selezione Cta 2010

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

denny747
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:34

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da denny747 » 26 novembre 2009, 16:27

ciao ragazzi.. sono nuovo in questo forum mi sono appena iscritto perche ho visto che come me anche molti di voi (da quello che ho capito) hanno inviato la domanda per la selezione dell'ENAV per CTA 2010. Per caso c'è qualcuno di voi che è gia entrato in accademia gli anni scorsi o che comunque sa come funziona il tutto una volta entrati in accademia e qualificati a CTA?

ciao grazie..

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 27 novembre 2009, 9:50

denny747 ha scritto:come funziona il tutto una volta entrati in accademia e qualificati a CTA?
Cuffia in testa e lavori?? :mrgreen: :mrgreen: ...scherzi a parte boh non lo so..ma comunque mo te passa prima di arrivare a quello step...

Avviso ai naviganti....oggi era l'ultimo giono per mandare l'application....e mo inizia il toto-chiamata...quoto Dicembre a 5.00..Gennaio a 2.55..Febbraio 1.40..e Marzo 1.55... :mrgreen:

Ciao!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

denny747
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:34

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da denny747 » 28 novembre 2009, 12:09

ciao MrRedman.. pero intendevo come funzionano i 2 anni di accademia ( o quanti sono ancora non l'ho capito), e come funziona per il vitto, alloggio e stipendio (ammesso che danno tutto questo) e una volta qualificati come funzionano le assegnazioni. E poi ho saputo che in ENAV sono davvero spietati, se non passi un esame ti lasciano in mezzo alla strada anche a 2 giorni dalla fine del corso, senza darti nemmeno la possibilita di rifarti o comunque di andare a svolgere altri ruoli minori. Risulta anche a voi?

FranzFra
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 agosto 2009, 7:48
Località: LIRG

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da FranzFra » 28 novembre 2009, 12:40

denny747 ha scritto:ciao MrRedman.. pero intendevo come funzionano i 2 anni di accademia ( o quanti sono ancora non l'ho capito), e come funziona per il vitto, alloggio e stipendio (ammesso che danno tutto questo) e una volta qualificati come funzionano le assegnazioni. E poi ho saputo che in ENAV sono davvero spietati, se non passi un esame ti lasciano in mezzo alla strada anche a 2 giorni dalla fine del corso, senza darti nemmeno la possibilita di rifarti o comunque di andare a svolgere altri ruoli minori. Risulta anche a voi?
Allora,come già detto prima di arrivare a fare il corso in Academy ci vuolte motlo tempo e soprattutto bisogna superare vari step.
Comunque,una volta che si è riusciti a superare questi step,inizierà il corso in Academy che se non sbaglio dura 14 mesi dove si studia parecchio,si fanno esami e ci si inizia ad "orientare"nel mondo del cta. Dopodichè una volta superati questi 14 mesi in Academy,ci saranno 4 mesi di "vero"lavoro presso l'impianto a cui si è stati assegnati dove sarai affiancato ad un CTA che ti aiuterà nell'acquisizione di tutte le conoscenze.
Alla fine ci sarà sempre un esame che se superato ti consentirà di essere assunto con contratto a tempo indeterminato.
Come vedi ho usasto molti SE,proprio per rafforzare l'idea che non è un percorso facile.

Per quanto riguarda l'eventuale"stipendio",nel periodo di Academy ti verrà data una sorta di borsa di studio del valore di circa 680E netti(così almeno ho letto) e dei buoni pasto del valore di 7E.
Questi soldi ti permettono a Forlì o nei dintorni di cercarti una casa in affitto(so che gli affitti dovrebbero aggirarsi intorno ai 250E)e di vivere normalmente per il periodo in cui sarai lì.

Per il fatto che se non superi un'esame ti cacciano subito non saprei risponderti.
:wink:

A491
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 giugno 2009, 20:25

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da A491 » 28 novembre 2009, 14:49

Un CTA che conosco mi ha detto che la borsa di studio è di circa 800€ netti mensili più un buono pasto di 8.50€ per ogni giorno di studio.
Nel caso ci sia richiesta di controllori ACC, il corso arriva a durare 18 mesi.
Per il resto confermo. Ciao!

