in fase di atterraggio, dove McDonnell Douglas sconsiglia di sueprare 1.3 di EPR... Ma, dai miei ricordi (guarderò il manuale operativo) per quanto riguarda il POWER BACK, McDonnell Douglas lo vieta.
Comunque attendiamo la risposta degli addetti ai lavori, o cogliamo l'occasione per porre tale domanda al Mad Dog Day...
Comunque attendiamo la risposta degli addetti ai lavori, o cogliamo l'occasione per porre tale domanda al Mad Dog Day...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Tecnicamente si dovrebbe ricorrere ad un trattore (push back) che ti faccia arretrare. Se le condizioni e soprattutto la sicurezza te lo permettono (con ausilio di ground staff) ,per qulche metro, (e comunque in USA lo fanno), è fattibile utilizzare i reverse.
...Poi ragazzi chi di noi non ha mai superato i limiti di velocità...Delle mosche di macchina mi passano in autostrada a 180 km/h quando decisamente è proibito non solo per il codice della strada ma anche dalla sicurezza...prova a frenare con una di quelle cose...epure...
Per quanto riguarda le precauzione da tenere sotto controllo sicuramente l'egt è il parametro must.
Limitazioni sull'epr dovrei consultare il manuale Duglas.
1.3 epr è il massimo limite (in alcune compagnie) di uso dei revers con pista bagnata in atterraggio a 2 motori.
La teoria bisogna conoscerla e va studiata. La pratica è qualcosa che va accquisita è che è un patrimonio indispensabile per un pilota. Vi esorto ad allargare i vostri orizzonti riguardo i vari argomenti. Alcune emmergenze sono state risolte brillantemente grazie alla combinazione dei 2 aspetti...Saluti
...Poi ragazzi chi di noi non ha mai superato i limiti di velocità...Delle mosche di macchina mi passano in autostrada a 180 km/h quando decisamente è proibito non solo per il codice della strada ma anche dalla sicurezza...prova a frenare con una di quelle cose...epure...
Per quanto riguarda le precauzione da tenere sotto controllo sicuramente l'egt è il parametro must.
Limitazioni sull'epr dovrei consultare il manuale Duglas.
1.3 epr è il massimo limite (in alcune compagnie) di uso dei revers con pista bagnata in atterraggio a 2 motori.
La teoria bisogna conoscerla e va studiata. La pratica è qualcosa che va accquisita è che è un patrimonio indispensabile per un pilota. Vi esorto ad allargare i vostri orizzonti riguardo i vari argomenti. Alcune emmergenze sono state risolte brillantemente grazie alla combinazione dei 2 aspetti...Saluti
Oggi ho trovato il tempo per documentarmi sul manuale Duglas dell'a/m.
Versione in inglese:
IL REVERSE THRUST SI PUO' ASSOLUTAMENTE FARE SULL'MD80, di seguito le limitazioni.
A- Do not apply more than 1.3 epr during reverse taxi ops....
....Thrust values in excess of 1,2 epr, should be limited to a momentary power applicaton as necessary to initiate powerback ops.
B- Ramp slope limit range is +1 to -2
C- Thrust reversers on both engines must be operative.
D- Application of brakes while backing is prohibited.
E- Reverse taxi is not authorized in ice, slush or havy rain condition.
Spero questo possa chiarire tutti dubbi.
Saluti, Jimmy
Ps estratto manuale duglas approvato faa.
Versione in inglese:
IL REVERSE THRUST SI PUO' ASSOLUTAMENTE FARE SULL'MD80, di seguito le limitazioni.
A- Do not apply more than 1.3 epr during reverse taxi ops....
....Thrust values in excess of 1,2 epr, should be limited to a momentary power applicaton as necessary to initiate powerback ops.
B- Ramp slope limit range is +1 to -2
C- Thrust reversers on both engines must be operative.
D- Application of brakes while backing is prohibited.
E- Reverse taxi is not authorized in ice, slush or havy rain condition.
Spero questo possa chiarire tutti dubbi.
Saluti, Jimmy
Ps estratto manuale duglas approvato faa.