[LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Moderatore: Staff md80.it
[LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Buongiorno popolo,
volevo condividere con voi il video del mio atterraggio a Genova il 1 Novembre di quest'anno. Ero con un amico e mio padre e dovevamo lasciare un Piper Saratoga PA32-301 XTC (N575WS) alla CGA.
Ho piacere di condividerlo con voi dato che...l'atterraggio mi è venuto particolarmente benino Toccatina, center-line e touch down zone Dai ogni tanto ci sta
PS: guardatelo in HD, è ripreso in alta qualità.
Suerte!
volevo condividere con voi il video del mio atterraggio a Genova il 1 Novembre di quest'anno. Ero con un amico e mio padre e dovevamo lasciare un Piper Saratoga PA32-301 XTC (N575WS) alla CGA.
Ho piacere di condividerlo con voi dato che...l'atterraggio mi è venuto particolarmente benino Toccatina, center-line e touch down zone Dai ogni tanto ci sta
PS: guardatelo in HD, è ripreso in alta qualità.
Suerte!
Mattia - Learjet 45 driver
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Bello. Ho notato che non ci sono PAPI su quella testata, o sbaglio?
E stranamente nemmeno un gabbiano
E stranamente nemmeno un gabbiano
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Il PAPI non l'ho notato...E' vero nessun gabbianosardinian aviator ha scritto:Bello. Ho notato che non ci sono PAPI su quella testata, o sbaglio?
E stranamente nemmeno un gabbiano
Mattia - Learjet 45 driver
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Senza PAPI l'atterraggio merita ancora più complimenti.
Peraltro più che l'atterraggio mi complimenterei per l'avvicinamento.
Peraltro più che l'atterraggio mi complimenterei per l'avvicinamento.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Sta bo che sono sceso a tutta canna perchè avevo un A319 dell'Air France dietro di mesardinian aviator ha scritto:Senza PAPI l'atterraggio merita ancora più complimenti.
Peraltro più che l'atterraggio mi complimenterei per l'avvicinamento.
Mattia - Learjet 45 driver
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Bell'atterraggio complimenti, e bella anche la macchina con cui l'hai fatto
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
davvero ottimo complimenti! ....ma una domanda....
...senza PAPI o altro...come fate a sapere di essere giusti e a riuscire ad atterrare con precisione...nel senso:
...utilizzate dei punti di riferimento della pista o li vicino o cosa?
...senza PAPI o altro...come fate a sapere di essere giusti e a riuscire ad atterrare con precisione...nel senso:
...utilizzate dei punti di riferimento della pista o li vicino o cosa?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Si usiamo un punto di riferimento: IL NASO No a parte gli scherzi, la zona di atterraggio ideale (TDZ o TDP = touch down zone/point) è dove ci sono quei 2 rettangoloni bianchi enormi, dove ho toccato io nel video. Se atterri poco prima o poco dopo non accade nulla...87Nemesis87 ha scritto: davvero ottimo complimenti! ....ma una domanda....
...senza PAPI o altro...come fate a sapere di essere giusti e a riuscire ad atterrare con precisione...nel senso:
...utilizzate dei punti di riferimento della pista o li vicino o cosa?
Se sei un volo IFR hai un sentiero strumentale, il famoso ILS, che ti guida fino alla TDZ con un'angolo di discesa costante (in genere 3°). Associato c'è anche il PAPI (Precision Approach Path Indicator), se fai degli atterraggi strumentali non di precisione.
In VFR, nel caso del video, vai a naso...ovvero con l'esperienza che ti sei fatto nei vari atterraggi della tua vita sai dove è meglio togliere un po di motore, dove è meglio cabrare un po di piu, ecc ecc...
Il PAPI può aiutarti lo stesso per avere un corretto sentiero di discesa.
Mattia - Learjet 45 driver
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
...quindi sostanzialmente tu "punti" i due rettangoli e in teoria se hai fatto tutto bene e man mano che aquisti esperienza l'aereo finisce esattamente dove tu guardi?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Un A319 AirFrance a Genova??? Dirottava da Milano?I-AINC ha scritto:Sta bo che sono sceso a tutta canna perchè avevo un A319 dell'Air France dietro di mesardinian aviator ha scritto:Senza PAPI l'atterraggio merita ancora più complimenti.
Peraltro più che l'atterraggio mi complimenterei per l'avvicinamento.
