Re:Power Back

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re:Power Back

Messaggio da Luke3 » 7 febbraio 2005, 18:02

Ciao,
volevo rispondere alla domanda messa sul thread: "Power Back". Stavo leggendo pochi minuti fa, ispirato dal thread, un articolo su Airliners.net dove si chiedeva se solo DC 9 potevano fare il push con i propri reverse thrust. Ho allora letto che anche il C 17 ( domanda posta sul Power Back thread ) ha l'abilità di fare ciò, anzi, quasi tutti gli aerei lo possono fare. Le compagnie che operano aerei con i motori sotto le ali però non fanno questa procedura molto spesso per questioni di sicurezza, di consumo, e di rumore. Infatti molti aerei eccederebbero i limiti di rumore ad uno stand o ad un gate. Le compagnie che attualmente fanno questa procedura sono molte, tra cui Air Tran, American Airlines e Northwest, tutte e tre con i propri DC 9 e MD 80 series. Lo scrittore di una risposta ha anche detto di aver visto un BAE 146-200 fare un pushback usando i reversers, ma ha aggiunto che è assai raro.
Riguardo a FS, io su FS 2004 lo faccio spesso con l'MD 80 ( che è l'aereo dove mi riesce meglio!! 8) ), anche con una certa velocità. Io lo uso specialmente quando vado sulle piste dove bisogna percorrere la pista e poi girare di 180° in modo da allinearsi. ( come ad esempio Reggio Calabria o Sestri r/w29 ) E' molto comodo perchè se per qualche motivo non si può fare la curva "tutta d'un fiato" si può reversare e fare manovra, un pò come con la macchina. Ora, non so se questa manovra che faccio su FS sia realistica o addirittura pensabile nella realtà , ma devo ammetter che su FS2004 è molto utile :wink:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 7 febbraio 2005, 18:05

Vorrei aggiungere ( ho finito di leggere l'articolo ora ) anche che una volta la Eastern Airways ha provato a fare un powered pushback utilizzando i motori con un 757, ma l'aereo ha quasi frantumato i vetri del terminal di Altanta ATL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :!:
Le compagnie lo facevano anche con i 727.

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 7 febbraio 2005, 18:10

Lo scrittore di una risposta ha anche detto di aver visto un BAE 146-200 fare un pushback usando i reversers, ma ha aggiunto che è assai raro.
Ci credo io, quell'aereo manco ce li ha i reverse!!!!! :x :x :x :x
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

salvo 73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 gennaio 2005, 17:33
Località: Roma

Messaggio da salvo 73 » 7 febbraio 2005, 18:43

io lo visto fare a fiumicino parcheggio D6 il giorno di natale da un atr 72 dell'alitalia diretto a Napoli e sempre a Fiumicino parcheggio N 6 sciopero degli operai di aereoporti di roma da uno ilyushin dell'aereoflot ciao

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 7 febbraio 2005, 19:51

Beh per quanto riguarda gli ATR credo sia proprio una cosa consueta visto che per i turboelica applicare i reverse consta soltanto nell'invertire le pale mentre per un turbogetto vengono implicati meccanismimolto più delicati.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 7 febbraio 2005, 20:28

Ma con i reverse si "rovesciano" le alette dei fan o cambia giro di rotazione tutto il sistema del getto?

Non l'ho mai capito....... :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 7 febbraio 2005, 20:29

Sarebbe impossibile nei turboprop invertireil verso di rotazione si spaccherebbe tutto...in pratica le pale singole cambiano faccia e quindi profilo non so se mi sn spiegato... 8)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 7 febbraio 2005, 21:13

Si, ho capito.

Grazie! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy » 3 aprile 2005, 10:03

E' possibile effettuare la manovra di revers thrust sull'Md 82.
L'ho effettuata qualche giorno fa a Lin. (per qualche metro dopo aver oltrepassato la linea di stop del parcheggio assegnato).
Saluti.

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 3 aprile 2005, 10:27

Io ero convinto che fosse assolutamente proibito dalla maggioranza delle compagnie aeree...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker » 3 aprile 2005, 13:42

Io ero convinto che fosse assolutamente proibito dalla maggioranza delle compagnie aeree...
L'ingestione di FOD è il motivo principale... ciò non toglie che mi sembra di aver sentito qualche compagnia straniera utilizzare in passato questo sistema anche sull'MD80..

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
giorgio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 20 marzo 2005, 14:58
Località: Orani (nu)

Messaggio da giorgio » 3 aprile 2005, 16:50

ciao raga
ma site sicuri guardate che è praticamente proibito mettere i "reverse" davanti all'aerostazione spacherebbero tutto quelloo che hanno daventi (vetri compresi).
Per quanto riguarda il funzionamento nei tirboelica le pale non girano in senso opposto perchè in atterraggio si dovrebbero fermare e girare all'incotrario è un pò strano :lol: .
Ineve è più semèpilce, invece che far uscire i gas di scarico da dietro il motore si apre un circuito che li fa uscire dalla prese d'aria (nei turboelica) e dal fianco o da sopra (vedi md80) tramite le "conchiglie) negli aerei a reazione......
Capito, se no non esitate a chiedere.
Giorgio

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 3 aprile 2005, 16:53

Vedete un pò questo filmato che ho gia messo in un altro topics.