Avatar utente
marco.md80
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 3 novembre 2008, 23:13

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da marco.md80 » 28 novembre 2009, 23:39

ciao ragazzi!
per superare le selezioni occorre una conoscenza specifica nel campo dell' atc o questa su acquisira' dopo,in academy?
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x

widget
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 maggio 2009, 19:29

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da widget » 2 dicembre 2009, 6:43

No non serve nessuna conoscenza ATC per passare le selezioni...infatti come puoi vedere dal bando per partecipare non serve essere perito aeronautico.
Serve solo una gran dose di for...bravura! :roll:

widget
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 maggio 2009, 19:29

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da widget » 14 dicembre 2009, 22:30

purtroppo no

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da Kappa » 16 dicembre 2009, 10:24

Io mandai l'applicazione per OSIV, e mi è già arrivata la mail per la prima fase di selezione che si svolgerà a Roma il 12/01!!
Mi ha un po spiazzato, perchè pensavo arrivasse più tardi, ma penso che parteciperò!!

astro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 settembre 2005, 18:02

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da astro » 18 dicembre 2009, 15:19

Kappa ha scritto:Io mandai l'applicazione per OSIV, e mi è già arrivata la mail per la prima fase di selezione che si svolgerà a Roma il 12/01!!
Mi ha un po spiazzato, perchè pensavo arrivasse più tardi, ma penso che parteciperò!!
anche a me è arrivata la mail, posso chiederti se sai su cosa sono i test e come fare un pò di esercizio?

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da Kappa » 18 dicembre 2009, 22:19

Che io sappia sono test psico-attitudinali, come sequenze di immagini e cubi. Inoltre come c'è scritto sulla mail, c'è la prova di Inglese.
Bye!

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 23 dicembre 2009, 18:56

News ragazzi...
Per Natale è arrivata la mail di Enav Cta 2010!!! :mrgreen:
Candidatura accettata...con tanto di numero identificativo. Entro il 18/01 ci diranno la data per la prima fase di selezione. Ci sono anche gli auguri per le festività.... :mrgreen:

@ X i mod...cortesemente ci son due thread con lo stesso titolo...uniamo di qua??

Buone feste a Tutti!!!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

alien85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 16:20

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da alien85 » 24 dicembre 2009, 0:14

Salve ragazzi, anche a me oggi è arrivata la conferma per la selezione, mi faranno sapere entro il 18 Gennaio, aiutatemi a capire che test ci saranno e quale libro comprare per esercitarmi, diamoci una mano a vicenda sperando di entrare :D p.s. non dicono però quanti ne dovranno assumere... spero che nn si tratti di 20 persone .... o la vedo dura!!!

FranzFra
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 agosto 2009, 7:48
Località: LIRG

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da FranzFra » 24 dicembre 2009, 8:42

idem come gli altri,e-mail arrivata anche a me.
:wink:

Avatar utente
ghionus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 febbraio 2008, 10:22
Località: Toulouse, FR

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da ghionus » 24 dicembre 2009, 17:37

Mail anche per me!

A491
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 giugno 2009, 20:25

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da A491 » 5 gennaio 2010, 18:10

Sono stato convocato il 17/06 a Milano. Altri 2 miei amici (sempre di Milano) sono stati convocati uno il 28/04 e l'altro il 3/02. Meglio avrò + tempo x prepararmi!

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 5 gennaio 2010, 20:22

Convocato...per il 7/06/10 a Peschiera Borromeo (Mi)....(ghghghghgh....praticamente sotto casa :mrgreen: ).....meglio così..c'è molto tempo per prepararsi...
@A491..magari la diversità di data per la convocazione dipende dalle zone..forse..

