Gen. Giorgio Bertolaso

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Gen. Giorgio Bertolaso

Messaggio da Maxx » 1 dicembre 2009, 16:00

E' morto a 91 anni Giorgio Bertolaso
(WAPA) - E' morto ieri nella sua casa di Anzio, all'età di 91 anni, Giorgio Bertolaso, ex-pilota e generale di squadra aerea dell'Aeronautica militare italiana, padre del capo della Protezione Civile, Guido. I funerali si terranno oggi nella chiesa romana di Santa Maria del Popolo.

Nato nel 1918, Bertolaso ha iniziato la propria carriera militare nel 1938 con il Breda 25. Durante la seconda guerra mondiale si è distinto volando su aerei storici come il Macchi 202, il Macchi 205, l’Aircobra, il P-38 Lightning e il P-51 Mustang. Successivamente è stato il primo a pilotare l'F-104 Starfighter utilizzato dalle nostre Forze aeree. La sua carriera è poi continuata tanto da portarlo ad abilitarsi su più di sessanta aerei diversi.

Pioniere di un'aviazione che fu, in una recente intervista su "Il Giornale", riguardo ai moderni caccia, ha risposto così: "Durante le manifestazioni vedere un F-16 o un Eurofighter 2000 che non si ribellano, accettano tutto da questo cane di pilota, mi dà l’impressione di un cagnolino, affezionato al padrone che accetta tutto, e continua ad obbedire".

(Avionews)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Gen. Giorgio Bertolaso

Messaggio da **F@b!0** » 1 dicembre 2009, 19:44

R.I.P. :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:
(1 per ogni anno di età!)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Gen. Giorgio Bertolaso

Messaggio da Alberto91 » 1 dicembre 2009, 20:48

Che il Generale Bertolaso riposi in pace. Condoglianze alla famiglia.
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Gen. Giorgio Bertolaso

Messaggio da Pocho » 1 dicembre 2009, 21:31

sentite condoglianze a famiglia e parenti...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Gen. Giorgio Bertolaso

Messaggio da FAS » 2 dicembre 2009, 7:37

....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gen. Giorgio Bertolaso

Messaggio da Maxx » 2 dicembre 2009, 9:40

Non male la riflessione sui caccia moderni!! Lo zio di mia madre, generale SA in congedo e con una carriera del tutto parallela a quella di Bertolaso (di cui era amico) mi ha raccontato che la prima volta che diede motore al Mustang stava per uscire di pista, tanta era la coppia generata da quel mostro di motore!!!! E non era un pilota qualunque!!!

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Gen. Giorgio Bertolaso

Messaggio da Hartmann » 2 dicembre 2009, 10:37

:salute:

Avatar utente
hiyoyo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 12 giugno 2008, 18:39
Località: roma

Re: Gen. Giorgio Bertolaso

Messaggio da hiyoyo » 2 dicembre 2009, 21:54

..una notizia triste dopo l'altra,in questo periodaccio.... :cry:

Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere personalmente il Gen. Bertolaso (..uno dei pochi Gen. "degni" di tale grado, visti i molti colleghi "odierni"..vabbè...).
Partecipo ed ho partecipato spesso negli ultimi 15 anni a raduni e gare di regolarità nell'ambito dell' AG (avizione generale), e quasi sempre lui era lì..sempre pronto a volare ed a cimentarsi con tanti altri piloti più giovani di lui.
Posso raccontarvi di come nuotava (..!..) in piscina a Palermo, o di come era lucido e gentile nei modi, o ancora di come siano validi e gentili i suoi figli con cui ho anche avuto il piacere di parlare una volta..
E' un peccato pensare di non doverlo rivedere più....ma un onore per la nostra Forza Armata, e anche per il nostro Paese averlo avuto tra di noi!

AD MAIORA
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!

Rispondi