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Alcuni dicono che in atterraggio si debba guardare verso fine pista... In realtà è come in auto, tu dove guardi mentre guidi? Davanti al cofano? Più avanti? Boh.... in atterraggio è uguale ti senti l'aereo e provi a metterlo dove vuoi tu... Con l'esperienza poi riesci a capire se ce la fai a farlo atterrare in un punto noto oppure no...87Nemesis87 ha scritto:...quindi sostanzialmente tu "punti" i due rettangoli e in teoria se hai fatto tutto bene e man mano che aquisti esperienza l'aereo finisce esattamente dove tu guardi?
Per il "Puntare", il cosìddetto "Punto di mira" è poco prima della zona da toccare...dove miri insomma Alcuni consigliano di puntare la testata pista, il pettine, poi atterrerai una cinquantina di metri piu avanti...
PER APPE: Oddio non so dove mi sia scappato A319 forse erano con l'E145 o il F100, non so bene il traffico di Genova, pardon!
Mattia - Learjet 45 driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Tecnicamente in un avvicinamento VFR il PAPI non dovrebbe neanche esserci. Comunque per eseguire una discesa omogenea e stabile basta trimmare l'aereo alla giusta velocità e mantenere una distanza costante tra soglia pista e muso dell'aereo e il PAPI lo lasciamo bestemmiare su quanti soldi di alimenti dovrà dare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Complimenti, atterraggio riuscito alla grande così come il filmato!
Ale
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
bel video e bel filmato! Nice One!
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
(Leonardo da Vinci)
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Se la tecnica che ho descritto è semplice e funzionale non vedo perchè deve essere definita "per chi ancora non sa cosa sia un aeroplano". Il PAPI non sempre lo trovi, come dimostra il video che ha postato I-AINC, inoltre ho letto di uno studio (con tanto di test in volo) dove a piloti che sanno cosa sia un'aeroplano (colleghi tuoi per intenderci) sono stati fatti fare dei visual prima col PAPI acceso e poi a PAPI spento, è risultato che con il PAPI spento non riuscivano a mantenere un sentiero di discesa corretto e costante. Ora non voglio dire che la tecnica che si usa sui piccolini vale anche per i grandi ma il PAPI a mio avviso è una comodità della quale quando si può fare a meno e meglio farlo (della serie a volare sempre col A/P perdi la mano). Per quanto riguarda il suo uso nel VFR mi è stato detto da un mio istruttore, e se ci pensi bene alla fine non ha tutti sti torti, se sei a vista la pista la vedi e ti deve bastare questo non ti servono altri ausili visivi, in VFR/N il discorso cambia un pochetto inquanto seguire bene il sentiero ti evita di prendere un albero.alainvolo ha scritto:Questa della distanza costante tra il muso e la soglia pista e' una regola che puo' essere utile a chi e' alle prime armi e ancora non sa che cosa sia un aeroplano.Non c'e' strumento piu' utile e comodo del PAPI.E poi scusa,dove sta scritto che in VFR non andrebbe usato?AirGek ha scritto:Tecnicamente in un avvicinamento VFR il PAPI non dovrebbe neanche esserci. Comunque per eseguire una discesa omogenea e stabile basta trimmare l'aereo alla giusta velocità e mantenere una distanza costante tra soglia pista e muso dell'aereo e il PAPI lo lasciamo bestemmiare su quanti soldi di alimenti dovrà dare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
al 98% saranno stati con il crj700I-AINC ha scritto:forse erano con l'E145 o il F100, non so bene il traffico di Genova, pardon!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Complimenti per l' atterraggio e per il video!
Luca
Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
Eran con l'Embraer 145...povvo ha scritto:al 98% saranno stati con il crj700I-AINC ha scritto:forse erano con l'E145 o il F100, non so bene il traffico di Genova, pardon!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
azzzalebest ha scritto:Eran con l'Embraer 145...povvo ha scritto:al 98% saranno stati con il crj700I-AINC ha scritto:forse erano con l'E145 o il F100, non so bene il traffico di Genova, pardon!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
il 2 % di probabilità è pur sempre il 2 %!!!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Re: [LIMJ - HD] Mio atterraggio a Genova con PA32! GOOD LANDING!
verissimo e normalmente è quel 2 o 1 o 0,1 che ti scombina tutti i piani!!!!alebest ha scritto:il 2 % di probabilità è pur sempre il 2 %!!!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."