Ciao
MR
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
pilotino88
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 luglio 2008, 11:31
Località: Ladispoli (RM)

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da pilotino88 » 6 gennaio 2010, 20:35

Convocato per il 14/04, sempre a Milano..
MrRedman ha scritto: @A491..magari la diversità di data per la convocazione dipende dalle zone..forse..

Ciao
MR
Non credo.. Una mia amica che abita vicino a me e che ha lo stesso percorso di studi mio è stata convocata adesso per fine gennaio, mentre io ad Aprile..

Forse vanno in ordine di arrivo delle canditature all'inizio. Questa mia amica l'ha mandata subito due giorni dopo che è uscito il bando.. io diciamo circa 10 giorni prima della scadenza del bando..

Ciao
Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 6 gennaio 2010, 21:12

pilotino88 ha scritto: Forse vanno in ordine di arrivo delle canditature all'inizio. Questa mia amica l'ha mandata subito due giorni dopo che è uscito il bando.. io diciamo circa 10 giorni prima della scadenza del bando..

Ciao
Bah io l'ho mandata almeno 2/3 settimane prima di fine bando eppure vado a Giugno...quindi pure dopo di te..boh.. :mrgreen:

Per curiosità...dopo il nome...nella stringa da reinviare per conferma che sigla hai???...magari c'entra quello...visto che nella selezione per gli OM non c'era...
Io ho... N°CANDIDATURA - NOME - WX (La sigla misteriosa a cui faccio riferimento) - ORA E LUOGO DEL TEST.

Ciao!
Mr
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
pilotino88
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 luglio 2008, 11:31
Località: Ladispoli (RM)

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da pilotino88 » 7 gennaio 2010, 13:29

[quote="MrRedman
Per curiosità...dopo il nome...nella stringa da reinviare per conferma che sigla hai???...magari c'entra quello...visto che nella selezione per gli OM non c'era...
Io ho... N°CANDIDATURA - NOME - WX (La sigla misteriosa a cui faccio riferimento) - ORA E LUOGO DEL TEST.

Ciao!
Mr[/quote]

Io ho la dicitura "W6".
Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

bitta27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 gennaio 2010, 11:10

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da bitta27 » 10 gennaio 2010, 11:40

Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine scritte intensamente da voi e ora ho qualche informazione in piu sull'iter formativo per accedere all'academy.
Anch'io mi sono iscritta alle selezioni e sono stata convocata alla prima fase il 17/03 a Linate... ma da quanto ho visto c'e' chi è addirittura a giugno!!! tutto ciò significa che le selezioni sono molto lunghe e prima di arrivare al termine si arriverà a fine anno... anche se siamo solo a gennaio!!!
La mia sigla è W5 e sono di Genova.
Beh vediamo come prosegue... intanto vado a cercare su internet qualcosa sui cubi!!! Mi fa già ridere sta cosa!
Ciao

Avatar utente
pedro.imiki
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 10:08
Località: prov. di Torino

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da pedro.imiki » 13 gennaio 2010, 16:39

Ciao a tutti, grazie per aver condiviso le vostre esperienze pubblicamente. Abbandonata l'idea del pilota di linea (costosa ed insicura), sto valutando se abbracciare quella del controllore....in merito ne so molto meno che di volo, ma data la mia ancora giovane età (16), penso di avere ancora tempo per imparare. Ad ogni modo, avrei un paio di domande da farvi, chi avesse la pazienza di rispondermi sarebbe molto gentile :)

1_ Quali sono i tipi di controllori ? Non intendo quelli che variano da GND ad ACC, ma i diversi corsi....ho letto di O.M. , CTA, OSIV....ossia ?

2_ Normalmente come funziona il tutto ? Mi sembra di aver compreso che, oltre ai corsi di selezione, vi è poi l'accademia....per cui, una scuola nella quale studi e prosegui con i vari steps fino ad arrivare ad ottenere un certificato, un diploma, un qualcosa che ti permetta di lavorare ?

