Nuovo aereoporto di Catania
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Nuovo aereoporto di Catania
mi anno detto che l'aereoporto di catania che deve essere chiuso per due mesi per costruzione nuova pista a voi vi risulta mi potete dire per favore i dettagli perchè a luglio devo partire da li.per Parigi.
- angel.dust
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Re: Nuovo aereoporto di Catania
Non preoccuparti questi lavori vengono fatti in inverno o alla fine dell'autunno, non nei mesi estivi o primaverili che sono i più trafficati! Più che altro mi chiedo dove dirotteranno i voli...Comiso?? Palermo?? Avevo sentito dire che c'era la possibilità di utilizzare l'attuale aerostazione per le pratiche quali chek-in, imbarco, ritiro bagagli etc...e di utilizzare per decolli e atterraggi Sigonella a qualche km di distanza...ma la cosa mi sembra assurda, per le evidenti difficoltà organizzative e per il fatto che Sigonella è una base NATO e non credo ne permettano l'uso civile!
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Re: Nuovo aereoporto di Catania
quando c'e stato l'etna in eruzione anno usato come base sigonella per i voli civili e anche palermo e reggio calabria
Re: Nuovo aereoporto di Catania
Sigonella per i voli civili???
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Re: Nuovo aereoporto di Catania
si te lo posso confermare
Re: Nuovo aereoporto di Catania
Si ma il caso dell'eruzione dell'Etna è diverso...li si parla di voli dirottati perchè catania era momentaneamente inagibile...come un aeroporto bloccato per ghiaccio o nebbia o forte vento...qui si parla di una chiusura programmata e ben preventivata...nel senso i vari voli giornalieri da e per catania verranno quindi schedulati dalle compagnie direttamente su altri scali o cancellati del tutto. Gli altri aeroporti utlizzabili sarebbero tutti molto lontani: palermo a 200km, comiso, (se venisse apero) a 90 km reggio calabria 100 km ma ci sono 3/4 d'ora di traghetto. quindi i disagi per un catanese (l'intera provincia supera il milione d'abitanti) non sarebbero pochi.
Per quanto riguarda Sigonella comunque bisogna utilizzare Fontanarossa per le pratiche di imabrco e di arrivo; poi sarà difficlie che, anche solo per la pista, si programmino voli da una base militare per altro statunitense e non italiana.
Per quanto riguarda Sigonella comunque bisogna utilizzare Fontanarossa per le pratiche di imabrco e di arrivo; poi sarà difficlie che, anche solo per la pista, si programmino voli da una base militare per altro statunitense e non italiana.
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Re: Nuovo aereoporto di Catania
ma c'e anche Lamezia come aereo porto pero' èlontano
Re: Nuovo aereoporto di Catania
bè si...Lamezia terme dista circa 250 Km da Catania e la Salermo Reggio calabria non è proprio la migliore delle autostrade...in più va aggiunto il traghetto che non costa pochissimo con la macchina al seguito.
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Re: Nuovo aereoporto di Catania
c'e il treno che arriva a lamezia
Re: Nuovo aereoporto di Catania
Metti dentro anche tutta l'intera provincia di Messina.CMS87 ha scritto:..quindi i disagi per un catanese (l'intera provincia supera il milione d'abitanti) non sarebbero pochi.
Is it light where you are yet?
Re: Nuovo aereoporto di Catania
Essendo quindi il ponte sullo Stretto totalmente inutile!!!! Chiudo subito l'OT!!!!CMS87 ha scritto:bè si...Lamezia terme dista circa 250 Km da Catania e la Salermo Reggio calabria non è proprio la migliore delle autostrade...in più va aggiunto il traghetto che non costa pochissimo con la macchina al seguito.
Re: Nuovo aereoporto di Catania
Carissimi amici, a Gennaio o al massimo entro la primavera, partirà il servizio dedicato metromare tra l'aeroporto di Reggio Calabria con apposito pontile già costruito e il porto di Messina. Le corse dovrebbero essere 10 giornaliere e i costi piuttosto abbordabili. Sicuramente con la chiusura di Catania, verranno aumentati i servizi bus tra Messina e Catania in modo da consentire ai passeggeri di usufruire del Tito Minniti. Per quanto riguarda infine le destinazioni da e per Reggio Calabria, entro qualche mese ci saranno moltissime novità, si parte dalla più recente (notizia di questi giorni) dove la compagnia Danube Wings ha aperto dal 31 marzo 2010 il collegamento con Bologna e Bratislava, sempre da marzo, si vola grazie ad airmalta a Genova... Per adesso e visto che sto forse andando un po fuori argomento chiudo qui, volevo rispondere all'amico che usufruisce dell'aeroporto di Catania delle altre alternative possibili....
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Re: Nuovo aereoporto di Catania
Che notizie... io "ci vivo" all'aereoporto di catania
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Danilo
Danilo
Re: Nuovo aereoporto di Catania
L'ipotesi di usare sigonella non è tanto assurda perchè già negli anni '80 quando rifecero la pista usarono questa opzione. Sigonella non è base solo base USA ma anche italiana.