http://www.flightlevel350.com/picwindow ... 4&pic=1973

Testimonianza che il power back viene utilizzato anche per fare manovre. Certo come ha detto zeno nel topics precedente "power back..." dipende dalla compagnia, e dalle direttive che vengono date dalla stessa riguardo questa manovra.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 3 aprile 2005, 17:05

Piccolo particolare... Per quanto ne so, la direttiva che impone di non utilizzare il Power Back su MD-80 non è data dalle compagnie, ma dalla stessa McDonnell Douglas, è per questo che mi domandavo come mai alcune compagnie "trasgredissero" a regolamenti imposti dalla stessa casa costruttrice...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 3 aprile 2005, 18:11

Giusto zeno, mi sono sbagliato. Pardon.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy » 4 aprile 2005, 16:04

Talvolta, anche se vietato, come giustamente citate, le esigenze operative impongono deroghe allo standard ed ai regolamenti...Bisogna prestare attenzione e prendere le giuste precauzioni. Ribadisco il concetto: è possibile effettuare il revers thrust sull'Md 82. Poi si può discutere su tutto il resto...delle regole di compagnia e delle raccomandazioni Duglas...
Mi sembra però che l'oggetto del forum sia chiaro.
Ciao

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 4 aprile 2005, 16:56

Giusto, giusto...
Ma bisogna annotare qualcosa nel report del volo, o chiedere preventivamente autorizzazioni, oppure è a discrezione del comandante effettuare tale "deroga allo standard e al regolamento"? Vi sono delle particolari precauzioni da prendere?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 4 aprile 2005, 19:20

Zeno ha scritto:Piccolo particolare... Per quanto ne so, la direttiva che impone di non utilizzare il Power Back su MD-80 non è data dalle compagnie, ma dalla stessa McDonnell Douglas
Ma a quel che ricordo io più che imporre di non utilizzarlo dice che non si deve "esagerare", mi sembra che consiglino di non andare con il reverse oltre 1.3 EPR o giù di lì; e comunque andare oltre è sconsigliato non tanto (quantomeno a quell'epr lì) per eventuali danni ai motori ma per l'interazione del flusso col timone, si rischia di perdere controllabilità ( Jimmy illuminaci..!).
Forse Zeno ti riferivi ad un discorso del genere?
Fra l'altro, anche se non ci giurerei, mi sembra di aver letto qualcosa in proposito proprio su questo sito. :shock:

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 4 aprile 2005, 22:12

Probabilmente ti riferisci all'uso dei reverse in fase di atterraggio, dove McDonnell Douglas sconsiglia di sueprare 1.3 di EPR... Ma, dai miei ricordi (guarderò il manuale operativo) per quanto riguarda il POWER BACK, McDonnell Douglas lo vieta.

Comunque attendiamo la risposta degli addetti ai lavori, o cogliamo l'occasione per porre tale domanda al Mad Dog Day...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 5 aprile 2005, 8:39

Zeno ha scritto:Probabilmente ti riferisci all'uso dei reverse in fase di atterraggio
Yes, pensavo che per la proprietà transitiva lo avessi esteso al powerback.. :wink:

Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy » 6 aprile 2005, 10:03

Tecnicamente si dovrebbe ricorrere ad un trattore (push back) che ti faccia arretrare. Se le condizioni e soprattutto la sicurezza te lo permettono (con ausilio di ground staff) ,per qulche metro, (e comunque in USA lo fanno), è fattibile utilizzare i reverse.
...Poi ragazzi chi di noi non ha mai superato i limiti di velocità...Delle mosche di macchina mi passano in autostrada a 180 km/h quando decisamente è proibito non solo per il codice della strada ma anche dalla sicurezza...prova a frenare con una di quelle cose...epure...

Per quanto riguarda le precauzione da tenere sotto controllo sicuramente l'egt è il parametro must.

Limitazioni sull'epr dovrei consultare il manuale Duglas.

1.3 epr è il massimo limite (in alcune compagnie) di uso dei revers con pista bagnata in atterraggio a 2 motori.

La teoria bisogna conoscerla e va studiata. La pratica è qualcosa che va accquisita è che è un patrimonio indispensabile per un pilota. Vi esorto ad allargare i vostri orizzonti riguardo i vari argomenti. Alcune emmergenze sono state risolte brillantemente grazie alla combinazione dei 2 aspetti...Saluti

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 6 aprile 2005, 12:46

Grazie mille della spiegazione... :D :D

Per quel che riguarda me, la pratica rimarrà fuori dalla mia portata, ma gli orizzonti almeno teorici vedremo di allargarli giorno per giorno, e spero che con la tua disponibilità possa aiutarci in questo. :)

Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy » 6 aprile 2005, 20:01

Oggi ho trovato il tempo per documentarmi sul manuale Duglas dell'a/m.
Versione in inglese:

IL REVERSE THRUST SI PUO' ASSOLUTAMENTE FARE SULL'MD80, di seguito le limitazioni.

A- Do not apply more than 1.3 epr during reverse taxi ops....
....Thrust values in excess of 1,2 epr, should be limited to a momentary power applicaton as necessary to initiate powerback ops.
B- Ramp slope limit range is +1 to -2

C- Thrust reversers on both engines must be operative.

D- Application of brakes while backing is prohibited.

E- Reverse taxi is not authorized in ice, slush or havy rain condition.

Spero questo possa chiarire tutti dubbi.

Saluti, Jimmy

Ps estratto manuale duglas approvato faa.

Rispondi