( 3_ Per caso avete qualche sito riproducente qualche test, per esempio di logica ecc ? Sono molto curioso.... )

Vi ringrazio, un saluto a tutti

Pietro :wink:
Ciao !

Pietro VFI (Virtual Flight Instructor) VFTO 034, Biella

I-MIKI OSE438

Qualsiasi cosa, contattatemi !

titon
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 giugno 2008, 20:02

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da titon » 16 gennaio 2010, 14:38

no,non era possibile,avevo chiamato per informarmi e mi era stato detto di no..

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da G3nd4rM3 » 21 gennaio 2010, 10:22

N.B.
L'itaer selettivo, fino alla partenza per l'Academy di Forlì poterbbe durare anche 2 anni...Vedi selezione CTA 2008

ciaoo
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Aviatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:53

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da Aviatore » 22 gennaio 2010, 12:20

Ciao a tutti!
Per l'iter selettivo del 2 Febbraio.
Immagino che non tutti i partecipanti all'iter selettivo siano di Milano e dintorni, qualcuno di voi da fuori come pensa di arrivare all'Hotel Borromeo? Direttamente da Linate? Il giorno prima immagino... O pensate di alloggiare dalla notte nello stesso Hotel?

dianarm
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 19:41

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da dianarm » 26 gennaio 2010, 12:20

ciao! io parteciperò alla selezione del 18 febbario e alloggerò prorpio all'hotel boormeo..facile e più comodo. vengo da roma e partirò il giorno prima..nessuno c'è il 18?

Avatar utente
leotti747
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 aprile 2007, 13:37
Località: Padova

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da leotti747 » 2 febbraio 2010, 0:09

Tornato ora da Milano...ho partecipato alla prima selezione per controllari di volo.
Il test dura 82 minuti ed è diviso in 4 quiz. 30 minuti per 40/50 domande d'Inglese, 20 minuti per 40 domande di logica (non c'erano i famosi cubi), 20 minuti per 40 domande per un'altra parte di quiz dove bisognava scegliere su tre parole una quarta che ovviamente avesse a che fare con le altre, e poi l'ultimo quiz per 30 domande e 12 minuti riguardanti la logica spaziale dove ti viene data una figura e tu devi individuarle sulle altre 4 opzioni che ti vengono date, la figura può essere ruotata o traslata.
Allora...consiglio mio ma soprattutto dei selezionatori Enav presenti oggi. INGLESE.
Non comprate alfatest o altri quiz ve lo giuro non servono a nulla. Sono rimasto io stesso sconvolto. Avevo comprato un alfatest solo di logica e un altro libro trovandoli abbastanza facili ma i quiz dell'Enav non hanno nulla a che vedere. Sono a mio avviso molto ma molto più difficili. Esercitarsi sulla logica non serve a nulla perchè o ci si arriva o non ci si arriva, non puoi imparare. Quello che conta al test sono 2 cose: TEMPO ( bisogna essere veloci) e INGLESE.
Quindi: Logica a mio parere molto difficile, Inglese, difficoltà medio/alta (ICAO 4) mentre gl'altri due quiz sono stati per me abbastanza facili.
Oggi nel mio turno eravamo circa una 40ina, siamo entrati in un'aula dell'albergo ( country borromeo) e tra registrazione, consegna moduli, spiegazione molto accurata di tutta la selezione Enav ecc..sono passate 3 ore.
Per chi arriva da Linate c'è la navetta gratuita dell'albergo al secondo piano (partenze credo) ultima uscita numero 4, furgoncino grigio vw.
Mentre chi arriva in treno da Milano consiglio autobus X73 diretto senza fermate San Babila-Linate ogni 20 minuti con partenza da Corso Europa di fronte al Mc Donald.
I risultati di questa prima selezione dovrebbe venire comunicati per e-mail per il mese di Luglio.
Ve lo ripeto ancora...inglese inglese inglese! In bocca al lupo a tutti!