Re: Nuovo aereoporto di Catania
Si hanno novità su che fine faranno i voli giornalieri? Sui disagi non credo siano limitati solo perché il periodo è invernale, perché chi transita per Catania, sa bene che nel periodo Natale fine anno l’aeroporto è sempre pieno.
In ogni caso i lavori a cosa servano, leggo rifacimento pista, quindi nulla a che vedere con la ormai vecchia ipotesi di costruzione di una seconda pista?
In ogni caso i lavori a cosa servano, leggo rifacimento pista, quindi nulla a che vedere con la ormai vecchia ipotesi di costruzione di una seconda pista?
Re: Nuovo aereoporto di Catania
Dal sito della SAC:
15 Settembre 2010 - 17:00
AEROPORTO Fontanarossa, sospensione appalto pista. SAC chiede al Tar anticipazione udienza - Il presidente Mancini: “Lavori di importanza urgente e strategica per lo sviluppo e la sicurezza dello scalo”
Catania, 15 settembre 2010 – Un’istanza di anticipazione d’udienza in Camera di Consiglio è stata presentata dalla SAC al Tar di Catania che il 9 settembre scorso – a seguito di un ricorso presentato due giorni prima dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) - ha emesso un decreto di sospensione della gara europea di appalto dei lavori di riqualificazione strutturale e funzionale della pista dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa.
L’udienza è al momento fissata per la data del 7 ottobre. Nel precisare che la gara non è gestita dalla SAC bensì dall'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici (UREGA) e che le modalità del bando sono state supervisionate dall’ENAC, il presidente della SAC, ing. Gaetano Mancini spiega le ragioni della scelta: “Si tratta di lavori di importanza urgente e strategica per lo sviluppo dello scalo e per l’incremento ulteriore degli standard di sicurezza aeroportuali. Il ricorso, infatti, provocherà un ritardo che si ripercuoterà inevitabilmente sull’inizio dei lavori: di qui la decisione di richiedere l’anticipazione dell’udienza al Tar”.
In tal senso verrà chiarito come la riqualifica della pista aeroportuale catanese, per la tipologia di traffico ospitato, richiede - soprattutto ai fini della sicurezza - una adeguata specializzazione del soggetto che dovrà eseguire i lavori. Di qui le scelte operate, richieste anche dall’ENAC, che sono analoghe a quelle effettuate in altri aeroporti italiani di dimensioni anche inferiori a quello catanese. Per ciò che riguarda invece la pubblicazione del bando occorre dire che essa è avvenuta sulla Gazzetta Europea, nonché sul sito della SAC, 69 giorni prima della scadenza, cioè con un tempo assegnato alle imprese ben maggiore di quello previsto dalla normativa del settore.
“I legali della SAC – conclude il presidente Mancini – argomenteranno comunque più dettagliatamente le proprie ragioni nell’unica sede opportuna e competente, che è quella del Tar, e non certo quella mediatica”.
15 Settembre 2010 - 17:00
AEROPORTO Fontanarossa, sospensione appalto pista. SAC chiede al Tar anticipazione udienza - Il presidente Mancini: “Lavori di importanza urgente e strategica per lo sviluppo e la sicurezza dello scalo”
Catania, 15 settembre 2010 – Un’istanza di anticipazione d’udienza in Camera di Consiglio è stata presentata dalla SAC al Tar di Catania che il 9 settembre scorso – a seguito di un ricorso presentato due giorni prima dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) - ha emesso un decreto di sospensione della gara europea di appalto dei lavori di riqualificazione strutturale e funzionale della pista dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa.
L’udienza è al momento fissata per la data del 7 ottobre. Nel precisare che la gara non è gestita dalla SAC bensì dall'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici (UREGA) e che le modalità del bando sono state supervisionate dall’ENAC, il presidente della SAC, ing. Gaetano Mancini spiega le ragioni della scelta: “Si tratta di lavori di importanza urgente e strategica per lo sviluppo dello scalo e per l’incremento ulteriore degli standard di sicurezza aeroportuali. Il ricorso, infatti, provocherà un ritardo che si ripercuoterà inevitabilmente sull’inizio dei lavori: di qui la decisione di richiedere l’anticipazione dell’udienza al Tar”.
In tal senso verrà chiarito come la riqualifica della pista aeroportuale catanese, per la tipologia di traffico ospitato, richiede - soprattutto ai fini della sicurezza - una adeguata specializzazione del soggetto che dovrà eseguire i lavori. Di qui le scelte operate, richieste anche dall’ENAC, che sono analoghe a quelle effettuate in altri aeroporti italiani di dimensioni anche inferiori a quello catanese. Per ciò che riguarda invece la pubblicazione del bando occorre dire che essa è avvenuta sulla Gazzetta Europea, nonché sul sito della SAC, 69 giorni prima della scadenza, cioè con un tempo assegnato alle imprese ben maggiore di quello previsto dalla normativa del settore.
“I legali della SAC – conclude il presidente Mancini – argomenteranno comunque più dettagliatamente le proprie ragioni nell’unica sede opportuna e competente, che è quella del Tar, e non certo quella mediatica”.