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 2 febbraio 2010, 8:02

leotti747 ha scritto:Tornato ora da Milano...ho partecipato alla prima selezione per controllari di volo.
Il test dura 82 minuti ed è diviso in 4 quiz. 30 minuti per 40/50 domande d'Inglese, 20 minuti per 40 domande di logica (non c'erano i famosi cubi), 20 minuti per 40 domande per un'altra parte di quiz dove bisognava scegliere su tre parole una quarta che ovviamente avesse a che fare con le altre, e poi l'ultimo quiz per 30 domande e 12 minuti riguardanti la logica spaziale dove ti viene data una figura e tu devi individuarle sulle altre 4 opzioni che ti vengono date, la figura può essere ruotata o traslata.
Allora...consiglio mio ma soprattutto dei selezionatori Enav presenti oggi. INGLESE.
Non comprate alfatest o altri quiz ve lo giuro non servono a nulla. Sono rimasto io stesso sconvolto. Avevo comprato un alfatest solo di logica e un altro libro trovandoli abbastanza facili ma i quiz dell'Enav non hanno nulla a che vedere. Sono a mio avviso molto ma molto più difficili. Esercitarsi sulla logica non serve a nulla perchè o ci si arriva o non ci si arriva, non puoi imparare. Quello che conta al test sono 2 cose: TEMPO ( bisogna essere veloci) e INGLESE.
Quindi: Logica a mio parere molto difficile, Inglese, difficoltà medio/alta (ICAO 4) mentre gl'altri due quiz sono stati per me abbastanza facili.
Innanzitutto grazie per il preciso racconto :wink:
Due precisazioni..per capire..nelle domande di logica cosa c'era??...le famose sequenze??
Mentre per quanto riguarda il test delle parole..non c'era nella selezione degli OM. Devi trovare assonanze di significato fra le varie parole od altro?...solo per capire meglio...
Il 7 Giugno è lontanissimo uffa...e Luglio per gli esiti è più che coerente.
Grazie Ancora.
Ciao :wink:
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
leotti747
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 aprile 2007, 13:37
Località: Padova

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da leotti747 » 2 febbraio 2010, 12:23

Allora..la parte di logica era quella che alfatest chiama "logica figurale". Ti mettono 3 figure ad esempio un triangolo bianco con dentro un pallino nero e le figure sono diverse tra loro e tu devi trovare i rapporti che le legano. Io l ho trovato molto difficile anche perchè hai 2 minuti per domanda. In più in alfatest le figure sono in ordine e l'incognita è l'ultima figura mentre al test Enav l'incognita può essere anche la prima la seconda o la terza figura.
Mentre il quiz delle parole: ci sono 3 parole e un'incognita ad esempio: bianco nero scuro x loro ti danno come scelta: palla, bambola, aereo e chiaro. Quella corretta è chiaro. Devi trovare o i sinonimi, i contrari o anche parole anagrammate. Però non è difficile!
Inglese invece è difficle, bisogna conoscere veramente bene la lingua. Quello imparato al liceo e non approfondito serve a poco.

Avatar utente
leotti747
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 aprile 2007, 13:37
Località: Padova

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da leotti747 » 2 febbraio 2010, 12:27

Comunque se tu ed altri avete il test a Luglio il consiglio ENAV è di cercare un lavoro di 3/4 mesi in Inghilterra o altro. Oppure questo secondo me, se non potete andare all'estero fate un corso molto intensivo e serio in una scuola d'Inglese qua in Italia.

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 2 febbraio 2010, 13:05

leotti747 ha scritto:Comunque se tu ed altri avete il test a Luglio il consiglio ENAV è di cercare un lavoro di 3/4 mesi in Inghilterra o altro. Oppure questo secondo me, se non potete andare all'estero fate un corso molto intensivo e serio in una scuola d'Inglese qua in Italia.
Bella..ti ringrazio molto per le spiegazioni :wink: :wink: .
Per inglese...mi parlavi di livello 4 ICAO..io c'ho il TEA col 5...ma non so quanto sia paragonabile la cosa. Però se la prova è sulla stessa base di quella per gli OM è fattibile...
L'altra è la prova delle sequenze..comunque il fatto che non ci siano i cubi mi sorprende (e mi fa pure piacere :mrgreen: )!!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
spongebob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 marzo 2008, 20:06

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da spongebob » 3 febbraio 2010, 21:25

leotti747 ha scritto:Tornato ora da Milano...ho partecipato alla prima selezione per controllari di volo.
Il test dura 82 minuti ed è diviso in 4 quiz. 30 minuti per 40/50 domande d'Inglese, 20 minuti per 40 domande di logica (non c'erano i famosi cubi), 20 minuti per 40 domande per un'altra parte di quiz dove bisognava scegliere su tre parole una quarta che ovviamente avesse a che fare con le altre, e poi l'ultimo quiz per 30 domande e 12 minuti riguardanti la logica spaziale dove ti viene data una figura e tu devi individuarle sulle altre 4 opzioni che ti vengono date, la figura può essere ruotata o traslata.
Allora...consiglio mio ma soprattutto dei selezionatori Enav presenti oggi. INGLESE.
Non comprate alfatest o altri quiz ve lo giuro non servono a nulla. Sono rimasto io stesso sconvolto. Avevo comprato un alfatest solo di logica e un altro libro trovandoli abbastanza facili ma i quiz dell'Enav non hanno nulla a che vedere. Sono a mio avviso molto ma molto più difficili. Esercitarsi sulla logica non serve a nulla perchè o ci si arriva o non ci si arriva, non puoi imparare. Quello che conta al test sono 2 cose: TEMPO ( bisogna essere veloci) e INGLESE.
Quindi: Logica a mio parere molto difficile, Inglese, difficoltà medio/alta (ICAO 4) mentre gl'altri due quiz sono stati per me abbastanza facili.
Oggi nel mio turno eravamo circa una 40ina, siamo entrati in un'aula dell'albergo ( country borromeo) e tra registrazione, consegna moduli, spiegazione molto accurata di tutta la selezione Enav ecc..sono passate 3 ore.
Per chi arriva da Linate c'è la navetta gratuita dell'albergo al secondo piano (partenze credo) ultima uscita numero 4, furgoncino grigio vw.
Mentre chi arriva in treno da Milano consiglio autobus X73 diretto senza fermate San Babila-Linate ogni 20 minuti con partenza da Corso Europa di fronte al Mc Donald.
I risultati di questa prima selezione dovrebbe venire comunicati per e-mail per il mese di Luglio.
Ve lo ripeto ancora...inglese inglese inglese! In bocca al lupo a tutti!
Credo che ieri mattina fossimo nello stesso posto.... :D ...ero uno di quelli attaccati alla parete....buona fortuna a entrambi... :mrgreen:

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da candida_puella » 3 febbraio 2010, 22:03

MrRedman ha scritto:Buongiorno ragazzi,

Sul sito Enav è apparso l'annuncio per una nuova ricerca CTA. Nella sezione Lavora con noi è presente il bando.

Domanda: Fra i requisiti, ho notato esserci il livelo 4 ICAO di Inglese. Questo significa che devo essere in possesso di un certificato attestante il parametro oppure il livello verrà attestato durante le prove??

In bocca al Lupo a tutti i candidati

Grazie
MR
Di solito i livelli delle lingue straniere vengono testati dall'azienda che ti effettua il colloquio; hanno dei loro test da sottoporti e un loro esaminatore, al di là degli attestati che potresti portar te.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

dianarm
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 19:41

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da dianarm » 8 febbraio 2010, 8:44

grazie leotti, sei stato molto dettagliato! una domanda: ma il livello inglese ICAO 4 è l'inglese tecncico nel campo dell'aviazione giusto?

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da Tony88 » 7 marzo 2010, 22:28

gente qualcuno di voi sa per caso quando e se ci saranno nuove selezioni??? :)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Rispondi